Xeno lenticolari vs Xeno Parabola

Qix

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2006
3,937
0
36
Roma
Ragazzi, apro l'ennesimo thread sugli Xeno per parlare della differente resa dei fari Xeno montati su supporto a parabola e lenticolare.
Ho montato da poco un kit xeno sui miei fari a parabola (4300K H7R) e mi capita spesso di guidare la Megane di mio padre che monta fari Xeno lenticolari.
Parto subito con le foto:

Parabola:

xenoaparabola.jpg


Lenticolari:

xenolenticolari.jpg


Premesso che i fari sono stati regolati tutti con apposita apparecchiatura da un elettrauto.
E' evidente che il lenticolari hanno un fascio molto + netto e direzionale a differenza dei fari a parabola con i quali la luce tende a disperdersi, notare infatti la parte della GT non illuminata è nerissima, la parte invece all'esterno del fascio principale nel caso di parabola è leggermente illuminato.

Esteticamente il faro lenticolare rende molto di piu' sia come luminosità nella zona centrale che come look del faro stesso rispetto alle banali parabole, per non parlare dei riflessi azzurrini tipici dei lenticolari :OK)

Pero' l'impressione d'uso che mi sono fatto va a favore della parabola!! :?:

La dispersione del fascio luminoso proprio della parabola tende ad illuminare anche gli oggetti al di fuori del fascio stesso!
Nel caso di lampade alogene la luce è talmente poco penetrante che praticamente non illumina nulla, ma con le lampade allo xeno l'effetto è molto evidente!
Girando per strada mi accorgo ad esempio che con i parabolici i catarifrangenti dei secchioni della spazzatura brillano totalmente anche se sono fuori dal raggio diretto, con i lenticolari brilla esclusivamente la parte illuminata!
Con i parabolici in autostrada e sul GRA vedo i cartelli e le insegne stradali brillare come se fossero retroilluminati fino a quando li sto' praticamente superando (e parlo anche di quelli che sono messi in alto!!!!), viceversa con i lenticolari brillano solo se illuminati direttamente...

Voi che esperienze avete in merito??

Chiudo con una foto pre-xeno che mi mette abbastanza tristezza :asd)

alogene.jpg



P.S. le foto sono state scattate con un palmare nelle peggiori condizioni possibili, quindi non rendono tantissimo

P.S. le foto sono state scattate con un palmare nelle peggiori condizioni possibili, quindi non rendono tantissimo
 
Penso proprio che il fascio più ampio degli xenon su parabola sia la causa della loro illegalità.. Anche io li ho e li tengo puntati abbastanza bassi x evitarmi le sfanalate ed eventuali problemi con le FDO..
 
Il problema della direzione della luce che si differenzia tra una tipologia di faro e l'altro nasce dal fatto che i lenticolari per via del fatto che presentano una lente di forma convessa permettono di indirizzare in maniera ottimale il fascio ottentendo la minima dispersione luminosa.
Al contrario le parabole essendo dotate di piu sfacettature rifraggono la luce piu verso l'esterno facendo in modo che la luce si disperda di più.
Naturalmente se le lampade sono regolate in maniera ottimale da un bravo elettrauto la differenza e meno marcata e non si hanno problemi di abbagliamenti...
:nod) :nod) :nod)
 
massmo_it_it":2uf2kikr ha detto:
Provati di persona, mille volte meglio il lenticolare :OK)
Luce che va nella direzione giusta, maggior impatto estetico e luce concentrata proprio dove serve :OK)

Io invece ho sperimentato l'esatto contrario, meglio i parabolici
 
per quanto ho saputo i lenticolari sono presneti con gli xenon solo nella serie 0. ma come è possibile che nelle nuove serie di 147 abbinino gli xenon di serie con i fari a parabola?? non ricade nel problema del fascio dipserso.. e nel pericolo di abbagliamento??
 
