Vuoti di erogazione

lucio JTDm

Nuovo Alfista
26 Marzo 2007
586
0
16
massa finalese (Mo)
Ciao a tutti! :ciao)
Vi chiedo se sapete darmi un consiglio al difetto che fa la mia 147...
Da circa un migliaio di km la macchina ha dei piccoli vuoti di potenza a regimi compresi tra i 1000 e i 2300 rpm, in leggera accelerazione (con pedale al 50% della corsa tanto per rendere...) specialmente con marce basse... oggi ad esempio ero in 2° a 1000 rpm ho schiacciato per accelerare e mi ha fatto quel vuoto di potenza per un secondo...me l'ha fatto due volte nel giro di pochi minuti.
La durata del vuotodi potenza è di un secondo scarso però è ben avvertibile e fastidioso...
Nessuna spia di avaria sul cruscotto. :scratch)
Consumi regolari, (18-19 km/l reali 90% extraurbano)
La macchina è una jtdm 8v 120cv, con DPF, 146000 km, tagliandi regolari ogni 15000 km (fatti sempre da me), in quelle occasioni smonto e pulisco sempre la valvola EGR...
Il debimetro è ancora il suo originale...
Debimetro da cambiare? Motorino valvola EGR? Elettovalvola attuatore geometria variabile? Altro???

Grazie a chi avrà volgia di darmi un consiglio! :OK)
 
smonta il corrugato a "L" fra egr e asp . assicurati che la valvola sia chiusa .rimonta il corrugato.stacca lo spinotto elettrico egr . fai un giro .(ti si accenderà la spia ma una volta rimesso lo spinotto dopo 3-4 cicli sparisce ).
dimmi come va ! :spin)
(potresti provare subito col connettore però)
 
Ho notato anche sulla mia (16v 150cv) un comportamento del genere:
quando sono nel traffico e tengo l'acceleratore ad un filo di gas, nel momento in cui mollo un pò e ridò gas avverto il buco ma ho pensato che siccome la gestione del gas è elettronica quel togli e dai potrebbe provocare un ritardo nella risposta della centralina e causare il buco di erogazione (ovviamente è una considerazione personale).
Ho notato invece che camminando normalmente questo non avviene...
Proverò a comunque controllare la valvola come dice maCHO :OK)
 
Grazie per il consiglio! :)
La valvola sono quasi sicuro che sia chiusa e non sia bloccata, in ogni caso proverò a staccare il connettore e vedo cosa succede :OK)
Intanto ho provato a spruzzare un pò di WD 40 sull'attuatore della geometria variabile, ma il problema me l'ha fatto ancora...
Ho notato che me lo fa solo a macchina calda dopo circa 20/30 km di srada..
 
Quando buca hai fatto caso se fuma nero ??? Il fatto del ritardo nella acceleratore e comunque dato dalla centralina.... solo il 170cv non ne risente ... ma nel resto dei modelli ... la richiesta di coppia parte dal quarto di pedale a salire .... chiudendo completamente in alto !!!
 
Sinceramente non ci ho mai fatto caso più di tanto, ma direi che non fuma quando fa il buco... intanto mi sono procurato un elettro valvola dell'attuatore della geometria variabile, appena ho un attimo provo a montarla... spero vada bene il connettore, è di un altra macchina... :OK)
 
lucio JTDm":3of236nj ha detto:
Ciao a tutti! :ciao)
Da circa un migliaio di km la macchina ha dei piccoli vuoti di potenza a regimi compresi tra i 1000 e i 2300 rpm, in leggera accelerazione (con pedale al 50% della corsa tanto per rendere...) specialmente con marce basse... oggi ad esempio ero in 2° a 1000 rpm ho schiacciato per accelerare e mi ha fatto quel vuoto di potenza per un secondo...me l'ha fatto due volte nel giro di pochi minuti.

con la mia aveva iniziato così e poi i vuoti erano diventati seghettamenti e buchi. Poi ho escluso l'egr da mappa e ho risolto
 
Ciao a tutti, sono stato un po impegnato ultimamente, ma ho fatto delle prove ed ho risolto il problema! :A) :A) :A)
Il problema pare essere un falso contatto sullo spinotto dell'elettrovalvola della geometria variabile :)
Evidentemente il falso contatto era così breve da non far accendere la spia di avaria motore ma era sufficiente a chiudere per un istante la geometria variabile :A)
Ho già fatto più di 500 km senza vuoti, speriamo continui così :tiè)
Grazie a tutti per i consigli! :)
 
Anche la mia, vuoti di potenza in accellerazione fino ai 2500. Oggi mi si è accesa la spia motore. Mi parlavano di un prodotto da spruzzare che serve a pulire la valvola. Ne sapete qualcosa? La spia poi si spegne?

