Le gomme invernali,servono sul serio

fdelia2001

Nuovo Alfista
25 Maggio 2010
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Gorizia
Apro l'argomento come da titolo in virtu'del fatto che praticamente siamo in pieno inverno(anche se e'in realta'e'fine autunno)e molti pensano come equipaggiarsi per essere preparati agli eventi di questa stagione.Premetto che ho vissuto molti anni in Alto Adige,li dopo pochi anni di patente ho imparato ad equipaggiare le automobili da me possedute con gomme termiche invernali.Come spesso accade se un evento non ti tocca direttamente non puoi renderti conto di che cosa si sta parlando,ovviamente in questo caso.Una sera,finito il lavoro dovevo tornare da Trento a Cles(zona delle famose mele Melinda),in montagna,era prima di Natale e pioveva,guidavo all'epoca una coupe'Nissan 200sx 1,8 (175 cv,TP),andatura 50-60km/h e inizio il primo tornante di montagna e non lo termino piu',pioveva e dopo pochi metri era gia'neve attaccata a terra,nemmeno il tempo di accorgermene.A 25 anni piloti non lo si e',la macchina parte prima dietro e poi pure davanti,Yokohama estive a condire bene quella maledetta serata.Volte sapere se ho fatto danni?Ovvio,no?L'equivalente di 2.500 euro di oggi sono bastati ed avanzati a farmi intraprendere il giorno successivo la strada delle termiche,anche perche'la strada di casa non sono riuscito a prenderla manco con le catene,che si sono rotte prima una e poi l'altra da tanta neve che trovai.Il mio letto quella notte fu la 200 sx.Anche in passato usavo catene all'occorrenza,certo, ma inconsapevole di non essere a posto al 100%,e purtroppo quando succedono queste cose?Se la fortuna e'cieca,la sfiga ci vede benissimo.Con le catene non fai sempre "click clak",ti capita sempre al buio,di notte e senza luce,cosi ti congeli le mani e ti incazzi come un toro,poi se tutto va bene,sfinito,arrivi a casa.Molti di voi si rivedranno tranquillamente in questo racconto,ma il punto e'un altro:l'inverno e'lungo e le gomme estive non tengono con il freddo,la vostra incolumita'non ha prezzo,mentre le riparazioni per la vostra auto nuova o seminuova c'e' l'hanno eccome il prezzo...
Sento spesso parlare di catene,ragni ed altro e se posso vi dico:rinunciate al costoso navigatore o altri optional meno importanti ed equipaggiate bene le vostre amate(in questo caso ma non solo)Alfa.Vi accorgerete della differenza gia' ai primi freddi.Diversamente e'come andare con una moto ipersportiva senza l'adeguato abbigliamento.
Oggi qui nevica,non montero'catene...
 
...e se non avessi fatto un tornante in montagna sotto la pioggia in inverno a 50/60 all'ora non sarebbe probabilmente successo nulla. come dici tu, a 25 anni non si è certo piloti.

certo, le termiche aiutano, e magari avrebbero aiutato anche in quella occasione.

ma, mentre le termiche funzionano in determinate occasioni specifiche, la prudenza funziona sempre.
 
lorenzino":repiy0yh ha detto:
...e se non avessi fatto un tornante in montagna sotto la pioggia in inverno a 50/60 all'ora non sarebbe probabilmente successo nulla. come dici tu, a 25 anni non si è certo piloti.

certo, le termiche aiutano, e magari avrebbero aiutato anche in quella occasione.

ma, mentre le termiche funzionano in determinate occasioni specifiche, la prudenza funziona sempre.
e comunque credo che sulla neve,senza termiche e senza catene piu'che prudenza serva fortuna,cosi',magari piu'per opinione personale forse...
 
naaaah milioni di persone guidano ogni anno sotto la neve senza schiantarsi e senza gomme termiche

anche io che sono una scarpa a guidare in dieci anni ne ho presa di neve, anche su viaggi lunghi, anche su strade in pendenza e non sono mai volato fuori.

nessuno ha mai fatto incidenti per essere andato piano* :nod)

sai chi fece un incidente proprio su una di quelle strade che avevo appena percorso in c2 con gommacce della michelin? un tipo che con cherokee e gomme invernali ha giustamente pensato che data la macchina e la preparazione le regole della prudenza a lui non si applicassero.