Posto le foto dei fari allo xeno originali (147 Q2):
foto005su1.jpg

foto004if9.jpg


Ps: scusate la qualità delle foto ma le ho fatte con il cellulare, cmq da quello che mi avevano detto quando l'ho ritirata, la differenza più netta dai fari normali è quel "pimpirollo" che c'è al centro della parabola degli xeno!
Spero di essere stato d'aiuto!
 
zxcvb":bkbqx8ks ha detto:
Ps: scusate la qualità delle foto ma le ho fatte con il cellulare, cmq da quello che mi avevano detto quando l'ho ritirata, la differenza più netta dai fari normali è quel "pimpirollo" che c'è al centro della parabola degli xeno!
Spero di essere stato d'aiuto!

il pimpirolo è l'oscuratore... sulle serie 0 era anche sulle alogene,mentre il faro allo Xeno era lenticolare..
 
E' sbagliato fare un confronto tra uno xenon aftermarket e uno di primo impianto.

Si è detto un milione di volte che le parabole degli alogeni, quando illuminate da uno xenon, manifestano degli spikes di luce in posti in cui non ci dovrebbe essere, poichè lo studio della parabola tiene conto di un certo flusso luminoso e non di quello superiore prodotto dagli xenon quindi magari con le alogene questi spikes ci sono ma sono molto poco luminosi e quindi non abbagliano. E dici tu stesso che ci sono zone illuminate dove un faro di primo impianto non illumina. Lasciando stare la regolazione di livello, la parabola aperta xenon (illustrata nelle foto di zxcvb) è completamente diversa da quella degli alogeni e studiata in modo da non produrre illuminazione fastidiosa. Quella ove hai montato gli xenon tu, no.

Qix":23rajrcq ha detto:
la parte invece all'esterno del fascio principale nel caso di parabola è leggermente illuminato.

Eccone la spiegazione!
 
e bravo dallas, finalmente qualcosa di sensato :OK)

alcune considerazioni aggiuntive

considerando solo paragoni tra parabolici (che parabolici non sono, lo specchio è a superficie complessa) e poliellissoidali (in quelli che chiamate lenticolari, la parte veramente peculiare è lo specchio di forma poliellissoidale, non la lente che funge da condensatore) "di serie"

comunque, il bordo superiore del fascio luminoso prodotto da un poliellissoidale è molto più netto e preciso. La qual cosa ha i suoi pro e i suoi contro:

- pro: in caso di nebbia-neve-condizioni di scarsa visibilità l'effetto "muro bianco" è molto limitato o assente proprio grazie all'assenza totale di spurie dirette verso l'alto; abbagliamento di chi ci viene incontro ridotto al minimo

- contro: in condizioni di scarsa illuminazione stradale (bel tempo, al buio pesto di una interurbana) il contrasto netto tra zona illuminata e zona buia affatica l'occhio
 
Leggendo ho notato le foto della 147 Q2 con gli xeno: ma quindi l'Alfa monta gli xeno su fari non lenticolari?
Cioè sarebbero in regola con le direttive europee perchè il faro, quando il veicolo esce dalla fabbrica, monta lavafari e livellatore automatico, ma NON é RICHIESTO d' obbligo il lenticolare con uno Xeno????
:confusbig)
 
Quadrifoglio oro":13i8gd85 ha detto:
....ma NON é RICHIESTO d' obbligo il lenticolare con uno Xeno????
:confusbig)

Questo obbligo non c'è mai stato.... e di fari xenon a parabola ne esistono diversi.... Mini vecchia, Mercedes E vecchia, Laguna penutlimo tipo, etc.

Quello che conta è che la progettazione della parabola è fatta in funzione della lampada allo xenon e la quantità di luce nei vari punti rimane all'interno delle prescrizioni di legge.
 
