Windows Vista "indice prestazioni windows"

esatto , la povere ENTRA nei pc, non ci esce!!!!

le ventole ci possono anche stare, basta che però siano montate con criterio per creare un giusta ventilazione che immetta aria fresca nel case ed espelga quella calda...

anche io ho un case in plexyglass, però me lo sono costruito da solo artigianalmente

viewtopic.php?f=43&t=81911&hilit=plexy

Era per scherzare. Allora vi dico come stanno le cose visto che non voglio passare per un nabbo!!!

Le 5 ventole son disposte così:

1 davanti al case che butta DENTRO aria verso gli HD
2 sul pannello laterale che buttano DENTRO aria quindi verso cpu, scheda video e dintorni
1 dietro subito sotto l'alimentatore che butta FUORI aria
1 sopra che butta FUORI l'aria visto che teoricamente quella calda va verso l'alto

Son disposte in maniera giusta così. Lo sapete che tenendo più fresco possibile "il pc sta meglio"?
Io prima ho detto che la polvere entra :OK) e non che il pc la produce :scratch) :nono)
Se tutti voi aprite il pannello laterale e provate con un compressore a soffiare vedrete quello che si accumula dentro. Zazzu tu che hai un case simile al mio dovresti aver constatato questa cosa

1 davanti al case che butta DENTRO aria verso gli HD
MOLTO MALE più aria verso i dischi= più polvere=maggior rischio di guasto per i dischi stessi
2 sul pannello laterale che buttano DENTRO aria quindi verso cpu e dintorni
MOLTO MALE devono tirare l'aria della CPU (calda) FUORI dal case
1 dietro subito sotto l'alimentatore che butta FUORI aria
MOLTO MALE soprattutto se la ventola dell'alimentatore aspira (alimentatore montato in alto con ventola orizzontale)
1 sopra che butta FUORI l'aria visto che teoricamente quella calda va verso l'alto
NON SERVE A NIENTE, anzi quasi certamente fa peggio introducendo turbolenza
Son disposte in maniera giusta così.
Ok, se lo dici tu :p
Lo sapete che tenendo più fresco possibile "il pc sta meglio"?
Non me n'ero mai accordo; per caso conosci la legge dell'elettromigrazione ?
Io prima ho detto che la polvere entra :OK) e non che il pc la produce :scratch) :nono)
Se tutti voi aprite il pannello laterale e provate con un compressore a soffiare vedrete quello che si accumula dentro. Zazzu tu che hai un case simile al mio dovresti aver constatato questa cosa
Se apro il mio pannello laterale non trovi un granchè, anzi praticamente nulla.

Riguardo all'uso del compressore MAI E POI MAI usarlo per pulire un PC.
Senza preventivamente aver bloccato TUTTE le ventoline, ed agire comunque con la massima cautela
(io preferisco quelli per aeromodellismo, che in pratica "soffiano")

E' il modo migliore per rovinarle e/o accorciarne significativamente la vita, talvolta le ho perfino viste "saltar via" dalla sede :lol:

PS il modo "giusto" per disporre le ventole si stabilisce solo ed esclusivamente con le sigarette.
Tutto il resto son cazzate ;)

Trovata foto sulo cellulare

Grazie Internik delle tue critiche e commenti vari. Vista la tua esperienza potresti anche dare consigli? Sarebbero ben accetti

Testa":2tc2h3z7 ha detto:
Trovata foto sulo cellulare

Grazie Internik delle tue critiche e commenti vari. Vista la tua esperienza potresti anche dare consigli? Sarebbero ben accetti
il consiglio è nel PS

In generale l'obiettivo è portare l'aria calda FUORI dalle zone.
Soprattutto NON verso i dischi.
Va ricordato che non è necessario che ci sia un turbine nel case, basta che l'aria NON rimanga "ferma" stazionando in prossimità dei componenti più delicati.

