Le gomme invernali,servono sul serio

^Luca72GTA^":1lawfonc ha detto:
Sono pure io uno di quelli che pensa che sta mania delle termiche sia inutile.

Ho la patente da 20 anni, sempre guidato auto sportive ( a parte la prima e cioè la Uno 45 S :asd) ) e non ho mai fatto incidenti :tiè) ne avuto necessità di gomme termiche.

In montagna non ci vado e se nevica un giorno o due in città o sto a casa o prendo i mezzi pubblici.

E quelle volte che mi è capitato di tornare a casa con la neve sono andato piano e non è successo nulla.

Poi ognuno si fa i suoi ragionamenti per carità, però io non vado in panico da gomme termiche come succede ogni fine anno . Con file dai gommisti di gente che monta le termiche , magari sottomarche per risparmiare, e per girare a 30 all'ora in città..

Se dovessi andare a sciare ovvio che le monterei, ma nel mio caso e di molti altri le trovo esagerate, per non parlare dei costi :OK)


secondo me non esiste discorso piu sbagliato di questo ..... Ho la patente da 20 anni quindi ???? conta ZERO con il discorso guida invernale . Ho guidato sempre sportive ... conta ZERO con la guida invernale .
I costi non esistono : tu prendi le invernali e non consumi le estive ... sostanzialmente prendere le gomme invernali non ha un costo se non quello del montaggio e smontaggio delle gomme al cambio di stagione .....

Qui si parla di sicurezza in stagione invernale indipendentemente dalla neve!!!!!

http://www.youtube.com/watch?v=_XxqPjqTAkw

io in questo video di neve non ne vedo ..... ma vedo una 147 come la nostra in una situazione classica : evitamento di un ostacolo ( che puo essere benissimo un bimbo in città che attraversa ) ..... Devo commentare le immagini ?
Con sta cosa che la gente dice " eeeeeeeeeeeeeeehhhhhhhhh ma io guido in citta quindi sto attento " si continua ostinatamente a ignorare che ci sono progressi nella sicurezza e che, anche nel rispetto degli altri sulla strada, si DEVE garantire di essere attrezzati per fronteggiare situazioni di emergenza e non ...

E' un discorso trito e ritrito quello di ignorare la sicurezza contando sulla propria presunta esperienza .... 20 anni fa non c'erano esp abs asr gomme termiche ecc ecc e mica tutti si schiantavano ... pero succedeva piu spesso e c'erano piu vittime ........ oggi 2010 si sente ancora gente che dice "ahhhhhhhhhhhhh ma a me l'esp non serve" oppure " aaaahhhhhhh ma tanto ho sempre frenato senza abs " ........

Yutte balle quando ti trovi davanti a un'emergenza nessuno di noi è un pilota e ha i nervi d'acciaio e fare sempre la cosa giusta al momento giusto è semplicemente impensabile ....

Io sono uno di quelli che ha gioito quando a milano volevano imporre gli invernali o le catene .... mi sembra il minimo!!!!

Anziche lamentarsi giudicando ogni volta la pulizia delle strade insufficiente basterenbbe attrezzarsi!!

Personalmente se mi tamponasse qualcuno sotto una nevicata senza termiche ne sente tante ma tante che lo porto a calci nel sedere a montarle ......
 
