chiedo aiuto x verniciare fai da''me'' con compressore

maxxx147

Nuovo Alfista
16 Agosto 2005
5,941
3
38
43
Milano Garegnano
Auto
alfa 147 jtdm 120cv
salve ragazzi...
avrei intenzione di verniciare in cerchi in ferro sul quale montero' le gomme termiche...
ho tutto l'occorrente tra cui:
-compressore da 25 litri
-vernice pronta all'uso nera a base opaca(l'ho utilizzata x far verniciare dal carroziere il paraurti un po' di tempo fa)
-pistola x verniciare del compressore
-diuluente nitro antinebbia...
ora vorrei sapere,la vernice va diluita con qualcosa?tipo acqua ragia diluente nitro o altro?
pensate che con la vernice in foto ce la faro' a fare solo una rinfrescata(una mano di vernice)a tutti e 4 i cerchi?
tra l'altro sta mattina sono andato un po' in giro per ferramente ed ho visto che una bomboletta spray di vernice nera costa 5 euro,lo 7-8 euro...
quindi preferirei dilettarmi e passare il tempo con gli strumenti che gia' ho...ecco delle foto...
in questa foto c'e' la vernice che ho a disposizione,che dovrei farmi bastare,nella seconda foto la riga nera indica il livello della vernice,secondo voi basta x fare i 4 cerchi?


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us
questo e' il diluente che ho a casa...
[IMG=http://img594.imageshack.us/img594/1503/08102011382.jpg][/IMG]

Uploaded with ImageShack.us
e questa e' la pistola che usero'...


Uploaded with ImageShack.us
 
Ciao,anch'io ieri ho dato una rinfrescata ai cerchi di ferro dove sono montate le termiche!
Io non avevo voglia di farli a compressore,tanto li uso solo 4 mesi,ho comprato una bomboletta nero opaco e una di trasparente opaco (il tuo è lucido?),poi sgrasatore e carta vetrata.Sono risucito a farli tutti,solo che ho verniciato solo la parte che si vede,dietro no!
Se devi dargli solo una rinfrescata diluisci un pò la vernice e se fai solo la parte davanti, con una passata,ce la fai!
 
bisogna che la diluisci al punto giusto altrimenti spruzza grosso..con nitro se il colore e a nitro e con sintetico o acquaragia se il colore è sintetico..ti basta sicuramente se li fai solo davanti
 
innanzi tutto grazie ragazzi x le risposte... :grazie)
il fatto e' che una bomboletta di vernice l'ho trovata a non meno di 7,50 euro e dovrei prenderne 2,quindi,ho la vernice avanzatami 2 anni fa e vorrei sfruttare quella,e comunque si,farei solo la parte anteriore del cerchio,dopo averli lavati x bene con nelsen piatti o chante claire e fatti asciugare...
non capisco pero' una cosa,per quel tipo di vernice quale diluente usare,non so la vernice se e' nitro o acrilica,so solo che la feci fare x verniciare il paraurti posteriore della mia 147 nero pastello,ed e' a base opaca...poi non so piu' niente...
come faccio a capire quale tipo di diluente usare?e soprattutto quanto usarne x la diluzione?
grazie ragazzi...
 
ma è a bicomponente?Se è a nitro asciuga subito,se è sintetica ci mette del tempo
 
io ho pagato una bomboletta di nero opaco e una di trasparente opaco 7€ in tutto,prova a cambiare ferramenta!
poi ti consiglio di dargli anche una lieve passata con la carta vetrata non solo con lo sgrassatore,cosi la vernice tiene di più!

Ah dimenticavo,se i cerchi sono senza gomme prima di conviene farle montare e poi verniciarli.Perchè dato che non li fai sabbiare o verniciare a forno la vernice durante il montaggio salta via!
 
CNC":37jrd2pu ha detto:
io ho pagato una bomboletta di nero opaco e una di trasparente opaco 7€ in tutto,prova a cambiare ferramenta!
poi ti consiglio di dargli anche una lieve passata con la carta vetrata non solo con lo sgrassatore,cosi la vernice tiene di più!

Ah dimenticavo,se i cerchi sono senza gomme prima di conviene farle montare e poi verniciarli.Perchè dato che non li fai sabbiare o verniciare a forno la vernice durante il montaggio salta via!

li voglio verniciare prima di montare le gomme...se no poi dovrei coprire le gomme,si di carteggiarli lo faro'...
ma li devo lavare prima con chante claire e poi scartavetrare e rilavare oppure carteggiare e poi lavare con chante claire?
non e' che poi non attacca la vernice dopo averli lavati con lo chante claire?perche' devo fare direttamente con la vernice...o posso fare con il nelsen piatti?
ecco il barattolo della vernice e le uniche cose che ci sono scritte sopra...


