Shiba arrivata

Testa

Moderatore
Staff Forum
Moderatore Forum
7 Novembre 2007
19,360
121
63
48
Mantova
Auto
147 Black Line
Ragazzi i miei suoceri hanno 3 Shiba Inu e precisamente maschio, femmina e uno dei cuccioli nati che si sono tenuti. Da poco hanno fatto accoppiare il "figlio" con un altra Shiba e dei 4 cuccioli nati, io e mia moglie abbiamo deciso di tenerne uno... anzi una!! Purtroppo la mamma a distanza di 40 giorni, non riconosce più i cuccioli e il veterinario ha detto che è meglio dividerli e allora stasera andiamo a prenderci la nostra cucciola. Speriamo solo che non soffra troppo il prematuro distacco da mamma e fratelli. Noi però sapremo come coccolarla in tutto. A presto le foto della piccola :ciao)
 
:bravo)

quando hai foto, mi tolgo anche il dubbio di scoprire che razza sia (non la conosco) :p
 
R: Shiba in arrivo

I cani giapponesi lì trovo molto belli! Se ricordo bene sono anche ottimi cani da guarda! Hanno anche un pelo splendido! Vogliamo vedere la cuccioletta!
 
R: Re:

yugs":2y0hwkuj ha detto:
:bravo)

quando hai foto, mi tolgo anche il dubbio di scoprire che razza sia (non la conosco) :p

Hai mai visto il remake del film hachiko con richard gere? Il cane appartiene a quel ceppo! É una storia vera, molto toccante ;)
 
zio_rick":2dznaky7 ha detto:
Hai mai visto il remake del film hachiko con richard gere? Il cane appartiene a quel ceppo! É una storia vera, molto toccante ;)

ah ok mi son fatto un'idea allora. :grazie)
 
ti do un po di consigli basati sui miei errori, anche io mi sono trovato a dover dividere la mia prima cucciola dalla mamma a circa 30gg, ovviamente non era pronta e associata alla mia inesperienza ho fatto un po di casini, in pratica il cucciolo a questa età chiede ancora il contatto con la mamma e non trovandola tende a sostituirla con il padrone se questo glielo concede, in pratica mi sono ritrovato un cane che ha un attaccamento morboso a me che per certi versi può essere gratificante ma alla lunga diventa un problema, per i primi giorni si addormentava solo tra le mie braccia, e questo più volte durante la notte ........ altro problema che oltre alla separazione dalla mamma si ha la separazione dal resto della cucciolata e il piccolo può sviluppare difficoltà di socializzazione con altri cani identificandosi solo nel "branco umano" (la mia fa parte di una cucciolata da figlia unica quindi non aveva mai socializzato con nessun cane)

le soluzioni sono non permettere un attaccamento eccessivo tra padrone e cane, deve riconoscerti come capobranco e non come suo pari, per il secondo problema invece è importante che abbia frequenti contatti con altri cani e questo per te non è un problema avendo quelli dei tui suoceri

la mia situazione era aggravata dal fatto di possedere un Egnaeul Breton che è una razza tosta da gestire per le sue caratteristiche, se poi ci aggiungi che la mia ha una tasso di dominanza da paura il gioco e fatto, abbiamo fatto un po di corsi di addestramento e alla fine le ho dato una sorellina per risolvere l'eccessiva dipendenza da me ......... ora ho raddoppiato i mie problemi e mi ritrovo due cucciole stupende :asd)
 
che bello...bellissima cuccioletta...
ma qual'e' la differenza tra akita e shiba?
da quando mi e' morto il secondo shar-pei(una settimana fa')con mia sorella stiamo vagliando tre possibilita':
akita
bull terrier
oppure per una questione di sola comodita' un chiwawa...
 
maxxx147":28pz5y12 ha detto:
che bello...bellissima cuccioletta...
ma qual'e' la differenza tra akita e shiba?
da quando mi e' morto il secondo shar-pei(una settimana fa')con mia sorella stiamo vagliando tre possibilita':
akita
bull terrier
oppure per una questione di sola comodita' un chiwawa...


al volo e senza capirci nulla di queste razze direi che un akita è grande quando due Shiba :asd)

AKITA
Gruppo 5 Cani tipo Spitz e tipo primitivo
Sezione 5 Spitz asiatici e razze affini
Standard N. 255 del 13/03/01 (en )
Nome originale Akita
Tipo Cani tipo spitz
Origine Giappone
Altezza al garrese Maschio 64-70 cm
Femmina 58-64 cm

Peso ideale Maschio 30-45 kg
Femmina 20-30 kg

SHIBA
Gruppo 5 Cani tipo Spitz e tipo primitivo
Sezione 5 Spitz asiatici e razze affini
Standard N. 257 del 16/06/1992
Nome originale Shiba Inu
Tipo Cane da caccia
Cane da compagnia
Origine Giappone
Altezza al garrese Maschio 38-41cm
Femmina 35-38cm