Allora vediamo:secondo te le termiche sono una mania...beh,spiace deluderti ma non lo e',e sai perche'?Perche'quando fa freddo fa freddo dappertutto,e le termiche (se non lo sai)servono si contro la neve,ma servono anche quando la temperatura esterna va sotto zero,e cioe'quando le estive vanno in crisi.Non e'necessario che nevichi per essere necessarie,danno il meglio di se dai +7 a scendere,il loro effetto "termoaderente"le rende insostituibili quanto a sicurezza e guidabilita',di notte,quando e'freddo il pneumatico estivo ha scarsissima aderenza,ma anche di giorno.riguardo ai tuoi 20 anni di patente,dell'attenzione che fai e che mai ti e'successo nulla semmai che significa?Che son tutti scemi e che hai ragione tu,che guidi meglio di noi rimbambiti,e quindi che le producono a fare se esistono dei fenomeni come vossia?Le file dai gommisti?Contro la massa si puo'poco,ci si anticipa, quello dell'ultimo momento e'uguale a quello che compra il regalo di natale il giorno 24 alle 19.25,insieme agli altri,ovvio,sono come lui...Certo se scrivi dalle Tenerife e per questo ridi di noi tutti,al limite ti invidiamo perche'sei al caldo,qui da noi fa freddo e oggi in tv facevano vedere molti blocchi,dovuti a quelli che non usano gomme invernali,ne catene "tanto a che servono"dicono loro..."sto attento",e mentre stanno attenti ti vengono addosso perche'la loro dose di fortuna si e'esaurita come per magia,si,proprio come per magia...perche'sino a quel momento non gli era mai successo nulla,ma ovviamente non e'il tuo caso...e se anche lo fosse puoi tranquillamente uscire con un metro di neve,tanto a te non succede nulla,noi purtroppo non godiamo di benefici divini,dobbiamo rivolgerci alle invernali :asd)
 
Ehi ehi, ragazzi, non occorre che vi scaldate tanto, siamo su un forum ho dato la mia opinione che per voi sarà anche sbagliata ma come io rispetto la vostra credo di dover/poter pretendere altrettanto. Dovete mettere in conto che qualcuno può pensarla diversamente.. :fluffle) :fluffle)

Non mi pare di avervi detto cose tipo: voi siete imbranati e vi servono le termiche e io sono bravo e vado lo stesso. Leggete bene il mio post ;)

Ho solo detto che le trovo esagerate e inutili per l'uso che ne farei IO, in città , con si e no 2 giorni di neve l'anno e temperature fredde ma non esagerate, lo so che aiutano anche se non si è a -20 °C ma non è che se siamo a 0 o -2 non si riesce a correre e ci si schianta da un secondo all'altro eh..

Per il discorso autostrade bloccate ecc.. io sono il primo a dire che sono caxxi di chi ci andava senza essere equipaggiato. Infatti io, non avendo termiche e/o catene e non avendo necessità vitali di muovermi è da ieri pomeriggio e cioè da quando nevica nella mia zona, che me ne sono stato buono buonino a casa, per non recar danni a me ed altri ;)

Nonostante ciò ho visto gente, per esempio, davanti casa mia che per andare a prendere il giornale in macchina ,andava a 10 all'ora e poi parcheggiava l'auto in centrostrada o quasi , creando pericolo inutilmente. Mentre io mi sono fatto i miei 3-400 metri a piedi per andare a prendere un caffè in bar, evitando di muovere l'auto per fare il solito giro mattutino del sabato.
Tutto ciò per dire, che io sono favorevolissimo alle termiche, ma nel caso mio e di molti altri, si vive bene anche senza , basta sapere come comportarsi e usare un pò la testa ;)

Per il discorso gommisti, specifico pure questo.. volevo dire che c'è gente che ci va all'ultimo momento, che in montagna o altro non ci deve andare e che ha la fissa delle termiche, ma , come voi mi insegnate, ci sono termiche e termiche, e montano le prime a caso che costano poco e così pensano "ok, io ho le termiche ora sono a posto e posso correre dappertutto sempre", vi pare sicurezza anche questa ?

Spero di essermi spiegato meglio ora e di non aver ulteriormente urtato la sensibilità di qualcuno :OK) :fluffle) :fluffle)
 
Io penso a tutta quella gente che ieri notte ha dormito in macchina sull' autostrada attorno a Firenze. Se son rimasti li bloccati è anche perchè tanta gente si è messa in strada impreparata fregandosene come al solito, tanto finchè non capita niente al diretto interessato, siamo tutti infallibili campioni, anche con le gomme estive, lisce magari, sulla neve.
 
