cosa prevede il cds per xeno after

vic_89

Nuovo Alfista
11 Dicembre 2008
2,464
0
36
34
Moglia (MN)
come da titolo volevo sapere esattamente cosa prevede il cds per l'installazione di xeno after ?
quali sono le multe e tutte le relative conseguenze...
o volendo se si becca un :cop) :angel) si può passare con qualke attenuante?
gli altri paesi europei cosa prevedono?
 
Fino a poco tempo fa sapevo che c'era un bel buco legislativo nel montaggio degli xenon after market... poi non so se ora abbiano variato qualcosa;
 
se ne è parlato molte volte sul forum ;) usa il cerca e troverai tantissime discussioni :OK)

tuttavia i pareri sono molto discordanti...
 
modifica non annotata a libretto e di conseguenza illegale: ritiro libretto, sanzione e revisione. sanzione da 370 a 1485 € se non sbaglio.
 
io li volevo mettere gli xenon aftermarket, attratto anche dalla spesa non eccessiva, ma ho preferito lasciar peredere e mi accontento dei fari originali, pur sempre validi. rischiare sanzioni e libretto non mi va proprio :nono02)
 
io sono del parere ke se regolati bene nn dovrebbero dire più di tanto...
cioè potrebbero magari fare più storie con dei distanziali
le luci servono solo x veder meglio nn x altro....
 
vic_89":1vnl4n5j ha detto:
io sono del parere ke se regolati bene nn dovrebbero dire più di tanto...
cioè potrebbero magari fare più storie con dei distanziali
le luci servono solo x veder meglio nn x altro....

appunto ;)
 
.:MaVericK:.":2ez8dmvc ha detto:
vic_89":2ez8dmvc ha detto:
le luci servono solo x veder meglio nn x altro....

Siamo in Italia...

infatti ovviamente nn si capisce cosa indica il cds xkè mi sono fatto dare tutti gli articoli da un amico carabiniere ma nn ci ho capito una mazza in particolare del 78 ke mi sembrava quello più legato alla questione...
 
per montare i fari allo xeno, la vettura deve essere predisposta con lavafari ad alta pressione e motorino con correttore del fascio luminoso (autolivellante).. se non si dispone di questi 2 requisiti per la legge italiana sono illegali.. ovviamente qui c'e l' inghippo, perchè in altri paesi dell' unione europea tale modifica è consentita, ovviamente il prodotto deve essere omologato per uso stradale da un ente europeo (es. il tuv), quindi di conseguenza se è omologato in europa è omologato anche da noi.. risultato? si lascia parecchio correre ai posti di blocco, io viaggio parecchio italia/austria ma non mi han mai detto nulla per i fari allo xeno, sono del parere che se uno vuole montarli deve essere libero di farlo, a patto che siano regolati per non abbagliare, anche se spesso si vedono macchinette con lampadine alogene montate alla ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, bisognerebbe fermare quella gente, non chi fa un lavoro per migliorare la visibilità!
 
marco_g":3msuaju9 ha detto:
per montare i fari allo xeno, la vettura deve essere predisposta con lavafari ad alta pressione e motorino con correttore del fascio luminoso (autolivellante).. se non si dispone di questi 2 requisiti per la legge italiana sono illegali.. ovviamente qui c'e l' inghippo, perchè in altri paesi dell' unione europea tale modifica è consentita, ovviamente il prodotto deve essere omologato per uso stradale da un ente europeo (es. il tuv), quindi di conseguenza se è omologato in europa è omologato anche da noi.. risultato? si lascia parecchio correre ai posti di blocco, io viaggio parecchio italia/austria ma non mi han mai detto nulla per i fari allo xeno, sono del parere che se uno vuole montarli deve essere libero di farlo, a patto che siano regolati per non abbagliare, anche se spesso si vedono macchinette con lampadine alogene montate alla ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, bisognerebbe fermare quella gente, non chi fa un lavoro per migliorare la visibilità!

hai pienamente ragione basta solo trovare un giusto compromesso x avere una visione ottimale senza abbagliare...
 
