Vuoto in accellerazione...

sharkone

Nuovo Alfista
20 Agosto 2008
46
0
6
Salve a tutti, da circa 20 gg ho fatto la distribuzione tutta, e il meccanico ha optato di cambiare solo la cinghia servizi senza tendicinghia ecc.. ora a freddo "cigola" che e' una bellezza... Secondo voi cos'e'?!?!?!

Un altro problema che ho riscontrato dopo aver rifatto la distribuzione e una rumorosità piu' elevata del motore, ed in piu' in accelerazione ( sopratutto a a freddo) sento tra i 1500 - 2000 giri una leggero vuoto , come se il motore "s'inceppa"... il debimetro non penso perche' la macchina in accellerazione non perde potenza. Il mio meccanico mi ha detto la valvola GR, che non so che sia; vorrei cmq un consiglio da parte vostra, rammento che il vuoto che sento in accelerazione costante e non aggressiva , lo si ha piu' a freddo che a caldo...

Ora chiedo lumi a voi tutti che ne capite sicuramente piu' di me...

Grazie ancora...
 
il vuoto dipende dalla valvola egr come dice il tuo meccanico, se è un pò sporca puoi provare a tirare qualche marcia per vedere se sparisce questo buco altrimenti vuol dire che è proprio tutta imbrattata.. in tal caso devi farla pulire ed eventualmente flangiare :OK)
 
sharkone":2fqq0iyu ha detto:
Salve a tutti, da circa 20 gg ho fatto la distribuzione tutta, e il meccanico ha optato di cambiare solo la cinghia servizi senza tendicinghia ecc.. ora a freddo "cigola" che e' una bellezza... Secondo voi cos'e'?!?!?!

Secondo me doveva cambiare tutto!
Di solito si fa così...xchè a te ha cambiato solo la cinghia servizi?
 
MarcoOk":1q9swpfs ha detto:
Porta a far pulire l'egr, incazzati perchè non ha cambiato la pompa dell'acqua e i cuscinetti e pretendi che te le cambi


quoto ... e' stato un lavoro poco professionale per un meccanico ... :ka) :ka) :ka) almeno doveva chiederti e consigliarti di cambiare anche pompa e tendicinghia!
 
Quoto fonzie, a motore caldo fai fare una visita all'ago del contagiri vicino alla zona rossa, poi ho notato che se faccio uno "0-130" o "0-90/110" migliora.
Sarebbe comunque meglio provare a pulirla, perchè da quanto ho capito se si blocca completamente, c'è il rischio di trovarsi praticamente a piedi.
 
Rogerw06":2n8e6y6q ha detto:
Ma la pompa dell'acqua e i cuscinetti non si cambiano solo alla seconda sostituzione della cinghia?


no i cuscinetti si cambiano categoricamente sempre altrimenti se si spezza un cuscinetto e' come se si spaccasse la cinghia ....
la pompa dell'acqua e' caldissimissimamente consigliato cambiarla ad ogni sostituzione della cinghia .... anche se e' buona, al tiraggio della nuova cinghia, si rischia comunque di danneggiarla e , comunque, se iniziasse a perdere acqua dovresti rismontare tutto e saresti costretto a ricambiare la cinghia oltre alla pompa stessa ....
 
Ma perchè non ti ha cambiato anche i tendicinghia ecc? :sgrat) Il cigolio è di sicuro causato da quelli. Strano che il meccanico abbia fatto una cosa del genere, di solito si cambia sempre tutto assieme alla cinghia.
 
Vuoto in accelrazione + vari rumori.

Intanto vi ringrazio tutti per le dritte, fin'ora suggeriti.
Volevo solo precisare che il meccanico mi ha cambiato , cinghia, tendicinghia, pompa dell'acqua e "solamente" la cinghia servizi senza tenditori servizi ed altro.
Quindi da quello che ho avuto modo di leggere e capire , il cigolio sara' dato da qualche tendicinghia "servizi".
Ora ho un altro problema , cosi con la scusa che gliela faccio smontare per il gruppo servizi, gli faro' pulire la valvola EGR ed intanto gli faccio verificare un rumorino che ho alla ruota anteriore sinistra (lato guida) che quando prendo una fossa sembra sia rotto l'ammortizzatore; qualcuno mi ha detto che e' il braccietto anteriore.
Qualcuno mi sa' dire quanto potrei andare a spendere , cosi mi regolo, per braccietto anteriore (o qualsiasi altro pezzo ) da cambiare (manodopera + pezzo), pulizia valvola EGR e naturalmente tendicinghia gruppo servizi ( quest'ultimo solo pezzo , perche' sicuramente non mi fara' pagare niente , dato che la prima volta non l'ha cambiato ).
Grazie a tutti per la pazienza e per i vari consigli.
 
