Volante duro, servosterzo?

ripeto bisogna vedere cosa uno intende per duro.
così parlando in termini soggettivi non è quantificabile e non si può dire se è giusto o sbagliato.
se uno mi parla di "per ruotare il volante di xx gradi devo applicare una coppia di yy Nm" allora ha senso e si possono fare paragoni.
altrimenti stiamo parlando a vuoto. perché quello che per l'utente xx può essere duro, per me può essere normale.
ma cmq se volete fate pure, cambiate pure scatola sterzo, pompa idroguida e tutti i braccetti...
male cmq non fa, né alla vostra auto né al meccanico.
farà un po'meno bene alle vostre tasche, ma se volete stare tranquili.... :ka)

IDEM per il discorso "frizione dura": bisognerebbe calcolare quanti kg di forza occorrono per spostare il pedale di 1 mm.
allora ha senso fare paragoni. altrimenti no
 
hai perfettamente ragione, ma qui per ovvi motivi non si puo essere cosi precisi dunque ci si arrangia come si puo. Prima ho fatto una prova da fermo e con l'indice ho girato il volante senza alcun problema. Se non ci riesci, forse è da far vedere
 
PaoloEvo92":2jl6jwfv ha detto:
hai perfettamente ragione, ma qui per ovvi motivi non si puo essere cosi precisi dunque ci si arrangia come si puo. Prima ho fatto una prova da fermo e con l'indice ho girato il volante senza alcun problema. Se non ci riesci, forse è da far vedere
altrimenti cmq la fai vedere.
ma solo per chiedere se è normale, non dicendo tu per primo "ho paura sia partita l'idroguida" senno te la cambiano anche se non serve.
e cmq il girare con un indice è da vedere, non tutti hanno la tua forza e le dita uguali alle tue.
quello che sto cercando di dire è di non spaventare inutilmente la gente!
se non si è in grado di valutare, si fa sentire, i meccanici esistono per quello.
ma sputare sentenze online solo basandosi sulle sensazioni non è utile né costruttivo.
 
io ad esempio da fermo il volante non lo giro con un indice, cosa che faccio sulla punto evo col city.
ma non per questo intendo cambiare la scatola sterzo.
lo giro con il palmo della mano solo appoggiato, da fermo.
cosa che senza servosterzo non farei, quindi il servosterzo va.
poi magari tu hai la restyling, non so se tra le varie modifiche dell'assetto comfort ci sia anche un "ammorbidimento" del servosterzo
 
Non so a chi ti riferisci come restyling, ma io ho una GT Q2 con cerchi da 18 e assetto spaccadenti. Con l'indice lo giro senza alcun problema, 1,82 di altezza, 80kg, 21 anni ad aprile, faccio palestra da un anno e a pranzo ho mangiato riso bollito :fluffle) però pensandoci il riso l'ho mangiato dopo aver provato, quindi avevo meno forza perchè ero affamato come un lupo :baby) scherzo ovviamente eh, solo che l'unico modo che mi viene in mente per dargli un'idea della durezza e che con l'indice riesco senza problemi :X) poi sono d'accordo che esistono i mecca proprio per questo :OK)
 
come vuoi :ka)
cambiate tutti la scatola sterzo allora, magari butterete via soldi, ma almeno dormirete tranquilli...
 
cmq su un forum tutto può essere interpretabile.
se per "lo giro con un dito" intendi appoggiando il dito contro una delle razze dentro lo sterzo e spingendo, col dito dritto, allora ok, lo fa pure la mia.
se intendi "appoggio un dito sul cerchio e giro il volante" allora no. nn so se mi sono spiegato.
nel dubbio, meglio farla sentire a un meccanico piuttosto che pensare di cambiare tutto.
IMPORTANTE: non dire "penso sia andata la pompa" ma dire: "è normale che il volante sia così duro rispetto a altre auto?"
altrimenti 1) influenzi il meccanico 2) se non è onesto (e quasi nessuno lo è oggi) ne approfitta e te la cambia per niente.
 
PaoloEvo92":380hn5l3 ha detto:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol2) Cmq non credo siano i braccetti, se è troppo duro penso anche io che sia la pompa dell'idroguida
darebbe comunque dei sintomi.
il fatto è che la 147 in questione non ha alcuno problema di sterzo, ed è duro quanto è duro sulla 147. semplicemente da alcuni utenti può esser inzialmente mal digerito e lo definiscono tale
 
Ludutrus":2oswzyy9 ha detto:
semplicemente da alcuni utenti può esser inzialmente mal digerito e lo definiscono tale
infatti per quello chiedevo se sulle restyling a causa degli utOnti ("la GENTE" come diceva qualcuno) oltre ad ammorbidire l'assetto avessero anche ammorbidito l'idroguida..
 
am78_ud":ky9jgg63 ha detto:
io ad esempio da fermo il volante non lo giro con un indice
io si, ma è comunque sforzato quindi evito, senza problemi invece se si è appena in movimento.

ripeto, il volante "duro" della 147 in oggetto è tale solo per via del gradiente dell'utente

am78_ud":ky9jgg63 ha detto:
ma solo per chiedere se è normale, non dicendo tu per primo "ho paura sia partita l'idroguida" senno te la cambiano anche se non serve.
e cmq il girare con un indice è da vedere, non tutti hanno la tua forza e le dita uguali alle tue.
quello che sto cercando di dire è di non spaventare inutilmente la gente!
se non si è in grado di valutare, si fa sentire, i meccanici esistono per quello.
ma sputare sentenze online solo basandosi sulle sensazioni non è utile né costruttivo.
quoto
 
