xeno lenticolari originali ballerini

jhon

Nuovo Alfista
16 Aprile 2008
224
0
16
CT
salve a tutti. vorrei sapere grazie agli esperti di xeno di serie x serie 0, perchè i miei xeno quando prendo una buca o strada dissestata mi tremano? e poi xchè sono rimasti sul giallino? cioè la sfumatura del taglio e di colore gialla e non blu come bmw audi ecc.....

ma veramente mio fratello nella sua picasso niente e neanche nella punto di mio padre non tremano x niente (aftermaket), e io con gli originali mi ritrovo con dei fari tremolanti

mio fratello nella sua picasso niente e neanche nella punto di mio padre non tremano x niente(aftermaket) e io con gli originali mi ritrovo tipo la 850 di una volta

Ti rispondo al volo.
Tieni presente che, in un impianto originale, c'è il sistema di livellamento automatico che regola l'altezza del fascio luminoso in base ai movimenti del corpo vettura. I sensori che fanno funzionare il livellamento automatico sono posizionati sulle sospensioni. Nel caso di una buca, la sospensione ha un'escursione compressione/estensione molto veloce che fa alzare ed abbassare altrettanto velocemente i fari. Ecco, quindi, quella sensazione di traballamento che hai avvertito.
È palese, poi, che tale fenomeno non avvenga su impianti aftermarket perché non hanno l'autolivellamento.
Infine il colore: le lampade standard hanno una gradazione di colore di 4.150 K che è un bianco "caldo" (tendente al giallino). È lo stesso colore delle tedesche (Audi, BMW e Mercedes), anche se BMW, ultimamente, ha aumentato la gradazione.

L'utente non ha chiesto come funziona l'autolivellamento dei fari xenon, ma si lamentava che sono troppo "ballerini"
Mi ricordo di aver letto tempo fa di un utente che lamentava lo stesso difetto su una GT ed in effetti una volta in autostrada fui superato da una GT con xenon e mi ricordo guardando dallo specchietto che la luce tremolava parecchio.
Non so se è un difetto di qualche modello di Alfa o se la cosa è congenita, ma con altre vetture (ad es. la Megane 2 di mio padre) non ho mai sperimentato tale difettosità

Navaspa":2jze0a76 ha detto:
...in un impianto originale, c'è il sistema di livellamento automatico che regola l'altezza del fascio luminoso in base ai movimenti del corpo vettura. I sensori che fanno funzionare il livellamento automatico sono posizionati sulle sospensioni. Nel caso di una buca, la sospensione ha un'escursione compressione/estensione molto veloce che fa alzare ed abbassare altrettanto velocemente i fari.

In realtà il livellamento automatico non ha nulla a che vedere con questo "movimento" del fascio luminoso, poichè il suo riferimento superiore rimane costante. Sembra essere proprio l'arco voltaico a subire una alterazione dovuta alle vibrazioni. Rimando comunque alle precedenti discussioni in merito.