Xenon....come li monto?!?

Zizzo":1boecmau ha detto:
Quindi se abbiamo la leva si puo "tirare" quella di sinistra e illuminare un pò di più :elio) :asd) :asd)

la leva è presente solo nel vano del lenticolare degli xeno alfa originali...non dei fari normali!

E in pratica funziona come lo scotch, cioè i nostri fari xeno europei hanno il diaframma che spara a destra. Se si va in inghilterra si tira la leva e viene tappata l'apertura verso destra, ma non viene aperta quella a sinistra.
I fari inglesi hanno il diaframma aperto verso sinistra e tirando la leva lo tappano.

Quindi senza leva illuminano bene a destra, inserendo la leva non illuminano a destra, ma non aumentano neanche a sinistra...

non so se mi sono spiegato, cerco di postare delle foto....
 
Ecco le foto!!

In questa panoramica vedete la levetta e il diaframma:

dsc032188zd.jpg


Ecco la levetta in posizione 'O' e il corrispondente profilo del diaframma:

dsc032241ya.jpg


dsc032308bn.jpg


Ed ecco la levetta spostata in posizione 'T' e il corrispondente profilo del diaframma:

dsc032274ry.jpg


dsc032292uv.jpg


Non ho tempo di controllare, ma se vi interessa il codice del mio faro è 42640748 .

Ora devo scappare...altre info domani!
 
valedb82":3mbks86t ha detto:
Ma nessuno riesce e controllare con l'eper se si vende il cavo per collegarli, come ricambio?

No, dal controllo che avevo fatto io non sembra in vendita singolarmente, ma dovrebbe far parte di una briglia di cavi che, oltre al costo in se pazzesco, andrebbe smontata mezza macchina per installarla!

In vendita c'è il solo connettore, ma da quello che ho capito è solo quello dei fari normali...

..ti conviene andare in conce e chiedere, dal loro eper vedono che roba è....
 
giakomino":ggfb5ipe ha detto:
l'unica soluzione è quella di controllare sul dte/eLearn i collegamenti del faro allo xenon e di quello normale e tentare di fare un "adattatore" :ka)


..e qui torniamo al problema iniziale:
La centralina di SX è la master, quella di DX è la slave e viene comandata dalla master (quindi cavi che forse vanno da sx a destra).
La master riceve dal BC il segnale dell'odometro e delle centraline di assetto.

Anche facendo il cavo, bisogna illudere la centralina che ci siano anche questi segnali....e la vedo molto difficile!!!!
 
Madrid":2nuqciyt ha detto:
..e qui torniamo al problema iniziale:
La centralina di SX è la master, quella di DX è la slave e viene comandata dalla master (quindi cavi che forse vanno da sx a destra).
La master riceve dal BC il segnale dell'odometro e delle centraline di assetto.

Anche facendo il cavo, bisogna illudere la centralina che ci siano anche questi segnali....e la vedo molto difficile!!!!

e ritorno al mio post....difficile o no, è possibile dato che un utente di napoli li aveva montati :)
 
Naturalmente dovrete procurarvi i connettori nuovi....il trucco è questo....non sapete che per il gruppo fiat i connettori allo xeno sono tutti uguali, infatti basta che troviate in qualche sfascio un'auto del gruppo fiat con impianto xeno e il gioco è fatto.....i connettori non si vendono da soli!!!
Per quanto concerne i collegamenti sono stati facilissimi....x 4 fili corrispondo i colori 2 sono le masse 1 delle luci e l'altra dei motorini di livellamento...l'unico problema che ho riscontrato era azzeccare i collegamenti dei motorini ai fili dell'autolivellamento sugli xeno....dopo un pò di prove ci sono riuscito, anche perchè i fili che avanzano sono solo 2....quindi un UP e un DOWN.....per quanto riguarda il discorso master and slave....non dovete preoccuparvene....i collegamenti non si fanno...ciao... :OK)
 