Che sono, nell'ordine, memorie, northbridge, southbridge, scheda video (se ad alte prestazioni)
il vero rischio è che si scaldino i componenti principali della piastra madre causando un bel blocco.
Normalmente la CPU ha un suo dissipatore, quindi è raro (se non rarissimo) che abbia problemi (nell'ipotesi nella quale il dissipatore sia montato bene - cosa per nulla scontata - che sia del tipo giusto e che sia libero da polvere nell'area alettata (cosa tutt'altro che scontata).

mentre il problema capita ALTROVE

http://www.pc-facile.com/guide/corretto ... /22970.htm

Forse mi sono spiegato male io. Ho guardato in giro visto che da sempre ho le ventole così e mi hanno detto che vanno bene disposte così. Nel tipico case la ventola davanti punta solitamente sugli HD proprio per raffreddarli. Per quanto riguarda la mobo e tutti i suoi componenti ci sono apposta le 2 ventole che da fuori buttano dentro aria "fresca". Per avere un giusto flusso di aria che non rimanga ferma come tu giustamente dici, c'è la ventola posteriore che tutti i case hanno che prende l'aria calda da dentro e la esplelle. Adesso ci sono case che puntano sul raffreddamento ad aria e dissipatori di tutte le misure per procio, ram, scheda video, chipset, ecc e ovviamente son tutte ventole a meno che si decida per un raffreddamento a liquido. Per finire anch'io ero titubante sul fatto del compressore ma ho provato personalmente e per ora non ho avuto mai nessun problema anzi ho ottenuto un abbassamento di temperatura. Ci sono svariati programmi che monitorano le varie temperature dei vari componeti. Internik non voglio insistere e che io ho sempre sentito queste cose. Intanto mi guardo qualche forum di pc per verificare effettivamente le cose :OK)

DriftSK":1fujr1dz ha detto:
InterNik":1fujr1dz ha detto:
PS il modo "giusto" per disporre le ventole si stabilisce solo ed esclusivamente con le sigarette.

Per chi non fuma, anche i bastoncini di incenso funzionano bene.
qualsiasi cosa legata anche vagamente alla religione s'incendia se mi avvicino :lol:

Testa":1fujr1dz ha detto:
http://www.pc-facile.com/guide/corretto_raffreddamento_pc/22970.htm

Forse mi sono spiegato male io. Ho guardato in giro visto che da sempre ho le ventole così e mi hanno detto che vanno bene disposte così.
Ah, bheè... allora... :lol:
Nel tipico case la ventola davanti punta solitamente sugli HD proprio per raffreddarli. Per quanto riguarda la mobo e tutti i suoi componenti ci sono apposta le 2 ventole che da fuori buttano dentro aria "fresca".
Ma dove? Vuoi dire i case per bambini o simili?
Guarda un case per server "serio".
Ti segnalo che NON devi raffreddare i dischi in quel modo. Google ha dimostrato che l'associazione temperatura/mortalità è una cazzata vera e propria.
Devi spostare l'aria dall'ELETTRONICA dei dischi. Un granello di polvere che ti entra in un HD è il modo migliore per perdere tutti i dati :p
Quando tocchi un componente elettronico e lo senti caldo (diciamo a 37 gradi), già "per un umano" è troppo caldo.
Magari invece è progettato per lavorare tranquillo e pacifico a 50 o 60° (se non oltre).

"l'uomo della strada" (o equivalentemente l'ex-mugnaio) applica metri "umani" a qualcosa che umano non è

Per avere un giusto flusso di aria che non rimanga ferma come tu giustamente dici, c'è la ventola posteriore che tutti i case hanno che prende l'aria calda da dentro e la esplelle.
Manco per il cavolo...
Adesso ci sono case che puntano sul raffreddamento ad aria e dissipatori di tutte le misure per procio, ram, scheda video, chipset, ecc e ovviamente son tutte ventole a meno che si decida per un raffreddamento a liquido.
Mannòòòò... RAM, northbridge si possono tranquillamente raffreddare con componenti passivi, max heatpipe verso la zona del processore.
(discorso diverso per la scheda video ma lo lascio perdere subito)
Per finire anch'io ero titubante sul fatto del compressore ma ho provato personalmente
Ah, allora OK :lol:
e per ora non ho avuto mai nessun problema anzi ho ottenuto un abbassamento di temperatura. Ci sono svariati programmi che monitorano le varie temperature dei vari componeti.
Certo, è il modo migliore usare quei programmi per misurare le temperature :lol:
Internik non voglio insistere e che io ho sempre sentito queste cose.
Ah, allora OK :crepap)
Intanto mi guardo qualche forum di pc per verificare effettivamente le cose :OK)
Ah, allora OK/2 :crepap)
Chiedi, già che ci sei, se le TP sovrasterzano :p

