Xenon aftermarket in europa..

danydela1984":14fsiesi ha detto:
La situazione in italia per riguarda sanzioni, etc.. sono abbastanza chiare...
ma se ti fermano all'estero con gli aftermarket come funzionano le cose?

bella domanda...
 
.:MaVericK:.":2my7ej6u ha detto:
danydela1984":2my7ej6u ha detto:
La situazione in italia per riguarda sanzioni, etc.. è abbastanza chiara...

Ehm... :scratch)
Ah si ? E quale sarebbe?
Io pensavo fosse il contrario...

In italia questa modifica non è consentita, ma fortunatamente rimanendo su gradazioni basse la probabilità di sgamo è minima :asd)
 
Navaspa":3eise2jm ha detto:
Dipende dalla legislazione del paese in cui si viene fermati...


Mmmm non so se sia cosi... normalmente il veicolo deve essere omologato per il paese in cui é immatricolato. Se poi le regole in un altro paese sono diverse non ti dovrebbero riguardare...

Per esempio... qui da me in Belgio non c'é tutta sta paranoia quando si sale di misura di cerchio... mentre in Italia é ben diverso. Quando mi fermarono a Milano con la Fiat Bravo che montava i 16 invece dei normali 15 mi han chiesto "i cerchioni sono omologati?" e io "in Belgio non é necessaria alcuna omologazione per una tale modifica" e loro "ok, vada pure".

Per farla breve... la tua macchina deve essere in regola per l'Italia... per il resto, vai tranquillo....
 
Yaco 147 T.I.":jk538vjq ha detto:
Navaspa":jk538vjq ha detto:
Dipende dalla legislazione del paese in cui si viene fermati...


Mmmm non so se sia cosi... normalmente il veicolo deve essere omologato per il paese in cui é immatricolato. Se poi le regole in un altro paese sono diverse non ti dovrebbero riguardare...

Per esempio... qui da me in Belgio non c'é tutta sta paranoia quando si sale di misura di cerchio... mentre in Italia é ben diverso. Quando mi fermarono a Milano con la Fiat Bravo che montava i 16 invece dei normali 15 mi han chiesto "i cerchioni sono omologati?" e io "in Belgio non é necessaria alcuna omologazione per una tale modifica" e loro "ok, vada pure".

Per farla breve... la tua macchina deve essere in regola per l'Italia... per il resto, vai tranquillo....
Interessante, questo non lo sapevo! :)
 
In Europa la normativa per quanto riguarda i fari è la medesima in tutti gli stati membri. Quindi la "trasformazione" di un faro da alogeno a xeno è sempre e comunque vietata.
Le conseguenze pertanto, almeno su carta, sono le medesime. L'auto con i fari taroccati non può circolare ne in Italia ne in Europa.

normativa ECE R48 e § 50 STVO, comma 10

La stessa normativa prevede che il faro xeno possa essere montato solo se fornito in kit (gruppo ottico + lavafari + autolivellamento) e deve in oltre essere omologato per quel particolare modello di veicolo.
Tradotto:... solo ricambio della casa.

Ciao
 
ale654321":1k7ncjkk ha detto:
In Europa la normativa per quanto riguarda i fari è la medesima in tutti gli stati membri. Quindi la "trasformazione" di un faro da alogeno a xeno è sempre e comunque vietata.
Le conseguenze pertanto, almeno su carta, sono le medesime. L'auto con i fari taroccati non può circolare ne in Italia ne in Europa.

normativa ECE R48 e § 50 STVO, comma 10

La stessa normativa prevede che il faro xeno possa essere montato solo se fornito in kit (gruppo ottico + lavafari + autolivellamento) e deve in oltre essere omologato per quel particolare modello di veicolo.
Tradotto:... solo ricambio della casa.

Ciao

Ecco appurato il dubbio...
 
ale654321":3ozvlj85 ha detto:
In Europa la normativa per quanto riguarda i fari è la medesima in tutti gli stati membri. Quindi la "trasformazione" di un faro da alogeno a xeno è sempre e comunque vietata.
Le conseguenze pertanto, almeno su carta, sono le medesime. L'auto con i fari taroccati non può circolare ne in Italia ne in Europa.

normativa ECE R48 e § 50 STVO, comma 10

La stessa normativa prevede che il faro xeno possa essere montato solo se fornito in kit (gruppo ottico + lavafari + autolivellamento) e deve in oltre essere omologato per quel particolare modello di veicolo.
Tradotto:... solo ricambio della casa.

Ciao
conclusione: spesa colossale, mi ero informato all'alfa e non ne vale proprio la pena.
 
beh, io ho girato parecchio in Spagna e Francia quest'estate e nonostante mi abbiano fermato parecchie volte e abbia trovato parecchi posti di blocco, non mi hanno mai detto niente... penso che più o meno facciano come in Italia, se son regolati bene e non abbagli nessuno non ti rompono le balle...
 
ale654321":1pukgpy7 ha detto:
La stessa normativa prevede che il faro xeno possa essere montato solo se fornito in kit (gruppo ottico + lavafari + autolivellamento) e deve in oltre essere omologato per quel particolare modello di veicolo.
Tradotto:... solo ricambio della casa.

Ciao
Sono ignorante in materia ma non ho mai sentito che esiste una legge in merito agli xenon :ka) Anche perchè non sono nemmeno messi a libretto.
Secondo me è irregolare anche comprare il kit della casa perchè è pur sempre una modifica.
 
M-jetnasona2":1gbbmdu4 ha detto:
ale654321":1gbbmdu4 ha detto:
La stessa normativa prevede che il faro xeno possa essere montato solo se fornito in kit (gruppo ottico + lavafari + autolivellamento) e deve in oltre essere omologato per quel particolare modello di veicolo.
Tradotto:... solo ricambio della casa.

Ciao
Sono ignorante in materia ma non ho mai sentito che esiste una legge in merito agli xenon :ka) Anche perchè non sono nemmeno messi a libretto.
Secondo me è irregolare anche comprare il kit della casa perchè è pur sempre una modifica.
io non so se esista un kit della casa, mai sentita questa. so che se li vuoi per essere in regola li devi ordinare quando compri l' auto.
 
joker66":1oe8zptx ha detto:
io non so se esista un kit della casa, mai sentita questa. so che se li vuoi per essere in regola li devi ordinare quando compri l' auto.
Con kit intendevo prendere i pezzi singoli della casa, ma anche quà la modifica è irregolare. Perchè se controllano dai numeri del telaio l'auto quando è uscita non li montava e dunque è stata manomessa.
 
Top