*ora però non andate in autostrada a 20 all'ora per dimostrare che avevo torto :asd) :asd)
 
penso che Fdelia, quando ha detto 50/60 km/h intendesse dire "andavo piano"
non che andasse realmente a quella velocità in un tornante in montagna sotto la neve..
una Silvia con gomme estive Yokohama (notoriamente non proprio amiche della pioggia e della neve) e per le sue caratteristiche è abbastanza normale che "parta" anche a 10km/h :asd) :asd)


è che nel "linguaggio comune" dire 50 all'ora è abbastanza sinonimo di "andare piano"




* che poi a 50km/h (reali) si muoia e che è una velocità elevatissima dipende dal contesto.. non ci piove ;)
 
Xanto.net":32e14oef ha detto:
penso che Fdelia, quando ha detto 50/60 km/h intendesse dire "andavo piano"
non che andasse realmente a quella velocità in un tornante in montagna sotto la neve..
una Silvia con gomme estive Yokohama (notoriamente non proprio amiche della pioggia e della neve) e per le sue caratteristiche è abbastanza normale che "parta" anche a 10km/h :asd) :asd)


è che nel "linguaggio comune" dire 50 all'ora è abbastanza sinonimo di "andare piano"




* che poi a 50km/h (reali) si muoia e che è una velocità elevatissima dipende dal contesto.. non ci piove ;)
ovviamente :)
 
Tornando in topic...oggi sono andato a riprendermi la macchina,sostituiti i fendinebbia(topic aperto in Brera)mi faccio accompagnare dalla mia girl che ha su le estive,andata e ritorno sempre con la neve di oggi ho guidato io..."andavo piano" ;) ,beh,che dire,30km tra vai e vieni e...sono stanchissimo!L'attenzione che devi avere in questi momenti a me provoca stress e tensione..tra le estive di larga sezione e l'assetto(quel maledetto :D )mi hanno fatto viaggiare come sul sapone.Parcheggiata sino a quando l'allarme non rientra.
 
si è vero la tensione della guida sulla neve consuma!

meno male che ho le invernali, ho fatto giusto in tempo (anche se mi sono preso già due nevicate con le estive)
 
lorenzino":26i8eq4p ha detto:
naaaah milioni di persone guidano ogni anno sotto la neve senza schiantarsi e senza gomme termiche

C'e' pure tanta gente che gira con le gomme lisce, con gli ammortizzatori scarichi, o tante altre belle cosette simili: il fatto che lo facciano in tanti non lo rende automaticamente una cosa intelligente :D

lorenzino":26i8eq4p ha detto:
nessuno ha mai fatto incidenti per essere andato piano* :nod)

Ma parecchi hanno fatto incidenti, in certe condizioni, anche andando piano.. incidenti che si potrebbero tranquillamente evitare (e i danni non e' detto che li fai solo a te, ci sono anche gli altri).
O anche senza fare incidenti creano situazioni di traffico completamente bloccato perche non si muovono piu' o sono costretti ad andare a 10km/h: mica devi fare le gare, ma gia' fare il 20/30km/h senza rischiare nulla, come se la neve non ci fosse, non e' poco.
E' vero che andare piano riduce il rischio di incidenti... un paio di termiche lo riduce MOOLTO di piu' che andare piano (e in alcuni casi puoi andare piano quanto vuoi, non basta.. ovvio che dipende dove sei, probabilmente a Palermo hai meno rischi che a Bolzano).
Puoi essere prudente, andare a 20km/h, frenare 300mt prima e continuare a scivolare con l'abs che fa il suo lavoro... certo ti fermi, e probabilmente ti fermi pure prima di un incosciente che va a 100km/h e frena all'ultimo momento perche' ha le termiche, ma in certe situazioni non ti puoi permetterti il lusso di frenare prima (vedi il deficente che ti taglia la strada).
La differenza fra stare sulla neve con le termiche e starci con le normali sentita la prima volta che le ho montate me la ricordo NETTAMENTE, anche andando MOLTO piano, siamo a livelli di andare su strada bagnata con le gomme a posto e con le gomme completamente lisce, e ti assicuro che non ci rinuncerei per nessunissimo motivo.. men che meno per il costo ( anche perche' diciamocelo, il costo tra termiche e estive non e' proprio chissa' quanto differente, e comunque i km che fai con un treno li risparmi sull'altro, e viceversa).
E parliamo solo di sicurezza... e ci sono poi tutti i vantaggi della comodita' come ha giustamente detto fdelia..
 