PaoloEvo92":1dexpvyi ha detto:
No sempre uguale, un piccoli restyling estetico nel 2006 ma bazzecole infatti è "monoserie" :)
sbagli.
in questo caso ti basi su "restyling" solo per una questione estetica, ma col cosiddetto restyling della gt (che è avvenuto, ma minimamente sul lato estetico) sono stati applicati tutti gli aggiornamenti peggiorativi che sono stati fatti per 147 (e a livello meccanico ce ne sono diversi)

am78_ud":1dexpvyi ha detto:
infatti per quello chiedevo se sulle restyling a causa degli utOnti ("la GENTE" come diceva qualcuno) oltre ad ammorbidire l'assetto avessero anche ammorbidito l'idroguida..
no, quello non dovrebbe essere cambiato. mentre le qualità di sterzo, quelle purtroppo si :cry:
 
am78_ud":rqrst1hh ha detto:
se intendi "appoggio un dito sul cerchio e giro il volante" allora no. nn so se mi sono spiegato.
.
con la mia non riesci: ho il volante di legno :p scivola...

ma dipende da ottocentomila cose:
pressione gomme, tipo di gomme, "misura" delle gomme, usura di boccole e vari, "geometria" dell'avantreno, tipo di fondo su cui sterzate...

.....prima di arrivare alla mano del guidatore...

impossibile da giudicare via forum...(salvo guasti gravi...)
 
boxer17":clzr434y ha detto:
...
impossibile da giudicare via forum...(salvo guasti gravi...)
che è il succo di quanto stavo dicendo.
a parte guasti palesi, inutile allarmare inutilmente la gente solo per far vedere che ce l'abbiamo più lungo :asd)
 
ah comunque non avevo capito il discorso di girare il volante con l'indice, voi parlavate di poggiarlo sulla corona, io invece intendevo di far forza su una razza
 
ah beh così è diverso. così ci riesco anche io. seppure non sia del tutto agevole.
sulla corona no, scivola.
 
..... non deve essere duro!

Ciao a tutti .... scusate l' intrusione, ma mi vedo costretto .... sopratutto per dare una risposta al caro amico Mr Big Time e per vedere se raccontando la mia odissea circa lo sterzo della mia bimba possa essermi utile. La mia bimba e' una splendida 147 CNC Jtdm 8V opportunamente modificata secondo le mie
esigenze, nel look e nella sostanza.
Assetto prokit bilstein B8 con molle ribassate, dischi freni ant/post brembo baffati, 170 Cv che alla bellezza di 280.000 km ( ripeto ) 280.000 !!! promettono
ancora di sradicare l' asfalto per ancora un bel po' !!
Premetto che lei non e' la prima: ho avuto anche una black line per circa 3 anni, e questo mi ha permesso, sommando i cinque anni della CNC, di constatare
che il mondo e' pieno di incompetenti.
Arrivo al dunque ..... Autostrada Brescia/milano, all' altezza del curvone a sinistra di Bergamo [Edit by C.Burton] sterzo, sterzo, ma che
STERZO!!! volante inchiodato!! :jaw) non so per quale angelo in cielo riesco a domarla, mi fermo in corsia di emergenza, apro il cofano e sorpresa!!
olio ovunque tranne che nella vaschetta. Sostituita la pompa, tempo 3 giorni e ci risiamo!! .... sangue ovunque!! ritorno in Alfa e mi sento dire: eh bisognerebbe cambiare anche la scatola guida!! e io: ha 5 mesi, appena revisionata! .... ricambiano la pompa e gia' che c'erano la vascetta giusto
per dare un senso al fatto che la pompa l' avevano gia' sostituita :clap) ...... risultato, non perde piu' olio ma lo sterzo e' duro, cioe' non e' come deve essere
....... leggero da fermo, sensibile ai cambi repentini di traiettoria, progressivo e preciso alle alte velocita. Insomma! ... perfetto! ... come deve essere per la 147. Ritorno in Alfa e decido di far sostituire la scatola dello sterzo per dimostrare che il problema non e' lei ( mi sono detto: tanto e' revisionata in garanzia, paghero' solo la manodopera .... ma forse arrivo ad una soluzione ) detto fatto!! ... lo sterzo e' ancora duro ... ora la tengo cosi' tanto sono sicuro prima o poi qualcosa succedera' proprio perche' lo sterzo della 147 non si puo' definire duro.
Mr Big Time, mi sa' che tu hai il mio stesso problema, e il problema purtroppo e' che sara' difficile trovare un officina che sappia dirti esattamente
l' origine del malfunzionameto. Fai questa prova: controlla la pressione delle gomme ( nella 147 per via del multi link e del tipo di idroguda ) se sono basse
puo' indurire lo sterzo e sbilanciare il normale funzionamento delle sospensioni ( ne ho cambiati di braccetti per capirlo!! ). A bassa velocita sterza sinistra e destra ( lentamente ) e senti se da una parte e piu' duro che nell' altra. Senti se alle alte velocita', in curva, lo sterzo ti da l' impressione di volersi aprire verso l' esterno della curva (se fosse cosi', per la 147 non e' normale ) e in fine da fermo, sterza tutto sx/dx per sentire se a fine corsa senti una specie di soffio ( se non lo fa' non e' normale ) ....
 
Io provengo da una golf 4 , sempre diesel stesse gomme .
La 147 la trovo più morbida in manovra da fermo.
Ma tu che gomme monti?
 
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