volumetrico su 2.0 t.s

Mio parere personale dato esclusivamente leggendo riviste:

Franco Alosa = tante belle promesse = la macchina dura poco.
 
pyro":2wgwsfby ha detto:
Mio parere personale dato esclusivamente leggendo riviste:

Franco Alosa = tante belle promesse = la macchina dura poco.

ho avuto anche io l'impressione che sia un po farlocco..magari mi sbaglio.

però guardando le preparazioni delle gta, qualcosa puzza...
 
allora se guardiamo corsa e alessaggio dal 1.6 al 2.0 t.s., si nota che cresce la corsa, l'alessaggio rimane invariato (tra 1.8 e 2.0)..

forse questo sta ad indicare che il motore è sfruttato al massimo..
 
lelesch81":207hxydk ha detto:
allora se guardiamo corsa e alessaggio dal 1.6 al 2.0 t.s., si nota che cresce la corsa, l'alessaggio rimane invariato (tra 1.8 e 2.0)..

forse questo sta ad indicare che il motore è sfruttato al massimo..

spiega spiega che questo non mi è chiaro! :nod)
 
peter2":rvhezk2s ha detto:
lelesch81":rvhezk2s ha detto:
allora se guardiamo corsa e alessaggio dal 1.6 al 2.0 t.s., si nota che cresce la corsa, l'alessaggio rimane invariato (tra 1.8 e 2.0)..

forse questo sta ad indicare che il motore è sfruttato al massimo..

spiega spiega che questo non mi è chiaro! :nod)

In poche parole è un motore che non è adatto a girare ad un alto numero di giri...... 6200 g/min. è circa il limite ideale, strapazzarlo portandolo agli alti regimi non gli fa benissimo e le elaborazioni con diversi alberi a camme, collettori ecc. danno qualcosa in più ma agli alti; si è cosi invogliati a stare nella parte più appagante del conagiri ma potenzialmente la pericolosa per rischio rotture.....
oltretutto si spendono sempre ingenti cifre per le elaborazioni e poi per un motivo o per l'altro si gira sempre con poco olio e non lo si cambia mai a 8-10.000 km.
Poi si hanno problemi.... :mecry)

Io mai...... :p
 
SoloUnNick":2wq5cmy4 ha detto:
Montalo, il motore resiste.
io invece dico il contrario,il 2.0 t.spark sopratutto il 16v è un motore molto delicato,dopo i 100000km tende a sbiellare,è capitato a gigiuz in pista a varano e il mio mecca(ufficiale alfa romeo) mi ha confermato questa tesi,di motori dei carabba sbiellati ne fanno un sacco..
quindi lascia perdere...a meno che non tendi a rinforzare tutto bielle incluse...
 
fillojtd":39pgaoyo ha detto:
SoloUnNick":39pgaoyo ha detto:
Montalo, il motore resiste.
io invece dico il contrario,il 2.0 t.spark sopratutto il 16v è un motore molto delicato,dopo i 100000km tende a sbiellare,è capitato a gigiuz in pista a varano e il mio mecca(ufficiale alfa romeo) mi ha confermato questa tesi,di motori dei carabba sbiellati ne fanno un sacco..
quindi lascia perdere...a meno che non tendi a rinforzare tutto bielle incluse...

quoticchio....
 
SoloUnNick":1rsxemom ha detto:
rugantino82":1rsxemom ha detto:
SoloUnNick":1rsxemom ha detto:
Montalo, il motore resiste.

su quali basi, o test effettuati affermi che il motore reggerà?

Ogni volta test, piloti, studi scientifici...

Buona continuazione ragazzi :OK)

P.S.: Chi saprà intendere capirà

guarda siccome che non sono un'ingeniere meccanico, volevo solamente chiederti se potevi spiegarmi il motivo x cui il motore regge, o se c'era scritto da qualche parte. tutto qui.......
 
che il motore regga o meno è l ULTIMO DEI PROBLEMI

il primo problema è che giri con un auto scoperta da assicurazione,e se per sfiga tiri sotto un pedone, paghi centinaia di migliaia di euro...se è un bambino sei morto..

ora tutti dicono, seeee figurati, vuoi che capiti a me? seee ma va la mica controllano, ma chi se ne frega te sei esagerato..

soliti discorsi della minchia, perchè il figlio di un collega di mio padre girava con una leon su cui aveva montato il turbo e altre cazzate varie (non era un volumetrico) e si è infilato una sera con una ragazza sul sedile passeggero..