In città possono non servire.
Quì in FVG è praticamente una grande provincia (Udine ha 100k abitanti ed è la più grande, praticamente una borgata di Roma).
I mezzi pubblici li usi in centro a PN, UD, TS e qualcosino a GO.
Poi stop.

Stasera la temperatura è scesa a -9°C, ieri ha nevicato forte e le strade secondarie sono una lastra.
SOno uscito con il "muletto", ovvero la cara e vecchia Golf GTI. Calza delle termiche che hanno già 4 anni, quindi con prestazione ridotte.
Invece rendono ancora, in maniera eccezzionale.
Perdono aderenza solo se provocate pesantemente, uno spettacolo.

La 147 con le estive da 215.....a casa! ;)


Che si possa uscire anche con i pneumatici normali, beh, sono d'accordo.
Ma non venitemi a dire che non si corrono rischi: basta un piccolo ostacolo improvviso ed il rischio di finire nel fosso è tutt'altro che remoto.

Alla fine della fiera, con un'investimento relativamente basso, prolunghi la vita dei pneumatici estivi, sei sicuro in inverno e molto probabilmente ti risparmi una visita dal carrozziere. :nod)
 
Mav76":2ixm9dsx ha detto:
In città possono non servire.
Quì in FVG è praticamente una grande provincia (Udine ha 100k abitanti ed è la più grande, praticamente una borgata di Roma).
I mezzi pubblici li usi in centro a PN, UD, TS e qualcosino a GO.
Poi stop.

Stasera la temperatura è scesa a -9°C, ieri ha nevicato forte e le strade secondarie sono una lastra.
SOno uscito con il "muletto", ovvero la cara e vecchia Golf GTI. Calza delle termiche che hanno già 4 anni, quindi con prestazione ridotte.
Invece rendono ancora, in maniera eccezzionale.
Perdono aderenza solo se provocate pesantemente, uno spettacolo.

La 147 con le estive da 215.....a casa! ;)


Che si possa uscire anche con i pneumatici normali, beh, sono d'accordo.
Ma non venitemi a dire che non si corrono rischi: basta un piccolo ostacolo improvviso ed il rischio di finire nel fosso è tutt'altro che remoto.

Alla fine della fiera, con un'investimento relativamente basso, prolunghi la vita dei pneumatici estivi, sei sicuro in inverno e molto probabilmente ti risparmi una visita dal carrozziere. :nod)

Vedi, in pratica è quello che dico io.. Tu ti sei mosso perchè avevi un "muletto" da battaglia e pure con le termiche, se no, a meno di questioni di vita o di morte la 147 la lasciavi a casa. Come ho fatto io. Per cui se 2 giorni all'anno nevica e nei restanti freddi si va ogni tanto sottozero di 2 o 3 gradi non credo si rischi la vita se non si hanno le termiche, semplicemente, si sta a casa i 2 giorni di neve e si sta un pò più attenti. A mio parere in questi 2 giorni di leggera nevicata, almeno dalle mie parti, ma credo un pò dappertutto, c'è gente che poteva tranquillamente starsene in divano a vedere la tv per una volta , se poi devono per forza muovere l'auto perchè è sabato sera, perchè ( come dicevo prima ) alla domenica mattina devono andare in auto a prendere il giornale perchè fa freddo e non possono fare 300 metri a piedi.. beh ovvio che se le cercano..

Ma, ripeto, facendo così in 20 anni non ho mai avuto problemi ne causato fastidi a nessuno. Ripeto, ovvio che se devo partire da milano e andare a roma/napoli ecc in auto con le previsioni di neve non parto se non ho le termiche e/o catene, mi attrezzo prima o rimando il viaggio. Ma questa si chiama prudenza , esperienza, intelligenza o come volete chiamarla, e si applica indipendentemente dalla stagione dell'anno :OK)
 
karyal":18x9ztjh ha detto:
[
Alla luce di questo, sei davvero cosi' convinto di considerare irrilevante un percentuale apparentemente cosi' bassa come lo 0,16% che hai citato all'inizio, e che in un ambito del genere, con le relative conseguenze, si possano utilizzare termini come "apprezzabili" e "rilevanti"?

