Per chi cerca il cicalino dei sensori di retromarcia....

Mah, andare in Alfa per tirare via un po' di abbigliamento interno.... come ho detto e' lungo, ma non difficile, e seguendo la mia guida nell'ordine eviti di perdere tempo a capire che per smontare A devi prima smontare B, ma per smontare B tevi prima togliere C ecc ecc

Molto difficile che finisca acqua nel cicalino: e' appeso in mezzo al nulla. Magari fa male contatto boh... prima trovalo e poi vedi :OK)
 
quando ho visto l'UP di questotopic pensavo che bigno fosse ancora intento a smontare il pannello porta... :muaha) :muaha) :muaha) :sedia)
 
bigno72":78vfpwmo ha detto:
Mah, andare in Alfa per tirare via un po' di abbigliamento interno.... come ho detto e' lungo, ma non difficile, e seguendo la mia guida nell'ordine eviti di perdere tempo a capire che per smontare A devi prima smontare B, ma per smontare B tevi prima togliere C ecc ecc

Molto difficile che finisca acqua nel cicalino: e' appeso in mezzo al nulla. Magari fa male contatto boh... prima trovalo e poi vedi :OK)

Fammi capire bene dov'è questo cicalino.... ma è affianco al posacenere sx posteriore????
 
riprendo questo vecchio post per cercare di capire un pò di cose...
il cicalino è nel pannello posteriore interno lato SX (cioè lato guidatore) giusto?
Se è li poco dientro il posacenere perchè smontare tutto il pannello?
Non basta levare la vite a croce dietro il posacenere e tirare (verso l'interno) per far uscire il pannello dalle clip a pressione?
Certo non si smonta così ma almeno si apre un spazio per poter lavorarci senza dover smontare tutto...
lo dico perchè mi è già capito un paio di volte di dover metterci le mani per sistemare il connettore della cintura di sicurezza anteriore.

I miei sensori da ieri sera sono morti... potrebbe essersi staccato il cicalino? Oppure se è così vuol dire chè è proprio da cambiare?
 
Re: R: Per chi cerca il cicalino dei sensori di retromarcia.

Il problema, rispondo a bigno, non è la difficoltà in sé di smontare un po' di abbigliamento quanto il reale rischio di rompere qualche plastica, dato che è tutto a incastro e no a viti (un grazie, o meglio un fan.. alle riviste che hanno tanto combattuto contro le viti )

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
 
am78_ud":3bt0npbs ha detto:
Il problema, rispondo a bigno, non è la difficoltà in sé di smontare un po' di abbigliamento quanto il reale rischio di rompere qualche plastica, dato che è tutto a incastro e no a viti (un grazie, o meglio un fan.. alle riviste che hanno tanto combattuto contro le viti )

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
:sgrat)
 
soldatino":lh7nljj0 ha detto:
il cicalino è nel pannello posteriore interno lato SX (cioè lato guidatore) giusto?
Giusto, a meno che tu non viva in Inghilterra. :D
Se è li poco dientro il posacenere perchè smontare tutto il pannello?
L'indicazione che ho dato e' molto generica: non so se sia esattamente dietro al posacenere.
Non basta levare la vite a croce dietro il posacenere e tirare (verso l'interno) per far uscire il pannello dalle clip a pressione?
Non ho capito esattamente cosa intendi smontare, ma prova: se poi devi togliere il pannello poco male avrai solo fatto un tentativo in piu'.
I miei sensori da ieri sera sono morti... potrebbe essersi staccato il cicalino? Oppure se è così vuol dire chè è proprio da cambiare?
Impossibile da dire cosi'. Per verificare se e' il cicalino, come orse ho gia' detto, basta stacarlo e collegargli un attimo una pila e sentire se fa tac tac (se lo fa e' a posto).
Se e' da cambiare lo puoi sostituire con qualsiasi altoparlantino.

Controlla se si accendono le luci della retro: spesso quando non funziona piu' e' colpa dell'interruttore della retro.
 
am78_ud":gq524zzq ha detto:
(un grazie, o meglio un fan.. alle riviste che hanno tanto combattuto contro le viti )
Daccordissimo: negli anni 90 Quattroruote ce l'aveva a morte con le viti a vista (ultimamente ce l'hanno con le guarnizioni delle porte: se non le hai doppie sei un pezzente...).
Quanto mi piaceva la primissima Panda con la manovella dell'alzacristalli avvitata.... che male ci sara' a mettere delle viti su un'auto poi... e' pur sempre un mezzo meccanico!
 
