Le gomme invernali,servono sul serio

Mav76":fuj0kuwt ha detto:
nitrous":fuj0kuwt ha detto:
..............

Hai ragione su tutta la linea.....ma le osservazioni che alcuni hanno sollevato sono comprensibili.

Mettiamola così: al giorno d'oggi, visto che un'utilitaria può costare più di 15k Euro (quasi 30M del vecchio conio), calzare le termiche in inverno può essere considerato un'investimento, sulla sicurezza, sulla fruibilità del mezzo ed anche sul portafogli.

Se facevi un dritto con una vecchia Uno, era una cosa.
Ora basta che guidi una G.Punto, fai un macello.

Piccolo OT, giusto per capirci. Quando avevo la vecchia Golf GL, ho (purtroppo) preso in pieno una lepre a 90 km/h.
Danno.....zero!

Ne ho presa una con la 147: per fortuna che il paraurti è nero e non si nota, ma è da cambiare.
Un mio amico con la Punto mjet ha beccato un tasso. 2.500 Euro di danni.

E stiamo parlando di vetture segmento B o C.....figuriamoci a salire.

I costi sono aumentati notevolmente, al giorno d'oggi un piccolo colpo può agevolmente farti volatilizzare uno stipendio......è il caso di rischiare? ;)

si certo, hai ragione anche tu, ma comprando le invernali è come fare 4 mesi in più con le tue estive, dato che d'inverno non le consumi
e ci guadagni in sicurezza!
io le metterei anche su una panda 750, anche perchè li costerebbero davvero poco

nitrous":1qzs0u80 ha detto:
ragazzi siate seri, non si può dire che le gomme invernali siano inutili, perchè voi tutti sicuramente sapete che le estive diventano di marmo con il freddo!
se poi avete un bel treno di cerchi da 17 o da 18 non venitemi a dire che non volete spendere soldi in più, perchè un cambio gomme delle vostre estive sono almeno 600 euro!
un treno di invernali costa 300 euro, i cerchi si prendono una volta sola.. la spesa non è pazzesca.. poi l'altro treno resta fermo, non si consuma
se ci pensate bene non sono soldi in più, dato che le estive dureranno di più..
io le ho prese per necessità, dato che ho avuto bisogno di andare su strade di montagna, dove nevica sempre e nessuno pulisce mai
ma da quando le ho provate ho deciso di metterle sempre, anche se resto in città.. io le metto a novembre e le tolgo a marzo
a volte cade un pò di neve che non attacca, ma la strada diventa scivolosa.. con le estive cosa fate? le catene in questo caso non servono a niente
le estive con -5°C sono durissime.. anche su asfalto asciutto non vanno benissimo.. con le termiche l'auto è molto più sicura
io le catene le abolirei.. servono solo in casi eccezionali, altrimenti le termiche sono 1000 volte meglio, soprattutto in situazioni dove non si possono usare le catene
pensateci bene.. è questione di sicurezza, vostra e degli altri

Giusto per puntualizzare il discorso prezzi, io 4 estive da 17 ( Bridgestone Potenza RE050A quindi non cineserie varie.. ) 225/45 le pago 450 euro montate.
Cerchi di "riserva" per le invernali non li ho, e 4 gomme da 17 della stessa misura ho seri dubbi che costino 300 euro.. si parlava se non erro di circa 700 per gomme decenti ( Pirelli Sottozero ecc ).
Ovviamente l'ipotesi leva metti gomme estive invernali e viceversa, sugli stessi cerchi non la considero nemmeno.

Per cui mi faccio sto conto, 4 cerchi da 17 in buono stato, almeno 300 euro + 4 gomme buone invernali ( 700 euro circa ) e montaggio, siamo a 1000 euro nel mio caso.
Ok, direte è un investimento per più anni ecc, però se dobbiamo dire i prezzi diciamoli più o meno giusti, non si parla di 300 euro ma di 900 o 1000 , almeno per la prima volta :OK)

E per 2 giorni di neve all'anno sinceramente fin'ora non ne ho sentito tutto sto bisogno ;)

Che conti strani che fai.
Le potenza le paghi 450 e delle invernali 700?

Io ho trovato i cerchi (16") a 150 e con 300 li ho gommati.

^Luca72GTA^":1uvdtvkg ha detto:
Giusto per puntualizzare il discorso prezzi, io 4 estive da 17 ( Bridgestone Potenza RE050A quindi non cineserie varie.. ) 225/45 le pago 450 euro montate.
Cerchi di "riserva" per le invernali non li ho, e 4 gomme da 17 della stessa misura ho seri dubbi che costino 300 euro.. si parlava se non erro di circa 700 per gomme decenti ( Pirelli Sottozero ecc ).