è esatatmente questo il problema. le persone non hanno la minima idea di cosa le renda sicure o meno.

mi parli di 500 incidenti l'anno a causa del fatto che tutti non hanno le termiche, quando ridurre la velocità media dei trasporti di 3km/h risparmierebbe 5000 vite l'anno e eviterebbe 120000 incidenti l'anno

guarda, sono convinto che sei in buona fede, perchè il fattore psicologico che entra qui in discussione ("non succederà certo a me perchè son prudente") è molto forte.

ma il contributo delle termiche alla sicurezza stradale è irrilevante.

sono comodissime e risolverebbero traffico ingorghi e quello che vuoi nei pochi giorni di neve che ci sono in italia. ma non cambierebbero di un centimentro il numero di incidenti in cui ogni giorno siamo coinvolti perchè gli altri sono distratti o parlano al cellulare o hanno fretta. Avere le termiche non ti salverà dal conducente distratto, se non in specifici casi che sono stati esemplificati e che sono comunque talmente specifici da essere, appunto, irrilevanti

mi spiace, ma sono sicuro che se rifletterai un pochino sui dati che ti sono forniti potrai anche tu arrivare a superare il blocco psicologico del 'non succederà a me'
 
Mai avuto il pensiero di prendere le termiche ma questo è il primo inverno che faccio sicuro 60 chilometri al giorno solo per il lavoro e quindi mi sto seriamente orientando per prenderle. Voglio stare tranquillo il più possibile per poter tornare a casa. Come si scrive tante volte sul forum che l'unica cosa che divide la macchina dall'asfalto sono le gomme e quindi è meglio non speculare proprio su quelle, il discorso penso vada pari pari anche per le termiche. La sicurezza non ha prezzo e perchè rischiare allora? :ciao)
 
Sky tg 24,ore 01.30,parla il comandante della protezione civile:

"l'irresponsabilita'di pochi e'stato il disagio di molti,e'colpa degli automobilisti che si sono messi in viaggio nonostante l'allerta delle avverse condizioni meteo non provvisti di pneumatici da neve ne tantomeno catene"...e molto altro che avrete naturalmente seguito tutti...
 
lorenzino":1uhkhcjj ha detto:
è esatatmente questo il problema. le persone non hanno la minima idea di cosa le renda sicure o meno.

mi parli di 500 incidenti l'anno a causa del fatto che tutti non hanno le termiche, quando ridurre la velocità media dei trasporti di 3km/h risparmierebbe 5000 vite l'anno e eviterebbe 120000 incidenti l'anno

guarda, sono convinto che sei in buona fede, perchè il fattore psicologico che entra qui in discussione ("non succederà certo a me perchè son prudente") è molto forte.

Scusa ma che stai dicendo? i 500 incidenti che cito non sono a causa delle termiche.. sono una citazione della tua percentuale (che oltretutto ho detto insensata), degli incidenti per gomme scoppiate...
E non ho fattore psicologico da superare. io so BENISSIMO e con CERTEZZA che ALMENO due volte all'anno finiro' sotto la neve.. e so BENISSIMO che nonostante sia estemamente prudente, la differenza di comportamento dell'auto e' ABBISSALE fra avere e non avere le termiche, e MAI mi sognerei di non metterle dopo aver visto la differenza.

lorenzino":1uhkhcjj ha detto:
mi spiace, ma sono sicuro che se rifletterai un pochino sui dati che ti sono forniti potrai anche tu arrivare a superare il blocco psicologico del 'non succederà a me'

