se anche dopo aver fatto la regolazione completa dei finestrini ( http://www.megaupload.com/?d=NWYEQXZ7 ), i fruscii (solitamente superati i 100km/h) permangono, potete provare questo semplice ed economico metodo per cercare di attenuarli ma purtroppo difficilmente si elimineranno del tutto.
la causa di questi fruscii è dovuta alla mediocre realizzazione del complesso guarnizioni finestrini di questo modello e ad una non perfetta adesione tra guarnizione e vetro in alcuni punti. il punto critico è comunemente localizzato in questa zona ed è li che si andrà ad intervenire:
lo potete constatare facendo una prova veloce: soffiate forte sull'angolo tra vetro e guarnizione, il vetro si appannerà, passateci un panno per levare l'appanatura esterna e vedrete che si è appannato anche parte del vetro interno. quella è la causa del fruscio
constatato ciò procuratevi un tubo di gomma da circa 1cm di diametro o volendo anche meno, il tubo deve essere abbastanza morbido per favorire l'adattamento
-in questa foto si vedono due tubi, uno trasparente ed uno nero, io ho usato quello nero ma per le foto, avendolo finito, ho usato quello trasparente che a parere mio è meno adatto in quanto più duro-
prepariamo 2 pezzi (uno per il destro e uno per il sinistro) lunghi tra i 12 e i 15 cm e li si taglia longitudinalmente in un solo fianco creando un tubo aperto
va tagliato per favorire lo schiacciamento del tubo altrimenti la guarnizione sarà troppo spinta in fuori creando difficoltà alla salita del finestrino negli ultimi centimetri e forzando fin troppo sullo stesso
dall'abitacolo si solleva la guarnizione e si infila il tubo tra telaio e guarnizione, approssimativamente nella zona indicata nella prima immagine
operazione del sinistro
e del destro
a seconda di quanto sia marcato il fruscio possiamo mettere il tubo interamente tra guarnizione e telaio o in modo che lo avvolga
nel caso di fruscio forte fate la prima opzione, in casi meno gravi la seconda. oppure provate con la seconda e se non siete soddisfatti provate la prima
Rosso= telaio - Blu=tubo in gomma - Nero= guarnizione
sarò contento di ricevere le vostre esperienze e opinioni
la causa di questi fruscii è dovuta alla mediocre realizzazione del complesso guarnizioni finestrini di questo modello e ad una non perfetta adesione tra guarnizione e vetro in alcuni punti. il punto critico è comunemente localizzato in questa zona ed è li che si andrà ad intervenire:
lo potete constatare facendo una prova veloce: soffiate forte sull'angolo tra vetro e guarnizione, il vetro si appannerà, passateci un panno per levare l'appanatura esterna e vedrete che si è appannato anche parte del vetro interno. quella è la causa del fruscio
constatato ciò procuratevi un tubo di gomma da circa 1cm di diametro o volendo anche meno, il tubo deve essere abbastanza morbido per favorire l'adattamento
-in questa foto si vedono due tubi, uno trasparente ed uno nero, io ho usato quello nero ma per le foto, avendolo finito, ho usato quello trasparente che a parere mio è meno adatto in quanto più duro-
prepariamo 2 pezzi (uno per il destro e uno per il sinistro) lunghi tra i 12 e i 15 cm e li si taglia longitudinalmente in un solo fianco creando un tubo aperto
va tagliato per favorire lo schiacciamento del tubo altrimenti la guarnizione sarà troppo spinta in fuori creando difficoltà alla salita del finestrino negli ultimi centimetri e forzando fin troppo sullo stesso
dall'abitacolo si solleva la guarnizione e si infila il tubo tra telaio e guarnizione, approssimativamente nella zona indicata nella prima immagine
operazione del sinistro
e del destro
a seconda di quanto sia marcato il fruscio possiamo mettere il tubo interamente tra guarnizione e telaio o in modo che lo avvolga
nel caso di fruscio forte fate la prima opzione, in casi meno gravi la seconda. oppure provate con la seconda e se non siete soddisfatti provate la prima
Rosso= telaio - Blu=tubo in gomma - Nero= guarnizione
sarò contento di ricevere le vostre esperienze e opinioni