no ma ho frequentato una scuola di addestramento che ha tra le altre cose "inventato" questo sistema educativo, ho anche gli MP3 di rumori strani tipo fuochi di artificio, treni, camion ....... loro consigliano nei primi mesi di vita del cane di fargli fare tutte le esperienze possibili in modo da abituarlo, poi nello specifico dei bambini ho due nipotine e non è facile con i miei cani che sono troppo esuberanti e in particolar modo la cucciola piccola è come dico io "ignorante" ovvero delicatezza zero e un modo di esprimere la sua contenteza in un modo un po troppo brusco con il rischio di far cadere i bambini (purtroppo capitato più volte sia con mia nipote che con il figlio di un amico :ignore) )
ovviamente dipende dai cani, i miei sono estremamente gelosi e se dovessi avere un bimbo tra le braccia me li troverei che mi saltano intorno come delle cavallette impazzite nel tentivo di prenderlo al volo
hmamma) ma sono loro ad essere strani, pericolosi ed iperattivi :specchio) :asd)
in generale il cane reagisce a situazioni che non conosce, anche se non con dimostrazioni di gelosia come i miei, ma comunque potrebbe risentirne e avere comportamenti apparentemente anomali, se lo riconoscono come un cucciolo e non ne sono gelosi (ovvero nel mondo canino non lo vedono come un soggetto che vuole prendere il loro posto nella scala gerarchica del branco) comunque cercheranno di giocarci ma in base alla loro idea di gioco che non sempre è compatibile con quella di un cucciolo umano :asd)
la cosa migliore è comunque non creare un eccessivo distacco tra cane e neonato, se cercate di isolarli non farete altro che aumentare la sua curiosità verso questo essere dagli strani suoni