volante in legno scuro

mikoc147":1rw8mgm5 ha detto:
Il FUSI":1rw8mgm5 ha detto:
Il volante postato in foto è del prototipo della Murhpy & Nye e non c'entra un accidenti col volante effettivamente montato da Alfa a richiesta.... il volante di quel prototipo è infatti semilucido e con corona a sezione non circolare come in realtà il volante è:

Cimg1535.jpg

Cimg1539.jpg

Il prezzo mi pare che oggi superi i 600 euro (comprandolo a ricambio) mentre dovrebbe essere sui 150 ordinandolo su vettura nuova (su distinctive, su progression costa di più perchè vincola ai comandi radio al volante).
Giusto ma quelle sono le uniche che ho trovato online...
:p
Non x farmi gli affari tuoi, cos'è quel pulsante che hai sullo sportello lato guida?

Quando ho optato per il volante in legno ho finalmente potuto seguire una mia fissazione. Mia che ho iniziato a guidare col legno (sulle Alfa anni '70 di pregio era in legno, la plastica c'era sulla robetta economica, fosse plastica o fintapelle poco importava, era "base") e che per averlo sulla 147 rossa avrei dovuto sborsare ben + dei 150 che ho pagato quà (c'era da pagare anche i comandi). Poi lo misero opzionale a costo zero ed ovviamente quando l'ho ordinata io era di nuovo da pagare.......

Il volante in legno ha una classe sottile e che non passa mai di moda. Come tutte le cose di classe e "fini" non ha proseliti ma una ristretta cerchia di persone che lo scelgono, come scelgono altre n cose, per motivi validi una volta e validi ancora adesso.
richiede una certa cura dagli urti e abrasioni (anelli e palle annesse) ma è francamente eterno. Un volante di pelle si consuma, si strappa, si liscia, marcisce e rimane in mano e a quel punto o lo riselli o lo cambi. Il legno ci dai la copale ed il trasparente, et voilà è di nuovo come prima.
Senti un po' il freddo d'inverno (ma lo senti anche con la pelle) e non ti strini d'estate. Guidi agevolmente in inverno coi guanti traforati scamosciati a mezze dita (tipici della guida di piloti degli anni che furono) o coi guanti di pelle di vitello in inverno. Se hai un volante in pelle, è un po' diverso e fai abrasione, consumando o i guanti o il volante o entrambi.
Per pulirlo ci stai un nanosecondo, una pezzuola imbevuta di acqua e sapone o di vetril o spirito (alcool).

Chiaramente ai più sembra inutile su una vettura che abbia interno "sportivo" e lo vedono solo su un interno chiaro, magari bicolore, e magari di pelle. Io odio la monotonia nella mia auto, tant'è che al volante in pelle è accostata la sedileria della GT e che quando e se comprerò un'altra auto su cui vada bene, si chiamasse GTA o GT Q2 o quel che sia il volante viene con me.

E poi santinumi oramai la pelle la danno anche sulle GPunto..........

io ho il volante in legno assieme alpomello come nella foto,e' fantastico e non si rovina mai,a differenza della pelle e non risulta mai essere appiccicoso,sporco o altro

...Bella...

Samuelejts":1splkaru ha detto:
tommy82_82":1splkaru ha detto:
Quanto mi fa schifo quel volante.... :KO)

Che educazione signore :OK)

Questa è la mia 156 my 2002 con sterzo come il FUsi e pelle beige ;)

dscf2460ax0.jpg
Complimenti...questo intendevo quando parlavo di contesto..., in questo interno stà veramente bene....,mentre non lo vedo su interni in pelle di altri colori....o interni in tessuto scuri...!
Poi gusti sono gusti..!
Tcs147

...Scivoloso...?

La sensazione è bella...logico nn hai il grip che puoi avere su gomma e pelle...!
tcs147

mikoc147":rd57mceu ha detto:
115jtdBologna":rd57mceu ha detto:
Non discuto il gusto personale, però non avendolo mai toccato mi sa di scivoloso..
Be solitamente per guidare con quel tipo di volante ci vogliono i guantini, o sbaglio???
Si vabè esci con una ragazza e al primo appuntamento ti presenti coi guantini :asd) :asd) lei chiama il 113 (se teme lo stupro) o il 118 (se ti crede pazzo) :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Scherzo ovviamente eh! :fluffle) Massimo rispetto per ciò che questo volante può evocare, però non ho tutto sto feticismo per i volanti in legno :p

115jtdBologna":11klsgrx ha detto:
Si vabè esci con una ragazza e al primo appuntamento ti presenti coi guantini :asd) :asd) lei chiama il 113 (se teme lo stupro) o il 118 (se ti crede pazzo) :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Be questo mi sembra ovvio...
:asd) :asd) :asd)

115jtdBologna":2iuawlhv ha detto:
Non discuto il gusto personale, però non avendolo mai toccato mi sa di scivoloso..

Questone di abitudine. A me non è scivolato mai, e il volante lo "accarezzo".
Però vi è da dire che ho le mani sempre molto secche, chi ha le mani grasse potrebbe avere dei problemi di scivolosità.