Vuoto in accellerazione...

Alucard":1ys3dxaa ha detto:
MarcoOk":1ys3dxaa ha detto:
Alucard":1ys3dxaa ha detto:
veramente il discorso della pompa dell'acqua c'è solo qui come mania. l'lafa non dice nulla e state cercti che se era necessario (e per loro è un guadagno) lo segnalavano. Io ho rifatto la distribuzione e non l'ho cambiata e va perfettamente. Ci son un pò troppe seghe mentali in sto forum, oppure troppi soldi nel portafoglio.

quanto al buco in erogazione, può essere si la egr intasata come la geometria semi bloccata o addirittura congenita come la mia pre-rimappa.

E tu di meno cavolate...l'alfa non dice niente nella manutenzione programmata, perchè deve rientrare in certi costi di gestione. Però ciò non vuol dire che sia il meglio, ed ovviamente queste cose succedono anche per altre case automobilistiche. In una nota (o service per chi conosce il genere) nella rete assistenziale alfa-fiat-lancia è stato detto che al momento del cambio distribuzione e servizi si consiglia (dopo aver parlato con il cliente ed avere avuto il suo consenso esplicito) di sostituire oltre alle suddette cinghie anche la pompa dell'acqua e tutti i cuscinetti(che per altro sono circa 80€ in più se li prendi originali alfa). Non si dice nulla sul tendicinghia perchè infatti quello si cambia quando da problemi, però se si vuol cambiare per sicurezza male non fa. Spendere questi 80€ permette di non rischiare la rottura della pompa dell'acqua o di un cuscinetto che può costare oltre i 2000€ di danno e credo che una persona sana di mente(come un meccanico onesto) perlomeno lo debba proporre.

Ora torniamo al problema iniziale(che peraltro è ultradiscusso qui nel forum in altri mille posts): prima di partire in quarta, accendi la macchina e spruzza dello svitol nella cinghia e vedi di farlo andare dentro alle gole delle pulegge, se il cigolio smette dipende solo dal freddo e non è niente di che. Se invece persiste, allora vai di corsa dal meccanico e accerta cosa sia perchè se è un cuscinetto o pompa acqua o tendicinghia, se non agisci in fretta rischi di far danno. Per il buco è sicuramente l'egr, va smontata e pulita perchè è sicuramente tappata dai residui dei gas di scarico, se hai una serie 0 tappala altrimenti tienila pulita facendo delle pulizie ogni 40.000-50.000km

rientrare nei costi di cosa? non ti faranno mai una distribuzione in garanzia :asd) :asd) quind a loro non costa nulla scriverlo.
la service è un consiglio, non manutenzione necessaria come la distribuzione: c'è una bella differenza.
Anche la turbina sarebbe raccomandabile revisionarla, eppure c'è gente che ci fa 200 e rotti mila km senza toccarla senza problemi ed infatti pure li l'alfa non dice nulla (se ben ricordo) su interventi da effettuare. Tu fai bene a raccomandarlo ma è un intervento surplus.

Bhe qui la questione è complessa e non c'entra affatto la garanzia, comunque provo a spiegarla. Visto che alfa sta vendendo anzi "svendendo" le sue auto, in base alla fascia di mercato deve prevedere un costo per la manutenzione(nessuno si prende una 500 che costa 1000€ di tagliando a volta). Quindi dopo le prime 147 hanno visto che la rottura di questi componenti in seguito alla mancanta sostituzione è molto frequente hanno mandato in rete una service dove dicono di cambiare tali componenti e di non farlo solo se il cliente si oppone(ovviamente prima deve essere avvisato,ma un cliente si può opporre alla sostituzione di qualunque cosa anche fuori garanzia). Non hanno fatto l'integrativo per il libretto perchè non essendo una cosa che non riguarda la sicurezza non sono obbligati(infatti per il gancio cofano è stato fatta) e pertanto tali informazioni viaggiano solo nella rete assistenziale e non è un intervento in surplus.
Per la turbina il discorso è diverso, non è una cosa soggetta a manutenzione ordinara.
 
Top