Attenuazione fruscii finestrino Alfa GT

Ludutrus

Nuovo Alfista
12 Gennaio 2011
5,577
1
36
35
se anche dopo aver fatto la regolazione completa dei finestrini ( http://www.megaupload.com/?d=NWYEQXZ7 ), i fruscii (solitamente superati i 100km/h) permangono, potete provare questo semplice ed economico metodo per cercare di attenuarli ma purtroppo difficilmente si elimineranno del tutto.
la causa di questi fruscii è dovuta alla mediocre realizzazione del complesso guarnizioni finestrini di questo modello e ad una non perfetta adesione tra guarnizione e vetro in alcuni punti. il punto critico è comunemente localizzato in questa zona ed è li che si andrà ad intervenire:
91785549.jpg

lo potete constatare facendo una prova veloce: soffiate forte sull'angolo tra vetro e guarnizione, il vetro si appannerà, passateci un panno per levare l'appanatura esterna e vedrete che si è appannato anche parte del vetro interno. quella è la causa del fruscio

constatato ciò procuratevi un tubo di gomma da circa 1cm di diametro o volendo anche meno, il tubo deve essere abbastanza morbido per favorire l'adattamento
-in questa foto si vedono due tubi, uno trasparente ed uno nero, io ho usato quello nero ma per le foto, avendolo finito, ho usato quello trasparente che a parere mio è meno adatto in quanto più duro-
71557860.jpg


prepariamo 2 pezzi (uno per il destro e uno per il sinistro) lunghi tra i 12 e i 15 cm e li si taglia longitudinalmente in un solo fianco creando un tubo aperto
va tagliato per favorire lo schiacciamento del tubo altrimenti la guarnizione sarà troppo spinta in fuori creando difficoltà alla salita del finestrino negli ultimi centimetri e forzando fin troppo sullo stesso
78109355.jpg


dall'abitacolo si solleva la guarnizione e si infila il tubo tra telaio e guarnizione, approssimativamente nella zona indicata nella prima immagine
operazione del sinistro
90951399.jpg


e del destro
93268182.jpg


a seconda di quanto sia marcato il fruscio possiamo mettere il tubo interamente tra guarnizione e telaio o in modo che lo avvolga
nel caso di fruscio forte fate la prima opzione, in casi meno gravi la seconda. oppure provate con la seconda e se non siete soddisfatti provate la prima
Rosso= telaio - Blu=tubo in gomma - Nero= guarnizione
guarni.jpg


sarò contento di ricevere le vostre esperienze e opinioni
 
non metto in dubbio che con il tuo stratagemma si riduca il rumore ma hai provato a cambiare lo specchietto con quello della serie 1? xkè dalle foto mi sembra che il tuo sia quello della serie 0 come lo era il mio quindi senza appendice aerodinamica io ho risolto tantissimo con il cambio :OK)
 
si, lo so, mettendo lo specchietto con il deflettore si risolve molto, ma questo è fatto per chi non ha intenzione di spendere per la sostituzione,e comunque a parere mio il cambio dello specchietto non risolve il problema di questo caso, e cioè l'infiltrazione d'aria (o acqua nel caso di un autolavaggio) in quell'angolo perché il problema è la guarnizione

probabilmente la soluzione totale si ha facendo questo e in più cambiando gli specchietti
 
Interessante!!! Io fortunatamente ho risolto cambiando gli specchietti in garanzia!
Ad essere pignolo un leggero fruscio lo sento ancora ma a velocità elevate (anche sul bmw 330d di un mio amico si sentono :D )
Se però punto la lancia in quel punto indicato qualche goccia entra ma solo dalla parte lato guida.
Magari faccio una prova...
Dove si può reperire un tubo di gomma come hai fatto vedere?
 
ne ho fatti vedere 2,uno trasparente ed uno nero (quello trasparente è più duro)
io ho usato quello nero per fare il mio lavoro, ma per fare le foto non lo avevo più..
vai da un ferramenta e lo trovi, mi raccomando tastalo, deve flettersi bene, bello morbido
 
io l'ho trovato su ebay a 50euro originale ma sono stato molto fortunato xkè tanti altri che lo han cercato su ebay trovano solo inserzioni di specchietti serie 0
 
Noto un difetto simile anche nella 147, so bene che le portiere sono diverse, ma visto che è una prova a costo praticamente zero faccio un tentativo e vedo se funziona anche sulla nasona :grazie)
 
FEBIO5":hz938y9j ha detto:
oggi pomeriggio faccio una prova, anche perchè ho quel tubo di 1 cm in garage :D

( ne avrò almeno 3 metri :D )
si ma come detto prima il tubo trasparente era solo per spiegare il lavoro. io ho messo quello nero che è più morbido e secondo me è meglio
 
Ludutrus":3as2hso9 ha detto:
FEBIO5":3as2hso9 ha detto:
oggi pomeriggio faccio una prova, anche perchè ho quel tubo di 1 cm in garage :D

( ne avrò almeno 3 metri :D )
si ma come detto prima il tubo trasparente era solo per spiegare il lavoro. io ho messo quello nero che è più morbido e secondo me è meglio

il mio trasparente è molto morbido, è per acquari
 
ma come fai ad apprezzare le modifiche meccaniche se durante la prova tutto viene disturbato da un fortissimo sibilio dal finestrino dai...
fai sta modifica prima di tutto dai e toglici la suspance :crepap) :crepap)
 
Ludutrus":375izlde ha detto:
ma come fai ad apprezzare le modifiche meccaniche se durante la prova tutto viene disturbato da un fortissimo sibilio dal finestrino dai...
fai sta modifica prima di tutto dai e toglici la suspance :crepap) :crepap)

ahahahah

quando faccio queste prove meccaniche giro con i finestrini un pelo abbassati per sentire ben il sound esterno :D

( sia il finestrino dx sia sx :) )

faccio il prossibile per fare la prova del tubetto questo weekend ;) )
 
Top