Dipende che gomme/misure hai... Le Sottozero da 17, a seconda del modelli ti costano anche qualcosina intorno ai 700 euro, si... ma gomme piu' "normali" (15/16) ti calano parecchio, sempre restando su Pirelli (snowcontrol): sulla GP che avevo prima un treno di invernali costava intorno ai 300 euro.
Alla fine i prezzi fra invernali ed estive sono generalmente comparabili (alcune dimensioni/combinazioni in effetti son care, ma sono care anche le estive).

sulla GTA il minimo sono i 17"! ;)

poco però 450€ per le potenza!!

vogliono sui 400€ per le 205/55-16"!

Andy96":20cwikb4 ha detto:

per la gta il discorso cambia, visto che non puoi montare i 15"
io comunque le tue stesse gomme, stessa misura (omologata), 2 anni fa le ho pagate 600 euro
per le invernali è d'obbligo un set di cerchi appositi, meglio se non in lega così non si rovinano.. io li ho presi in lega perchè voglio la 147 bella tutto l'anno :D
un treno di nokian W da 15" 185 l'ho pagato 300 euro
anche a metterli su un treno di cerchi da 17" ti sembra di spendere tanto, ma in verità hai 2 treni di gomme che alterni.. li consumi entrambi più lentamente

Andy96":ef4db0bs ha detto:

Ciao mi dispiace per te, visto che sei pure delle mie parti, ti portavo dal mio gommista/assettista ecc.

Non so se sia perchè ci vado dal 1999 ( e cioè dai tempi della mitica ex Punto GT Turbo ) o perchè comunque fa prezzi onesti, ma non ho mai pagato più di 500 euro per le gomme da 17 225/45 della GTA e ho sempre preso gomme "serie", i treni precedenti erano Michelin Pilot Ps2 e prima ancora Yokohama AVS Sport.

Tutti con lotti di produzione ( quei "numerini" scritti sulla spalla della gomma ) recentissimi, quindi non fondi di magazzino ;)

Per conferma ti mostro la fattura dell'ultimo cambio ( è di aprile 2010 ):

Uploaded with ImageShack.us

karyal":1h1dm0xw ha detto:
^Luca72GTA^":1h1dm0xw ha detto:

Dipende che gomme/misure hai... Le Sottozero da 17, a seconda del modelli ti costano anche qualcosina intorno ai 700 euro, si... ma gomme piu' "normali" (15/16) ti calano parecchio, sempre restando su Pirelli (snowcontrol): sulla GP che avevo prima un treno di invernali costava intorno ai 300 euro.
Alla fine i prezzi fra invernali ed estive sono generalmente comparabili (alcune dimensioni/combinazioni in effetti son care, ma sono care anche le estive).

Purtroppo non posso montare cerchi da 15 o 16.. minimo 17. Per cui non penso di aver sbagliato troppo i conti se prevedo circa 900 euro fra cerchi usati e gomme serie, non cineserie o prese da ebay con provenienza dubbia :elio) :elio)

EffEmmE":23y6hegq ha detto:
Che conti strani che fai.
Le potenza le paghi 450 e delle invernali 700?

Io ho trovato i cerchi (16") a 150 e con 300 li ho gommati.

Ho allegato la fattura dell'ultimo cambio , poco sopra..

Ripeto, i 15 o 16 non posso montarli, per delle 17 i prezzi vanno dai 600 a 700 ( costano più delle estive, probabilmente se ne approffittano ), comunque non ho mai chiesto al mio gommista, ma magari oggi o domani chiedo, per curiosità. Anche se dubito che 4 Pirelli Sottozero da 17 225/45 me le faccia a 450 euro come le Potenza RE050A estive :elio)

Poi resta il fatto di recuperare 4 cerchi su cui montarle e per la misura di cui sopra, 300 euro ci vogliono. Per cui , ripeto, non mi pare di aver fatto conti così strani e/o assurdi :elio) :elio)

mah, se le prendevi a luglio le trovavi a 110 euro l'una (se monti i 225/45 come me, i 215 non so)

...ovviamente lo so perchè mi brucia ancora non averle prese subito, le mie ci ho dato 138 euri alla fine perchè le ho prese a novembre :asd) :asd)

OT: son stati un po delle merde ad omologarla in y. potevan mica metterle in w?

^Luca72GTA^":bcv8jhix ha detto:
Non so se sia perchè ci vado dal 1999 ( e cioè dai tempi della mitica ex Punto GT Turbo ) o perchè comunque fa prezzi onesti, ma non ho mai pagato più di 500 euro per le gomme da 17 225/45 della GTA e ho sempre preso gomme "serie", i treni precedenti erano Michelin Pilot Ps2 e prima ancora Yokohama AVS Sport.