harley1972":3udp9uon ha detto:
Naturalmente dovrete procurarvi i connettori nuovi....il trucco è questo....non sapete che per il gruppo fiat i connettori allo xeno sono tutti uguali, infatti basta che troviate in qualche sfascio un'auto del gruppo fiat con impianto xeno e il gioco è fatto.....i connettori non si vendono da soli!!!
Per quanto concerne i collegamenti sono stati facilissimi....x 4 fili corrispondo i colori 2 sono le masse 1 delle luci e l'altra dei motorini di livellamento...l'unico problema che ho riscontrato era azzeccare i collegamenti dei motorini ai fili dell'autolivellamento sugli xeno....dopo un pò di prove ci sono riuscito, anche perchè i fili che avanzano sono solo 2....quindi un UP e un DOWN.....per quanto riguarda il discorso master and slave....non dovete preoccuparvene....i collegamenti non si fanno...ciao... :OK)

Ecco, queste si che sono belle e interessanti notizie!

perche' il lavoro a cui si riferiva Giako, quello di Sgang, risale al 2003 e si fece installare completamente tutto il sistema xeno, spendendo ben 1600 euro...quindi niente di comparabile con quanto vogliamo fare noi ora....


Ma se Harley dice che i segnali dei sensori non servono alle centraline xeno originali per funzionare questa e' una gran cosa....e ottima anche la dritta sul connettore!!!!
 
Da me e sgang cosa cambia?
ANch'io o i fari completi di tutto,mi mancherebbe solo collegarli...

Per harley:

tu che cavi hai usato per collegarli?
Posso andare sul sicuro per i cavi?
Qualsiasi auto del gruppo fiat è ok(lybrà,thesis,166,156)?
 
Da quello che so, però, in assenza del segnale di livellamento i fari vengono posizionati all'estremo basso in modo di non abbagliare, e bisogna vedere se in questa posizione si riesce a raggiungere una visibilità adeguata agendo solo sulla vite di regolazione dello 0.
 
valedb82":21xh3b1l ha detto:
Da me e sgang cosa cambia?
ANch'io o i fari completi di tutto,mi mancherebbe solo collegarli...

Per harley:

tu che cavi hai usato per collegarli?
Posso andare sul sicuro per i cavi?
Qualsiasi auto del gruppo fiat è ok(lybrà,thesis,166,156)?

Beh, tu hai solo i fari con le centraline xenon incorporate.

Ti mancano, nell'ordine:
Cablaggio dal faro al BC e alle centraline di livellamento poste sulle ruote
Centralina e sensore di livello anteriore (ruota SX)
Centralina e sensore di livello osteriore (ruota SX)

Ecco una foto di quello a cui mi riferisco:
untitled0hg.png


La briglia di cavi originale e' impensabile installarla, sia per il costo (450 euro), sia perche' dovresti smontare mezza macchina.

Ecco una foto di quella necessaria per i fari allo xeno (codice 51731903)

untitled3wm.png


Comunque la soluzione trovata da Harley dovrebbe essere perfetta!!!
 
dallas140cv":1b9a6qfv ha detto:
Da quello che so, però, in assenza del segnale di livellamento i fari vengono posizionati all'estremo basso in modo di non abbagliare, e bisogna vedere se in questa posizione si riesce a raggiungere una visibilità adeguata agendo solo sulla vite di regolazione dello 0.


Dallas per piacere, con le tue notizie sempre un pò imprecise!!!... :asd) :asd) .....da qualche giorno ho installato l'impianto frenante della Q4 e se non avessi acquistato anche i montanti a cui si fissano le pinze ora starei impazzendo per trovarli....ci vogliono i montanti della Q4 per montare quelle pinze....come il fatto che i fanali vanno in posizione 0 non è per niente vero....o quantomeno sarà stato così lieve che non me ne sono accorto.... :OK)
 
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