Per chi cerca il cicalino dei sensori di retromarcia....

bigno72

Vecchio rompiballe.
12 Ottobre 2004
20,241
160
113
51
Genova
Auto
GT 3.2 V6
...per zittirlo, strapparlo, annegarlo nella schiuma poliuretanica, insomma,
se come me avete bisogno di sapere dove si trova.
Se come me non trovate informazioni dai meccanici.
Se come me non trovate informazioni sul forum.
Se come me non trovate informazioni sui vari manuali tecnici.

Beh, adesso l'ho trovato: si trova sotto al pannello posteriore sinistro, avvitato direttamente alla lamiera, leggermente piu' indietro del posacenere.

E' magnetico (tipo un normale altoparlantino) e non piezoelettrico come mi sarei aspettato da un qualsiasi buzzer, quindi dovrebbe essere semplice metterci una resistenza in serie per attenuarlo.

In questi giorni provo e vi faccio sapere (vero che non vedete l'ora di saperlo?) :lol:
 
Da quanto mi è parso di capire in altre discussioni, penso che alcune gt abbiano il cicalino molto piu rumoroso di altre...il mio mi sembra adeguato, altri lamentavano un rumore fortissimo. Forse è questo che ti spinge a toglierlo....
 
Non voglio toglierlo, ovviamente, ma solo attenuarlo (ma e' scritto bello chiaro nel primo post....)

Lo trovo ESTREMAMENTE fastidioso.1/4 del volume attuale sarebbe piu' che sufficente.

Come mai l'ho trovato?
Avete idea del casino che bisogna fare per togliere le plastiche dei coprimontanti? :wall)
 
bigno72":23f8ycnq ha detto:
Non voglio toglierlo, ovviamente, ma solo attenuarlo (ma e' scritto bello chiaro nel primo post....)

Lo trovo ESTREMAMENTE fastidioso.1/4 del volume attuale sarebbe piu' che sufficente.

Come mai l'ho trovato?
Avete idea del casino che bisogna fare per togliere le plastiche dei coprimontanti? :wall)

coprimontanti centrali e posteriori rimontati oggi dopo averli fatti verniciare dal mio carrozza di nero con effetto gomma
 
bigno72":20zdxh6j ha detto:
...per zittirlo, strapparlo, annegarlo nella schiuma poliuretanica, insomma,
se come me avete bisogno di sapere dove si trova.
Se come me non trovate informazioni dai meccanici.
Se come me non trovate informazioni sul forum.
Se come me non trovate informazioni sui vari manuali tecnici.

Beh, adesso l'ho trovato: si trova sotto al pannello posteriore sinistro, avvitato direttamente alla lamiera, leggermente piu' indietro del posacenere.

E' magnetico (tipo un normale altoparlantino) e non piezoelettrico come mi sarei aspettato da un qualsiasi buzzer, quindi dovrebbe essere semplice metterci una resistenza in serie per attenuarlo.

In questi giorni provo e vi faccio sapere (vero che non vedete l'ora di saperlo?) :lol:
l' argomento non mi riguarda, ma capisco che sia di interesse, per chi come me non ama sti cicalini e se li ritrova di serie.
Fai foto e posta tutto che poi mettiamo in faq ovviamente :OK)
 
Ops.... :(

MI ero completamente scordato.

Non ho fatto foto (non ho mai la macchina fotografica quando trovo 10 minuti per lavorare), ma e' tutto molto semplice.

Come dicevo, il cicalino e' un normale altoparlantino avvitato alla lamiera sotto al pannello posteriore sinistro.
I due fili che gli portano il segnale, scendono vicino alla cintura di sicurezza in un unico fascio insieme a quelli dell'altoparlante e del pretensionatore.

Ma sono poi facilmente individuabili perche' (a parte il colore) sono gli unici due che inserendosi nel fascio piu' grande dei cavi del sottoporta, vanno verso il posteriore invece che verso l'anteriore.

Io ho tagliato uno dei due filli (uno o l'altro e' ininfluente) vicino all'arrotolatore e l'ho prolungat in modo da averlo comodo facendolo usicre sotto al sedile posteriore.
Ci ho messo in serie un trimmer (mi pare da 10KOhm, ma non sono sicuro, appena vado in garage controllo) e regolando il trimmer posso regolare il volume dell'altoparlante.

Tutto qui.
 
Smontare il pannello posteriore e' tanto facila quanto lungo: devi smontare nell'ordine:

Copertura del piano del bagagliaio (basta alzare la parte vicina al sedile, tenuta da due brugole da 5 sui ganci fermarete e da un tappo a pressione al centro).
Seduta sinistra del sedile posteriore. (bisogna togliere le viti a brugola da 5 sulle cerniere su cui ruota).
Schienale sinistro del sedile posteriore. (viti a brugola mi pare da 8 e viti esagonali da 15 sulle cerniere, alcune erano coperte dalle seduta, le altre erano coperte dalla copertura del bagagliaio).
Attacco inferiore della cintura di sicurezza anteriore sinistra. (due viti esagonali da 17 sotto ai tappi in plastica).
Modanatura batticalcagno (una vite a croce all'estremo anteriore, una all'estremo posteriore, poi devi scalzare la guarnizione e tirare con decisione verso l'alto).
Posacenere e vite a croce che si trova subito sotto.
Nella parte posteriore del pannello trovi due (mi pare) viti a croce e una vite Torx (mi pare T25).

Adesso puoi prendere il pannello e tirarlo orizzontalmente, ovvero verso il centro della macchina (qui vale la pena sottolineare che stiamo parlando della GT: sulla 147 3P il pannello va scalzato verso l'alto).

La cintura posteriore va fatta passare attraverso l'apposita fessura.


