Volante duro, servosterzo?

Mr Big Time

Nuovo Alfista
3 Gennaio 2011
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Padova
Ciao a tutti, da quando ho preso la 147 120 cv 1900 diesel del 2008 direttamente da mio fratello ho sempre notato che avesse il volante molto duro, soprattutto da fermo mentro parcheggio. Lui ha sempre sostenuto che è sempre stato così e che la concessionaria dove l'ha presa gli ha detto che è tutto normale. Faccio una premessa, mi fratello è proprio un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! e di macchine non se ne intende, meno di me. Io ero abituato ad una polo del 2002 prima e ad una bravo del 2008 poi. Onestamente muovere lo sterzo è sempre stato facile. Secondo voi c'è un problema a livello di sterzo? Le vostre 147 hanno uno sterzo leggerissimo? Non ho nessuna spia accesa.
 
potrebbe essere la pompa del servosterzo andata, la mia jtd in manovra si gira con un dito, certo non al livello di un ss elettrico con funzione city ma è molto confortevole...

comunque potresti far rimettere a nuovo l'impianto sostituendo la pompa e la scatola dello sterzo... tra manodopera e pezzi potresti cavartela con meno di 500€ e ritrovarti con la macchina nuova alla fine... casomai visto che andrebbe calata la barca ti fai anche controllare lo stato delle ciavatte delle sospensioni!!!
 
Ti faccio una domanda banale: hai controllato la pressione degli pneumatici? Te lo dico perché c'è stato un periodo in cui sbadatamente ho tenuto gli pneumatici anteriori a 2 bar invece di 2.4 e lo sterzo era diventato parecchio pesante. Portata la pressione ai livelli normali lo sterzo è tornato "leggero" com'era in origine :)
Comunque io proprio con un dito non le faccio le manovre, un po' pesante lo è, però lo è il giusto. Adesso che monto i cerchi da 15" con gomme 185/65 è diventato leggerissimo, però di norma non lo è :asd)
 
se lo sterzo è duro al 90% la pompa dell'idroguida ha qualche problema.. escluderei un problema alla scatola guida.. se fosse quella avresti problemi tipo una parte di sterzo che gira a vuoto, nel senso che se vai dritto e provi a muovere lo sterzo a destra e sinistra di pochi cm l'auto continuerebbe ad andare dritta come se non stessi muovendo il volante..
p.s.la mia è morbidissima nelle manovre, quindi non è affatto normale..
 
Non so che termini di paragone abbiate, ma per me lo sterzo morbidissimo è quello della G.Punto con il "city" attivato. E quello della 147 non è morbido neanche come quello della G.Punto senza "city"..
 
si, ma se è duro da far fatica a girarlo non è normale..
è vero che ci sono auto con lo sterzo più morbido, ma con la mia non faccio di certo fatica a girarlo..
ma stiamo scherzando.. l'idroguida comunque c'è e se lo sterzo è duro c'è qualcosa che non va..
prova a salire su una fulvia degli anni 70 allora, li vedi cosa vuol dire uno sterzo duro

poi ovvio che bisogna vedere cosa intende lui per duro.. se si aspetta che sia morbido come una punto con il city è lui che non ha un concetto normale di duro..
davo per scontato che se dice che è duro vuol dire che fa fatica a girarlo..
 
elvis":1fplhvr8 ha detto:
poi ovvio che bisogna vedere cosa intende lui per duro.. se si aspetta che sia morbido come una punto con il city è lui che non ha un concetto normale di duro..
davo per scontato che se dice che è duro vuol dire che fa fatica a girarlo..
eh mai dare per scontato queste cose su un forum. è tutto soggettivo.
è innegabile che lo sterzo di 147 è "duro" rispetto a quello della gpunto col city inserito (per fortuna!!). o di certe utilitarie tedesche.
e non sarebbe certo un problema di sterzo.
chiaro che per me lo sterzo duro è quello della 33 prima serie senza idroguida che avevo...
ripeto senza quantificare è tutto mooolto soggettivo e può far nascere ansie inutili (tipo dirgli subito di cambiare pompa e scatola guida... almeno prima falla sentire a qualcuno... e non dicendogli "sentimi lo sterzo, è duro credo sia andata la pompa", sennò è chiaro che te la cambiano al volo!)
 
am78_ud":2y4ue50g ha detto:
elvis":2y4ue50g ha detto:
poi ovvio che bisogna vedere cosa intende lui per duro.. se si aspetta che sia morbido come una punto con il city è lui che non ha un concetto normale di duro..
davo per scontato che se dice che è duro vuol dire che fa fatica a girarlo..
eh mai dare per scontato queste cose su un forum. è tutto soggettivo.
è innegabile che lo sterzo di 147 è "duro" rispetto a quello della gpunto col city inserito (per fortuna!!). o di certe utilitarie tedesche.
e non sarebbe certo un problema di sterzo.
chiaro che per me lo sterzo duro è quello della 33 prima serie senza idroguida che avevo...
ripeto senza quantificare è tutto mooolto soggettivo e può far nascere ansie inutili (tipo dirgli subito di cambiare pompa e scatola guida... almeno prima falla sentire a qualcuno... e non dicendogli "sentimi lo sterzo, è duro credo sia andata la pompa", sennò è chiaro che te la cambiano al volo!)
:nod)

city=sega rally :nod)
ma i videogiochi van bene per giocare...
 
Da quello che leggo quindi ritengo che sia "normale" sia così duro e non come una bravo con il "city" o senza "city" inserito. Diciamo che non è per niente leggero comunque.
 
Sicuramente deve essere più "duro" rispetto ad uno sterzo col city attivato.