allora, sono daccordo che le invernali siano utilissime e che non siano per nulla costose (alla fine appunto non consumi le estive)

ma rimangono una comodità aggiuntiva e opzionale: si viaggia da anni in assoluta sicurezza anche senza invernali.

il concetto è estremamente semplice: chi vola fuori con la neve o fa incidenti per il ghiaccio, non fa incidenti perchè non aveva le invernali, fa incidenti perchè andava troppo veloce rispetto alla condizione di strada/auto/traffico.

d'altra parte è l'uomo per sua stessa natura ad essere incapace di valutare il rishio. adesso tutti voi direte che non è vero e che non potrà mai succedere a voi, ma i dati parlano chiaro, i dati non mentono: il 93% degli incidenti è causato dal conducente che faceva qualcosa che non avrebbe dovuto fare.

nessuno mette in dubbio che le invernali siano di incredibile utilità e comodità. ma non sono le estive che causano gli incidenti, allo stesso modo come non è il proiettile a uccidere la persona.
 
lorenzino":2ajpn5ed ha detto:
ma rimangono una comodità aggiuntiva e opzionale: si viaggia da anni in assoluta sicurezza anche senza invernali.

No, perdonami.. non si viaggia affatto in assoluta sicurezza anche senza invernali.. al massimo puoi dire che senza le invernali, SE ti va bene, SE stai MOLTO piu' attento del normale, SE vai molto piu' piano, allora puoi anche non fare un incidente (o andare addosso a qualcuno).
Esattamente come, con tutti i se di sopra, puoi viaggiare senza uscire di strada e fare danni anche con le gomme lisce, con gli ammortizzatori scarichi, con un faro saltato, viaggiando nella nebbia con le sole luci di posizione, etc etc etc.
Se proprio vogliamo dirla tutta quello che succede da anni e' che CHIUNQUE stia a contatto in maniera pesante con certe condizioni climatiche (vedi neve, ghiaccio e compagnia), ha SEMPRE montato gomme invernali.. vai a dire a uno che abita in montagna che "si viaggia in assoluta sicurezza anche senza invernali" e vediamo che ti risponde.. mio padre le invernali (anzi, le gomme chiodate) le montava (perche' era costretto, se voleva tornare a casa intero), la bellezza di 25 anni fa.. e ti assicuro che se gli dici che "senza invernali e' uguale, basta che vai piano" ha qualcosina da ridire..
Quello che e' cambiato nel frattempo e' che le gomme si sono evolute, e se una volta erano usate solo in condizioni "estreme", adesso sono accessibili a tutti, per vari fattori.

Dire che "si viaggia da anni in assoluta sicurezza anche senza invernali" e' come dire "si viaggia da anni in assoluta sicurezza anche senza mettersi le cinture".. o con una macchina senza airbag, senza esp, etc. Ne' le cinture ne' l'airbag ne l'esp ti salvano la vista se fai il deficente a 300 all'ora in citta e ti schianti.. ma credo che nessuno affermerebbe che la sicurezza che hai senza avere questi dispositivi in macchina e' uguale perche' tanto "basta andare piano".

lorenzino":2ajpn5ed ha detto:
il concetto è estremamente semplice: chi vola fuori con la neve o fa incidenti per il ghiaccio, non fa incidenti perchè non aveva le invernali, fa incidenti perchè andava troppo veloce rispetto alla condizione di strada/auto/traffico.

