Salve a tutti ragazzi!
Finalmente, dopo ben 12 giorni di attesa ho avuto fra le mani il mio spoiler verniciato! avevo chiesto a graziano, il mio carrozziere di fiducissima, di farlo "a tempo perso visto che non era particolarmente urgente!
Allora, se siete amanti del fai da te, e avete voglia di applicarvi (e molto pignoli sulla vostra auto :asd) ), vi spiego per bene come fare.
Innanzi tutto dovete procurarvi un po di cose:
- nastro carta o carta gommata che di si voglia;
- guanti in lattice (più per la salute delle vostre mani che altro);
- 1 kit di incollaggio per cristalli [mi pare costi intorno ai 30 euro da un qualsiasi ricambista, e comprende dell'attivatore (catalizzatore), del primer (aggrappante), una cartuccia di mastice (collante) e un imbrattatore (io consiglio di munirvi anche di un pennellino fine), io avevo tutto in casa e quindi no problem];
- una pistola per cartucce (quelle classiche che vedete anche all'auchan).
E credo sia tutto!
Iniziamo col primo passaggio:
PREPARAZIONE
1) Fate una prova sulla posizione da adottare per poggiare lo spoiler, con un pennarello segnate il punto in cui questo viene a contatto col vetro e rimettetelo in un punto dove non corra il rischio di graffiarsi;
2) Applicate il nastro carta/carta gommata sulla parte superiore del vostro cofano baule e una parte sul vostro spoiler, dopo di chè potete tranquillamente usare l'imbrattatore con l'attivatore/catalizzatore e distribuirlo equamente sopra il lunotto e nei 2 punti di appoggio (io ci ho pensato dopo a segnarli, e ho imbrattato un pò ovunque :asd) ) e mi raccomando, usate per tutta la durata del procedimento i guanti in lattice, sono prodotti molto nocivi per la pelle:
in quest'ultima foto si vede poco, ma è giusto per darvi un'idea della distribuzione ideale del catalizzatore
CATALIZZAZIONE
3.a) Fatto questo, ora potete prendere il primer/aggrappante ed agitarlo bene per circa 45/60 secondi, dopo di chè prendete l'imbrattatore presente nel kit di incollaggio e spalmatelo nei 2 famosi punti di appoggio (ma non sulla carrozzeria attenzione, è nero e macchia tantissimo e va via solo col diluente nitro!):
3.b) Ora col pennellino, facciamo molta attenzione nel dare il prodotto sullo spoiler:
INCOLLAGGIO
4.a) Questa è la fase più importante in assoluto, l'incollaggio. Prepariamo innanzitutto il "beccuccio" della cartuccia del mastice e tagliamolo di sbieco, in modo da avere una migliore e precisa distribuzione del mastice/collante:
Questo è il mastice, noi in officina abbiamo il mastice a sacchetto, mentre quello che vendono è in cartucce, ma è giusto per darvi un'idea:
4.b) Mettete la cartuccia del mastice dentro la pistola (se lo fate nel periodo invernale, scaldate la cartuccia con un asciugacapelli, uscira senza sforzi una volta caldo) e iniziate a "sparare" il prodotto nei punti dove avete messo il primer/aggrappante sullo spoiler, otterrete un risultato del genere (attenzione a non avere fretta, e fare il tutto con molta calma e tranquillità):
MONTAGGIO
5) SE potete, fatevi aiutare da un'altra persona che riesca a darvi una mano senza fare casino se possibile :asd) , poggiate lo spoiler subito dopo aver messi il mastice, poichè questo tende ad indurirsi abbastanza rapidamente.
Una volta appoggiato, controllate che le misure siano uguali per entrambi i lati, a meno che non abbiate il portello storto :asd) , mettete del nastro per tenerlo in quella posizione fino a completa essicatura e indurimento del mastice (io ho usato il nastro blu per farvi capire bene) ed otterrete un risultato del genere:
RIFINITURA
6) Una volta appoggiato, controllate che non ci siano sbavature nel mastice.
Il nastro carta messo sullo spoiler e sulla carrozzeria non serve ad altro che a evitare di sporcare la parte esterna di mastice.
Nella parte inferiore, potete togliere il primer e mastice in eccesso con una lametta come questa
ed mettete la lama sempre in posizione perpendicolare al senso in cui la usate, per intenderci:
Fino a giungere ad un risultato simile:
Ed eccoci giunti infine all'ultima fase, la migliore secondo me...
GOMENTO PURO E SODDISFAZIONE
7) ....................
Le foto parlano da sole!