Non saprei farti un confronto con uno sterzo assistito elettricamente, a livello di sforzo. (Di certo quello della 147 è molto più "comunicativo")

Come detto è anche una cosa molto soggettiva.

Controlla la pressione delle gomme, e se ne hai la possibilità, fai un test con qualcuno che ha la 147 o un meccanico.


(Certo se la 147 ha i 18, e la bravo ha i 15, ovviamente quello della 147 lo sentirai più pesante...)
Poi non so :ka)
 
fai il confronto con una panda o altre SENZA servosterzo.
se è duro uguale, la tua ha un problema.
altrimenti no.
lo sterzo elettrico cmq è molto (troppo per i miei gusti!!) più leggero.
ma con un'utilitaria (gpunto) normalmente fai prevalentemente città, non autostrada a 130...
 
Lo sterzo deve essere duro, senno" non saresti su una 147.
A meno che non parliamo di duro nel senso che fai una enorme fatica a muoverlo a macchina ferma, do' per scontato che sia tutto normale.
 
Mr Big Time":tngq9b92 ha detto:
Da quello che leggo quindi ritengo che sia "normale" sia così duro e non come una bravo con il "city" o senza "city" inserito. Diciamo che non è per niente leggero comunque.
io dico che se ad uno piace la guida, la 147 necessita di uno sforzo ottimale per non penalizzare sensazioni e confort, insomma per me è il rapporto perfetto.
se uno invece è abituato ai servo da utilitaria (tra l'altro elettrico) non potrà immediatamente apprezzare questo sterzo definendolo duro e scomodo
gli sterzi di polo e bravo li ho provati e ok li giri col mignolo, ma fanno schifo :nod)
 
Stefano75":17mv455d ha detto:
potrebbe essere la pompa del servosterzo andata, la mia jtd in manovra si gira con un dito, certo non al livello di un ss elettrico con funzione city ma è molto confortevole...

comunque potresti far rimettere a nuovo l'impianto sostituendo la pompa e la scatola dello sterzo... tra manodopera e pezzi potresti cavartela con meno di 500€ e ritrovarti con la macchina nuova alla fine... casomai visto che andrebbe calata la barca ti fai anche controllare lo stato delle ciavatte delle sospensioni!!!

Le Ciavatte delle sospensioni?
 
Confermo anch'io... Presa nuova nel 2005 e lo sterzo è sempre stato duro... Di tutte le macchine che ho guidato questo è lo sterco più duro che ho sentito... La 600 di mamma senza servosterzo ha il volante più morbido... La croma del 1990 di papà con l'isroguida sembrava avere il volante della panda con city inserito...


 
maxxx147":pd51c2iy ha detto:
Confermo anch'io... Presa nuova nel 2005 e lo sterzo è sempre stato duro... Di tutte le macchine che ho guidato questo è lo sterco più duro che ho sentito... La 600 di mamma senza servosterzo ha il volante più morbido... La croma del 1990 di papà con l'isroguida sembrava avere il volante della panda con city inserito...



Lo STERCO piu duro? :quote) :quote) vacca o cavallo? :cesso) cmq io, possessore di GT con i 18, ti dico che in nostro sterzo è duro il giusto, ma da fermo con un'abbondante pressione lo giro con un solo dito, se riesci solo facendo un po di forza con tutta la mano magari portalo a vedere, non credo ti costi molto dire al meccanico "le sembra a posto?" :A) se ti chiede soldi dagli una baccata sul collo!!
 
PaoloEvo92":1su729i9 ha detto:
maxxx147":1su729i9 ha detto:
Confermo anch'io... Presa nuova nel 2005 e lo sterzo è sempre stato duro... Di tutte le macchine che ho guidato questo è lo sterco più duro che ho sentito... La 600 di mamma senza servosterzo ha il volante più morbido... La croma del 1990 di papà con l'isroguida sembrava avere il volante della panda con city inserito...



Lo STERZO piu duro? :quote) :quote) vacca o cavallo? :cesso) cmq io, possessore di GT con i 18, ti dico che in nostro sterzo è duro il giusto, ma da fermo con un'abbondante pressione lo giro con un solo dito, se riesci solo facendo un po di forza con tutta la mano magari portalo a vedere, non credo ti costi molto dire al meccanico "le sembra a posto?" :A) se ti chiede soldi dagli una baccata sul collo!!
Errore di iOS la correzione automatica mi ha dato sterco invece di sterzo... La prossima volta lo chiamo manubrio...



 
maxxx147":3qn1u6dg ha detto:
PaoloEvo92":3qn1u6dg ha detto:
maxxx147":3qn1u6dg ha detto:
Confermo anch'io... Presa nuova nel 2005 e lo sterzo è sempre stato duro... Di tutte le macchine che ho guidato questo è lo sterco più duro che ho sentito... La 600 di mamma senza servosterzo ha il volante più morbido... La croma del 1990 di papà con l'isroguida sembrava avere il volante della panda con city inserito...



Lo STERZO piu duro? :quote) :quote) vacca o cavallo? :cesso) cmq io, possessore di GT con i 18, ti dico che in nostro sterzo è duro il giusto, ma da fermo con un'abbondante pressione lo giro con un solo dito, se riesci solo facendo un po di forza con tutta la mano magari portalo a vedere, non credo ti costi molto dire al meccanico "le sembra a posto?" :A) se ti chiede soldi dagli una baccata sul collo!!
Errore di iOS la correzione automatica mi ha dato sterco invece di sterzo... La prossima volta lo chiamo manubrio...




:lol: :lol: :lol: :lol: :lol2) Cmq non credo siano i braccetti, se è troppo duro penso anche io che sia la pompa dell'idroguida
 
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