Xenon....come li monto?!?

valedb82

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
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Ciao raga....
Guardate cosa sono riuscito a trovare...

76_1_b.jpg


Ma il problema è che adesso come li monto?
L'attacco è diverso...
Qualcuno mi sà aiutare?
 
Questi lenticolare li ho trovati su internet compresi di centraline e lampadine comprese(anche quelle xenon!!) e sono originali gta....
Il problema è che cambia l'attacco dell'alimentazione del faro....
Nessuna sà qualche metodo per montarli?
 
valedb82":mjaddrvt ha detto:
Questi lenticolare li ho trovati su internet compresi di centraline e lampadine comprese(anche quelle xenon!!) e sono originali gta....
Il problema è che cambia l'attacco dell'alimentazione del faro....
Nessuna sà qualche metodo per montarli?

il fatto non è solo l'alimentazione, ma anche che quelli si attendono i rilevamenti dei sensori di livellamento che tu non hai.... bisogna affidarsi ad un elettrauto con le palle....

PS solo per curiosità, quanto hai speso?
 
Ho speso 200euro......
buono?
Ma cambiando i cavi non si potrebbero collegare normalmente?
Chi ha l'e-per?
 
valedb82":21enes5g ha detto:
Ho speso 200euro......
buono?
Ma cambiando i cavi non si potrebbero collegare normalmente?
Chi ha l'e-per?

beh, ottimo...su ebay vero? :nod)
i cavi sono sempre un problema, xchè vengono venduti insieme e molta altra roba... non credo varrebbe la pena, e non so neppure se è attuabile

l'unica e vedere i cablaggi e fare una sorta di adattatore....
 
GRRRRRRR!!!!!

Vale, hai avuto :culo) ...stavo seguendo anch'io quell'asta, chiesi anche alla tizia se spediva in italia e quando costava.....
...poi semplicemente mi sono dimenticato della scadenza e te li sei beccati tu a prezzo base!!!! :evil:

Complimenti!!!! e invidia!!! :wall)

Comunque poco prima della fine dell'asta ho scoperto che non è così fattibile collegarli. Il connettore è il meno, penso si possa trovare dal conce.

Il problema è che leggendo sul DTE ho scoperto che:

La centralina del faro di sx è la centralina Master che riceve dal BC le informazioni dei sensori di assetto posti sulle ruote e l'odometro. In base a queste informazioni regola l'altezza del faro e anche l'intensità luminosa e comanda la centralina del faro di destra che è Slave.

Bisogna quindi capire se senza segnale dell'odometro e, soprattutto, dei sensori di assetto, funziona ugualmente accendendo gli xeno o se si rifiuta mancando i segnali richiesti (che sono digitali...probabilmente in standard CAN, quindi non basta buttarci una massa o un 12v per illudere la centralina).



Confermo quanto detto da Giakomino...ti conviene sentire un elettrauto competente.


Ma, anche se l'invidia per avermi soffiato l'acquisto mi farebbe tenere per me questo ulteriore suggerimento :mad2) ....per il forum questo ed altro (e poi sono ca**i miei se mi sono dimenticato dell'asta!!!), quindi eccoti una possibile soluzione... :contract)

Io, dopo aver scoperto dal DTE quanto sopra, pensavo di comprarli ugualmente per smontare il faro e mettere lo specchio con la lente e anche la cornice nera GTA su un faro normale assieme agli xeno aftermarket. :elio)

Cos' sfrutterei il lenticolare, il look GTA, e non avrei problemi con le centraline......
Non so se si riesce a fare...ma è un'idea seria che ti regalo..... :fluffle)

Se lo fai magari regalami le centraline ;) che ti avanzano che cosiì ci faccio qualche esperimento per collegarle e aiutare così i prossimi che si avventureranno in questa operazione!!!

Che ne dici??? :fluffle)
 
Re: GRRRRRRR!!!!!

Madrid":36v8yqfi ha detto:
La centralina del faro di sx è la centralina Master che riceve dal BC le informazioni dei sensori di assetto posti sulle ruote e l'odometro. In base a queste informazioni regola l'altezza del faro e anche l'intensità luminosa e comanda la centralina del faro di destra che è Slave.

