volumetrico su 2.0 t.s

Biscione-tuning":1db9wyjq ha detto:
Ottima spiegazione. è quello che immaginavo avendo provato anche il 1.6 trovo questo molto più sportivo con gran tiro sulla zona alta dei giri al contrario del mio 2.0 che passati i 5500 giri tira pochissimo anche se in basso è un altro mondo. quello che io pensavo purtroppo è di sfruttare il motore sovralimentato col volumetrico ai giri intermedi max 6000 tipo diesel poi cambiar marcia per non sbiellare, anche perchè il volumetrico da il meglio ai bassi e intermedi poi so che perde potenza. correggetemi se sbaglio

non è che perde potenza, ma il rendimento è alto a bassi rpm, poi cala drasticamente, ma siccome assorbe potenza più di un turbo, il calo porta a un raccordo con le prestazioni dell'aspirato.
 
quindi cosa ne pensi di quello che ho scritto prima, potrebbe andare il volumetrico o il rischio di sbiellare rimane. cioè mi spiego meglio si sbiella per l'alto numero di giri e basta oppure anche per i cv e coppia in più che potrebbe dare una sovralimentazione? se è solo per i giri cercherò sempre di anticipare le cambiate anche senza poter sfruttare i giri cosa che non mi piace ma dovere
 
Biscione-tuning":3un9nx0v ha detto:
quindi cosa ne pensi di quello che ho scritto prima, potrebbe andare il volumetrico o il rischio di sbiellare rimane. cioè mi spiego meglio si sbiella per l'alto numero di giri e basta oppure anche per i cv e coppia in più che potrebbe dare una sovralimentazione? se è solo per i giri cercherò sempre di anticipare le cambiate anche senza poter sfruttare i giri cosa che non mi piace ma dovere

non ho conoscenze tali da saper rispondere alla tua domanda... :ka)

CREDO che un incremento di 50 cv (+33%) sia tanto, ma credo anche che stando SEMPRE sotto i 6000 rpm, con capatine SALTUARIE ai 5500, organi meccanici tipo bielle, bronzine e albero dovrebbero tenere...
mi preoccuperei invece di:
1) frizione
2) cinghie
3) cambio


ma secondo voi, se un preparatore chiede 10 per installare sto kit, sarebbe disposto a garantire il motore per un anno facendosi pagare 15?
e se non fosse disposto a dare questa garanzia, vorrebbe dire che anche lui non è convinto dell'affidabilità?
io lo monterei se mi desse tale garanzia.... :nod)

comunque sarebbe da provare 'sto kit, oppure da contattare qualcuno che l'ha montato...
 
Se ti può interessare il mio preparatore ha appena consegnato una 155 2.0 t.s. con volumetrico portata a 260 e qualcosa..
 
peter2":3a4dqls8 ha detto:
Alesaggio x corsa (mm) dei ts:
83x91.00 2.0 cc 150 cv ("corsa lunga" rapp=0.912)
82x82.70 1.8 cc 144 cv ("quadro" rapp=0.991)
82x75,65 1.6 cc 105 o 120 cv ("corsa corta" rapp=1.084)

al diminuire del rapporto si privilegià la coppia ai bassi giri (più verso un diesel).

al diminuire del rapporto aumenta il rapporto di compressione e aumenta la sollecitazione alle bielle e all'albero, con conseguente limitazione del numero massimo di giri ammissibile.

quindi con questi dati in mano si potrebbe azzardare a dire che il miglior twin spark e' il 1.8 ? parlando sempre di un uso stradale, il 1.6 bisogna tirarlo troppo su di giri perche' vada, il 2.0 invece gira bene anche basso ma sale meno! avendo provato la 156 1.8 144cv posso dire che e' molto piu' piena del 1.6 ai bassi regimi e sale volentieri fino a 6500 giri :nod)
 
Stiffl3r":23oryuvo ha detto:
Se ti può interessare il mio preparatore ha appena consegnato una 155 2.0 t.s. con volumetrico portata a 260 e qualcosa..

certo che mi può interessare.
dicci tutto quello che sai, anche in pvt per i contatti!!! :nod)
 
Mi sembra che ci si stia focalizzando solo sul numero di giri, dimenticando anche altre cose...

A parte che ovviamente, l'uso della sovralimentazione porta a maggiori pressioni e quindi maggiori sollecitazioni, anche a bassi giri (e, con un volumetrico, soprattutto a bassi giri, visto che in alto fa poco-nulla).

Seconda cosa, sappiamo che i TS sono già abbastanza vicini a battere in testa; se aumentando le pressioni in camera non si riduce il rapporto di compresione (almeno montando una guarnizione della testa più spessa, ma non so se basta; si potrebbe quindi ricorrere a pistoni più bassi oppure utilizzare una particolare fasatura della distribuzione che abbassa sì il rendimento ma anche la pressione di partenza a inizio compresione) si corre davvero il rischio di farlo detonare, e questo succede non ad alti giri ma al contrario proprio in basso, ad esempio se si riprende da 2000-3000 giri accelerando tutto. Questo ovviamente per fare un lavoro come si deve (e ci sarebbe altro); poi non c'è dubbio che molti montano solo un compressore e via, ma quello per me è un lavoro fatto col sedere :shrug03)

Tutto questo parlando dell'uso a benzina, per quanto riguarda il GPL, questo ha un numero di ottano più alto della benzina quindi almeno il problema della detonazione sarebbe minore; ovviamente però l'impianto sarebbe per lo meno da ricalibrare.
 
si infatti hai pienamente ragione è solo che io mi domando una sola cosa. che c..... le progettano a fare queste modifiche. apparte farci i soldi ci vorrà almeno qualche collaudo prima di vendere anche perchè stiamo parlandi di modifiche da più di 5000€ mica spiccioli
 
dopo giorni e giorni ecco la risposta di franco alosa mazza quanto ha dovuto pensare per rispondere così

Salve,
abbiamo diverse soluzione di sovralimentazione volumetrica per la sua vettura, consideri che i kit hanno un costo che varia dai € 7.000,00 a gli € 8.000,00 e installandoli si ottiene un'incremento di potenza di circa 65cv.
Saluti.
 
vi sembra normale questa modifica a questo prezzo??? e non dimentichiamo che il motore è ancora originale senza rinforzare niente. mesi fa ho visto dei preparatori che per 5000€ ti rinforzano il motore e applicano un turbocompressore non volumetrico cioè come se nascesse già turbo alosa per 8000€ da solo un volumetrico con tubi cinghie e centralina rimappata niente più :jaw) :ka) :member)
 
Biscione-tuning":n1oh0sow ha detto:
vi sembra normale questa modifica a questo prezzo??? e non dimentichiamo che il motore è ancora originale senza rinforzare niente. mesi fa ho visto dei preparatori che per 5000€ ti rinforzano il motore e applicano un turbocompressore non volumetrico cioè come se nascesse già turbo alosa per 8000€ da solo un volumetrico con tubi cinghie e centralina rimappata niente più :jaw) :ka) :member)

ma tu non avevi il kit per poche migliaia di euro?
 
Top