Spero di non essermi sconrdato nessun passaggio potrei ricordare male le misure delle brugole.
 
bigno72":36p1m0hx ha detto:
Smontare il pannello posteriore e' tanto facila quanto lungo: devi smontare nell'ordine:

Copertura del piano del bagagliaio (basta alzare la parte vicina al sedile, tenuta da due brugole da 5 sui ganci fermarete e da un tappo a pressione al centro).
Seduta sinistra del sedile posteriore. (bisogna togliere le viti a brugola da 5 sulle cerniere su cui ruota).
Schienale sinistro del sedile posteriore. (viti a brugola mi pare da 8 e viti esagonali da 15 sulle cerniere, alcune erano coperte dalle seduta, le altre erano coperte dalla copertura del bagagliaio).
Attacco inferiore della cintura di sicurezza anteriore sinistra. (due viti esagonali da 17 sotto ai tappi in plastica).
Modanatura batticalcagno (una vite a croce all'estremo anteriore, una all'estremo posteriore, poi devi scalzare la guarnizione e tirare con decisione verso l'alto).
Posacenere e vite a croce che si trova subito sotto.
Nella parte posteriore del pannello trovi due (mi pare) viti a croce e una vite Torx (mi pare T25).

Adesso puoi prendere il pannello e tirarlo orizzontalmente, ovvero verso il centro della macchina (qui vale la pena sottolineare che stiamo parlando della GT: sulla 147 3P il pannello va scalzato verso l'alto).

La cintura posteriore va fatta passare attraverso l'apposita fessura.


Spero di non essermi sconrdato nessun passaggio potrei ricordare male le misure delle brugole.

Grazie per la spiegazione!!! Ma te sei un genio!!! :?:

Comunque c'ho pensato bene e credo che farò fare questo lavoro ad un personale qualificato, però credo mi toccherà rimandare tutto ad anno nuovo, non credo che il buzzer (sempre che sia saltato quello e non fosse solo un filo tagliato) sia un ricambio comune nelle officine :(
 
Hai verificato se si accendono le luci retromarcia?
Magari ti si e' staccato il sensore di innesto retromarcia (c'e' una vecchissima FAQ al riguardo)
 
Chico":1qj6bctj ha detto:
Grazie per la spiegazione!!! Ma te sei un genio!!! :?:

Comunque c'ho pensato bene e credo che farò fare questo lavoro ad un personale qualificato, però credo mi toccherà rimandare tutto ad anno nuovo, non credo che il buzzer (sempre che sia saltato quello e non fosse solo un filo tagliato) sia un ricambio comune nelle officine :(

Guarda, dopo lo spiegone di bigno72, veramente preciso :bravo) se hai spazio e tempo fallo da Te, almeno sei sicuro che non spacchi o sporchi nulla :nod)

Per il buzzer penso che un qualsiasi negozio che vende componenti elettronici possa aiutarti senza particolari problemi.
 
bigno72":asmnz8vs ha detto:
Hai verificato se si accendono le luci retromarcia?
Magari ti si e' staccato il sensore di innesto retromarcia (c'e' una vecchissima FAQ al riguardo)

Si si, grazie ad un con il tester abbiamo testato la centralina ed i sensori, alla fine collegando una cassa volande direttamente sulla centralina abbiamo verificato che i sensori funzionano, quindi ho il buzzer è andato :dead) oppure c'è qualche problema sui fili che lo collegano con la centralina dei sensori :wall)

Comunque te sei un mito! Veramente!!! :grazie)
 
Innanzitutto grazie a Bigno72 per la guida, con un mio amico abbiamo smontato in qualche modo il pannello, poi abbiamo provato a collegare una cassa, ma ripeteva sempre lo stesso suono anche a varie distanze dai sensori, ho deciso quindi di acquistare il ricambio origianle alfa romeo, sono andato subito a prenderlo, spesa 28 euro, ora i sensori funzionano BENISSIMO!!! sono davvero contento!!! Grazie a tutti e buon annooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!
 
bigno72":2o8obsjm ha detto:
Smontare il pannello posteriore e' tanto facila quanto lungo: devi smontare nell'ordine:

Copertura del piano del bagagliaio (basta alzare la parte vicina al sedile, tenuta da due brugole da 5 sui ganci fermarete e da un tappo a pressione al centro).
Seduta sinistra del sedile posteriore. (bisogna togliere le viti a brugola da 5 sulle cerniere su cui ruota).
Schienale sinistro del sedile posteriore. (viti a brugola mi pare da 8 e viti esagonali da 15 sulle cerniere, alcune erano coperte dalle seduta, le altre erano coperte dalla copertura del bagagliaio).
Attacco inferiore della cintura di sicurezza anteriore sinistra. (due viti esagonali da 17 sotto ai tappi in plastica).
Modanatura batticalcagno (una vite a croce all'estremo anteriore, una all'estremo posteriore, poi devi scalzare la guarnizione e tirare con decisione verso l'alto).
Posacenere e vite a croce che si trova subito sotto.
Nella parte posteriore del pannello trovi due (mi pare) viti a croce e una vite Torx (mi pare T25).

Adesso puoi prendere il pannello e tirarlo orizzontalmente, ovvero verso il centro della macchina (qui vale la pena sottolineare che stiamo parlando della GT: sulla 147 3P il pannello va scalzato verso l'alto).

La cintura posteriore va fatta passare attraverso l'apposita fessura.


Spero di non essermi sconrdato nessun passaggio potrei ricordare male le misure delle brugole.

Alla faccia devo smontare mezza macchinaaaaaaaaaaaaaa
Porca zozza!!!! Il mio cicalino fa un suono terribile.... credo ci sia andata dell'acqua!!!!! Devo tornare in alfa????????? Ufffff
 
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