Comunque sono senza parole, in un anno: frizione, manicotto aspirazione, cilindro frizione e inoltre, maniglia del cassetto porta oggetti )da prendere a sprangate sui denti il progettista), pulsantiere alzacristalli da cambiare (appiccicose), colla del cielo che scende dai montanti. E' il bello che questa non è sfiga, succede su tutte le alfa 147, conosco altre due persone, medesimi problemi. Quando uno di noi ha un nuovo problema gli altri accendono un cero. Delusione estrema.
 
Se ti si è accesa la spia motore vai da un elettrauto che con la diagnosi ti dice cos'è che non va, io sono diventato ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! a capire cos'era perchè non si accendeva alcuna spia! :matto)

Di che valvola parli? valvola EGR?
 
alfaalex":1md9y9py ha detto:
Anche la mia, vuoti di potenza in accellerazione fino ai 2500. Oggi mi si è accesa la spia motore. Mi parlavano di un prodotto da spruzzare che serve a pulire la valvola. Ne sapete qualcosa? La spia poi si spegne?

Comunque sono senza parole, in un anno: frizione, manicotto aspirazione, cilindro frizione e inoltre, maniglia del cassetto porta oggetti )da prendere a sprangate sui denti il progettista), pulsantiere alzacristalli da cambiare (appiccicose), colla del cielo che scende dai montanti. E' il bello che questa non è sfiga, succede su tutte le alfa 147, conosco altre due persone, medesimi problemi. Quando uno di noi ha un nuovo problema gli altri accendono un cero. Delusione estrema.

la tua quanti km ha??
 
lucio JTDm":k9bv64e7 ha detto:
Se ti si è accesa la spia motore vai da un elettrauto che con la diagnosi ti dice cos'è che non va, io sono diventato ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! a capire cos'era perchè non si accendeva alcuna spia! :matto)

Di che valvola parli? valvola EGR?

si valvola EGR, non è collegata la spia a quello?

Stefano75":k9bv64e7 ha detto:
alfaalex":k9bv64e7 ha detto:
Anche la mia, vuoti di potenza in accellerazione fino ai 2500. Oggi mi si è accesa la spia motore. Mi parlavano di un prodotto da spruzzare che serve a pulire la valvola. Ne sapete qualcosa? La spia poi si spegne?

Comunque sono senza parole, in un anno: frizione, manicotto aspirazione, cilindro frizione e inoltre, maniglia del cassetto porta oggetti )da prendere a sprangate sui denti il progettista), pulsantiere alzacristalli da cambiare (appiccicose), colla del cielo che scende dai montanti. E' il bello che questa non è sfiga, succede su tutte le alfa 147, conosco altre due persone, medesimi problemi. Quando uno di noi ha un nuovo problema gli altri accendono un cero. Delusione estrema.

la tua quanti km ha??

100.000 appena fatti
 
Posso dirti che anch'io avevo dei vuoti, soprattutto accelerando di colpo e soprattutto in seconda e terza. Oggi dopo 207.000km ho smontato e pulito la valvola EGR. Vuoti spariti e a freddo l'auto borbotta molto meno :)
 
Per ora ho messo il prodotto, l'ho fatto stamattina, ho montato il manicotto e l'ho spruzzato sulla valvola. Sembra non fare più vuoti, ma è presto per cantr vittoria, altrimenti la smonto e la pulisco, in ultima la mando dal meccanico.

Curiosità, per il reset della centralina quanto potrebbero chiedermi?
 
nel caso, evita di cambiare l'egr!
Escludila da mappa e non avrai più problemi (oltre a spendere meno).
Escluderla in sè è una roba da 2 minuti, mentre lettura/scrittura della eprom portano via 40/45 minuti..un mappatore ti chiede dagli 80 ai 100 euro di solito. Fidati che ne vale la pena perchè se l'egr ha problemi molto probabilmente si ripresenteranno: Io l'avevo pulita ma continuava a dar problemi; una volta esclusa la macchina è rinata ai bassi e non ha più buchi.
 
Top