soldatino":1zo9le63 ha detto:
ieri un mio amico diceva che una qualsiasi cassa non andrebbe bene perchè non farebbe il "bip bip"....
Se io fossi una testa calda adesso ti direi "e allora dai retta al tuo amico!" :lol:
Ma non lo sono, quindi digli al tuo amico che le cose che fanno bip bip, su qualsiasi apparecchiatura del mondo, dal microonde alle automobili, possono essere fatte in due modi: con un buzzer (cicalino) o con un trasduttore generico (gli altoparlanti sono trasduttori generici). Spessissimo le 2 tipologie quando devono assolvere lo stesso compito (fare bip bip) sono esteticamente (esternamente) IDENTICHE.
Se hai un buzzer, gli invii una tensione e lui fa bip (gliela invii due volte di seguito e fa bip bip
). Sa fare solo BIP.
Se hai un altoparlante e gli invii una tensione non fa nulla (al massimo si brucia se la tensione e' troppo alta). A un altoparlante devi inviare un segnale elettrico che rappresenti un BIP, e lui fara' BIP. Se gli invii BAU fara' BAU, se gli invii la quinta di Beethoven ti suonera' la quinta di Beethoven.
Quindi, alla domanda "lo posso sostituire con un qualsiasi altoparlante?" si poteva rispondere con: "Dipende: se e' un buzzer no mentre se e' un altoparlante si".
Ma siccome io l'ho smontato e modificato (ci ho aggiunto una resistenza per abbassarne il volume) e so che e' un altoparlante, allora ti ho risposto subito di si.
Ma quanto mi fate scrivere!!!! :lol:
(scherzo eh, e' giusto avere dubbi su quello che ci viene detto :OK) )
In ogni caso, s echiedi se si puo' sostituire con un tweeter, vuol dire che hai un tweeter per le mani, quindi prova no???