---
Il 99.9% della gggente che scrive sui forum non sa neppure cosa sia un flip flop, sono ex-mugnai, bimbiminkia o se proprio va bene aiuti-elettricisti.
Al pari del 99.9% della ggente che scrive sulle c.d. riviste di settore.
Qualcuno competente c'è, ma sono proprio pochi, pochissimi, e si riconoscono facilmente.
---

Ad ogni modo non voglio mica insistere, fai come vuoi, se sei contento di tenere la polvere DENTRO il case vuol dire che è certamente il modo giusto per fare un "aspirapolvere ad alta tecnologia"... mi raccomando "mira" bene verso i dischi :asd)

Scusa del disturbo. Penso che per imparare bisogna anche confrontarsi per poter capire le cose e i propri errori. Non credo che si nasce "imparati". A differenza dei bimbominkia che tu nomini ho detto che leggevo in giro cosa si dice per capire un po la situazione. Vedo che a differenza tu dai per scontato che sai le cose e che tutti ti devono credere. Manderò email a tutti i produttori di pc dicendo di non creare case con troppe ventole per effetto polvere.

Addirittura Zalman produttrice di dissipatori di tutte le maniere ha fatto un case con una ventola laterale di 22 cm.. forse vogliono fare un pc volante?

http://www.onehardware.it/12/06/2008/za ... to-ibrido/

Ps: saper essere cortesi è sinonimo di saggezza e non al contrario prendersi gioco di chi chiede spiegazioni. Non ci sono domande stupide ma stupide risposte.

mi sembrava di aver già risposto e spiegato per bene.
Se la cosa ti turba mi spiace, ma che ci posso fare?
In sintesi lo ribadisco
1) più tieni lontana la polvere dagli HD meglio è (se si infila un granello dentro sei fottuto; se si impasta con l'umidità può fare ottime piste sulla vetronite)
2) più tieni lontana la polvere dal PC globalmente inteso meglio è (minore il rischio che faccia da "temocappotto" vanificando qualsiasi superventola ci possa mettere)
3) i componenti più delicati (e che scaldano) di un PC sono tipicamente le memorie ed il northbridge. Se si surriscaldano sono cazzi acidi, e normalmente non sono minimamente tenuti in considerazione. il che è male.
4) ci sono tanti falsi convincimenti. uno è che la temperatura degli HD sia correlata con la loro durata. altro è che l'elettronica debba risultare "fredda" al tocco di mano umana. altro ancora è che ci siano sensori di temperatura vagamente affidabili dentro una piastra madre media. E tanti altri...
....
ma...
...soprattutto...
5) se vuoi studiare veramente quale sia la dinamica dei fluidi devi vederli. per vederli c'è poco meglio del fumo di sigaretta. con quello vedi subito se l'aria all'interno del tuo case si muove nel modo giusto oppure no (chiaramente non eccedere sennò altro che polvere ci metti la cenere :lol: ). Se entra, esce o si mette a ballare il chachacha. Lo so, sembra banale, ma perfino in F1 si usa il fumo per lo studio aerodinamico.

Poi, se vuoi proprio fare lo sborrone, ti posso consigliare il "vero fumo" che non lascia residui (molto simile a quello che si usa nelle discoteche). Ma non è facilissimo da maneggiare e preferisco che i niubbi non tentino mosse hokuto, sennò tempo 3 mesi si inizia a leggere di nugoli di falangi delle dita mozzate seguendo le istruzioni di qualche forum :p

ed infine...

6) in definitiva fai pure come vuoi :ciao)

Mi hai dato diverse informazioni utili e non ti nego che appena posso provo con la sigaretta. Thanks :OK)

io nel mio ho la fentola frontale in aspirazione (quasi sempre spenta, se non quando stresso davvero il pc), laterale, superiore e posteriore in estrazione.

la ventola superiore butta fuori aria davvero bollente, quindi credo sia bene averla!!!

avevo già provato con la sigaretta quando me la consigliasti (che tossita) e vedo ke il fumo viene risucchiato dalla ventola frontale, quando raggiunge il centro del case viene mischiata un po' (credo per la ventola della cpu e della gpu) poi si intravede che qualcosa esce lateralmente, dall'alto non lo vedo xkè ormai il fumo è disperso, ma appunto il calore che sento uscire da li (stiamo sulla 50ina di gradi misurati con una termocoppia)