Uploaded with ImageShack.us
 
a occhio è bicomponente,dovresti avere il catalizzatore da miscelarci insieme?Lava,carteggia e rilava,quando è asciutto vernici,basta un comune sapone
 
autoren":x05wduos ha detto:
a occhio è bicomponente,dovresti avere il catalizzatore da miscelarci insieme?Lava,carteggia e rilava,quando è asciutto vernici,basta un comune sapone

che significa bicomponente come la devo diluire?con quale diluente nitro o altro?
e poi...per 100grammi di vernice quanto ne devo mettere di diluente?
e poi,come devo lavare dopo la carteggiatura solo con acqua?o devo usare sapone?
 
vuol dire che la vernice la devi mischiare con un pò di catalizzatore!
Puliscili con un pò di sapone,carteggi e poi gli dai una pulita con una spugna umida...
Io ti dò un consiglio cambia ferramenta e con 7€ ti porti a casa nero e trasparente
 
CNC":1i3v90u5 ha detto:
vuol dire che la vernice la devi mischiare con un pò di catalizzatore!
Puliscili con un pò di sapone,carteggi e poi gli dai una pulita con una spugna umida...
Io ti dò un consiglio cambia ferramenta e con 7€ ti porti a casa nero e trasparente

a parte che anche all'ipercoop una bomboletta di nero opaco costa 5 euro e rotti...poi,con una sola bomboletta riuscirei a fare tutti e 4 i cerchi?
 
Dove abito io in ferramenta partono da 3,5€,se gli dai solo una mano,io son riuscito a farli tutti e quattro.Son venuti bene!
Poi la vernice che ha bisogno di catalizzatore non va diluita!
 
CNC":2vcq4vk3 ha detto:
Dove abito io in ferramenta partono da 3,5€,se gli dai solo una mano,io son riuscito a farli tutti e quattro.Son venuti bene!
Poi la vernice che ha bisogno di catalizzatore non va diluita!

qui da me in paese partono da 5 euro il bianco ed il rosso...tutti gli altri colori 6-7 e 8 euro...
il nero opaco normale 7 euro...tu con che li hai fatti nero opaco o nero lucido?
io non credo che gli daro' il lucido,perche non so poi mi darebbero troppo di tamarro...
hai una foto dei tuoi cerchi giusto x rendermi conto?
grazie in anticipo...
 
neanche a me piacciono le tamarrate!io li ho fatti neri opaco (che secondo me stanno molto meglio!) e poi gli ho dato il trasparente opaco!...sarebbe un controsenso dare il nero opaco e poi il lucido...
Appena riesco ti faccio unafoto dei miei.
Io li ho riverniciate perchè i copricerchi secondo me sono proprio orrendi!
 
CNC":1nywlcx6 ha detto:
neanche a me piacciono le tamarrate!io li ho fatti neri opaco (che secondo me stanno molto meglio!) e poi gli ho dato il trasparente opaco!...sarebbe un controsenso dare il nero opaco e poi il lucido...
Appena riesco ti faccio unafoto dei miei.
Io li ho riverniciate perchè i copricerchi secondo me sono proprio orrendi!

mamma mia a chi lo dici :asd) :asd) preferisco i cerchi in latta al disegno orribile dei copricerchi della 147...l'unica forse sarebbe di adattare qualche copricerchio di qualche altra alfa romeo,tipo alfa gt,156 o altro...ma non si possono guardare proprio :sedia)
un'altra cosa che avevo pensato,giocando alla play station 2 precisamente a need for speed pro street,le auto che fanno i drag hanno i cerchi in latta tutti grigi...
avevo pensato di farli con lo zinco...
pero' poi ho pensato che quando si sarebbero graffiati,sarebbe uscito il nero sotto e sarebbe stato un problema... :ka)
tu che ne dici dei cerchi zincati?
 
Noooooooooooooooo come nelle prime panda???? :eek:hmamma)
A me non piacciono proprio!mi da il che di una macchina vecchia!
Poi io ho la macchina bianca col tetto nero e secondo me neri van benissimo...
 
CNC":2xajy6sp ha detto:
Noooooooooooooooo come nelle prime panda???? :eek:hmamma)
A me non piacciono proprio!mi da il che di una macchina vecchia!
Poi io ho la macchina bianca col tetto nero e secondo me neri van benissimo...

siiii come quelli della panda 30 :asd)
beh a me e' nera la :inocchio) poi ha le calotte cromate e si abbinerebbero all'auto...
se avevo il photoshop provavo...
 
ragazzi rovistando nella cantina oggi ho trovato delle valvole nuove che non ricordo da dove vengono,ma so solo che sono nuove,volevo sapere se sono universali o ci sono delle misure specifiche diverse da cerchio a cerchio,andrebbero bene una di queste 2 lunghezze x i cerchi in ferro?
ne ho 10 di una misura e 10 dell'altra e vorrei riciclarle,c'e' bisogno dell'attrezzo apposito x montarlo o ci riuscirei anche da solo senz'atrezzo??


Uploaded with ImageShack.us
 
le inserisci a forza,basta che non siano troppo vecchie :scratch) teoricamente sono tutte uguali,io monterei le corte
 
Top