veramente il discorso della pompa dell'acqua c'è solo qui come mania. l'alfa non dice nulla e state cercti che se era necessario (e per loro è un guadagno) lo segnalavano. Io ho rifatto la distribuzione e non l'ho cambiata e va perfettamente. Ci son un pò troppe seghe mentali in sto forum, oppure troppi soldi nel portafoglio.

quanto al buco in erogazione, può essere si la egr intasata come la geometria semi bloccata o addirittura congenita come la mia pre-rimappa.
 
Alucard , come altri utenti, lamentava delle irregolarità di funzionamentoche erano imputabili alla mappa originale, dal momento in cui rimappando sono spariti. Non devi rimappare la tua per forza... :asd)
 
Alucard":13rcv1os ha detto:
veramente il discorso della pompa dell'acqua c'è solo qui come mania. l'lafa non dice nulla e state cercti che se era necessario (e per loro è un guadagno) lo segnalavano. Io ho rifatto la distribuzione e non l'ho cambiata e va perfettamente. Ci son un pò troppe seghe mentali in sto forum, oppure troppi soldi nel portafoglio.

quanto al buco in erogazione, può essere si la egr intasata come la geometria semi bloccata o addirittura congenita come la mia pre-rimappa.

E tu di meno cavolate...l'alfa non dice niente nella manutenzione programmata, perchè deve rientrare in certi costi di gestione. Però ciò non vuol dire che sia il meglio, ed ovviamente queste cose succedono anche per altre case automobilistiche. In una nota (o service per chi conosce il genere) nella rete assistenziale alfa-fiat-lancia è stato detto che al momento del cambio distribuzione e servizi si consiglia (dopo aver parlato con il cliente ed avere avuto il suo consenso esplicito) di sostituire oltre alle suddette cinghie anche la pompa dell'acqua e tutti i cuscinetti(che per altro sono circa 80€ in più se li prendi originali alfa). Non si dice nulla sul tendicinghia perchè infatti quello si cambia quando da problemi, però se si vuol cambiare per sicurezza male non fa. Spendere questi 80€ permette di non rischiare la rottura della pompa dell'acqua o di un cuscinetto che può costare oltre i 2000€ di danno e credo che una persona sana di mente(come un meccanico onesto) perlomeno lo debba proporre.

Ora torniamo al problema iniziale(che peraltro è ultradiscusso qui nel forum in altri mille posts): prima di partire in quarta, accendi la macchina e spruzza dello svitol nella cinghia e vedi di farlo andare dentro alle gole delle pulegge, se il cigolio smette dipende solo dal freddo e non è niente di che. Se invece persiste, allora vai di corsa dal meccanico e accerta cosa sia perchè se è un cuscinetto o pompa acqua o tendicinghia, se non agisci in fretta rischi di far danno. Per il buco è sicuramente l'egr, va smontata e pulita perchè è sicuramente tappata dai residui dei gas di scarico, se hai una serie 0 tappala altrimenti tienila pulita facendo delle pulizie ogni 40.000-50.000km
 
MarcoOk":hfz29t8u ha detto:
Alucard":hfz29t8u ha detto:
veramente il discorso della pompa dell'acqua c'è solo qui come mania. l'lafa non dice nulla e state cercti che se era necessario (e per loro è un guadagno) lo segnalavano. Io ho rifatto la distribuzione e non l'ho cambiata e va perfettamente. Ci son un pò troppe seghe mentali in sto forum, oppure troppi soldi nel portafoglio.

quanto al buco in erogazione, può essere si la egr intasata come la geometria semi bloccata o addirittura congenita come la mia pre-rimappa.