Guarda, io faccio 3000Km al mese, in media, e non li faccio perche' non ho niente di meglio da fare o per andare a prendere il giornale o per andare a cena il venerdi' sera... li faccio perche' se non li faccio non lavoro, e se non lavoro con campo... non posso dire "me ne sto a casa i prossimi due giorni"... ovvio che se viene giu' la tormenta non vado in giro, ma piu' di una volta mi sono trovato in giro mentre nevicava.. e ti posso assicurare che la differenza c'e' e si sente.. cosi' come ti posso assicurare che avrei volentieri mandato a f.... quelle teste di c... in tangenziale a Milano che ai primi fiocchi di neve hanno preso pacchi armi e bagagli e si sono messi in tangenziale con le estive, rimanendo bloccati, mettendosi di traverso, tamponandosi, incastrandosi salendo o scendendo dalle rampe di accesso.. probabilmente non hanno fatto piu' incidenti della media, ma intanto hanno bloccato PER NIENTE la gente per 7 ore in tangenziale... io, a differenza di qualche altro, rifletto.. e oltre a riflettere ho provato di persona la differenza fra fare la stessa strada con e senza le termiche e ho visto molto bene la differenza.
Con tutto l'affetto ed il rispetto credo che NESSUNA persona sana di mente che abbia provato la differenza potrebbe avere il MINIMO dubbio a mettere le termiche, a meno che non sia una di quelle persone che fa 10/20km al giorno e , perdonami in questo caso non e' che potrebbe fare a meno di mettere le termiche e andare a piedi, o piano quando nevica. Potrebbe semplicemente fare a meno di andare in macchina, sempre.
 
^Luca72GTA^":ppmxv4vk ha detto:
Vedi, in pratica è quello che dico io.. Tu ti sei mosso perchè avevi un "muletto" da battaglia e pure con le termiche, se no, a meno di questioni di vita o di morte la 147 la lasciavi a casa.


Diciamo che al momento sono molto tirato economicamente, la 147 ha diversi problemi da risolvere e quindi le termiche sono l'ultimo pensiero.
Quindi sì, mi son mosso perchè avevo il mezzo da sbarco che in caso di piccolo incidente non mi rovina l'annata.
Ma se nn ci fosse, saremmo degli irresponsabili a non montare le termiche almeno in una macchina.
Mio padre ha un bmw (ovviamente tp), se le strade sono come oggi.....nessun problema. Di certo non vai a cercartele se ghiaccia. :nod)
Ma non puoi sapere come si evolverà il meteo, le temperature rimangono sotto zero e domani rimettono neve.
Che fai, stai a casa una settimana?

Anni fa nevicava molto di più, ma non si può mai dire.

Oggi ero in giro con la 147, ho voluto fare un confronto entrando nel piazzale del supermercato in cui ieri mi son divertito con la Golf. :D
5/10 cm di neve, in parte ghiacciata.
Mi son divertito ad intraversarla, ma ti posso assicurare che se dovessi ritrovarmi ad effettuare una piccola manovra d'emergenza, anche a 30 km/h....... :ciao)
Un dritto non te lo leva nessuno.

Condivido il tuo ragionamento: non è sempre necessario muoversi, non si può pretendere che in caso di forte nevicata le strade siano perfette ed anche in provincia per le piccole commissioni ci si può arrangiare a piedi.
Questo però solamente nei w.end.
Discorso impraticabile in una settimana lavorativa.

Semplicemente perchè per mangiarsi uno stipendio e una mezza annata di lavoro, alle volte basta molto poco. :nod)

Quindi, concludo: le gomme termiche non sono un'obbligo e si vive anche senza. Ma rappresentano comunque un'ottimo investimento, sotto molti punti di vista. :OK)
 
^Luca72GTA^":28c1erbd ha detto:
lorenzino":28c1erbd ha detto:
Testa":28c1erbd ha detto:
La sicurezza non ha prezzo e perchè rischiare allora? :ciao)

scusa ma tu non eri quello che voleva prendere le goodride su ebay?

