X chi ha i distanziali... da quanto li avete presi??

147Filippo84":1fpz18sm ha detto:
distanziali da circa 2 anni da 16mm cerchio da 17 = zero problemi

Stessa configurazione ma su GT benzina, montati da nuova 23/08/2006, ad oggi 40mila km tutto regolare e manutenzione scrupolosa. Faccio molte volte l'anno l'A1 FI-BO che per chi la conosce sollecita molto la vettura :elio)
 
Continuo a sconsigliarli..anzi,dopo solo 3 anni di cerchi con ET 35,i cuscinetti posteriori sono andati.. :sic)
Infatti,ho sostituito i cerchi (non solo x quello) con altri dal'ET più alto.. :nod)
 
Hai avuto sfortuna mi sa :lol:
Su 3 Alfa che ho e con distanziali ad ora e mi tocco nessun problema, sia giuridico che meccanico, e ho fatto la revisione già qualche volta :elio)
 
Sfortuna no,è accaduto a molti.. :OK) ci sono disc. dove se ne parla..oltretutto,non portano nessun beneficio nella guida normale..
Per quanto riguarda la revisione,sto cercando di rimanere nei limiti..infatti,appena mi si fulminerà uno xeno after-market,torno alle lampadine originali,così rimane solo lo scarico... :elio)
 
teknomotion":2no2z4zb ha detto:
Continuo a sconsigliarli..anzi,dopo solo 3 anni di cerchi con ET 35,i cuscinetti posteriori sono andati.. :sic)
Infatti,ho sostituito i cerchi (non solo x quello) con altri dal'ET più alto.. :nod)
...fammi capire:l'ET più alto vuol dire che per fare stare il cerchi bisogna mettere dei distanziali a causa della sporgenza delle pinze freno. Con et 41 al posto dell'et 35 ci vuole distanziale da almeno 6mm...quindi non capisco il tuo discorso. Semmai se uno vuole non mettere i distanziali può cercare cerchi con et minore semmai...o sbaglio?
 
tekno quindi anche i cerchi con et minore creano problemi ai cuscinetti? questa mi suona nuova.. :scratch)
 
Fonzie444":1v75qq14 ha detto:
tekno quindi anche i cerchi con et minore creano problemi ai cuscinetti? questa mi suona nuova.. :scratch)
...ciò che crea problemi al cuscinetto è la distanza interposta tra il cerchio in toto ed il mozzo:cerchi molto distanti dal mozzo con anche un et maggiore del prescritto sul cerchio in dotazione "allontanano"la massa dal mozzo sforzando così i cuscinetti;teoricamente il peso della ruoto influisce qualcosina ma credo che altri tecnici saranno più esaustivi del sottoscritto!
 
state facendo confusione:

maggiore e l'et meno la ruota sporge
minore e l'et piu la ruota sporge (effetto di stanziale)

l'et come unita di misura è in mm
 
infatti dice quello che ti ho detto io

"In particolare, a parità della larghezza del canale, abbassando l’offset di un cerchio (ad esempio passando da ET 35 a 20), la ruota risulterà più sporgente (in questo caso di 15 mm)"

piu l'attacco del mozzo e prossimo all meddria del cerchio (prossimo allo 0) piu sporge
piu e lontano (et maggiore) piu il cerchio dovra andare indentro per potersi avvitare...
e un po contorto da capire, ma leggitelo tutto e capirai bene...
:spin)
 
scusate ma allora perchè si consigliano sempre cerchi con et minore al posto dei distanziali? io sapevo che non sono dannosi allo stesso modo poichè con i distanziali il punto di appoggio al cerchio è più lontano rispetto al normale, mentre con cerchi più sporgenti il punto di appoggio è il medesimo che si ha con i cerchi originali, non a caso i bulloni sono gli stessi.. quindi i cuscinetti dovrebbero risentirne di meno.. qualcuno mi dà delucidazioni? :scratch) :asd)
 
mikkomotor":2domctkk ha detto:
infatti dice quello che ti ho detto io

"In particolare, a parità della larghezza del canale, abbassando l’offset di un cerchio (ad esempio passando da ET 35 a 20), la ruota risulterà più sporgente (in questo caso di 15 mm)"

piu l'attacco del mozzo e prossimo all meddria del cerchio (prossimo allo 0) piu sporge
piu e lontano (et maggiore) piu il cerchio dovra andare indentro per potersi avvitare...
e un po contorto da capire, ma leggitelo tutto e capirai bene...
:spin)
...beh ti pare che posto qualcosa senza averla letta prima? cmq è stato decisamente più sintetico e coinciso il teknomotion... :celebrate) grazie cmq..
 
Fonzie444":a15mwpah ha detto:
scusate ma allora perchè si consigliano sempre cerchi con et minore al posto dei distanziali? io sapevo che non sono dannosi allo stesso modo poichè con i distanziali il punto di appoggio al cerchio è più lontano rispetto al normale, mentre con cerchi più sporgenti il punto di appoggio è il medesimo che si ha con i cerchi originali, non a caso i bulloni sono gli stessi.. quindi i cuscinetti dovrebbero risentirne di meno.. qualcuno mi dà delucidazioni? :scratch) :asd)

si consiglia con et minore al posto dei distanziali xke in caso di controllo delle forse dell'ordine con i distanziali possono farti storia, con et minore l'effetto e lo stesso ma non possono dire nulla (salvo che la ruota non esca fuori dal passaruota)

il problema con il cuscinetto è lo stesso xke il cerchio sara sempre piu fuori che originale, e piu è fuori maggiore sarà la leva che farà
 
Fonzie444":2mx4ghs4 ha detto:
scusate ma allora perchè si consigliano sempre cerchi con et minore al posto dei distanziali? io sapevo che non sono dannosi allo stesso modo poichè con i distanziali il punto di appoggio al cerchio è più lontano rispetto al normale, mentre con cerchi più sporgenti il punto di appoggio è il medesimo che si ha con i cerchi originali, non a caso i bulloni sono gli stessi.. quindi i cuscinetti dovrebbero risentirne di meno.. qualcuno mi dà delucidazioni? :scratch) :asd)

Come detto da mikko,è una questione di "tranquillità" in caso di controlli..lo sforzo meccanico sul cuscinetto e sul resto rimane..
 
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