Spero di esservi stato utile, e qualora vi servissero informazioni o altre indicazioni, contattatemi qui sul post o in pvt, come preferite :spin) :spin) :spin)
Finalmente, dopo ben 12 giorni di attesa ho avuto fra le mani il mio spoiler verniciato! avevo chiesto a graziano, il mio carrozziere di fiducissima, di farlo "a tempo perso visto che non era particolarmente urgente!
Allora, se siete amanti del fai da te, e avete voglia di applicarvi (e molto pignoli sulla vostra auto :asd) ), vi spiego per bene come fare.
Innanzi tutto dovete procurarvi un po di cose:
- nastro carta o carta gommata che di si voglia;
- guanti in lattice (più per la salute delle vostre mani che altro);
- 1 kit di incollaggio per cristalli [mi pare costi intorno ai 30 euro da un qualsiasi ricambista, e comprende dell'attivatore (catalizzatore), del primer (aggrappante), una cartuccia di mastice (collante) e un imbrattatore (io consiglio di munirvi anche di un pennellino fine), io avevo tutto in casa e quindi no problem];
- una pistola per cartucce (quelle classiche che vedete anche all'auchan).
E credo sia tutto!
Iniziamo col primo passaggio:
PREPARAZIONE
1) Fate una prova sulla posizione da adottare per poggiare lo spoiler, con un pennarello segnate il punto in cui questo viene a contatto col vetro e rimettetelo in un punto dove non corra il rischio di graffiarsi;
2) Applicate il nastro carta/carta gommata sulla parte superiore del vostro cofano baule e una parte sul vostro spoiler, dopo di chè potete tranquillamente usare l'imbrattatore con l'attivatore/catalizzatore e distribuirlo equamente sopra il lunotto e nei 2 punti di appoggio (io ci ho pensato dopo a segnarli, e ho imbrattato un pò ovunque :asd) ) e mi raccomando, usate per tutta la durata del procedimento i guanti in lattice, sono prodotti molto nocivi per la pelle:
in quest'ultima foto si vede poco, ma è giusto per darvi un'idea della distribuzione ideale del catalizzatore
CATALIZZAZIONE
3.a) Fatto questo, ora potete prendere il primer/aggrappante ed agitarlo bene per circa 45/60 secondi, dopo di chè prendete l'imbrattatore presente nel kit di incollaggio e spalmatelo nei 2 famosi punti di appoggio (ma non sulla carrozzeria attenzione, è nero e macchia tantissimo e va via solo col diluente nitro!):
3.b) Ora col pennellino, facciamo molta attenzione nel dare il prodotto sullo spoiler:
INCOLLAGGIO
4.a) Questa è la fase più importante in assoluto, l'incollaggio. Prepariamo innanzitutto il "beccuccio" della cartuccia del mastice e tagliamolo di sbieco, in modo da avere una migliore e precisa distribuzione del mastice/collante:
Questo è il mastice, noi in officina abbiamo il mastice a sacchetto, mentre quello che vendono è in cartucce, ma è giusto per darvi un'idea:
4.b) Mettete la cartuccia del mastice dentro la pistola (se lo fate nel periodo invernale, scaldate la cartuccia con un asciugacapelli, uscira senza sforzi una volta caldo) e iniziate a "sparare" il prodotto nei punti dove avete messo il primer/aggrappante sullo spoiler, otterrete un risultato del genere (attenzione a non avere fretta, e fare il tutto con molta calma e tranquillità):
MONTAGGIO
5) SE potete, fatevi aiutare da un'altra persona che riesca a darvi una mano senza fare casino se possibile :asd) , poggiate lo spoiler subito dopo aver messi il mastice, poichè questo tende ad indurirsi abbastanza rapidamente.
Una volta appoggiato, controllate che le misure siano uguali per entrambi i lati, a meno che non abbiate il portello storto :asd) , mettete del nastro per tenerlo in quella posizione fino a completa essicatura e indurimento del mastice (io ho usato il nastro blu per farvi capire bene) ed otterrete un risultato del genere:
RIFINITURA
6) Una volta appoggiato, controllate che non ci siano sbavature nel mastice.
Il nastro carta messo sullo spoiler e sulla carrozzeria non serve ad altro che a evitare di sporcare la parte esterna di mastice.
Nella parte inferiore, potete togliere il primer e mastice in eccesso con una lametta come questa
ed mettete la lama sempre in posizione perpendicolare al senso in cui la usate, per intenderci:
Fino a giungere ad un risultato simile:
Ed eccoci giunti infine all'ultima fase, la migliore secondo me...
GOMENTO PURO E SODDISFAZIONE
7) ....................
Le foto parlano da sole!
Spero di esservi stato utile, e qualora vi servissero informazioni o altre indicazioni, contattatemi qui sul post o in pvt, come preferite :spin) :spin) :spin)