E tu di meno cavolate...l'alfa non dice niente nella manutenzione programmata, perchè deve rientrare in certi costi di gestione. Però ciò non vuol dire che sia il meglio, ed ovviamente queste cose succedono anche per altre case automobilistiche. In una nota (o service per chi conosce il genere) nella rete assistenziale alfa-fiat-lancia è stato detto che al momento del cambio distribuzione e servizi si consiglia (dopo aver parlato con il cliente ed avere avuto il suo consenso esplicito) di sostituire oltre alle suddette cinghie anche la pompa dell'acqua e tutti i cuscinetti(che per altro sono circa 80€ in più se li prendi originali alfa). Non si dice nulla sul tendicinghia perchè infatti quello si cambia quando da problemi, però se si vuol cambiare per sicurezza male non fa. Spendere questi 80€ permette di non rischiare la rottura della pompa dell'acqua o di un cuscinetto che può costare oltre i 2000€ di danno e credo che una persona sana di mente(come un meccanico onesto) perlomeno lo debba proporre.

Ora torniamo al problema iniziale(che peraltro è ultradiscusso qui nel forum in altri mille posts): prima di partire in quarta, accendi la macchina e spruzza dello svitol nella cinghia e vedi di farlo andare dentro alle gole delle pulegge, se il cigolio smette dipende solo dal freddo e non è niente di che. Se invece persiste, allora vai di corsa dal meccanico e accerta cosa sia perchè se è un cuscinetto o pompa acqua o tendicinghia, se non agisci in fretta rischi di far danno. Per il buco è sicuramente l'egr, va smontata e pulita perchè è sicuramente tappata dai residui dei gas di scarico, se hai una serie 0 tappala altrimenti tienila pulita facendo delle pulizie ogni 40.000-50.000km

rientrare nei costi di cosa? non ti faranno mai una distribuzione in garanzia :asd) :asd) quind a loro non costa nulla scriverlo.
la service è un consiglio, non manutenzione necessaria come la distribuzione: c'è una bella differenza.
Anche la turbina sarebbe raccomandabile revisionarla, eppure c'è gente che ci fa 200 e rotti mila km senza toccarla senza problemi ed infatti pure li l'alfa non dice nulla (se ben ricordo) su interventi da effettuare. Tu fai bene a raccomandarlo ma è un intervento surplus.
 
Alucard":24g8en1w ha detto:
veramente il discorso della pompa dell'acqua c'è solo qui come mania. l'alfa non dice nulla e state cercti che se era necessario (e per loro è un guadagno) lo segnalavano. Io ho rifatto la distribuzione e non l'ho cambiata e va perfettamente. Ci son un pò troppe seghe mentali in sto forum, oppure troppi soldi nel portafoglio.

quanto al buco in erogazione, può essere si la egr intasata come la geometria semi bloccata o addirittura congenita come la mia pre-rimappa.

Cosa c'entra che nel libretto non è segnato ?!? Quindi secondo te il fatto che mi si sia bloccata a 56000km e abbia dovuto rifare tutto cosa significa ?!?

Qua soldi nel portafoglio in piu non ne ha nessuno, basta avere coscenza di una buona manutenzione e poter far durare il piu possibile una macchina....tutto qua!
 
Borghese":1pow525v ha detto:
Alucard":1pow525v ha detto:
veramente il discorso della pompa dell'acqua c'è solo qui come mania. l'alfa non dice nulla e state cercti che se era necessario (e per loro è un guadagno) lo segnalavano. Io ho rifatto la distribuzione e non l'ho cambiata e va perfettamente. Ci son un pò troppe seghe mentali in sto forum, oppure troppi soldi nel portafoglio.

quanto al buco in erogazione, può essere si la egr intasata come la geometria semi bloccata o addirittura congenita come la mia pre-rimappa.

Cosa c'entra che nel libretto non è segnato ?!? Quindi secondo te il fatto che mi si sia bloccata a 56000km e abbia dovuto rifare tutto cosa significa ?!?

Qua soldi nel portafoglio in piu non ne ha nessuno, basta avere coscenza di una buona manutenzione e poter far durare il piu possibile una macchina....tutto qua!

Significa sfiga. Solo questo.
 
Top