dovevate leggere l'articolo di 4 ruote su questo argomento alcuni mesi fa. non ho lo scanner e non lo posso mettere sul forum ma spiegavano quanto irregolare sia il fascio luminoso degli xenon aftermarket rispetto a quelli omologati. veniva spiegata l' irregolarità e la luminosità non conforme a quelle che sono le specifiche in sede di omologazione. altro che vederci meglio e basta: così la cosa è troppo semplice.
eppoi già il fatto che siano sprovvisti di regolatore automatico dell' altezza del fascio e del lavafari dovrebbe porre fine ad ogni discussione, imho.
 
joker66":y6qch86c ha detto:
dovevate leggere l'articolo di 4 ruote su questo argomento alcuni mesi fa. non ho lo scanner e non lo posso mettere sul forum ma spiegavano quanto irregolare sia il fascio luminoso degli xenon aftermarket rispetto a quelli omologati. veniva spiegata l' irregolarità e la luminosità non conforme a quelle che sono le specifiche in sede di omologazione. altro che vederci meglio e basta: così la cosa è troppo semplice.
eppoi già il fatto che siano sprovvisti di regolatore automatico dell' altezza del fascio e del lavafari dovrebbe porre fine ad ogni discussione, imho.

Si la parabola del faro non xenon non è progettata per gestire la luce in più... spesso trovo per strada auto con kit xenon after, come faccio a riconoscerle? Danno fastidio e spesso hanno colori celesti.... si riconoscono da KM.

Per non parlare delle auto con i fari grandi... tipo pajero (o come si scrive) quelle vorrei sopprimerle quando le incontro.... danno un fastidio allucinante :mad2) :splat)

Cmq un kit 5000K ben regolato da poco o nulla come fastidio, quindi direi che si può anche rischiare per quello ;)
 
anche a me è capitato d' incrociare auto con fari a luce potentissima, veramente eccessiva e fastidiosa, evidentemente fuori regola. se uno vuol rischiare, faccia pure: io resto assolutamente contrario :KO)
 
joker66":3l7w2044 ha detto:
anche a me è capitato d' incrociare auto con fari a luce potentissima, veramente eccessiva e fastidiosa, evidentemente fuori regola. se uno vuol rischiare, faccia pure: io resto assolutamente contrario :KO)

SI delle volte basta anche averli dietro
 
marko.gem":1f0ftd8u ha detto:
joker66":1f0ftd8u ha detto:
anche a me è capitato d' incrociare auto con fari a luce potentissima, veramente eccessiva e fastidiosa, evidentemente fuori regola. se uno vuol rischiare, faccia pure: io resto assolutamente contrario :KO)

SI delle volte basta anche averli dietro
capitato anche questo: situazione altrettanto fastidiosa.
 
vic_89":2r54l4ld ha detto:
allora come mai all'estero ma nella CE si possono far omologare?
perchè come paese delle banane e dei pecoroni, in UE (est escluso), non ci batte nessuno :nod)
PS : 2 anni di Xeno, 5000K con oscuratore, regolati da elettrauto su mia esplicita richiesta bassi, mai sfanalato da nessuno...
ho fatto prove con amici davanti, sia in città che autostrada che statale (dossi ecc...)...non hanno mai avuto fastidi, ne da vicino che da lontano.
Fermato 3 volte, mai detto nulla. :tiè)
certo, io li ho messi per vederci meglio, quindi ho preso gradazione bassa (non azzurrata o chissà cosa), li ho regolati bassi per non rompere i coglioni a nessuno...insomma l'ho fatto con testa.
Ma questa regola vale per tutto, per gli xeno, per come guidi, per quanto pompi la radio in macchina (magari talmente alta da non sentire sirene, clacson ecc...)
E vi assicuro che :
1. non torno indietro manco se mi pagano...soprattutto nelle strade non illuminate la differenza è COLOSSALE
2. a mio parere rendono meglio delle lampade xeno originali della 147 che aveva un mio amico (prima di sventrarla in un fosso per un cane che ha evitato,ma più ritrovato ... se no, testuali parole, "lo scuoiavo" :asd) )

Poi, liberi di farlo e rischiare o no...certo, odio pure io chi mette i 10000000K e li spara altissimi...
PS : giusto ieri sera ho visto una smart rosa con fari rosa :jaw) ...se non fucilano quelli...
 
Top