115jtdBologna":7kyocz9s ha detto:
Ma anche gli xenon originali a parabola hanno l'autolivellamento? :scratch)
volevo chiederti una cosa..visto che tu sei socio, io stamatt ho inviato via fax il pagamento e tutto..ma tra quanto mi fanno socio?cioè quando mi arriva l' e-mail?
grazie
 
nicona":3p24posn ha detto:
115jtdBologna":3p24posn ha detto:
Ma anche gli xenon originali a parabola hanno l'autolivellamento? :scratch)
volevo chiederti una cosa..visto che tu sei socio, io stamatt ho inviato via fax il pagamento e tutto..ma tra quanto mi fanno socio?cioè quando mi arriva l' e-mail?
grazie
tempi tecnici per lo staff di fare il tutto, fai una settimana o due al max :OK)
 
nicona":3jdcd78j ha detto:
volevo chiederti una cosa..visto che tu sei socio, io stamatt ho inviato via fax il pagamento e tutto..ma tra quanto mi fanno socio?cioè quando mi arriva l' e-mail?
grazie
Sei nuovo e quindi peronabile, però questa domanda era da messaggio privato.. Non penso che interessi molto a chi ha aperto il topic ;)
Comunque anche se non ufficializzato direi che sei già socio! :OK)
 
115jtdBologna":1pbhehmm ha detto:
Ma anche gli xenon originali a parabola hanno l'autolivellamento? :scratch)
penso proprio di si, perchè quando li accendi ci mettono circa 1 secondo a mettersi a posto e senti un rumorino vedendo la luce che sale e scende!
 
La lampada xeno può essere adottata regolarmente sia su un faro poliessoidale, sia su un faro con parabola a supeficie complessa, sia su un faro a parabola semplice e vetro prismato: l'importante è che il complesso parabola/lente sia stato concepito e studiato appositamente per tale uso. Sotto il profilo normativo è necessario solamente che ci siano il regolatore automatico di altezza e il lavafari.
Personalmente preferisco gli xeno con parabola a superficie complessa perché offrono una migliore percezione della strada in condizioni di totale oscurità, mentre il taglio netto dei polielissoidali, al di là di considerazioni di mera estetica, offrono una visione meno naturale.
In ogni caso, nel caso di adozione di xeno after-market su un faro a parabola complessa la qualità del fascio luminoso (in termini di illuminazione e di abbagliamento) dipende molto dalla qualità della lampada.
Personalmente mi sono trovato molto male con le lampade accluse nel kit e benissimo con quelle di diversa marca acquistate successivamente.
Con le prime l'assimetricità del fascio era andata alle ortiche (-X-X-), il fascio era bassissimo e per avere una sufficiente profondità ero stato costretto ad alzare al massimo la regolazione, con la conseguenza di avere i fendinebbia inutilizzabili (perché altissimi) e gli abbaglianti diretti sulle stelle. I riflessi spuri erano intensi e infastidivano chi procedeva in senso contrario.
Con le seconde, apparentemente identiche alle prime, ma evidentemente con l'ampolla di emissione posizionata correttamente sullo stesso punto del filamento delle alogene h7, ho recuperato l'assimetricità (_/ _/), posso mantenere il fascio a un'altezza utile anche per fendinebbia e abbaglianti e nessuno mi ha più fatto capire che all'incrocio rompo le scatole.
 
cat147":3n1q0gxb ha detto:
Personalmente mi sono trovato molto male con le lampade accluse nel kit e benissimo con quelle di diversa marca acquistate successivamente.
Con le prime l'assimetricità del fascio era andata alle ortiche (-X-X-), il fascio era bassissimo e per avere una sufficiente profondità ero stato costretto ad alzare al massimo la regolazione, con la conseguenza di avere i fendinebbia inutilizzabili (perché altissimi) e gli abbaglianti diretti sulle stelle. I riflessi spuri erano intensi e infastidivano chi procedeva in senso contrario.
Con le seconde, apparentemente identiche alle prime, ma evidentemente con l'ampolla di emissione posizionata correttamente sullo stesso punto del filamento delle alogene h7, ho recuperato l'assimetricità (_/ _/), posso mantenere il fascio a un'altezza utile anche per fendinebbia e abbaglianti e nessuno mi ha più fatto capire che all'incrocio rompo le scatole.

Pensi che una lampada H7R insieme all'oscuratore possa contribuire a ridurre ulteriormente il fastidio dei riflessi?
 
Top