Non e' detto.. o meglio, non e' cosi' semplice... Ti faccio un esempio banale, se sei su una strada giacciata, proprio come quelle che ci sono stamattina, visto che ha nevicato tutta la giornata di ieri e NESSUNO si e' degnato di passare a spargere un briciolo di sale, nonostante la nevicata fosse prevista da una settimana.. la strada sembra una pista di pattinaggio, tu stai andando a 5km/h (letteralmente) e da una strada laterale ti spunta uno che non riesce a fermarsi (frena, va relativamente piano, ma slitta). Bene, ti assicuro che con le gomme estive NON ti fermi in tempo.. anche se stai andando a 5Km/h.
Sicuramente e' vero che chi vola fuori con la neve o fa incidenti per il ghiaccio fa incidenti perchè andava troppo veloce rispetto alla condizione di strada/auto/traffico. Il punto e' che con le gomme estive "troppo veloce" puo' voler dire anche "praticamente fermo".
Le termiche inannalzano di non poco questo limite, il che non vuol dire che puoi andare alla velocita' che ti pare come uno ***** e non tenere comunque conto che si tratta di una situazione comunque pericolosa, ma piuttosto che i limiti che hai per salvarti la pellaccia, e non tirare dentro pure gli altri, sono MOOOLTO piu' alti... e questo senza contare che molto piu' banalmente, in certe condizioni senza termiche NON TI MUOVI (o ti muovi con estremo pericolo).
Io non so che condizioni di tempo hai da te, ma se chiedi a un Trentino quanto e' bello partire da uno stop in inverno, dopo una nevicata, con le gomme estive... magari per immetterti in una strada moderatamente trafficata, sono sicuro che qualcosina da dirti ce l'ha.. e idem su come cambia la situazione con le termiche.. e qui non stiamo parlando di andare forte o piano.. stiamo parlando di essere in grado di muoverti.

lorenzino":2ajpn5ed ha detto:
d'altra parte è l'uomo per sua stessa natura ad essere incapace di valutare il rishio. adesso tutti voi direte che non è vero e che non potrà mai succedere a voi, ma i dati parlano chiaro, i dati non mentono: il 93% degli incidenti è causato dal conducente che faceva qualcosa che non avrebbe dovuto fare.

Non mi pare che qualcuno abbia contestato che la causa principale di un incidente sia che il conducente ha fatto qualcosa che non doveva o non poteva fare.
Quello che ti sto contestando e' la tua affermazione che dopotutto le gomme invernali sono un optional, tutto sommato poco necessario e poco utile, e che basta un po' di attenzione per non avere problemi di inverno, anche solo con le estive. Io sostengo che non e' affatto cosi'.. Nota: magari e' verissimo che il Palermitano di turno puo' tranquillamente fare a meno di montare le gomme invernali.. gli nevichera' una volta all'anno si e no, d'inverno le temperature non scendono a livelli da rendere utile montare le gomme da neve, e quindi gli cambia poco.. ma la soluzione per lui per muoversi in sicurezza, quando nevica quell'unico giorno non sara' di prendere la macchina con le estive ed andare piano.. sara' di lasciare la macchina in garage.. in questo caso rispetto al tuo discorso "quello che il conducente non avrebbe dovuto fare" e' "prendere l'auto".

lorenzino":2ajpn5ed ha detto:
nessuno mette in dubbio che le invernali siano di incredibile utilità e comodità. ma non sono le estive che causano gli incidenti, allo stesso modo come non è il proiettile a uccidere la persona.

Qua non si tratta di causarli.. si tratta di prevenirli.. la mancanza di esp non causa incidenti, di per se.. pero' la sua presenza li evita. le gomme estive non causano incidente, in se e per se.. ma la presenza di gomme invernali li evita.. ed in alcuni casi, con le gomme estive e' molto difficile evitarli (se non impossibile) anche con tutte le precauzioni e le attenzioni del caso...
 
karyal":25nv1wkr ha detto:
lorenzino":25nv1wkr ha detto:
ma rimangono una comodità aggiuntiva e opzionale: si viaggia da anni in assoluta sicurezza anche senza invernali.

