Wing Chun Kung Fu

M3pH|st0

Nuovo Alfista
28 Febbraio 2006
27
0
1
www.ayurbody.it
Bene ciao a tutti io sono un nuovo utente che di alfa non ci capisce una mazza! sono in questo forum per amicizie comuni e apro questo topic perchè
1)non so di cos'altro parlare
2)ne so più di arti marziali che di automobili... e di auto un pò ne so!

bene fin qui ci siamo ora... Se siete interessati a sapere qualcosa di Kung Fu Wing Chun, sarò lieto di chiarirlo e adirittura farvi vedere di cosa si tratta se ce ne sarà l'occasione!
Non preocupatevi sono un tipo amichevole!
Ci sarà sicuramente qualche praticante di artimarziali qui in questo forum... almeno spero, e su questo punto chiarisco che non sono qui a dire che uno stile e meglio di un'altro! Perchè come già detto sono molto amichevole! :OK)

ora apro il post e spero che siate curiosi!
 
io invece sono interessato:
vorrei praticare un'arte marziale che mi sappia difendere in strada e mi hanno consigliato il wing chun. però poi parlando ancora mi hanno detto che è meglio il jkd cioè il wing modificato da bruce lee essendo debole nei colpi.
confermi?
 
Ditek, prima cosa che si insegna sai cosè?
Se puoi la cosa migliore è sempre scappare, se ti trovassi chiuso in un vicolo ieco con un muro altissimo in un posto sperduto ecco allora e solo allora ti dovrai difendere, la seconda cosa è che è meglio se ti scordi i 9/10 dei film e della panzanate viste in TV.
Se pensi di avere una stazz adebole e una muscolatura flebile allora meglio sarebbe facessi il "semplice" karate-do, semplice perchè orami sembra che sia cosa da vecchi che non va più di moda, poi cmq ricorda che ci sono maestri koreani e cinesi che hanno ucciso persone durante gli incontri per un colpo a kime sbagliato eppure sono alti 1,60 e pesano 55kg..... anzi spesso avere un fisico palestrato è peggio, serve più una muscolatura distribuita che dei bicipiti da 30cm :)
Poi per concludere il cappello ricordati che un conto è essere un dio in palestra e menare tutti in comabttimento sul tape, un'altro è trovarti per strada contro 2/3 magari albanesi o peggio tossici, che se non gli spacchi una gamba non sentono dolore e non riesci a buttarli giù....chi picchia davvero di solito è perchè sa picchiare e magari in palestra non c'è mai stato in vita sua, cosi come ho visto cinture nere di sec t massacrate da campioni di boxe e ho visto campioncini a livello regionale che picchiane uno piacchiane un'altro alla fine senza saperlo si on trovati davanti un certo "Zerbino" e sono finiti al PS senza passare dal via :)
In definitiva, pensa tu cosa vuoi, se vuoi saperti difendere priam cosa impara a farlo nella tua testa poi potrai decidere che disciplina sceglire (disciplina orami è una paroal grossa...) di solito puoi fare dei periodi di prova per renderti conto di cosa serve a te...
Se oltre a questo vuoi qualcosa che ti fortifichi l'anima e la mente prima del bicipite e non sia un solo imparare riptendoli fino alla nausea e fino a spellarsi la pella nei punti di sfregamento determiniati movimenti in modo che sia non memonici istintivi e automatici (Solo cosi un colpo una presa una parata è efficace) allora buttati sul karate-do, magari preferendo una palestra dove non siano tutti malati di incontri regionali e nazionali :| shindo... vecchio stampo come mi manchi :°°°

P.S. Ricordati che cmq il "tuo" prima o poi lo trovi sempre....e se non trovi il "tuo" puoi anche essere bruce lee rinato ma le palottole sono dure da schivare :)
 
difendersi per strada?

a) evitare lo scontro
b) calcio nelle palle, mette a terra anche i più grossi :asd)

così risparmiate soldi, tempo e Mefisto è costretto a fare la fame :crepap)
 
quoto la tua risposta in quanto anche io la penso come te e dato che dalla vita si deve aspettare ogni cosa volevo un'arte che insegnasse a cavarmela per strada cioè un qualcosa che aiuta nelle cose concrete
 
Ciao allora sarò felice di delucidarti se hai qualche domanda sul Wing Chun...
Il Wing Chun è uno stile Cinese detto tra l'altro stile del Sud!
Lo stile nasce proprio per la difesa pratica su strada e adotta l'economia di movimento.
Lo stile è tecnico al 100% perciò il problema del peso corporeo o della massa non persiste!

Di dove sei??
 
ditek":wbpvmjru ha detto:
io invece sono interessato:
vorrei praticare un'arte marziale che mi sappia difendere in strada e mi hanno consigliato il wing chun. però poi parlando ancora mi hanno detto che è meglio il jkd cioè il wing modificato da bruce lee essendo debole nei colpi.
confermi?
Non avevo visto questo post! :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) chi ti ha detto sta caga**a il JKD è lo stile più FALSO che c'è in circolazione!!! :crepap) :crepap) :crepap) debole :crepap) :crepap) nei colpi!!! :crepap) :crepap)
 
Io di solito nopn rispondo così ma questa è grossa! portalo da me che vediamo quanto i miei colpi sono deboli! :fechten2)


Ora ti spiego come è nato il JKD!
Allora Negli anni 70' Il caro Bruce studiava il wing chun dal GM Yip Man a Hong Kong... ma apparte essere un allievo non molto sveglio era anche molto occupato perchè per pagarsi le lezioni faceva il cuoco proprio per il suo Si fu Yip Man, Il giovine Yip Man non avendo grossa esperienza di insegnamento di classe faceva studiare i suoi allievi in maniera poco chiara e bruce dopo qualche anno si ruppe i maroni! e continuò i suoi studi sotto Woung Shun Long(altro allievo di Yip Man) dopo circa 13 anni di apprendimento offuscato partì per gli States!
Il suo metodo di combattimento era poco sviluppato viste le difficoltà in Hong Kong e visto che del Wing Chun lui ebbe studiato solo la prima "fase" la Siu Lim Tao (primo gruppo di tecniche) tradotta Siu Lim = piccola, Tao = Idea, capisci che contro avversari capaci la sua esperienza non poteva avere la meglio!
Allora non avendo Fonti su cui basarsi fondò uno stile proprio per completare la sua tecnica aggiungendo movimenti derivanti da puggilato e jujitsu!
Questo fa un miscuglio di tecniche diverse! quello che i praticanti di JKD chiamano un miscuglio che rende lo stile completo!!
Ma se tu mescoli Birra, Coca, Fanta e gigerino! vien fuori un MER** altro che miscuglio completo!
 
Top