Buongiorno ragazzi... rieccomi con una nuova modifica estetica per la mia nasona: stavolta miro alla griglia del para anteriore, rimozione delle freccie li dove sono, rimozione listelli cromati, aumento portata d'aria all'intercooler con lo spostamento della freccia di destra.
Innanzitutto vediamo la nasona spogliata del suo para anteriore...
Una volta messo il para sul tavolino da lavoro, comincio ad analizzare lo stato originale delle cose, su come rimuovere i pezzi e cercare di creare una soluzione stabile per il fissaggio e retroattiva in modo da poter tornare in qualsiasi momento ai componenti originali (griglie di plastica, listelli cromati e freccie)
Cominciamo a vedere quali sono le parti da rimuovere per smontare senza fare danni in modo che si possa rimontare il tutto se si cambia idea
Qui si vede il buco lasciato dalla freccia rimossa, aria che andrà tutta all'intercooler, e ciò può solo giovare al motore...
Rondellina di plastica che tiene la griglia di plastica contro il para, tolto quelle la griglia rimane praticamente in mano...
Supporto alimentazione freccie
Questo è l'intercooler che verrà raffreddato per migliorare le temperature di aspirazione
Ecco l'acquisto... si tratta di una griglia in alluminio color nero lucido con riflessi violetti, spessa circa 1mm abbondante e grande 30x120cm... è stata tagliata opportunamente in base alla grandezza delle griglie originali stando un pò abbondante per combaciare con il profilo interno del paraurti dove poi verrà appogiata e siliconata
Le foto durante l'incollaggio non le ho fatte per via delle mani zozze e non avevo nessun'altro che poteva farmele in quel momento... la griglia una volta appoggiata sul profilo interno del para (dove si appoggiavano le stesse precedenti), è stata siliconata con del silicone nero alte temperature su tutta la sua circonferenza, in modo da creare uno strato tra il profilo e la retina appoggiata.
Sono stati fatti 3 strati silicone opportunamente modellato per i buchi della griglia e per la parte posteriore del para dove c'era più area di contatto con la plastica verniciata.
Come protezione sulla parte visibile del para (cioè quella davanti alla griglia una volta fissata), è stato usato del nastro di carta a striscie messo sul para temporaneamente lungo tutta la circonferenza della griglia in modo che a silicone secco, si potesse rimuovere solo restante che altrimenti sarebbe andato a contatto con il parte visibile del para, creando delle chiazze di silicone secco dificile da rimuovere.
Questo è il risultato finale... un'altro sguardo più cattivo del precedente
Ci sono volute diverse ore di lavoro, un pò per modellare la griglia a misura della feritoia del paraurti (destra e sinistra), un pò per il silicone da far asciugare e modellare a piacimento per ottenere un lavoro il più pulito possibile e un pò per i vari intoppi e scelte adottate per il fissaggio... Dives81 che è passato a trovarmi durante il lavoro ne è testimone
Preciso che le freccie non sono state rimosse, ma solo spostate verso la parte interna delle traverse del para, ossia quelle che fanno da aggancio alle freccie originali (quelli obliqui), prima stavano all'esterno, ora sono "temporaneamente" all'interno protette da una guarnizione nel caso debba piovere o venga portata all'autolavaggio... è in progetto l'installazione di led arancio per ottimizzare la luce e l'estetica stessa.
Con questo lavoro oltre ad essere intervenuto sull'estetica, ho anche aumentato la portata di raffreddamento al motore e soprattutto all'intercooler, tagliato fuori fino a prima dalla freccia destra.
Spero vi piaccia il risultato... a me ha appagato molto anche se è stato un pò faticoso... (finito alle 23:00 di sera)[/img]
Innanzitutto vediamo la nasona spogliata del suo para anteriore...
Una volta messo il para sul tavolino da lavoro, comincio ad analizzare lo stato originale delle cose, su come rimuovere i pezzi e cercare di creare una soluzione stabile per il fissaggio e retroattiva in modo da poter tornare in qualsiasi momento ai componenti originali (griglie di plastica, listelli cromati e freccie)
Cominciamo a vedere quali sono le parti da rimuovere per smontare senza fare danni in modo che si possa rimontare il tutto se si cambia idea
Qui si vede il buco lasciato dalla freccia rimossa, aria che andrà tutta all'intercooler, e ciò può solo giovare al motore...
Rondellina di plastica che tiene la griglia di plastica contro il para, tolto quelle la griglia rimane praticamente in mano...
Supporto alimentazione freccie
Questo è l'intercooler che verrà raffreddato per migliorare le temperature di aspirazione
Ecco l'acquisto... si tratta di una griglia in alluminio color nero lucido con riflessi violetti, spessa circa 1mm abbondante e grande 30x120cm... è stata tagliata opportunamente in base alla grandezza delle griglie originali stando un pò abbondante per combaciare con il profilo interno del paraurti dove poi verrà appogiata e siliconata
Le foto durante l'incollaggio non le ho fatte per via delle mani zozze e non avevo nessun'altro che poteva farmele in quel momento... la griglia una volta appoggiata sul profilo interno del para (dove si appoggiavano le stesse precedenti), è stata siliconata con del silicone nero alte temperature su tutta la sua circonferenza, in modo da creare uno strato tra il profilo e la retina appoggiata.
Sono stati fatti 3 strati silicone opportunamente modellato per i buchi della griglia e per la parte posteriore del para dove c'era più area di contatto con la plastica verniciata.
Come protezione sulla parte visibile del para (cioè quella davanti alla griglia una volta fissata), è stato usato del nastro di carta a striscie messo sul para temporaneamente lungo tutta la circonferenza della griglia in modo che a silicone secco, si potesse rimuovere solo restante che altrimenti sarebbe andato a contatto con il parte visibile del para, creando delle chiazze di silicone secco dificile da rimuovere.
Questo è il risultato finale... un'altro sguardo più cattivo del precedente
Ci sono volute diverse ore di lavoro, un pò per modellare la griglia a misura della feritoia del paraurti (destra e sinistra), un pò per il silicone da far asciugare e modellare a piacimento per ottenere un lavoro il più pulito possibile e un pò per i vari intoppi e scelte adottate per il fissaggio... Dives81 che è passato a trovarmi durante il lavoro ne è testimone
Preciso che le freccie non sono state rimosse, ma solo spostate verso la parte interna delle traverse del para, ossia quelle che fanno da aggancio alle freccie originali (quelli obliqui), prima stavano all'esterno, ora sono "temporaneamente" all'interno protette da una guarnizione nel caso debba piovere o venga portata all'autolavaggio... è in progetto l'installazione di led arancio per ottimizzare la luce e l'estetica stessa.
Con questo lavoro oltre ad essere intervenuto sull'estetica, ho anche aumentato la portata di raffreddamento al motore e soprattutto all'intercooler, tagliato fuori fino a prima dalla freccia destra.
Spero vi piaccia il risultato... a me ha appagato molto anche se è stato un pò faticoso... (finito alle 23:00 di sera)[/img]