No, perdonami.. non si viaggia affatto in assoluta sicurezza anche senza invernali.. al massimo puoi dire che senza le invernali, SE ti va bene, SE stai MOLTO piu' attento del normale, SE vai molto piu' piano, allora puoi anche non fare un incidente (o andare addosso a qualcuno).
Esattamente come, con tutti i se di sopra, puoi viaggiare senza uscire di strada e fare danni anche con le gomme lisce, con gli ammortizzatori scarichi, con un faro saltato, viaggiando nella nebbia con le sole luci di posizione, etc etc etc.
Se proprio vogliamo dirla tutta quello che succede da anni e' che CHIUNQUE stia a contatto in maniera pesante con certe condizioni climatiche (vedi neve, ghiaccio e compagnia), ha SEMPRE montato gomme invernali.. vai a dire a uno che abita in montagna che "si viaggia in assoluta sicurezza anche senza invernali" e vediamo che ti risponde.. mio padre le invernali (anzi, le gomme chiodate) le montava (perche' era costretto, se voleva tornare a casa intero), la bellezza di 25 anni fa.. e ti assicuro che se gli dici che "senza invernali e' uguale, basta che vai piano" ha qualcosina da ridire..
Quello che e' cambiato nel frattempo e' che le gomme si sono evolute, e se una volta erano usate solo in condizioni "estreme", adesso sono accessibili a tutti, per vari fattori.

Dire che "si viaggia da anni in assoluta sicurezza anche senza invernali" e' come dire "si viaggia da anni in assoluta sicurezza anche senza mettersi le cinture".. o con una macchina senza airbag, senza esp, etc. Ne' le cinture ne' l'airbag ne l'esp ti salvano la vista se fai il deficente a 300 all'ora in citta e ti schianti.. ma credo che nessuno affermerebbe che la sicurezza che hai senza avere questi dispositivi in macchina e' uguale perche' tanto "basta andare piano".

lorenzino":25nv1wkr ha detto:
il concetto è estremamente semplice: chi vola fuori con la neve o fa incidenti per il ghiaccio, non fa incidenti perchè non aveva le invernali, fa incidenti perchè andava troppo veloce rispetto alla condizione di strada/auto/traffico.

Non e' detto.. o meglio, non e' cosi' semplice... Ti faccio un esempio banale, se sei su una strada giacciata, proprio come quelle che ci sono stamattina, visto che ha nevicato tutta la giornata di ieri e NESSUNO si e' degnato di passare a spargere un briciolo di sale, nonostante la nevicata fosse prevista da una settimana.. la strada sembra una pista di pattinaggio, tu stai andando a 5km/h (letteralmente) e da una strada laterale ti spunta uno che non riesce a fermarsi (frena, va relativamente piano, ma slitta). Bene, ti assicuro che con le gomme estive NON ti fermi in tempo.. anche se stai andando a 5Km/h.
Sicuramente e' vero che chi vola fuori con la neve o fa incidenti per il ghiaccio fa incidenti perchè andava troppo veloce rispetto alla condizione di strada/auto/traffico. Il punto e' che con le gomme estive "troppo veloce" puo' voler dire anche "praticamente fermo".
Le termiche inannalzano di non poco questo limite, il che non vuol dire che puoi andare alla velocita' che ti pare come uno ***** e non tenere comunque conto che si tratta di una situazione comunque pericolosa, ma piuttosto che i limiti che hai per salvarti la pellaccia, e non tirare dentro pure gli altri, sono MOOOLTO piu' alti... e questo senza contare che molto piu' banalmente, in certe condizioni senza termiche NON TI MUOVI (o ti muovi con estremo pericolo).
Io non so che condizioni di tempo hai da te, ma se chiedi a un Trentino quanto e' bello partire da uno stop in inverno, dopo una nevicata, con le gomme estive... magari per immetterti in una strada moderatamente trafficata, sono sicuro che qualcosina da dirti ce l'ha.. e idem su come cambia la situazione con le termiche.. e qui non stiamo parlando di andare forte o piano.. stiamo parlando di essere in grado di muoverti.

lorenzino":25nv1wkr ha detto:
d'altra parte è l'uomo per sua stessa natura ad essere incapace di valutare il rishio. adesso tutti voi direte che non è vero e che non potrà mai succedere a voi, ma i dati parlano chiaro, i dati non mentono: il 93% degli incidenti è causato dal conducente che faceva qualcosa che non avrebbe dovuto fare.