:asd) :asd)

Eh ma sono termiche, quindi anche la peggiore e più economica sarà meglio di una estiva :asd) :asd)

Esatto! Sicuramente meglio delle attuali! Comunque visto che non me ne intendo, chiedevo com'erano le goodride. Non mi sembra di averle prese o di averle consigliate :scratch)
 
Quest'inverno ho montato le mie prime termiche.
Ero senza macchina da 4 anni, e prima avevo sempre le catene in bagagliaio. Vado spesso in montagna e anche da queste parti, tra pioggia, brina, e spesso neve (tipo venerdì scorso, sono venuto in ufficio all'asciutto e son tornato a casa con 5cm di neve.)

Condivido il discorso sulla sicurezza, ma anche quello che non sono indispensabili. Con la vecchia 205, senza abs, asr ecc, mi è capitato spesso di guidare sulla neve e mi è sempre andata bene. A volte montando le catene, altre guidando sulle uova e rischiando.

Ma ora che le ho provate la penso diversamente.
Tralascio il discorso sicurezza perchè già ampiamente dibattuto. Dico solo che sono rimasto impressionato dalla tenuta sul bagnato con 3°.
Ma parlando di neve, vogliamo mettere la comodità?
Si sono sempre usate le catene, ok. Quanto è piacevole fermarsi a montarle con il freddo e ovviamente con le mani nella neve?
E finchè la strada è coperta di neve ok, ma tipicamente a tratti trovi la strada pulita, e con le catene bestemmi. E se le togli, la curva dopo trovi di nuovo neve.
Oppure, altra condizione piuttosto tipica, è la pappetta, mezza sciolta ma ancora più scivolosa della neve fresca, e le catene servirebbero solo a fare casino senza fare il loro lavoro.

L'altro weekend ero in montagna. Nel parcheggio vedevo i miei amici con le estive come scivolavano. Ovvio, si parla di velocità da parcheggio, non potrebbe succedere nulla di grave, e anche io ho sempre parcheggiato sotto le piste così. Quest' anno non mi pareva nemmeno di avere la strada bagnata sotto. A velocità da parcheggio appunto, le manovre e la frenata erano pari a quelle che ho sull'asfalto.
 
EffEmmE":rl6n24k0 ha detto:
Quest'inverno ho montato le mie prime termiche.
Ero senza macchina da 4 anni, e prima avevo sempre le catene in bagagliaio. Vado spesso in montagna e anche da queste parti, tra pioggia, brina, e spesso neve (tipo venerdì scorso, sono venuto in ufficio all'asciutto e son tornato a casa con 5cm di neve.)

Condivido il discorso sulla sicurezza, ma anche quello che non sono indispensabili. Con la vecchia 205, senza abs, asr ecc, mi è capitato spesso di guidare sulla neve e mi è sempre andata bene. A volte montando le catene, altre guidando sulle uova e rischiando.

Ma ora che le ho provate la penso diversamente.
Tralascio il discorso sicurezza perchè già ampiamente dibattuto. Dico solo che sono rimasto impressionato dalla tenuta sul bagnato con 3°.
Ma parlando di neve, vogliamo mettere la comodità?
Si sono sempre usate le catene, ok. Quanto è piacevole fermarsi a montarle con il freddo e ovviamente con le mani nella neve?
E finchè la strada è coperta di neve ok, ma tipicamente a tratti trovi la strada pulita, e con le catene bestemmi. E se le togli, la curva dopo trovi di nuovo neve.
Oppure, altra condizione piuttosto tipica, è la pappetta, mezza sciolta ma ancora più scivolosa della neve fresca, e le catene servirebbero solo a fare casino senza fare il loro lavoro.

