vuoto in accelerazione

Corre75

Nuovo Alfista
5 Giugno 2006
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16
NA-RM
Ciao rgazzi ho bisogno dei vs. pareri
Prima di tutto scusate il titolo ma non sapevo proprio come indicare questo fenomeno...

Ragazzi mi sono accorto che quando premo l'acceleratore il contagiri non sale subito ma risponde con un pò di ritardo (diciamo che accade tra 0 e 1000 giri)
E' una cosa che ho notato solo oggi guidando la nasona di un mio amico serie 2 - 115cv e sono sicuro che da nuova non c'èra questo fenomeno

E' NORMALE ????

O è da attribuire a qualche guasto

Vi prego fornitemi i vs. pareri
:hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail)
:help) :help) :help) :help) :help) :help) :help) :help)
 
Dovrebbe essere

Dovrebbe essere normale ,ma se proprio vuoi stare tranquillo passa dal conce per una prova con l'examiner . i due componnenti che ti regolano quel " vuoto " sono il corpo farfallato e il sensore del turbo .Inoltre potrebbe essere anche il potenziometro dell'acceleratore ma sono tutti componenti elettronici e solo l'examiner capisce se sono ok
 
Grazie...
Spero sia una cosa da poco..

stamattina ho controllato bene ... da fermo ho accellerando fino a 1000 giri
e rilasciando il pedale mi sono accorto che la la lancetta (contagiri) crolla a zero nel senso che non è graduale la discesa....

Cmq appena posso per sicurezza vado dal meccanico..

grazie per la risposta....anche se speravo di trovarne anche altri di pareri.... :cry: :cry:
 
Non mi è molto chiara questa situazione...potresti essere più preciso?

vedo che sei fissato con questi 1000giri, ma guarda che normalmente il minimo del motore è 800-900 g/m ....intendi forse che hai un vuoto tra 1000 e 2000 giri?

DIpende poi in che marcia sei, che motore hai, se sei in rodaggio..ecc..
 
ma guarda che normalmente il minimo del motore è 800-900

NOn sono un tecnico io guardo il contagiri e posso dirti che da 0 a 1 (che con scala x 1000 sono 1000giri) ho quei fenomeni.

rispondo alle tue domande:
-Mi succede con marce in folle
- motore 1.9 JTD Mjet 16V 140 cv
- Anno 2003

Grazie
 
Anche io ci ho badato...

Infatti quando parto da fermo se la lancetta non la tiro sopra i 1000 giri e lascio la frizione con calma sento la macchina che strattona e poi parte

E' come se fosse un pò morta appena appena sotto i 1000 giri, poi sopra accelerando la lancetta sale tranquillamente

Attendo altre info se le avete ;)
 
Si ma è normale!! come è normale sentirla "fiacca" fino ai 1800/1900 quando entra il turbo...

Cmq il ritardo in accelerazione che senti penso sia il turbo lag e tutte o quasi le macchine turbodiesel ne soffrono.

Sicuramente lo senti fra i 1000 giri e i 1800 vero?

Cmq dagli 800 (minimo) ai 1000 giri ci arrivi in 0.01 secondi.. come fai a sentire il vuoto?
 
Infatti....a 800giri...che dovrebeb essere più o meno il minimo è ovvio ke c'è il vuoto....in quel momento il turbo è in vacanza e il motore sviluppa una potenza pari a 1cv credo....sto scherzando....
Piuttosto se quando si è in marcia e si schiaccia la frizione e la lancetta va a zero c'è un problema all'iniezione(avuto sulla precedente auto) ma sul diesel non so come funzioni...boh...
Ma se il problema è che a 800 giri la macchina non risponde come dovrebbe(a regime più alto..)...credo sia normale...
 
Fa piacere che per molti non c'è da preoccuparsi....

Cmq provo a passare in officina ...

grazie a tutti..

Qualunque altro commento è gradito
 
Più che di prestazioni è proprio un fatto di sensibilità ...
premendo l'acceleratore la risposta non è immediata o quasi fino a 1000 gr e ripeto che prima lo era...

