cuoresportivo86":21hsjngp ha detto:
GiOrGiO83":21hsjngp ha detto:
cuoresportivo86":21hsjngp ha detto:
Questo è il futuro se non l'hai capito: il motore sviluppato in FPT lo montano sui diversi modelli :ka) Se poi si è il solito italiano che schifa la roba fatta in FIAT (per i soliti motivi senza senso) allora è un'altro discorso :OK)
Quoto :OK)
Il Busso è stato un gran bel motore ai suoi tempi, ma ormai ha ben 30 anni e li dimostra tutti, sia per i consumi che per le normative antinquinamento ed è controproducente affinarlo ancora. La nuova famiglia di motori modulabili promette bene e la Fiat sui motori ha sempre dimostrato che non deve imparare niente da nessuno...
Esatto.....a motori di certo non dobbiamo imparere niente da nessuno. Se c'è qualcosa che si deve imparare dai tedeschi, è solo la gestione del marchio che si mette in discussione, stop. Loro hanno tanti soldi ed è anche per questo che vediamo scelte di un certo tipo da parte loro, oltre comunque appunto al fatto che gestiscono bene i loro marchi.
Poi.......c'è gente che appena sente FIAT, pensa solo alle fiat di chissà quanti anni fa, e non sa bene cos'è la FIAT oggi, o comunque in generale che i motori li sa fare, eccome :OK) :OK) , e di conseguenza odiano i motori sviluppati in FIAT, nei cofani Alfa. A me sinceramente, interessa avere un motore quanto piu italiano possibile, se poi un giorno ci sarà un motore Alfa 100%, ben venga :OK)
Non è solo gestione del marchio.... troppo semplice attribuire gli insuccessi nei segmenti alti al marchio gestito male... E' un insieme di cose che ha costretto molti clienti a non comprare più Fiat o suoi marchi collegati...
-scarsa o inesistente evoluzione dei motori... Si ritrovano gli stessi motori identici a distanza di anni... le prestazioni e i consumi sono le stesse di quando il motore è uscito... all'epoca erano buone, dopo anni i motori concorrenti lo hanno superato...
-assenza per tanti anni di veri motori sportivi (a parte il 3.2 GTA) e di motori turbo a benzina... i giovani passavano a Volkswagen o ad Audi... che aveva le GTI e le S3...
-scarsa o inesistente cura del prodotto... la 147, per dirne una, presenta dopo 10 anni di commercializzazione difetti di fabbrica probabilmente peggiori di quando è uscita....
-scarsa cura del cliente nel post vendita... se tu hai un problema spesso ti dicono che è tutto normale... che sei tu il pazzo... la macchina è perfetta così... tutto perchè la Casa non vuole pagarti il pezzo in garanzia...
-scarsa differenziazione dei marchi... Gli stessi motori e gli stessi pianali vengono usati per costruire auto con target di mercato diversissimi l'uno dall'altro... Lo fanno tutti certo, ma negli altri casi il risultato è ben diverso...
-assenza per molti anni di cambi automatici, trazione integrale, SUV, motori v6 diesel... I tedeschi hanno tutto questo da anni...
-scarsa tenuta del valore dell'usato a causa delle imponenti campagne di km 0... anche tutti gli altri fanno i km 0 ma non tanto quanto Fiat...
-assenza totale di prodotti validi nel segmento di BMW serie 5 e Audi A6... la 166 è stata abbandonata al suo destino e la Thesis... vabbè...
Per contro, Fiat è maestra assoluta nel produrre utilitarie tipo Grande Punto o Panda o 500... non ha niente da imparare da nessuno in questo... I motori Fiat, nella maggior parte dei casi, percorrono tantissimi km senza problemi, specie i JTD... Non sono al top come prestazioni e consumi ma sono dei muli... Le dotazioni sono mediamente discrete...
Ma questo non basta a molti clienti che infatti se ne sono andati dal gruppo Fiat, sono passati alla concorrenza e hanno giurato che non compreranno più Fiat.... eppure, secondo me, per tenersi molti di questi clienti sarebbe bastato un'azione da parte di Fiat che avesse risolto il problema o accontentato il cliente... se questo si sentiva seguito ed aiutato avrebbe preso diversamente la cosa e la sua prossima auto sarebbe stata una Fiat... Tutte le auto hanno dei problemi, cambia il modo di risolverli e come ci si pone col cliente... Per il discorso motori, non mi stancherò mai di ripetere che l'evoluzione deve essere costante per attirare il pubblico che ama le prestazioni e che alla fine è quello che spende di più per la propria auto... un appassionato è disposto anche a spendere qualche migliaio di euro in più per un'auto più prestazionale rispetto alla concorrenza... Vedi Mini, vedi Audi S3, Vedi Golf GTI...