Bisogna quindi capire se senza segnale dell'odometro e, soprattutto, dei sensori di assetto, funziona ugualmente accendendo gli xeno o se si rifiuta mancando i segnali richiesti (che sono digitali...probabilmente in standard CAN, quindi non basta buttarci una massa o un 12v per illudere la centralina).

in qualche modo si fa di sicuro xchè ricordo che un nostro amico napoletano li montò un sacco di tempo fa :)
 
giakomino":497bs61i ha detto:
cmq non per fare il bastiano contrario, ma ho trovato l'inserzione su ebay e vengono dall'inghilterra.... se sono stati smontati da una GTA inglese sono per la guida a destra.... :?: :?:

Giusto, dimenticavo, ,questa era una delle tante cose chieste alla tipa e che mai mi rispose.
Le chiesi se mi poteva dare i codici dei fari per controllare....

Però per quanto riguarda gli ana forse basta scambiare le lendi da dx a sx....

..però era un dubbio che avevo anch'io....il fascio è nella direzione opposta alla nostra!!
 
Madrid":3evvzo6m ha detto:
Giusto, dimenticavo, ,questa era una delle tante cose chieste alla tipa e che mai mi rispose.
Le chiesi se mi poteva dare i codici dei fari per controllare....

Però per quanto riguarda gli ana forse basta scambiare le lendi da dx a sx....

..però era un dubbio che avevo anch'io....il fascio è nella direzione opposta alla nostra!!

qua avevamo affrontato un pò il problema, ma molto alla larga
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=3908
 
Secondo me questo fatto della corsia di guida è una cavolata...
Ma la vostra macchina,perchè siete in italia,fa luce verso destra oppure centrale?
Dai raga,non abbiamo mica auto del 1900?

Cmq se non si può risolvere il problema del collegamento già mi è venuta un'idea....

Smonto uno spinotto del faro originale compreso i cavi che vanno nella lampada (già fatto per un altro problema) e lo collego allo spinotto originale.
Poi preparo i cavi che devo alimentare il nostro kit ballast acquistato con principe....
Trovo un'entrata per tutti i cavi oppure pratico un foro nel guscio posteriore come hanno fatti molti dei nostri per la modifica xenon...
Faccio entrare attraverso quel foro i cavi per le lampade alogene e edlla centralinA BALLAST e li collego alle lampade e il gioco dovrebbe esser fatto!!!

Che ne pensate?!?
 
valedb82":2mvvtnub ha detto:
Secondo me questo fatto della corsia di guida è una cavolata...
Ma la vostra macchina,perchè siete in italia,fa luce verso destra oppure centrale?
Dai raga,non abbiamo mica auto del 1900?

la mia fa luce + a dx.... e cmq se fosse una cavolata non starebbero a fare 2 tipi di fari diversi :)
 
A me il facio di luce è perfettamente centrale,sia degli abbaglianti che degli anabbaglianti...
SArà strana la mia macchina??
 
giakomino":41ca310z ha detto:
valedb82":41ca310z ha detto:
Secondo me questo fatto della corsia di guida è una cavolata...
Ma la vostra macchina,perchè siete in italia,fa luce verso destra oppure centrale?
Dai raga,non abbiamo mica auto del 1900?

la mia fa luce + a dx.... e cmq se fosse una cavolata non starebbero a fare 2 tipi di fari diversi :)


Assolutamente QUOTO!!
Le auto con guida a sinistra (come le nostre) hanno i fari che sparano un poco di più sulla destra, per illuminare il lato strada ma non abbagliare quelli che si incrociano sulla sinistra.
Stesso discorso ma opposto per le auto con guida a destra.

Se ci fai caso, quando ti sorpassa un'auto sei più infastidito dai fari guardando gli specchietti rispetto a quelli che incroci in senso contrario.

Una volta si usava mettere l'adesivo nero sul faro se si andava in inghilterra (e viceversa se un inglese veniva in europa). Ora questa cosa non si fa più non perchè non serve, ma perchè una volta i microprismi che diffraggono la luce del faro nella direzione voluta erano sul vetro anteriore del faro (che era di vetro!).
Ora l'orientamento del fascio è dato dalla forma degli specchi della parabola....

Nel caso degli xeno penso che sia la forma della lente a orientare il fascio....
 
giakomino":jw9dqrep ha detto:
valedb82":jw9dqrep ha detto:
Beh alla fine se c'è il problema e si risolve cosi facilmente è una cavolata...

si, ma i nostri non sono come quelli della serie5.... e quindi non esiste questa leva... :(


Ahhhh, ecco a cosa serve quella leva!!!

Si si, c'è nei nostri fari!!! ora vedo se riesco a postarti una foto...

..l'avevo in realtà intuito, ma non ero sicuro, dato che cambia leggermente il profilo del diaframma interno che copre il fascio luminoso dello xeno!!!

dopo posto una foto!!
 
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