Non mi pare che qualcuno abbia contestato che la causa principale di un incidente sia che il conducente ha fatto qualcosa che non doveva o non poteva fare.
Quello che ti sto contestando e' la tua affermazione che dopotutto le gomme invernali sono un optional, tutto sommato poco necessario e poco utile, e che basta un po' di attenzione per non avere problemi di inverno, anche solo con le estive. Io sostengo che non e' affatto cosi'.. Nota: magari e' verissimo che il Palermitano di turno puo' tranquillamente fare a meno di montare le gomme invernali.. gli nevichera' una volta all'anno si e no, d'inverno le temperature non scendono a livelli da rendere utile montare le gomme da neve, e quindi gli cambia poco.. ma la soluzione per lui per muoversi in sicurezza, quando nevica quell'unico giorno non sara' di prendere la macchina con le estive ed andare piano.. sara' di lasciare la macchina in garage.. in questo caso rispetto al tuo discorso "quello che il conducente non avrebbe dovuto fare" e' "prendere l'auto".

lorenzino":25nv1wkr ha detto:
nessuno mette in dubbio che le invernali siano di incredibile utilità e comodità. ma non sono le estive che causano gli incidenti, allo stesso modo come non è il proiettile a uccidere la persona.

Qua non si tratta di causarli.. si tratta di prevenirli.. la mancanza di esp non causa incidenti, di per se.. pero' la sua presenza li evita. le gomme estive non causano incidente, in se e per se.. ma la presenza di gomme invernali li evita.. ed in alcuni casi, con le gomme estive e' molto difficile evitarli (se non impossibile) anche con tutte le precauzioni e le attenzioni del caso...


sottoscrivo .... vediamo bene cosa hanno causato gli incoscienti che hanno causato il blocco completo della A1 in queste ore ....... autostrada bloccata a causa di qualche imbecille che si è avventurato senza attrezatura ..... basterebbe far pagare a loro di tasca loro tutto il costo della chiusura poi forse si decidono a smetterla di provocare sti casini ...

Prevedevano neve da giorni ... appelli e non appelli per partire attrezzati e tac sti personaggi intasano mezzo paese ........
 
incidenti 2008 dovuti a scoppio o eccessiva usura pneumatici: 0,16%; è 21 volte più probabile fare un incidente per colpa di un pedone che si butta in mezzo alla strada (con colpa del pedone intendo, non investimento).

sono pienamente con te quando dici che le termiche aiutano e non di poco la sicurezza individuale, con tutti i se di cui sopra.

nella proporzione delle cose, però, il contributo ad evitare incidenti è irrilevante. il tipo che non si ferma allo stop sulla neve e mi taglia la strada è altrettanto probabile del tipo che mi tampona in autostrada perchè ha fretta.

la sicurezza è un tradeoff che comprende tutte le parti in gioco, e le gomme invernali aumentano un sacco la praticità e sicurezza personale ma non spostano di un millimetro la sicurezza stradale in generale.

tan'è che non ci sono variazioni apprezzabili nel numero di incidenti calcolato su base mensile nei mesi invernali. anzi, a luglio c'è il picco..
 
lorenzino":styhbqoq ha detto:
incidenti 2008 dovuti a scoppio o eccessiva usura pneumatici: 0,16%; è 21 volte più probabile fare un incidente per colpa di un pedone che si butta in mezzo alla strada (con colpa del pedone intendo, non investimento).

E quindi?

lorenzino":styhbqoq ha detto:
nella proporzione delle cose, però, il contributo ad evitare incidenti è irrilevante. il tipo che non si ferma allo stop sulla neve e mi taglia la strada è altrettanto probabile del tipo che mi tampona in autostrada perchè ha fretta.

la sicurezza è un tradeoff che comprende tutte le parti in gioco, e le gomme invernali aumentano un sacco la praticità e sicurezza personale ma non spostano di un millimetro la sicurezza stradale in generale.

Irrilevante? oh, qui stiamo parlando di incidenti, di gente che si fa potenzialmente male, si ammazza nella peggiore delle ipotesi, finisce giu' per un fosso, o nella migliore delle ipotesi blocca il traffico, o va addosso a qualcuno.. Irrilevante? anche se la statistica fosse quella che indichi tu (e francamente e' un caso diverso), comunque lo 0,16% degli incidendi sono piu' di 350 incidenti all'anno. Irrilevante o meno, scusa ma nel momento in cui anche "solo" 350 incidenti all'anno fossero evitabili con un minimo sforzo... quante sono le persone bloccate da 12 ore in autostrada da ieri pomeriggio, vagli a dire che sono "una percentuale irrilevante".

lorenzino":styhbqoq ha detto:
tan'è che non ci sono variazioni apprezzabili nel numero di incidenti calcolato su base mensile nei mesi invernali. anzi, a luglio c'è il picco..