Tutti con lotti di produzione ( quei "numerini" scritti sulla spalla della gomma ) recentissimi, quindi non fondi di magazzino ;)

io ho pagato 600 euro per le stesse gomme, nell'estate del 2009
a questo punto mi vale la pena spendere 50 euro di benzina per andare dal tuo gommista, risparmierei comunque 100 euro!

nitrous":2ositls6 ha detto:
^Luca72GTA^":2ositls6 ha detto:

io ho pagato 600 euro per le stesse gomme, nell'estate del 2009
a questo punto mi vale la pena spendere 50 euro di benzina per andare dal tuo gommista, risparmierei comunque 100 euro!

:OK) :OK) :OK)

^Luca72GTA^":hmew3ydr ha detto:
Ripeto, i 15 o 16 non posso montarli, per delle 17 i prezzi vanno dai 600 a 700 ( costano più delle estive, probabilmente se ne approffittano )

Per i prezzi non mi riferivo direttamente a te, ma in generale.. il succo del mio discorso era: le invernali e le estive costano sostanzialmente uguale.
E' piu' che probabile che se le prendi a novembre le paghi il doppio, ma se le prenoti e prendi in estate, costano uguali (o almeno a me e' sempre successo cosi').

Qua se le cerchi anche a solo a settembre ti dicono che è presto :asd) i volponi resistono per tutte e 4 le stagioni...

Comunque è indiscutibile il fatto che con le termiche si sia sempre più sicuri (nella stagione appropriata ovvio) e facciano spesso la differenza, come è indiscutibile che i soldi non si trovano per strada...quindi ovvio che chi non ritiene di doverne spendere lì vada a cercare altri sistemi, che ovviamente sono meno pratici, ma di necessità a volte bisogna far virtù...
In ogni caso specialmente d'inverno, ma in genere sempre, è semplicemente "un pò di quella roba" che aiuta spesso a non fare bestiate...(non intendo l'essere manico, ma avere un pò di "sale" in zucca...già che per strada manca..." :lol:

^Luca72GTA^":2ovdb3m4 ha detto:
Andy96":2ovdb3m4 ha detto:

Ciao mi dispiace per te, visto che sei pure delle mie parti, ti portavo dal mio gommista/assettista ecc.

beh le originali hanno 42mila km..sei sempre in tempo per portarmi lì!! :elio) in estate credo di finirle!

fa convergenze serie vero?sa che la nostra serve anche al posteriore?se ci porti la GTA penso sia in gamba! :)

se vuoi ci sentiamo in PM!

Andy96":19vlwthd ha detto:
^Luca72GTA^":19vlwthd ha detto:
Andy96":19vlwthd ha detto:

beh le originali hanno 42mila km..sei sempre in tempo per portarmi lì!! :elio) in estate credo di finirle!

fa convergenze serie vero?sa che la nostra serve anche al posteriore?se ci porti la GTA penso sia in gamba! :)

se vuoi ci sentiamo in PM!

Ha da pochi mesi il "macchinario" nuovo per fare la convergenza, quello che spara i raggi riflettenti.

Direi che è il top al momento.

Ah e poi ha pure una segretaria bionda gnocca con due bombe da paura e sempre scollata :asd) :asd) :asd)

boxer17":3cdi23z7 ha detto:
Qua se le cerchi anche a solo a settembre ti dicono che è presto :asd) i volponi resistono per tutte e 4 le stagioni...

Comunque è indiscutibile il fatto che con le termiche si sia sempre più sicuri (nella stagione appropriata ovvio) e facciano spesso la differenza, come è indiscutibile che i soldi non si trovano per strada...quindi ovvio che chi non ritiene di doverne spendere lì vada a cercare altri sistemi, che ovviamente sono meno pratici, ma di necessità a volte bisogna far virtù...
In ogni caso specialmente d'inverno, ma in genere sempre, è semplicemente "un pò di quella roba" che aiuta spesso a non fare bestiate...(non intendo l'essere manico, ma avere un pò di "sale" in zucca...già che per strada manca..." :lol:
:OK) :OK) :OK)

^Luca72GTA^":2lc9c1fq ha detto:
Ah e poi ha pure una segretaria bionda gnocca con due bombe da paura e sempre scollata :asd) :asd) :asd)

ora capisco perchè ti ha fatto un prezzaccio..
mentre tu guardavi le gomme della bionda ti ha messo 4 marangoni ricoperte e ci ha scritto sopra BRIGGESTON con il pennarello :lol:

nitrous":3kcmlxcs ha detto:
^Luca72GTA^":3kcmlxcs ha detto:

ora capisco perchè ti ha fatto un prezzaccio..
mentre tu guardavi le gomme della bionda ti ha messo 4 marangoni ricoperte e ci ha scritto sopra BRIGGESTON con il pennarello :lol:

Azz ora che ci penso in quelle prima c'era scritto MICHELINO PIESSE DUE :asd) :asd) :asd)