Cuciture rosse stile Q2 per volante in pelle guida con foto

Pandemico87

Nuovo Alfista
18 Agosto 2010
723
0
16
37
Friuli
Per chiunque, come me, fosse interessato ad avere le cuciture rosse sul proprio volante in pelle come quelle del volante Q2, ho creato questa guida completa di foto

Occorrente:
-Filo rosso (o qualsiasi altro colore preferito) dello spessore più grosso o uguale a quello dei fili originali neri
-Ago
-Pinze
-Ditale
-Accendino
-taanta tanta pazienza

Tempo: io ci ho messo 6 ore (in 2 giorni) magari chi è più pratico ce ne mette di meno

L'idea è di ripassare il filo nero originale col nostro filo rosso bucando la pelle solo all'inizio e alla fine dello spazio tra le razze

Procedimento:
Tagliate per lo spazio tra le razze più piccolo il filo della misura di mezzo volante 3\4 se volete esser sicuri di non arrivare corti, 1 volante per lo spazio più grande o 1 volante e 1\2 se volete esser sicuri. Bruciate un'estremità con l'accendino così da creare uno spessore che rimarrà incastrato nel buco che farete.
Es:
dscn1322j.jpg


l'estremità bruciata dovrà "guardare" il cruscotto
dscn1332.jpg


bucate la belle da dietro al volante verso di voi 2 volte così da creare già un primo giro di rosso
dscn1318ap.jpg


accompagnate sempre il filo perchè potrebbe arricciarsi creando dei nodi che vi faranno perdere un bel pò di tempo :mecry2)
dscn1333y.jpg


detto questo ora si comincia a fare sul serio cominciate a ripassare il filo
Ricordo che saranno da fare tre mandate di filo la prima da sotto da sx a dx la seconda da sopra da dx a sx e la terza e quella di mezzo io lìho fatto da sx a dx,

prima di cominciare studiatevi un pò l'andamento del vostro filo alzando leggermente un trama a nido d'ape
cominciate facendo passare il vostro filo SOTTO quello originale
dscn1334l.jpg


poi lo fate passare nell'angolo inferiore bucando nel mezzo il filo nero (alcune volte lo dovrete cercare un pò con l'ago o bucare la pelle senza fare danni però :elio) )
dscn1335u.jpg


la sequenza è sempre questa per passare il filo dunque SOTTO filo nero IN MEZZO filo nero
dscn1336h.jpg

cercate quando possibile di mettere il vostro filo sopra quello nero così da farlo risaltare di più
dscn1338u.jpg


procedete così finchè non arriverete alla fine dello spazio tra le razze, poi bucate nuovamente la pelle e ripassate come all'inizio il filo
dscn1339k.jpg


aiutatevi con la pizza dato che è parecchio duro

(la foto riguarda la fine del procedimento)

dscn1325z.jpg


una volta ripassato riprendete a fare il lavoro come all'inizio del lavoro quindi accendino filo della misura che avevate stabilito all'inizio e ricominciate a cucire però stavolta da dx a sx lavorando sulle passate superiori
dscn1340v.jpg


dscn1342d.jpg


una volta ripassata la parte superiore fate un'altro giro dove avete bucato all'inizio sempre con un altro filo misurato e bruciato all'estremità per ripassare la parte centrale così:

dscn1343h.jpg


una volta finito col filo che avanza tagliatelo con le forbici e bruciatelo senza farlo andare a contatto con la fiamma ma per calore..


dscn1344a.jpg



Ed ecco il risultato di 6 ore di lavoro:

volantealfacucitureross.jpg

confronto col volante Q2
21057967alfaromeo147duc.jpg


il mio mi piace di più anche perchè lo trovo più snello e i comandi al volante non mi piacciono proprio..

A voi le considerazioni
 
Davvero un ottimo lavoro e un ottimo risultato!!! Complimenti!!!! :OK)

Complimenti anche per la guida, veramente dettagliata!

E' una cosa che vorrei fare pure io; il mio volante è identico al tuo per cui il risultato sarebbe davvero molto appagante! Peccato che non sono assolutamente capace di cucire, per cui dubito riuscirei a fare un buon lavoro...
 
Ottima guida! Ti chiedo solo di ridurre le dimensioni delle foto per rendere più veloce l'apertura della pagina. Direi che ne potremmo quasi fare una FAQ, una volta sistemata per bene.
 
33Boxer":2v8q5uee ha detto:
Davvero un ottimo lavoro e un ottimo risultato!!! Complimenti!!!! :OK)

Complimenti anche per la guida, veramente dettagliata!

E' una cosa che vorrei fare pure io; il mio volante è identico al tuo per cui il risultato sarebbe davvero molto appagante! Peccato che non sono assolutamente capace di cucire, per cui dubito riuscirei a fare un buon lavoro...

grazie grazie, cmq era la prima volta che cucivo,tanto basta seguire la trama originale
 
dallas140cv":2eyeapm4 ha detto:
Ottima guida! Ti chiedo solo di ridurre le dimensioni delle foto per rendere più veloce l'apertura della pagina. Direi che ne potremmo quasi fare una FAQ, una volta sistemata per bene.

grazie mille, come posso fare per ridurre le dimensioni?
 
Pandemico87":w4rvebm6 ha detto:
33Boxer":w4rvebm6 ha detto:
Davvero un ottimo lavoro e un ottimo risultato!!! Complimenti!!!! :OK)

Complimenti anche per la guida, veramente dettagliata!

