Busso 3.2 su GT: "Tritati" differenziale e frizione.
...ebbene SI.
Il titolo dice più di quello che riuscirei a spiegare dettagliatamente... ma ci provo.
Omettendo i chi e i dove diciamo che:
- c'è questa Alfa Romeo GT 3.2 con poco meno di 60.000 km che ha spaccato il differenziale (NON dovrebbe essere il Q2) distruggendo di conseguenza la frizione (il cambio è apparentemente miracolato, mentra la scatola del cambio presenta un buco dove ci passa una mano).
- l'Alfa (non di mia proprietà, dato che io mi accontento per ora della Mia Mito 155cv) da più di un anno, sotto sterzo ad andature molto basse faceva un piccolo "TOCK" sottoscocca, arrecando preoccupazione (anche se il rumore non era sistematico ancora) al proprietario dell'auto;
- il problema è stato inoltrato e spiegato al capo meccanico di un officina AUTORIZZATA e UFFICIALE Alfa Romeo, che nemmeno sentendolo ha detto al proprietario dell'auto di stare TRANQUILLO e girare senza preoccupazioni, "che sono solo dei cuscinetti dei braccini" e che NON corre alcun pericolo. Cambiarli avrebbe perso molto tempo per una cosa che non necessariamente era dovuta.
- nel W.E. (in meno di una decina di curve in un paese) il rumore (sempre il medesimo, a detta del proprietario) si è acutizzato e ad ogni curva si presentava anche più volte... fino a che (dopo meno di un paio di km massimi ad un andatura di non oltre i 30km/h nei rettilinei) è stato violentissimo e ha costretto l'auto a fermarsi (ero a bordo e sono testimone) ad auto ferma, è uscito in pochissimi secondi, TUTTO l'olio del cambio (fortuna eravamo in un parcheggio a bordo strada poi ripulito dal sottoscritto per evitare incidenti). L'auto inoltre non permetteva più l'inserimento marce e la frizione si era indurita.
- il meccanico, a macchina smontata, ha dato la diagnosi in oggetto specificando che la colpa è stata del differenziale.
ORA... la domanda è questa:
PUò il proprietario dell'auto avvalersi su qualcosa per evitare di spendere le sicure migliaia di euro che gli si presentano?
Vorrebbe appoggiarsi sul fatto che il meccanico (che dovrebbe essere specializzato) ha lasciato correre, minimizzando, su un problema che, leggendo in giro, si è venuto a sapere essere SISTEMATICO e CONGENITO per queste auto (mi sembra di aver capito di tutte le Busso V6 ultime).
Il proprietario è arrabbiato e triste (e credo potrete capire l'affetto che un busso di trasmette), ma vorrebbe far valere le proprie ragioni, dato che la negligenza NON è stata la sua ma bensi del meccanico UFFICIALE!
Avete consigli da darmi da girare al pilota del V6?
Indicativamente, sapreste darmi i costi dei vari pezzi in oggetto e un eventuale preventivo di manodopera per evitare che il meccanico ci faccia sopra la cresta (ha anticipato tra l'altro 15h di lavoro)?
Ringrazio tutti per l'eventuale aiuto.
PS: lasciate un pensiero tutti voi perchè questo gioiello torni a risuonare tra le strette vie del mio centro abitato. Amen.
...ebbene SI.
Il titolo dice più di quello che riuscirei a spiegare dettagliatamente... ma ci provo.
Omettendo i chi e i dove diciamo che:
- c'è questa Alfa Romeo GT 3.2 con poco meno di 60.000 km che ha spaccato il differenziale (NON dovrebbe essere il Q2) distruggendo di conseguenza la frizione (il cambio è apparentemente miracolato, mentra la scatola del cambio presenta un buco dove ci passa una mano).
- l'Alfa (non di mia proprietà, dato che io mi accontento per ora della Mia Mito 155cv) da più di un anno, sotto sterzo ad andature molto basse faceva un piccolo "TOCK" sottoscocca, arrecando preoccupazione (anche se il rumore non era sistematico ancora) al proprietario dell'auto;
- il problema è stato inoltrato e spiegato al capo meccanico di un officina AUTORIZZATA e UFFICIALE Alfa Romeo, che nemmeno sentendolo ha detto al proprietario dell'auto di stare TRANQUILLO e girare senza preoccupazioni, "che sono solo dei cuscinetti dei braccini" e che NON corre alcun pericolo. Cambiarli avrebbe perso molto tempo per una cosa che non necessariamente era dovuta.
- nel W.E. (in meno di una decina di curve in un paese) il rumore (sempre il medesimo, a detta del proprietario) si è acutizzato e ad ogni curva si presentava anche più volte... fino a che (dopo meno di un paio di km massimi ad un andatura di non oltre i 30km/h nei rettilinei) è stato violentissimo e ha costretto l'auto a fermarsi (ero a bordo e sono testimone) ad auto ferma, è uscito in pochissimi secondi, TUTTO l'olio del cambio (fortuna eravamo in un parcheggio a bordo strada poi ripulito dal sottoscritto per evitare incidenti). L'auto inoltre non permetteva più l'inserimento marce e la frizione si era indurita.
- il meccanico, a macchina smontata, ha dato la diagnosi in oggetto specificando che la colpa è stata del differenziale.
ORA... la domanda è questa:
PUò il proprietario dell'auto avvalersi su qualcosa per evitare di spendere le sicure migliaia di euro che gli si presentano?
Vorrebbe appoggiarsi sul fatto che il meccanico (che dovrebbe essere specializzato) ha lasciato correre, minimizzando, su un problema che, leggendo in giro, si è venuto a sapere essere SISTEMATICO e CONGENITO per queste auto (mi sembra di aver capito di tutte le Busso V6 ultime).
Il proprietario è arrabbiato e triste (e credo potrete capire l'affetto che un busso di trasmette), ma vorrebbe far valere le proprie ragioni, dato che la negligenza NON è stata la sua ma bensi del meccanico UFFICIALE!
Avete consigli da darmi da girare al pilota del V6?
Indicativamente, sapreste darmi i costi dei vari pezzi in oggetto e un eventuale preventivo di manodopera per evitare che il meccanico ci faccia sopra la cresta (ha anticipato tra l'altro 15h di lavoro)?
Ringrazio tutti per l'eventuale aiuto.
PS: lasciate un pensiero tutti voi perchè questo gioiello torni a risuonare tra le strette vie del mio centro abitato. Amen.