Le viti non sono "fini" da vedere, siccome un giorno qualcuno si è sognato di nasconderle, adesso se le lasci più o meno a vista dimostri scarsa cura.
 
e facendo così tutto con clips ad incastro, e mettendo plastiche di mer... per risparmiare, se non sei attento. tirando spacchi tutto.
successo con i montanti posteriori del vano bagagli. :mad2)
 
Infatti ogni volta che devo smontare qualcosa ho il terrore che mi "rimanga in mano"...
 
....in realtà basta sapere dove sono le clip e utilizzare attrezzature dedicate.....ovvio che se vai a tirare alla cieca,qualcosa rompi......di macchine ne ho smontate tante,di qualsiasi marca,e solo raramente mi è rimasto qualcosa in mano......
per quanto riguarda le viti a vista,saranno si' comode....ma non si possono guardare,nemmeno sulla panda!!!!!!
a me da fastidio anche la vite nera che hanno messo sui pannelli porta anteriori della giulietta,lateralmente......su 147 e gt,a parte le 4 viti che fermano i pannelli nella parte inferiore, che non si vedono,non c'è una vite a vista,e il colpo d'occhio è indubbiamente migliore rispetto ad altre realizzazioni!!! :nod)
 
di ritorno dalle vacanze.....
sono sicuro al 99% che sia il cicalino partito anche perchè ogni tanto quando metto la retro sento gracchiare....
posso sostituilrlo con un qualsiasi piccolo altoparlante? :sgrat) ... anche perchè misà che il ricambio originale lo faranno pagare caro...

sapete anche se è possibile comprare queste clip bianche e gialle? me ne sono rimaste un paio in mano....

anche perchè quel pannello lo smonto 2 volte al giorno perchè mi da problemi il connettore della cintura di sicurezza.... :wall)
 
Si, dovrebbe andare.
In realta' dovrebbe andare qualsiasi altoparlante visto il volume assurdo di quel suono! :lol:
(ma poi dove lo fissi?)
 
ciao fabri!!!!per quanto riguarda l'altoparlante non so aiutarti, ma per le clip in plastica,puoi prenderle in conce:
particolare n.2,"perno", cod. 7739801
10zqvtf.jpg

N.B. l'immagine,tratta da eper, si riferisce a 147, ma i perni sono gli stessi! :OK)
 
grazie patrick! ma oltre ai perni di plastica mi servono anche quelli gialli che vanno dentro la correzzeria ....

ieri un mio amico diceva che una qualsiasi cassa non andrebbe bene perchè non farebbe il "bip bip"....
 
soldatino":7mmbh4k0 ha detto:
ieri un mio amico diceva che una qualsiasi cassa non andrebbe bene perchè non farebbe il "bip bip"....
Se io fossi una testa calda adesso ti direi "e allora dai retta al tuo amico!" :lol:

Ma non lo sono, quindi digli al tuo amico che le cose che fanno bip bip, su qualsiasi apparecchiatura del mondo, dal microonde alle automobili, possono essere fatte in due modi: con un buzzer (cicalino) o con un trasduttore generico (gli altoparlanti sono trasduttori generici). Spessissimo le 2 tipologie quando devono assolvere lo stesso compito (fare bip bip) sono esteticamente (esternamente) IDENTICHE.

Se hai un buzzer, gli invii una tensione e lui fa bip (gliela invii due volte di seguito e fa bip bip :D ). Sa fare solo BIP.

Se hai un altoparlante e gli invii una tensione non fa nulla (al massimo si brucia se la tensione e' troppo alta). A un altoparlante devi inviare un segnale elettrico che rappresenti un BIP, e lui fara' BIP. Se gli invii BAU fara' BAU, se gli invii la quinta di Beethoven ti suonera' la quinta di Beethoven.

Quindi, alla domanda "lo posso sostituire con un qualsiasi altoparlante?" si poteva rispondere con: "Dipende: se e' un buzzer no mentre se e' un altoparlante si".
Ma siccome io l'ho smontato e modificato (ci ho aggiunto una resistenza per abbassarne il volume) e so che e' un altoparlante, allora ti ho risposto subito di si.

Ma quanto mi fate scrivere!!!! :lol:
(scherzo eh, e' giusto avere dubbi su quello che ci viene detto :OK) )

In ogni caso, s echiedi se si puo' sostituire con un tweeter, vuol dire che hai un tweeter per le mani, quindi prova no??? ;)
 
Top