E' una cosa che vorrei fare pure io; il mio volante è identico al tuo per cui il risultato sarebbe davvero molto appagante! Peccato che non sono assolutamente capace di cucire, per cui dubito riuscirei a fare un buon lavoro...

grazie grazie, cmq era la prima volta che cucivo,tanto basta seguire la trama originale

Quindi dici che anche senza esperienza ce la si può fare tranquillamente?
 
Il lavoro stuzzica anche me :nod) Vorrei farlo, ma temo in una brutta riuscita :(


Pandemico87":3pqyw4oh ha detto:
grazie mille, come posso fare per ridurre le dimensioni?

Ho fatto io.
Per la cronaca la dimensione delle foto si può ridurre prima del caricamento direttamente su Imageshack.
 
33Boxer":1a7bi7z8 ha detto:
Sto guardando e riguardando le immagini ma non riesco a capire il buco iniziale come vada fatto... :(

brucia l'estremità del filo poi da dietro fai passare l'ago verso di te. Tirando tutto il filo arriverà all'estremità la quale essendo più spessa dell'ago e quindi del buco che ha fatto non riuscirà a passare mandando in tensione tutto il filo. da qui comincia l'opera..Fammi sapere se non è chiaro
 
147jet":2n1pe7oj ha detto:
Il lavoro stuzzica anche me :nod) Vorrei farlo, ma temo in una brutta riuscita :(


fidati è una fesseria.. più il tempo e la pazienza che la bravura.. ammetto che la prima volta mi è riuscito male , ma non avevo una guida da seguire :elio)
 
Complimenti :spin) che bel risultato .. più corposo anche dell'originale rosso ..

Lo farei bianco alla mia quasi quasi :scratch) con luci cruscotto bianco poi :love)

cmq bravo !!
 
Pandemico87":4hox91q4 ha detto:
33Boxer":4hox91q4 ha detto:
Sto guardando e riguardando le immagini ma non riesco a capire il buco iniziale come vada fatto... :(

brucia l'estremità del filo poi da dietro fai passare l'ago verso di te. Tirando tutto il filo arriverà all'estremità la quale essendo più spessa dell'ago e quindi del buco che ha fatto non riuscirà a passare mandando in tensione tutto il filo. da qui comincia l'opera..Fammi sapere se non è chiaro

Ok... quindi di buco se ne fa solo uno, giusto? L'altro capo del filo poi lo faccio già passare sotto la cucitura e poi da lì inizio a "tesserlo" seguendo le cuciture della corona del volante, corretto?
 
33Boxer":1i6oitgj ha detto:
Pandemico87":1i6oitgj ha detto:
33Boxer":1i6oitgj ha detto:
Sto guardando e riguardando le immagini ma non riesco a capire il buco iniziale come vada fatto... :(

brucia l'estremità del filo poi da dietro fai passare l'ago verso di te. Tirando tutto il filo arriverà all'estremità la quale essendo più spessa dell'ago e quindi del buco che ha fatto non riuscirà a passare mandando in tensione tutto il filo. da qui comincia l'opera..Fammi sapere se non è chiaro

Ok... quindi di buco se ne fa solo uno, giusto? L'altro capo del filo poi lo faccio già passare sotto la cucitura e poi da lì inizio a "tesserlo" seguendo le cuciture della corona del volante, corretto?


di buco ne fai uno solo nella pelle però ripassaci l'ago col filo un'altra volta almeno.. cmq se ti metti a fare il lavoro vedrai che ti viene in automatico..basta studiare un poco il filo originale..l'idea è passare sopra i fili neri
 
°maCHo°":2vlf0ujr ha detto:
Complimenti :spin) che bel risultato .. più corposo anche dell'originale rosso ..

Lo farei bianco alla mia quasi quasi :scratch) con luci cruscotto bianco poi :love)

cmq bravo !!


:grazie) 1000 sarebbe bello bianco se avessi anche le cuciture della cuffia del cambio e freno a mano o anche i tappetini :OK)
 
°maCHo°":36fvqkcs ha detto:
Complimenti :spin) che bel risultato .. più corposo anche dell'originale rosso ..

Lo farei bianco alla mia quasi quasi :scratch) con luci cruscotto bianco poi :love)

cmq bravo !!
mi aggiungo ai complimenti anche io... :bravo) :bravo)

xo macho sulle nostre dovrebbe essere uno spettacolo da :sbav)
 
Invece di bruciare un' estremità per evitare che scappi via dal primo buco, si può fare anche uno o due piccoli nodini che hanno sempre la funzione di creare il "fermo" di quella estremità. I veri sarti fanno così :p (almeno ricordo che mia nonna usava questa tecnica quando cuciva).

Il risultato è proprio bello da vedere, dalle foto che hai postato pare che il tuo rosso si veda di più del volante originale. L'unica cosa che mi domando è se non conveniva ogni tanto passare il filo dentro la pelle del volante per dargli maggior ancoraggio; se non mi sbaglio, primo buco a parte, il resto del filo rosso lo hai diciamo passato agganciandolo a quello già esistente, e non vorrei che questo magari col tempo possa determinare un po' troppo sforzo sulla cucitura stessa :scratch) .

Magari ho detto una fesseria, però un punto ogni tanto di cucitura l' avrei proprio dato, giusto per sicurezza.
 
Top