Peso ideale 9-13 kg
 
c'è poi da dire che l'akita è un cane da guardia che ha poco da invidiare ai vari doberman e rottweiler, con in più una notevole capacità di sopportare i climi freddi (l'akita è originario del nord di honshu - la regione di fukushima per intenderci - dove d'inverno scendono metri e metri di neve).

lo shiba, anche a causa delle dimensioni più piccole, è stato selezionato più per la compagnia anche se rimane un cane geneticamente molto affine ad un lupo.

peccato doverli staccare dalla madre così presto, in genere la maturazione psicologica ottimale del cucciolo avviene in 60 giorni, ed è questo il periodo in cui il cane impara i giusti comportamenti sociali da tenere soprattutto con gli altri cani.
per intenderci un cane staccato troppo presto dalla madre rischia di non avere capito bene certi messaggi del linguaggio canino (ad esempio che la coda tra le gambe vuol dire paura, che ribaltarsi sulla schiena vuol dire mi arrendo ecc ecc).

sicuro che il rifiuto della madre non sia semplicemente il fatto che le sue povere mammelle chiedono un pò di sollievo?
 
come è andata la prima notte in casa ? :)


thranduil":1q9wxo23 ha detto:
peccato doverli staccare dalla madre così presto, in genere la maturazione psicologica ottimale del cucciolo avviene in 60 giorni, ed è questo il periodo in cui il cane impara i giusti comportamenti sociali da tenere soprattutto con gli altri cani.
per intenderci un cane staccato troppo presto dalla madre rischia di non avere capito bene certi messaggi del linguaggio canino (ad esempio che la coda tra le gambe vuol dire paura, che ribaltarsi sulla schiena vuol dire mi arrendo ecc ecc).


infatti parte del recupero che ha dovuto fare è stato appunto capire la sottomissione (ribaltarsi sulla schiena) ma non è comunque predisposta a questo atteggiamento :wall) si sceglie i compagni di gioco solo tra quelli che può dominare, indipendentemente dalla stazza, se incontra un dominante non fa amicizia :asd) ogni tanto mi tocca ricordarle che comando io e il sistema migliore è schienarla ;)
 
dotty hai anche tu un cane di questa razza? che io sappia lo shiba, nonostante il suo aspetto minuto e dolce, è un cane più primitivo, rimane più indipendente rispetto ai cani "moderni" :nod) il comportamento ricorda molto quello del lupo.
in generale non è un cane molto coccolone, ma ha un modo tutto suo di dimostrare l'affetto per il padrone! un amico tempo fà l'ha avuto ed era abbastanza giocherellone stranamente :asd)
 
no come dicevo all'inizio ho due Epagneul Breton, un "bianco-arancio" e un "bianco-marrone"
 
dotty":3kqeyc7c ha detto:
no come dicevo all'inizio ho due Epagneul Breton, un "bianco-arancio" e un "bianco-marrone"

pardon l'avevo letto ieri sera e stamattina l'ho dimenticato :asd) abbaia molto? mio padre ne ha avuto molti, sia beagle che italiano, sia un meticcio di queste 2 razze, era pure uscito su una rivista di caccia :nod)
 
i miei non abbaiano quasi mai, ma li ho abituati io a non farlo, i genitori che sono di mio fratello invece sono dei casinari incredibili ma vivono all'esterno con altri due cani (una meticcia e una dalmata) e sono esposti a maggiori sollecitazioni che li spingono ad abbaiare (altri cani, biciclette, jogger ..... vivono in una zona frequentatissima da persone che fanno attività ginnica lungo la strada), il problema maggiore è che sono cani che hanno bisogno di scaricare le energie esagerate che hanno e il modo che preferiscono e correre tra campagne e boschi
 
testa...
ne ho parlato con mia sorella,ho fatto cercare delle foto dello shiba su google...
metti delle foto,vediamo sto cuccioletto dai... :X) :X)
 
Eccomi qui. Scusate il ritardo ma ho avuto un paio di giorni incasinati non solo per la cucciola ma anche per il lavoro. Avete detto quasi tutto. Lo shiba è la versione ridotta dell'Akita. Quest'ultimo però è più dominante e difficile da gestire. La cagnetta si sta comportando davvero bene a parte la notte che rimane sola e si fa sentire. Meno male che con un paio di carezze torna subito a dormire. Metto qualche foto veloce veloce :ciao)







 
oooooooohhhhhhhh mmmmmmmmmmiooooooooooooooooooo dddddddddddiiiiiiiiioooooooooooooooooooooo :love) :love) :love) :love) :love) :love) :love) :love) :love) :love) :love) :love) :love) :love) :love) :love) :love) :love) :love) :love) :love) :love) :love)
che cosa bella!!! tutta tenera e morbida!!! complimenti!!!!!!!
 
Top