L'altro weekend ero in montagna. Nel parcheggio vedevo i miei amici con le estive come scivolavano. Ovvio, si parla di velocità da parcheggio, non potrebbe succedere nulla di grave, e anche io ho sempre parcheggiato sotto le piste così. Quest' anno non mi pareva nemmeno di avere la strada bagnata sotto. A velocità da parcheggio appunto, le manovre e la frenata erano pari a quelle che ho sull'asfalto.
Avendo aperto quest'argomento,ma non solo per questo,condivido ovviamente il discorso,se uno non prova non sa quanto importante sia tale equipaggiamento,poi le risposte possono essere tante...probabilmente,ma non sicuramente,se non mi fosse successo nulla quella sera che racconto ad inizio topic,non mi sarei avvicinato facilmente alle gomme invernali,visto il prezzo...ma ragni e catene mi sembra anche che sia piu'di qualcuno che li deve ricomprare,vuoi per la ruggine,vuoi perche'si rompe qualche pezzetto di plastica,e alla fine sono sempre meglio le invernali,ottime su neve come su asfalto freddo e bagnato,Chiaro che il mio non vuole essere un messaggio promozionale,mica faccio il gommista ci macherebbe pure,ma credo anche che se si pensa quanto costa una macchina oggi(15-20-30mila e via dicendo),4-500 euro non sono poi un granche'a pro della sicurezza,e quei soldi si recuperano comunque,avendo il doppio treno...
Non ultima ovviamente la propria incolumita'
 
ragazzi siate seri, non si può dire che le gomme invernali siano inutili, perchè voi tutti sicuramente sapete che le estive diventano di marmo con il freddo!
se poi avete un bel treno di cerchi da 17 o da 18 non venitemi a dire che non volete spendere soldi in più, perchè un cambio gomme delle vostre estive sono almeno 600 euro!
un treno di invernali costa 300 euro, i cerchi si prendono una volta sola.. la spesa non è pazzesca.. poi l'altro treno resta fermo, non si consuma
se ci pensate bene non sono soldi in più, dato che le estive dureranno di più..
io le ho prese per necessità, dato che ho avuto bisogno di andare su strade di montagna, dove nevica sempre e nessuno pulisce mai
ma da quando le ho provate ho deciso di metterle sempre, anche se resto in città.. io le metto a novembre e le tolgo a marzo
a volte cade un pò di neve che non attacca, ma la strada diventa scivolosa.. con le estive cosa fate? le catene in questo caso non servono a niente
le estive con -5°C sono durissime.. anche su asfalto asciutto non vanno benissimo.. con le termiche l'auto è molto più sicura
io le catene le abolirei.. servono solo in casi eccezionali, altrimenti le termiche sono 1000 volte meglio, soprattutto in situazioni dove non si possono usare le catene
pensateci bene.. è questione di sicurezza, vostra e degli altri
 
nitrous":2c9ffcyx ha detto:
..............



Hai ragione su tutta la linea.....ma le osservazioni che alcuni hanno sollevato sono comprensibili.

Mettiamola così: al giorno d'oggi, visto che un'utilitaria può costare più di 15k Euro (quasi 30M del vecchio conio), calzare le termiche in inverno può essere considerato un'investimento, sulla sicurezza, sulla fruibilità del mezzo ed anche sul portafogli.

Se facevi un dritto con una vecchia Uno, era una cosa.
Ora basta che guidi una G.Punto, fai un macello.

Piccolo OT, giusto per capirci. Quando avevo la vecchia Golf GL, ho (purtroppo) preso in pieno una lepre a 90 km/h.
Danno.....zero!

Ne ho presa una con la 147: per fortuna che il paraurti è nero e non si nota, ma è da cambiare.
Un mio amico con la Punto mjet ha beccato un tasso. 2.500 Euro di danni.

E stiamo parlando di vetture segmento B o C.....figuriamoci a salire.


I costi sono aumentati notevolmente, al giorno d'oggi un piccolo colpo può agevolmente farti volatilizzare uno stipendio......è il caso di rischiare? ;)
 
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