lei è morta,la prima cosa che ha fatto l assicurazione è sezionargli la macchina,contestare la non conformità del veicolo modificato con quello assicurato, fare rivalsa (la rinuncia alla rivalsa non conta una sega in questi casi), risarcire la famiglia della ragazza e rivalersi sul ragazzo..

una vita rovinata.quindi sono in tanti che fan ste minchiate, ma finche si tratta di cambiare un terminale o due cazzate va bene, ma a girare cosi correte solo dei rischi (non credo che tu voglia far omologare il tutto...anche perchè ti costa come la modifica e spesso non è fattibile)

poi, o conosco motociclisti che facevano il muraglione in piena col foglio rosa.... quindi non mi stupisco di nulla

il mio è un consiglio,da coetaneo
 
si infatti ci avevo pensato ma ho letto che pagando di più l'rca si può mettere il diritto alla rivalsa cioè l'assicurazione non ti controlla niente credo. poi che devo fare se questa macchina non mi sta bene così. ho anche pensato di venderla e passare a un diesel ma ancora sta su autoscout da tempo. quindi l'unica soluzione mi sembra questa del volumetrico credo :X)
 
alfaluna":deobjvmy ha detto:
peter2":deobjvmy ha detto:
lelesch81":deobjvmy ha detto:
allora se guardiamo corsa e alessaggio dal 1.6 al 2.0 t.s., si nota che cresce la corsa, l'alessaggio rimane invariato (tra 1.8 e 2.0)..

forse questo sta ad indicare che il motore è sfruttato al massimo..

spiega spiega che questo non mi è chiaro! :nod)

In poche parole è un motore che non è adatto a girare ad un alto numero di giri...... 6200 g/min. è circa il limite ideale, strapazzarlo portandolo agli alti regimi non gli fa benissimo e le elaborazioni con diversi alberi a camme, collettori ecc. danno qualcosa in più ma agli alti; si è cosi invogliati a stare nella parte più appagante del conagiri ma potenzialmente la pericolosa per rischio rotture.....
oltretutto si spendono sempre ingenti cifre per le elaborazioni e poi per un motivo o per l'altro si gira sempre con poco olio e non lo si cambia mai a 8-10.000 km.
Poi si hanno problemi.... :mecry)

Io mai...... :p

grazie caro.. :asd) :asd)
 
Biscione-tuning":3jed3d8p ha detto:
bè adesso dire che un 2,0 da solo 150cv è sfruttato al massimo mi sembra una cosa che non stia in piedi secondo me.
Beh dipende da che 2.0... non è possibile dirlo in generale, ci sono 2.0 che hanno 140 CV e sono al limite, altri che ne hanno 170 e avrebbero ancora qualcosa. Il nostro ricorda che non è certo l'ultimo gioiello di tecnologia... :shrug03)
 
Alesaggio x corsa (mm) dei ts:
83x91.00 2.0 cc 150 cv ("corsa lunga" rapp=0.912)
82x82.70 1.8 cc 144 cv ("quadro" rapp=0.991)
82x75,65 1.6 cc 105 o 120 cv ("corsa corta" rapp=1.084)

al diminuire del rapporto si privilegià la coppia ai bassi giri (più verso un diesel).

al diminuire del rapporto aumenta il rapporto di compressione e aumenta la sollecitazione alle bielle e all'albero, con conseguente limitazione del numero massimo di giri ammissibile.

io, ahimè, quindi vedo più adatta una sovralimentazione del 1.6 rispetto al 2.0...

però avevo sentito parlare di volumetrici che si attaccano al motore con una specie di frizione magnetica, che entra solo ad un certo numero di giri: volendo si potrebbe ottenere una specie "power on demand" azionando questa frizione... :elio)


PS tale rapporto influisce del resto solo in parte sugli rpm raggiungibili:
honda s2000 vecchio modello:
Alesaggio: 87.00 mm
Corsa: 84.00 mm
rapp= 1.0357
 
Ottima spiegazione. è quello che immaginavo avendo provato anche il 1.6 trovo questo molto più sportivo con gran tiro sulla zona alta dei giri al contrario del mio 2.0 che passati i 5500 giri tira pochissimo anche se in basso è un altro mondo. quello che io pensavo purtroppo è di sfruttare il motore sovralimentato col volumetrico ai giri intermedi max 6000 tipo diesel poi cambiar marcia per non sbiellare, anche perchè il volumetrico da il meglio ai bassi e intermedi poi so che perde potenza. correggetemi se sbaglio
 
Top