io ho una centralina aggiuntiva da ben 100.000km, montata quando l'auto ne aveva 70.000 e ad oggi ne ha 170.000km.
è una rapid digitale della dimensione sport che costava 360 euro. niente trimmer, si programma solo da personale autorizzato con apposita consolle.
quest'anno ho dovuto far rigenerare la turbina (500 euro manod'opera compresa) e prima ancora mi è saltata la pompa ad alta pressione (400 euro pezzo di rotazione più 600 euro tra cinghia di distribuzione e tagliando completo).
il mio meccanico mi ha detto che visto il kilometraggio elevato e lo stile di guida che ho (la scanno spesso e volentieri) queste rotture potevano benissimo succedermi anche con auto originale o rimappata ad hoc.....
però boh è ovvio che un modulo stressi di più pompa ed iniettori rispetto ad una mappa, perchè il modulo non fa altro che aumentare a spanne la quantità di gasolio iniettata, mentre una mappa opera su molti parametri come limitatori, curve di coppia...
anche se a voler essere cinici la "ciccia" cioè la coppia e la potenza saltano sempre fuori da due cose: pressione gasolio e pressione turbina...non si scappa.
e visto che molti preparatori non hanno certo voglia di veder tornare i clienti incazzati dopo un mese con la turbina fritta alla fine il grosso lo fanno con la pressione gasolio e il turbo lo toccano poco o niente.... a meno che non sei tu a chiederlo perchè magari hai fatto la turba nuova e maggiorata.
discorso fumo e poi chiudo:
la mia prima di rompere pompa e turbina fumava come uno scania,adesso dopo aver messo tutto a posto fuma praticamente come da originale e va a cannone.
un motore in ordine al 100% (e quando mai
) mappato o modulizzato non è che fumi tanto di più, però se cè qualche componente usurato o difettoso state certi che elaborandolo i difetti usciranno prima e più palesemente.
se metti il modulo regolato bene e fumi troppo vuol dire che già di partenza c'è qualcosa che non va come dovrebbe.
a quel punto puoi togliere il modulo o tenerlo e indagare su cosa si è usurato.