Per chi cerca il cicalino dei sensori di retromarcia....

PS; Se non erro il componente indicato con 7 e' il perno giallo.
 
bigno72":1zo9le63 ha detto:
soldatino":1zo9le63 ha detto:
ieri un mio amico diceva che una qualsiasi cassa non andrebbe bene perchè non farebbe il "bip bip"....
Se io fossi una testa calda adesso ti direi "e allora dai retta al tuo amico!" :lol:

Ma non lo sono, quindi digli al tuo amico che le cose che fanno bip bip, su qualsiasi apparecchiatura del mondo, dal microonde alle automobili, possono essere fatte in due modi: con un buzzer (cicalino) o con un trasduttore generico (gli altoparlanti sono trasduttori generici). Spessissimo le 2 tipologie quando devono assolvere lo stesso compito (fare bip bip) sono esteticamente (esternamente) IDENTICHE.

Se hai un buzzer, gli invii una tensione e lui fa bip (gliela invii due volte di seguito e fa bip bip :D ). Sa fare solo BIP.

Se hai un altoparlante e gli invii una tensione non fa nulla (al massimo si brucia se la tensione e' troppo alta). A un altoparlante devi inviare un segnale elettrico che rappresenti un BIP, e lui fara' BIP. Se gli invii BAU fara' BAU, se gli invii la quinta di Beethoven ti suonera' la quinta di Beethoven.

Quindi, alla domanda "lo posso sostituire con un qualsiasi altoparlante?" si poteva rispondere con: "Dipende: se e' un buzzer no mentre se e' un altoparlante si".
Ma siccome io l'ho smontato e modificato (ci ho aggiunto una resistenza per abbassarne il volume) e so che e' un altoparlante, allora ti ho risposto subito di si.

Ma quanto mi fate scrivere!!!! :lol:
(scherzo eh, e' giusto avere dubbi su quello che ci viene detto :OK) )

In ogni caso, s echiedi se si puo' sostituire con un tweeter, vuol dire che hai un tweeter per le mani, quindi prova no??? ;)

grazie per la spiegazione :hail)
se ho ben capito: se fosse un buzzer dovrei riprendere un buzzer ma quel cicalino buzzer non è...
non ho un tweteer per le mani ma lo compro per provare ... sicuramente costerà meno dei 33 euro chiestomi dall'alfa!

una mia curiosità: quel bip chi glielo invia allora? se non è intrinseco nel cicalino?
 
soldatino":iy9qnx7d ha detto:
non ho un tweteer per le mani ma lo compro per provare ... sicuramente costerà meno dei 33 euro chiestomi dall'alfa!
Aspetta: se lo devi comprare vai in un negozio di componenti elettronici e compra un "altoparlantino": non lo dovresti pagare piu' di 3-4 Euro.

http://www.ebay.it/itm/0-5W-8-OHM-2...?pt=UK_Sound_Vision_Other&hash=item53f0d65d39
http://www.ebay.it/itm/Altoparlante...re_Schede_per_PC_e_Server&hash=item20d7544972

Ma non ce l'hai una vecchia radiolina, una radiosveglia, da cannibalizzare?

Un Tweeter non credo che lo andresti a pagare meno di 33 Euro...
una mia curiosità: quel bip chi glielo invia allora? se non è intrinseco nel cicalino?
La centralina.
Per fare BIP hai bisogno di
-corrente elettrica
-oscillatore che tramuta la corrente elettrica in un segnale che rappresenta un BIP
-trasduttore che tramuta questo segnale in un BIP acustico

Nel nostro caso, l'oscillatore e' nella centralina, si collega all'altoparlantino, e quando alimentato gli fa fare bip.
Se fosse un buzzer, l'oscillatore sarebbe dentro al buzzer che conterrebbe anche il trasduttore. La centralina dovrebbe solo inviargli la corrente elettrica.

E ora mi rendo conto di essermene dimenticato un pezzo:
i trasduttori oltre che altoparlantini potrebbero essere di tipo piezoelettrico. (non e' il tuo caso, stai tranquillo).
Nel caso dei buzzer sono quasi sempre piezoelettrici perche' in quel caso il cristallo piezoelettrico fa parte dell'oscillatore stesso (e quindi si risparmia in dimensioni e costi).
 
infatti mi sto accorgendo anche io che i tweteer non li regalo! :nono)
va bene un centro tipo mediaworld o unieuro?
gli devo chiedere un semplice altoparlantino piccolo piccolo? O hanno un nome specifico?
oggi provo a rovistare tra le vecchie cose se trovo una radiolina rotta da usare come donatrice!

Anche perchè se ne trovo uno piccolo e funziona chiessene frega di quello originale! Lo accrocco io :A)
 
soldatino":vb1h6xek ha detto:
va bene un centro tipo mediaworld o unieuro?
Assolutamente no, ho scritto "componenti elettronici", ti serve un negozio che venda resistenze, condensatori, connettori....
Oppure ebay.[/quote]gli devo chiedere un semplice altoparlantino piccolo piccolo? O hanno un nome specifico?[/quote]Nessun nome specifico.
 
tanto per la cronaca mi è arrivato il cicalino originale preso da un ricambista generico che mi ha fatto pure uno bello sconto rispetto ai 34/35 euro chiesti in giro da quelli ufficiali

oggi lo monto e spero torni a suonare!!!! :ammonito)
 
Top