Specchietto elettrocromatico...c'è!!!!

valeriodanna

Nuovo Alfista
26 Agosto 2009
92
0
6
Ciao a tutti....
E' da un po di tempo che noto un certo fastidio dato dagli anabbaglianti...
In particolare di sera soffro molto le luci dei SUV o di alcune macchinette con assetto rialzato (alcune utilitarie di ultima generazione).
Mi son chiesto: ma lo specchietto elettrocromatico??? non c'è per GT????

Ho trovato qualche discussione riguardante la 147 e di per certo esiste tale optional inoltre, sono quasi certo dell'esistenza dell'intero cablaggio in plafoniera.
vi sono 2 opzioni che si possono adottare:
-156058951 specchio fotocromatico con sensore antiappanamento (per le versioni che hanno il bizona)
-156058952 specchio fotocromatico

Qualcuno ha adottato tale optional?
Problemi? montaggio? quando ho smontato la plafoniera ho notato, almeno nella mia auto, parecchi connettori (almeno 3 più quello impegnato per la plafoniera).
Credo che, 2 di questi, siano destinati uno allo specchietto e l'altro al sensore antiappannamento.

A presto e grazie a tutti...

Io ho questo accessorio sulla 147, montato direttamente da fabrica e posso dirti che è molto utile, specie nelle situazioni che hai elencato tu, oppure quando ho uno scooter attaccato dietro.
Credo che si possa montare tranquillamente anche sulla Gt anche dopo l'acquisto, dovresti controllare se hai il connettore corretto già dentro la plafoniera, anche se non so dirti quale sia, però ricordo che su qulche discussione c'e una foto.
Se non hai la predisposizione credo che basti un'alimentazione da 12 volt e in aggiunta dovresti portare anche il segnale della retromarcia, in modo tale che quando innesti la retro il dispositivo non si inserisce in ogni caso, cosa indispenzabile per una corretta manovra.

Si si è veramente interessante...il sensore pioggia? c'è anche???
Per i collegamenti credo di aver tutti gli attacchi già predisposti...
Cmq domani mattina andrò ad informarmi sui costi di entrambi i pezzi....
speriamo bene.... :p

io l'ho montato sul gt preso tral'altro quando costava ancora 42 euro. vano bene anche quelli di 166 e thesis.adesso è tardi , domani metto un pò di foto

si si sarebbe una gran cosa poter ammirare le foto....grazie mille...
l'hai pagato 42, ma perchè adesso quanto costa????

adesso credo che costi sui 200 euro...dovresti chiedere a yugs.. comunque i pezzi sono quelli della 147. ho solo dovuto accorciare un pochino il coprifili che sulla 147 probabilmente è più lungo...
ogni tanto su ebay il "conte di cavour" ne ha uno. uppure come dicevo prima quello della thesis o 166 va bene...il difficile è trovarne una allo sfascio.(almeno dalle mie parti)

ah ancora aumentato??azz. cerca le discussioni di BRT, lui ha montato quello della 156 crosswagon , ha pure la bussola dentro...oppure lybra. vanno bene tutti..stasera a casa faccio 3 o 4 foto...ciaooo

davemad":217spex0 ha detto:
ah ancora aumentato??azz. cerca le discussioni di BRT, lui ha montato quello della 156 crosswagon , ha pure la bussola dentro...oppure lybra. vanno bene tutti..stasera a casa faccio 3 o 4 foto...ciaooo

il bello è che, tra il primo ed il secondo non esiste differenza di prezzo...
mi sembra un po strana sta cosa...cmq è veramente un furto 224 euro!!!
:mad2)

no , non ho montato il sensore pioggia, anche perchè: 1) è esterno allo specchietto , 2) costa uno sproposito ,3) ci vuole il devioluce apposito , senza quello non serve a niente

ho il supporto per il sensore appannamento , visto che lo specchio che ho io è predisposto, ho preso anche il contenitore del suddetto sensore appannamento ma non lo ho comprato perchè tanto bisogna abilitare la centralina clima, quindi non funzionerebbe. il supporto lo avevo modificato per accogliere il sensore infrarossi della tastiera del car pc ( che per un annetto è stato montato sulla mia macchina)
appena giungo a casa faccio foto di tutto...

Ho l'impressione che gli specchietti ford siano gli stessi...stesso attacco, stesso disegno, stesse funzioni....
Inoltre, non dovrebbero avere, quasi tutti, lo stesso attacco con lo stesso supporto di sgancio? Se fosse cosi, si potrebbe pensare di comprare uno specchietto di un'altra marca, adattarlo utilizzando la predisposizione esistente e, magari, risparmiando qualche soldino....

si ci avevo pensato pure io, non ho mai trovato però dal demolitore uno specchietto fotocromatico per provare, il demolitore della mia città è sfornito di quasiasi cosa che non sia y10 o fiat 127 !!
secondo me al massimo si cambia pure l'attacco sul vetro ed è fatta..

davemad":ubl2uiln ha detto:
y10 o fiat 127..
Fortuna che da te si trovino :lol: :lol: :lol:
Mi sa che questo fine settimana vado a fare un giro tra gli sfasci di Roma, si trova di tutto...magari non sarò fortunato a trovare uno di una GT, ma tra 166, 164 e 159 qualcosa trovo...
;)

Ma si scurisce da solo ? No perche', basta premere sulla levetta che sta sotto il retrovisore e il fastidio passa. E' una soluzione "meno automatica" ma costa 224 euro in meno!

be si scurisce da solo per forza..il mio è anche velocissimo
allora...ho ritrovato delle foto che avevo fatto durante il montaggio dello specchietto...credo che ci sia anche una faq , ma non sono più socio , quindi anche se c'è...

.iniziamo...foto dell'aggancio a vetro dello specchio

lo specchietto è infilato ad incastro..spingi in alto e viene via

in questa foto sfuocata si vede lo specchio fotocromatico , versione con supporto per sensore appannamento la riga rossa indica il cavetto di alimentazione , la blu l'incavo per il sensore appannamento
(io il cavetto di alimentazione l'ho allungato e gli ho meso un connettore che avevoperchè sulla mia (Gt) lo specchio non esiste come optional e quindi non esiste nemmeno la predisposizione dell'alimentazione

in questa immagine si vedono l'attacco per il coprifilo( linea blu) e l'incavo per la vite di fissaggio(linea rossa)

qui lo specchietto aperto per una piccola modifica che ho fatto

ho inserito 3 led ad alta luminosità per illuminare la zona cambio...ai tempi della modifica la plafoniera della mito/bravo non esisteva ancora e quindi mi sono arrangiato così per l'illuminazione , con ottimi risultati tra l'altro

in questa foto vista di insieme dello specchio e del contenitore per il sensore appannamento . il contenitore è inserito nel suo alloggiamento previsto sul supporto specchio. nel mio caso il contenitore è vuoto perchè il sensore costa uno sfacelo di soldi e se non hai il riscaldamento predisposto non funziona..quindi io lo usavo per alloggiare il sensore infrarossi del car pc( la sferetta che si vede davanti al contenitore, riga rossa)

ultima foto , ( se no poi vi rompo !) lo specchio visto da fuori con il contenitore per il sensore di appannamento ( vuoto!!)

per qualsiasi altra domanda...sono a disposizione