Fiat Punto EVO: Tutti i dati

soloalfa

Nuovo Alfista
18 Febbraio 2005
10,110
0
36
Bologna - Monaco di Baviera (Cruccolandia)
fotospiaFiatGrandePuntofacelift.jpg


Un paraurti ridisegnato e poco più. Magari ispirandosi a Bravo. Il restyling della Fiat Grande Punto sarà limitato a marginali modifiche estetiche. Inutile stravolgere la compatta più fascinosa dell’intero segmento: meglio eliminare i difetti e coprire le rughe. Nulla più.

Anche gli interni dovrebbero beneficiare di alcuni miglioramenti, concentrati nella fascia centrale e nel quadro strumenti. La modifiche più eclatante, d’ogni modo, sarà riservata alla versione Abarth: secondo quanto riportano gli affidabili insider presenti nel forum di Autopareri, il 1.4 verrà affiancato (o soppiantato, questo è ancora poco chiaro) dal ben più adrenalinico 1.8 Turbo.

fotospiaFiatGrandePuntofacelift_01.jpg


Fonte:Autoblog

Aggiornamento al 17/02/2009

fiat_grande_punto_restyling1.jpg


fiat_grande_punto_restyling2.jpg


Arrivano dai colleghi olandesi di AutoWeek queste nuove foto spia del restyling che interesserà a breve la Fiat Grande Punto. La regina del segmento B italiano cambierà di poco rispetto ad oggi, rimanendo tutto sommato fedele al design originale.

A mutare sarà essenzialmente la mascherina anteriore per quanto riguarda gli esterni, ma anche l’abitacolo sarà interessato da alcuni ritocchi, nemmeno troppo secondari vista l’entità delle coperture che lo proteggono dagli sguardi indiscreti. In merito agli aggiornamenti tecnici invece, ancora troppo poco è trapelato finora.
 
A mio avviso fanno bene a fare piccole modifiche e a migliorare le pecche... è riuscita bene e tale deve rimanere!!! :OK)
 
Anche io sono dell'idea che sia giusto dare una rinfrescata ma senza stravolgerle lo stile,l'opposto di quanto fatto con 147 per intenderci.
Mi lascia un po' dubbioso la possibile adozione del 1.8 su Abarth che produrrebbe 2 effetti negativi:

1.svalutare tremendamente la "vecchia" dotata di 1.4

2.equipararla a Mi.to GTA e quindi porla in diretta concorrenza,quando invece la GTA dovrebbe essere qualche gradino sopra all'Abarth per come la vedo io
 
soloalfa":m228vx96 ha detto:
2.equipararla a Mi.to GTA e quindi porla in diretta concorrenza,quando invece la GTA dovrebbe essere qualche gradino sopra all'Abarth per come la vedo io
non sia mai che in fiat lascino fare delle alfa che vanno di più di una fiat...
 
marco_g":lzxhrb9f ha detto:
pochissimi ritocchi quindi..
insomma la fiat non lascia neanche un motore in esclusiva all' alfa? poi una punto da 200 cv la vedo esagerata

concordo la Abarth Esseesse con ben 180 cv poteva bastare....anche se adottando direttamente il 1.8 Turbo da 200 cv (meglio 185 - 190 per differenziarsi un po' da Alfa che dovrebbe sempre avere qualche cv in più !!!) potrebbero contenere maggiormente i costi di produzione in quanto il 1.4 "tirato" a ben 180 cv è una eleborazione specifica della Esseesse che costa parecchi soldini in più....con il 1.8 montato su 159, Brera, Mito ed anche su Abarth si ridurrebbero di parecchio i costi....ed il motore verrebbe proposto a vari step di potenza (esattamente come avviene su Seat, Skoda, Golf e Audi).

Io vedrei bene :

GPunto Abarth Esseesse 1.8 da 185-190 cv (la Abarth normale la lascerei con il 1.4 da 155-160 cv)

159 - Brera con il 1.8 da 200 cv

Mito GTA con il 1.8 da 230-240 cv

159 GTA - Brera GTA ( se le faranno....) vedrei bene o il 1.8 portato ad almeno 260/270 cv oppure un 3.0 V6 aspirato da almeno 300 cv.... visti i tempi di crisi punterei sulla "piccola" cilindrata turbinizzata (come è stato fatto per la Golf R20) :drive)

:OK)
 
Se davvero mettono il 1.8T anche sulla GPA siamo fritti.. spero non sia vero altrimenti sarebbe l'ennesima conferma che il marchio AR viene dopo il marchio fiat in famiglia e che nelle grandi teste del marketing della casa la lista dei marchi sportivi è invertita..ossia che abarth è marchio piu sportivo di AR .. :KO)

@alexmurphy
Il 1.8 se lo mettono è per GPA e il kit esseesse dovrebbe essere un upgrate del 1.8.. perchè il kit ss è sempre un tuning della versione base, il cliente ha la facoltà di trasformare in SS la sua vettura entro tot tempo, se fanno GPA 155cv e gpa esseesse col 1.8T questo non è più possibile.. quidi penso che se davvero mettono il 1.8T sulla punto è per GPA al posto del modello di adesso, oppure si affianca al modello di ora, ma di sicuro proporrebbero uno step successivo anche di questo motore altrimenti va a farsi benedire lo spirito abarth.. quindi potrebbe uscire con 200cv la GPA 1.8 e tipo230cv la GPA 1.8 essesse.. e la 1.4 rimarrebbe con 155 e 180cv.. :ka)
In ogni cso ne soffrirebbe la mito GTA..
 
