zone dove vivere a Milano.. consigli?

SPITA87

Nuovo Alfista
19 Gennaio 2007
1,593
0
36
36
Bergamo
:ciao)

Essendo in procinto di traferirmi a Milano, vorrei avere qualche consiglio concernente le zone dove prendere un appartamento in affitto.. Insomma zone non troppo costose e ben servite dai mezzi pubblici
 
Vuoi scegliere solo Milano città o tieni presente anche l' hinterland, magari servito dalla metro?

Io abito nella parte est di Milano e come primo pensiero ti direi di provare a cercare in zona Lambrate o piazza Udine, (che sono sulla metro2 linea verde) perchè non sono centrali ma sono, secondo me, migliori rispetto alla zona Corvetto/Brenta (metro3 linea gialla).

Poi sai, a Milano il concetto di affitti non troppo costosi è un concetto estinto :sedia) , una stanza singola te la fan pagare tranquillamente 450/500 euro.
 
concordo con burton, su milano avrei consigliato la stessa zona che conosco bene, conserva un atmosfera di quartiere, tutti i servizi sotto casa, treno, metro e tram. un grande parco... insomma se vivessi a milano sarebbe la prima scelta.

corvetto/brenta sono un altro pianeta in effetti
 
infatti anche io avevo valutato la zona di via palmanova servita dalla verde o anche la zona di piazzale insubria non molto distante dal centro
 
ratatuia":1x0tvfie ha detto:
conserva un atmosfera di quartiere

Preciso preciso quello che pensavo.

Ho vissuto anche per 10 anni in zona Giambellino/Piazza Napoli (sud ovest di Milano), dalla quale si raggiunge abbastanza velocemente sempre la metro2 linea verde alle fermate Romolo o S. Agostino, ma non mi ci sono mai affezionato, anzi, mi son sentito rinascere quando son ritornato nella zona dove son cresciuto, città studi, zona est di Milano per l' appunto.

Poi si sa che buona parte delle valutazioni personali sono date anche dallì abitudine e dalle esperienze fatte, facile che qualcuno che è nato e vissuto in Giambellino non veda bene magari la stessa città studi. Corvetto invece oggettivamente è una zonaccia :asd)


Conta comunque anche la zona di arrivo (posto di lavoro?), perchè è vero che con la metro vai dappertutto da una parte all' altra della città, però se si può risparmiare del tempo sicuramente ne guadagni inqualità della vita. La parte est di Milano ti permette di uscire più velocemente dalla metropoli per raggiungere Bergamo che vedo hai come località nel profilo. E a volte per uscire da Milano ci si mette di più che per raggiungere la stessa Bergamo :cry:

Se non ti interessa un granchè la città a tutti i costi, valuterei i paesi dell' hinterland dove son presenti le fermate della metro (Cassina de Pecchi, Cologno, Sesto S.Giovanni), però non ho idea se e quanto si risparmia sull' affitto, e se sono dei buoni posti per viverci oppure no.
 
Allora, se vuoi guardare qualcosa in zona palmanova, ti sconsiglio comunque viale padova e la palmanova stessa, davvero. La metro corre lungo la via palmanova, ed io piuttosto cercherei sul lato opposto, ovvero via rizzoli dove c'è anche il palazzo di RCS , via don calabria, via Carnia e le viette li attorno.
Nella parte a nord rispetto alla linea della verde, io non ci andrei ad abitare mai, non scendo nei dettagli ma fidati :nono)

Nella zona di piazzale Insubria e piazzale Martini invece si trovano dei quartieri che stanno pian piano modificando, han costruito diversi edifici residenziali nelle vicinanze (con prezzi alle stelle ovviamente), ho girato un pochino li anche se non conosco bene, quando fino all' anno scorso la mia ragazza cercava casa da comprare, e a lei non dispiaceva troppo quella zona, io storcevo un po' più il naso, più che altro perchè siamo proprio vicini a piazzale Cuoco che a me non piace proprio per nulla, quasi come Palmanova :asd) . Qui saresti comunque abbastanza comodo perchè saresti vicino alla metro in piazzale Lodi, e li c'è anche il mio benzinaio Eni che fa gli sconti del weekend :asd) quando hai la macchina.
Io cercherei da quel punto, a salire verso nord. Oppure verso piazzale Lodi, ma eviterei in zona piazza Cuoco.
 
C.Burton":1x6e4s62 ha detto:
ratatuia":1x6e4s62 ha detto:
conserva un atmosfera di quartiere

Preciso preciso quello che pensavo.

Ho vissuto anche per 10 anni in zona Giambellino/Piazza Napoli (sud ovest di Milano), dalla quale si raggiunge abbastanza velocemente sempre la metro2 linea verde alle fermate Romolo o S. Agostino, ma non mi ci sono mai affezionato, anzi, mi son sentito rinascere quando son ritornato nella zona dove son cresciuto, città studi, zona est di Milano per l' appunto.

Poi si sa che buona parte delle valutazioni personali sono date anche dallì abitudine e dalle esperienze fatte, facile che qualcuno che è nato e vissuto in Giambellino non veda bene magari la stessa città studi. Corvetto invece oggettivamente è una zonaccia :asd)


Conta comunque anche la zona di arrivo (posto di lavoro?), perchè è vero che con la metro vai dappertutto da una parte all' altra della città, però se si può risparmiare del tempo sicuramente ne guadagni inqualità della vita. La parte est di Milano ti permette di uscire più velocemente dalla metropoli per raggiungere Bergamo che vedo hai come località nel profilo. E a volte per uscire da Milano ci si mette di più che per raggiungere la stessa Bergamo :cry:

Se non ti interessa un granchè la città a tutti i costi, valuterei i paesi dell' hinterland dove son presenti le fermate della metro (Cassina de Pecchi, Cologno, Sesto S.Giovanni), però non ho idea se e quanto si risparmia sull' affitto, e se sono dei buoni posti per viverci oppure no.

p.zza napoli da solari in su non è male però :OK)

giambellino in effetti non è il massimo benchè ben servita dal tram, conosco bene perchè mio padre ha un negozio in via inganni. fine :eek:fftopic)
 
C.Burton":26vxeuof ha detto:
E soprattutto, bisogna iniziare a valutare bene il discorso costo.
in effetti le zone che sembra indicare spita87, non direi che sono non troppo costose
 
mi sentirei di consigliare anche la zona inizio buenos aires, loreto, viale brianza, inizio viale monza, via venini, insomma a pochissime fermate dal centro, quindi anche raggiungibile a piedi o in bicicletta (zona servita da metro 1 e 2 "sottocasa", stazione centrale raggiungibile a piedi e comoda per le altre stazioni cittadine diverse linee di tram, ancora con negozi, grandi e piccoli di tipo alimentare e non, supermercati ecc; vicino alle autostrade torino-venezia e comunque alla tangenziale)
 
Top