GIANGIRM
secondo te anche l'altro fenomeno non è così importante ??'
(In folle accelero fino a 1000 giri, rilascio e la lancetta (contagiri) crolla a zero nel senso che non è graduale la discesa)

Aspetto pareri .....
sopreattutto possesori della caffettiera 140 CV

Provate e fatemi sapere.... :)
 
Corre75":3p5ib1pk ha detto:
Più che di prestazioni è proprio un fatto di sensibilità ...
premendo l'acceleratore la risposta non è immediata o quasi fino a 1000 gr e ripeto che prima lo era...

GIANGIRM
secondo te anche l'altro fenomeno non è così importante ??'
(In folle accelero fino a 1000 giri, rilascio e la lancetta (contagiri) crolla a zero nel senso che non è graduale la discesa)

Aspetto pareri .....
sopreattutto possesori della caffettiera 140 CV

Provate e fatemi sapere.... :)
Ma non può crollare allo zero, si ferma a 850 a motore acceso (950 con clima o sopra i 20Km/h).
 
allora, anche a me l'acceleratore è meno sensibile e vuoto.
x avanzare devo premere almeno metà acceleratore e poi per riprendere, anche premendolo tutto, l'accelerazione non è assolutamente immediata e progressivamente fluida, ma mooolto ritardata e successivamente brusca che devo togliere il piede.
non so se mi sono spiegato.
prima bastava un filino e scattava fluida (ovviamente più premevo più era potente ma non brusca), ora bisogna aspettare, è brusca e rumorosa.
ma tutti i meccanici bosch o alfa, forse in accordo, mi dicono che è perfetta: ma allora prima cos'era? uno scooter?????
sembrava un motore elettrico :) bei tempi

pensavo: potrebbe essere il filtro del gasolio sporco? acqua no perchè verrebbe rilevata...
!!!!!
 
uhm la mia allora deve essere rotta.... a zero giri anche se sfondo il pianale con l'acceleratore non sale di giri!!!! :rotolo) :lol:
 
Se l'acceleratore

Se l'acceleratore come dici tu lavora da metà corsa in poi , devi farti controllare il potenziometro o il corpo farfallato con l'examiner perchè è vero che il turbo attacca a circa 1800 giri/min ma devi sentire che il motore sale di giri anche se schiacci poco l'acceleratore.Anche il debimetro potrebbe essere la causa perchè ad esempio a 1500 gini /min non trasmette alla centralina la tensione giusta e quindi sembra che l'acceleratore non risponde ai tuoi comandi se schiacciato poco e ti da tutta la sua risposta dopo la metà della sua corsa .Anche il sensore del turbo o il tubo dell'intercooler bucato ( ma sentiresti il sibilo ) potrebbero essere la causa .In ogni caso l'examiner e il meccanico sono le 2 soluzioni al tuo problema
 
io non so come replicare: il potenziometro mi han detto che va. io su questo gli credo perchè se lo premo pocoil motore fa qualcosa, ma strozzato, rumoreggia un po', non è fluido.
il sensore turbo non so quale sia, ma il turbo sento che fischietta già da 1600giri, certo, poco.
spero proprio sia il filtro gasolio, ma penso iniettore.
debimetro? ho provato con un altro. niente.
corpo farfallato? ma se è un diesel...
avevo problemi con la vecchia auto benzina e cf e proprio l'acceleratore rispondeva meno.

ma il filtro nafta può far reagire meno l'acceleratore e motore? se intasato dovrebbe emettere più o meno fumo?
potrebbe rumoreggire di più la macchina perchè non avviene buona combustione?
 
io il vuoto lo sento solo ai 2700-2800 giri

dura solamente un secondo e poi riparte subito senza problemi!

debimetro pulito tempo fa
tubi intercooler ok
iniettori ok (additivi ogni 10k km)

che potrebbe essere ?
 
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