marco_g":g33tmgvk ha detto:
poi una punto da 200 cv la vedo esagerata

la Corsa opc ne ha 192... su questo non vedrei tutti sti problemi.

alex murphy":g33tmgvk ha detto:
concordo la Abarth Esseesse con ben 180 cv poteva bastare....

prendo un commento a caso..
com'è cambiato in due mesi il forum: prima ad ogni uscita si esordiva con "eh ma un motore più potente potevano metterlo", ora siamo a "andava bene così è superfluo". :asd)

Si 1.8 sulla punto non ho voci, mi informerò.
E penso che prima ci siano appunto da motorizzare i segmenti medi, non una generalista B. (ricordiamoci che uscirà anche il nuovo 1.4 M-air a breve, cosa ne fanno se piazzano il 1.8 più potente?)
 
ma lasciare ad alfa un po' di esclusività noo???

b@st@rdi!!

@147nos, è scontato ormai che AR viene DOPO di tutti gli altri marchi...
 
marco_g":r4jkmvd5 ha detto:
pochissimi ritocchi quindi..
insomma la fiat non lascia neanche un motore in esclusiva all' alfa? poi una punto da 200 cv la vedo esagerata

Ricordo che la Mi.To. è una GP ricarrozzata x cui se sono esagerati 200cv x la punto 230 o 240cv x la Mi.To cosa sono????

X quanto riguarda il discorso che con il 1.8 la GPA verra' equiparata alla Mi.To. sono d'accordo...sarebbe stato meglio se avessero lasciato differenti le potenze dei rispettivi motori...
Ma come è gia' stato detto da Diabolik: "non sia mai che in Fiat lascino fare delle Alfa che vanno di più di una Fiat..."

Purtroppo è questo il nostro futuro :sic)
 
Alfetto Q2":38k57hnb ha detto:
Ricordo che la Mi.To. è una GP ricarrozzata x cui se sono esagerati 200cv x la punto 230 o 240cv x la Mi.To cosa sono????
perchè non è mai esistita una fiat segmento b da 200 cv, metterli su una punto a mio parere lo ripeto è esagerato!
per la mito è un altro discorso, son contento, pur essendo una categoria inferiore alla 147, che disponga di questi motori, dando alla macchina la dignità di essere un' alfa (ma ho ancora dei dubbi su questo :asd) )
 
figlioli, vi state di nuovo accapigliando per una notizia di Autoblog... :crepap)
 
yugs":1qwd1fx5 ha detto:
prendo un commento a caso..
com'è cambiato in due mesi il forum: prima ad ogni uscita si esordiva con "eh ma un motore più potente potevano metterlo", ora siamo a "andava bene così è superfluo". :asd)

Io sono ancora delle idee di 2 mesi fa.... con 180 cv la Mini Cooper S JCW si fa una bella risata, sfiora il gas e ti lascia lì.... quindi se si monterà (mah...) il 1.8 T sulla GPA SS per me sarà solo benvenuto con i suoi 200 e rotti cv... è quello che serviva... Finalmente FIAT ricomincia (forse) a fare motori in grado di tenere il passo degli altri...
 
147jtd-TI":u2ucznlt ha detto:
Io sono ancora delle idee di 2 mesi fa.... con 180 cv la Mini Cooper S JCW si fa una bella risata, sfiora il gas e ti lascia lì.... quindi se si monterà (mah...) il 1.8 T sulla GPA SS per me sarà solo benvenuto con i suoi 200 e rotti cv... è quello che serviva... Finalmente FIAT ricomincia (forse) a fare motori in grado di tenere il passo degli altri...

il problema non sarebbe tanto quello, ma che Mito GTA si troverebbe una diretta concorrente in casa con lo stesso motore (step di potenza previsti a parte).
ma siccome di questo 1.8 messo s punto non ne ho sentito parlare, resto tranquillo.
 
yugs":zuzk5jhj ha detto:
147jtd-TI":zuzk5jhj ha detto:
Io sono ancora delle idee di 2 mesi fa.... con 180 cv la Mini Cooper S JCW si fa una bella risata, sfiora il gas e ti lascia lì.... quindi se si monterà (mah...) il 1.8 T sulla GPA SS per me sarà solo benvenuto con i suoi 200 e rotti cv... è quello che serviva... Finalmente FIAT ricomincia (forse) a fare motori in grado di tenere il passo degli altri...

il problema non sarebbe tanto quello, ma che Mito GTA si troverebbe una diretta concorrente in casa con lo stesso motore (step di potenza previsti a parte).
ma siccome di questo 1.8 messo s punto non ne ho sentito parlare, resto tranquillo.

Per quello anche io sono tranquillissimo per via del 1.8 T.... sono anni che ne parlano ma ancora non si è visto niente... Per via del discorso GPA-Mi.To GTA.... hai ragione pienamente... Alfa dovrebbe differenziarsi un po' da Fiat ma evidentemente a Torino non la pensano così.... In ogni caso un bel 1.8 T sulla GPA SS ci starebbe bene... magari con più di 200 cv...
 
Sinceramente spero che cambino la luce della retromarcia e il fendinebbia post. perchè non mi sono mai piaciuti dove sono messi e come sono integrati nel paraurti.
Per il resto era già bella prima speriamo la rendano ancora migliore.
 
La GPunto come auto è carina però con il restyling spero che cambiano l'ottica dei fari anteriori che sono davvero tristi e antiquati e il disegno dei paraurti... Per il resto va benissimo così, c'è ben di peggio!! :lol:
 
Top