E questo cosa dimostrerebbe? E' un confronto totalmente privo di senso: si sta parlando del vantaggio o meno nei confronti della sicurezza dell'uso di pneumatici invernali (d'inverno) ed il suo eventuale impatto rispetto al non uso (d'inverno). Cosa vuol dire che non ci sono variazioni apprezzabili di incidenti mensili di inverno e che a luglio ce ne sono di piu'? al massimo un confronto sensato per avere idea dell'apporto dei pneumatici invernali potrebbe essere un confronto, nello stesso mese invernale, tra tutti gli incidenti accaduti in presenza di obbligo di gomme da neve o meno.. non certo fra quanti incidenti ci sono d'inverno e quanti ce ne sono d'estate.

Piccola nota sulle statistiche: l'indice di mortalita' nel 2008 per incidenti e' del 2,16%, il numero di incidenti sono circa 219mila.. contando che di solito gli incidenti si fanno in due veicoli, ma possono anche essere di meno (da solo), o di piu', facciamo finta che siano 500mila veicoli coinvolti.
Il totale degli autoveicoli circolanti in italia nel 2008 era di circa 36 milioni... quindi il totale di veicoli coinvolti in incidenti e' , a spanne, l'1,38% dei veicoli circolanti. Il numero totale quindi di veicoli coinvolti in incidenti mortali e' il 2,16% dell'1,38% del totale dei veicoli circolanti... ossia i veicoli coinvoli in incidenti mortali rappresentano lo 0,03% circa di tutti i veicoli circolanti.
Alla luce di questo, sei davvero cosi' convinto di considerare irrilevante un percentuale apparentemente cosi' bassa come lo 0,16% che hai citato all'inizio, e che in un ambito del genere, con le relative conseguenze, si possano utilizzare termini come "apprezzabili" e "rilevanti"?
 
Sono pure io uno di quelli che pensa che sta mania delle termiche sia inutile.

Ho la patente da 20 anni, sempre guidato auto sportive ( a parte la prima e cioè la Uno 45 S :asd) ) e non ho mai fatto incidenti :tiè) ne avuto necessità di gomme termiche.

In montagna non ci vado e se nevica un giorno o due in città o sto a casa o prendo i mezzi pubblici.

E quelle volte che mi è capitato di tornare a casa con la neve sono andato piano e non è successo nulla.

Poi ognuno si fa i suoi ragionamenti per carità, però io non vado in panico da gomme termiche come succede ogni fine anno . Con file dai gommisti di gente che monta le termiche , magari sottomarche per risparmiare, e per girare a 30 all'ora in città..

Se dovessi andare a sciare ovvio che le monterei, ma nel mio caso e di molti altri le trovo esagerate, per non parlare dei costi :OK)
 
^Luca72GTA^":mb22vwa1 ha detto:
Sono pure io uno di quelli che pensa che sta mania delle termiche sia inutile.

Ho la patente da 20 anni, sempre guidato auto sportive ( a parte la prima e cioè la Uno 45 S :asd) ) e non ho mai fatto incidenti :tiè) ne avuto necessità di gomme termiche.

In montagna non ci vado e se nevica un giorno o due in città o sto a casa o prendo i mezzi pubblici.

E quelle volte che mi è capitato di tornare a casa con la neve sono andato piano e non è successo nulla.

Poi ognuno si fa i suoi ragionamenti per carità, però io non vado in panico da gomme termiche come succede ogni fine anno . Con file dai gommisti di gente che monta le termiche , magari sottomarche per risparmiare, e per girare a 30 all'ora in città..

Se dovessi andare a sciare ovvio che le monterei, ma nel mio caso e di molti altri le trovo esagerate, per non parlare dei costi :OK)
forte questa...evito di rispondere ma cedo volentieri a qualcun altro la possibilita'di farlo,se volete accomodarvi...
 
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