lorenzino":25nv1wkr ha detto:
ma rimangono una comodità aggiuntiva e opzionale: si viaggia da anni in assoluta sicurezza anche senza invernali.
No, perdonami.. non si viaggia affatto in assoluta sicurezza anche senza invernali.. al massimo puoi dire che senza le invernali, SE ti va bene, SE stai MOLTO piu' attento del normale, SE vai molto piu' piano, allora puoi anche non fare un incidente (o andare addosso a qualcuno).
Esattamente come, con tutti i se di sopra, puoi viaggiare senza uscire di strada e fare danni anche con le gomme lisce, con gli ammortizzatori scarichi, con un faro saltato, viaggiando nella nebbia con le sole luci di posizione, etc etc etc.
Se proprio vogliamo dirla tutta quello che succede da anni e' che CHIUNQUE stia a contatto in maniera pesante con certe condizioni climatiche (vedi neve, ghiaccio e compagnia), ha SEMPRE montato gomme invernali.. vai a dire a uno che abita in montagna che "si viaggia in assoluta sicurezza anche senza invernali" e vediamo che ti risponde.. mio padre le invernali (anzi, le gomme chiodate) le montava (perche' era costretto, se voleva tornare a casa intero), la bellezza di 25 anni fa.. e ti assicuro che se gli dici che "senza invernali e' uguale, basta che vai piano" ha qualcosina da ridire..
Quello che e' cambiato nel frattempo e' che le gomme si sono evolute, e se una volta erano usate solo in condizioni "estreme", adesso sono accessibili a tutti, per vari fattori.
Dire che "si viaggia da anni in assoluta sicurezza anche senza invernali" e' come dire "si viaggia da anni in assoluta sicurezza anche senza mettersi le cinture".. o con una macchina senza airbag, senza esp, etc. Ne' le cinture ne' l'airbag ne l'esp ti salvano la vista se fai il deficente a 300 all'ora in citta e ti schianti.. ma credo che nessuno affermerebbe che la sicurezza che hai senza avere questi dispositivi in macchina e' uguale perche' tanto "basta andare piano".
lorenzino":25nv1wkr ha detto:
il concetto è estremamente semplice: chi vola fuori con la neve o fa incidenti per il ghiaccio, non fa incidenti perchè non aveva le invernali, fa incidenti perchè andava troppo veloce rispetto alla condizione di strada/auto/traffico.
Non e' detto.. o meglio, non e' cosi' semplice... Ti faccio un esempio banale, se sei su una strada giacciata, proprio come quelle che ci sono stamattina, visto che ha nevicato tutta la giornata di ieri e NESSUNO si e' degnato di passare a spargere un briciolo di sale, nonostante la nevicata fosse prevista da una settimana.. la strada sembra una pista di pattinaggio, tu stai andando a 5km/h (letteralmente) e da una strada laterale ti spunta uno che non riesce a fermarsi (frena, va relativamente piano, ma slitta). Bene, ti assicuro che con le gomme estive NON ti fermi in tempo.. anche se stai andando a 5Km/h.
Sicuramente e' vero che chi vola fuori con la neve o fa incidenti per il ghiaccio fa incidenti perchè andava troppo veloce rispetto alla condizione di strada/auto/traffico. Il punto e' che con le gomme estive "troppo veloce" puo' voler dire anche "praticamente fermo".
Le termiche inannalzano di non poco questo limite, il che non vuol dire che puoi andare alla velocita' che ti pare come uno ***** e non tenere comunque conto che si tratta di una situazione comunque pericolosa, ma piuttosto che i limiti che hai per salvarti la pellaccia, e non tirare dentro pure gli altri, sono MOOOLTO piu' alti... e questo senza contare che molto piu' banalmente, in certe condizioni senza termiche NON TI MUOVI (o ti muovi con estremo pericolo).
Io non so che condizioni di tempo hai da te, ma se chiedi a un Trentino quanto e' bello partire da uno stop in inverno, dopo una nevicata, con le gomme estive... magari per immetterti in una strada moderatamente trafficata, sono sicuro che qualcosina da dirti ce l'ha.. e idem su come cambia la situazione con le termiche.. e qui non stiamo parlando di andare forte o piano.. stiamo parlando di essere in grado di muoverti.
lorenzino":25nv1wkr ha detto:
d'altra parte è l'uomo per sua stessa natura ad essere incapace di valutare il rishio. adesso tutti voi direte che non è vero e che non potrà mai succedere a voi, ma i dati parlano chiaro, i dati non mentono: il 93% degli incidenti è causato dal conducente che faceva qualcosa che non avrebbe dovuto fare.
Non mi pare che qualcuno abbia contestato che la causa principale di un incidente sia che il conducente ha fatto qualcosa che non doveva o non poteva fare.
Quello che ti sto contestando e' la tua affermazione che dopotutto le gomme invernali sono un optional, tutto sommato poco necessario e poco utile, e che basta un po' di attenzione per non avere problemi di inverno, anche solo con le estive. Io sostengo che non e' affatto cosi'.. Nota: magari e' verissimo che il Palermitano di turno puo' tranquillamente fare a meno di montare le gomme invernali.. gli nevichera' una volta all'anno si e no, d'inverno le temperature non scendono a livelli da rendere utile montare le gomme da neve, e quindi gli cambia poco.. ma la soluzione per lui per muoversi in sicurezza, quando nevica quell'unico giorno non sara' di prendere la macchina con le estive ed andare piano.. sara' di lasciare la macchina in garage.. in questo caso rispetto al tuo discorso "quello che il conducente non avrebbe dovuto fare" e' "prendere l'auto".
lorenzino":25nv1wkr ha detto:
nessuno mette in dubbio che le invernali siano di incredibile utilità e comodità. ma non sono le estive che causano gli incidenti, allo stesso modo come non è il proiettile a uccidere la persona.
Qua non si tratta di causarli.. si tratta di prevenirli.. la mancanza di esp non causa incidenti, di per se.. pero' la sua presenza li evita. le gomme estive non causano incidente, in se e per se.. ma la presenza di gomme invernali li evita.. ed in alcuni casi, con le gomme estive e' molto difficile evitarli (se non impossibile) anche con tutte le precauzioni e le attenzioni del caso...