Con questa discussione, voglio riportare tutti i consumi della mia bambina.. riportando per ognuno la varie tipologie di strade.. e lo stato di “maturazione” :asd) del mio V6
Iniziamo con la consegna ed il tragitto di ritorno, quindi a macchina nuova a 0 km…
Ad un quarto del serbatoio segna “autonomia limitata” azz ho pensato.. :?: iniziamo bene
Faccio benzina, 40 euro, e arrivo quasi al pieno..
Tragitto Legnano – Badia 250 km circa
La prima tacchetta va via in 25 km.. neanche il tempo di arrivare a Milano. :?:
Poi il consumo si stabilizza.. devo dire che avevo il piedino molto di velluto.. essendo nuova, era sera ed il traffico sulla A4 non era certo dei migliori.. infatti da milano a bergamo eravamo spesso fermi.
Comunque a 130 costanti ho visto anche i 12,5 km/l di consumo istantaneo.. mentre nei tratti di coda si vedevano anche i 2-3.
Alla fine di media ho fatto 9,6 km/l
Direi buono.
Dopo circa 1000 km il consumo medio si è attestato sui 8-9 km/l con una prevalenza di strade extraurbane e poche tiratine
Finora mi sono sempre fidato di quello che diceva il trip
Adesso che sono arrivato a circa 2300 km ho fatto una verifica manuale
Ho fatto il pieno di benzina, ho fatto nel fine settimana 220 km di cui 80 di autostrada, 60 di extraurbano e la rimanenza in città, con qualche tirata a 5000 giri (entrata in autostrada ecc)
Ho rifatto il pieno dalla stessa pompa e noto che ha consumato 30 litri circa
Quindi 220/30= 7,4 km/l, quando il trip mi segna 7.6, quindi è da considerarsi abbastanza preciso
Direi buono per un motore che non ha ancora finito il rodaggio e per aver fatto quasi la metà dei km in città.
Ricapitolando:
da nuova, 0 km: 250 km con prevalenza autostrada/extraurbano consumo medio: 9.6 km/l
dopo circa 1000 km: con una prevalenza di tratti extraurbani: 8-9 km/l
dopo circa 2000 km: 220 km con prevalenza città consumo medio: 7.4 km/l
al momento la medie tra di loro non sono confrontabili proprio per la diversa tipologia di strade.. :OK)
Questo post verrà aggiornato con il passare dei km, in modo da poter poi fare un confronto con le medie sopra elencate
Iniziamo con la consegna ed il tragitto di ritorno, quindi a macchina nuova a 0 km…
Ad un quarto del serbatoio segna “autonomia limitata” azz ho pensato.. :?: iniziamo bene
Faccio benzina, 40 euro, e arrivo quasi al pieno..
Tragitto Legnano – Badia 250 km circa
La prima tacchetta va via in 25 km.. neanche il tempo di arrivare a Milano. :?:
Poi il consumo si stabilizza.. devo dire che avevo il piedino molto di velluto.. essendo nuova, era sera ed il traffico sulla A4 non era certo dei migliori.. infatti da milano a bergamo eravamo spesso fermi.
Comunque a 130 costanti ho visto anche i 12,5 km/l di consumo istantaneo.. mentre nei tratti di coda si vedevano anche i 2-3.
Alla fine di media ho fatto 9,6 km/l
Direi buono.
Dopo circa 1000 km il consumo medio si è attestato sui 8-9 km/l con una prevalenza di strade extraurbane e poche tiratine
Finora mi sono sempre fidato di quello che diceva il trip
Adesso che sono arrivato a circa 2300 km ho fatto una verifica manuale
Ho fatto il pieno di benzina, ho fatto nel fine settimana 220 km di cui 80 di autostrada, 60 di extraurbano e la rimanenza in città, con qualche tirata a 5000 giri (entrata in autostrada ecc)
Ho rifatto il pieno dalla stessa pompa e noto che ha consumato 30 litri circa
Quindi 220/30= 7,4 km/l, quando il trip mi segna 7.6, quindi è da considerarsi abbastanza preciso
Direi buono per un motore che non ha ancora finito il rodaggio e per aver fatto quasi la metà dei km in città.
Ricapitolando:
da nuova, 0 km: 250 km con prevalenza autostrada/extraurbano consumo medio: 9.6 km/l
dopo circa 1000 km: con una prevalenza di tratti extraurbani: 8-9 km/l
dopo circa 2000 km: 220 km con prevalenza città consumo medio: 7.4 km/l
al momento la medie tra di loro non sono confrontabili proprio per la diversa tipologia di strade.. :OK)
Questo post verrà aggiornato con il passare dei km, in modo da poter poi fare un confronto con le medie sopra elencate