DriftSK":1fujr1dz ha detto:
InterNik":1fujr1dz ha detto:
PS il modo "giusto" per disporre le ventole si stabilisce solo ed esclusivamente con le sigarette.
Per chi non fuma, anche i bastoncini di incenso funzionano bene.
qualsiasi cosa legata anche vagamente alla religione s'incendia se mi avvicino :lol:
Testa":1fujr1dz ha detto:
http://www.pc-facile.com/guide/corretto_raffreddamento_pc/22970.htm
Forse mi sono spiegato male io. Ho guardato in giro visto che da sempre ho le ventole così e mi hanno detto che vanno bene disposte così.
Ah, bheè... allora... :lol:
Nel tipico case la ventola davanti punta solitamente sugli HD proprio per raffreddarli. Per quanto riguarda la mobo e tutti i suoi componenti ci sono apposta le 2 ventole che da fuori buttano dentro aria "fresca".
Ma dove? Vuoi dire i case per bambini o simili?
Guarda un case per server "serio".
Ti segnalo che NON devi raffreddare i dischi in quel modo. Google ha dimostrato che l'associazione temperatura/mortalità è una cazzata vera e propria.
Devi spostare l'aria dall'ELETTRONICA dei dischi. Un granello di polvere che ti entra in un HD è il modo migliore per perdere tutti i dati
Quando tocchi un componente elettronico e lo senti caldo (diciamo a 37 gradi), già "per un umano" è troppo caldo.
Magari invece è progettato per lavorare tranquillo e pacifico a 50 o 60° (se non oltre).
"l'uomo della strada" (o equivalentemente l'ex-mugnaio) applica metri "umani" a qualcosa che umano non è
Per avere un giusto flusso di aria che non rimanga ferma come tu giustamente dici, c'è la ventola posteriore che tutti i case hanno che prende l'aria calda da dentro e la esplelle.
Manco per il cavolo...
Adesso ci sono case che puntano sul raffreddamento ad aria e dissipatori di tutte le misure per procio, ram, scheda video, chipset, ecc e ovviamente son tutte ventole a meno che si decida per un raffreddamento a liquido.
Mannòòòò... RAM, northbridge si possono tranquillamente raffreddare con componenti passivi, max heatpipe verso la zona del processore.
(discorso diverso per la scheda video ma lo lascio perdere subito)
Per finire anch'io ero titubante sul fatto del compressore ma ho provato personalmente
Ah, allora OK :lol:
e per ora non ho avuto mai nessun problema anzi ho ottenuto un abbassamento di temperatura. Ci sono svariati programmi che monitorano le varie temperature dei vari componeti.
Certo, è il modo migliore usare quei programmi per misurare le temperature :lol:
Internik non voglio insistere e che io ho sempre sentito queste cose.
Ah, allora OK :crepap)
Intanto mi guardo qualche forum di pc per verificare effettivamente le cose :OK)
Ah, allora OK/2 :crepap)
Chiedi, già che ci sei, se le TP sovrasterzano
---
Il 99.9% della gggente che scrive sui forum non sa neppure cosa sia un flip flop, sono ex-mugnai, bimbiminkia o se proprio va bene aiuti-elettricisti.
Al pari del 99.9% della ggente che scrive sulle c.d. riviste di settore.
Qualcuno competente c'è, ma sono proprio pochi, pochissimi, e si riconoscono facilmente.
---
Ad ogni modo non voglio mica insistere, fai come vuoi, se sei contento di tenere la polvere DENTRO il case vuol dire che è certamente il modo giusto per fare un "aspirapolvere ad alta tecnologia"... mi raccomando "mira" bene verso i dischi :asd)