Volano elaborato su 1.6 120: che ne dite?

Gaetano105cv":3n975pee ha detto:
ragazzi, perchè mamma alfa non allegerisce il volano nella produzione di serie??? non è che si guadagna qualcosa da un parte e se ne perde da un'altra????
quando sento queste affermazioni mi cadono letteralmente le palle a terra... :jolly)


perchè mamma alfa non ha messo un 8 cilindri a iniezione diretta da 500 cv invece del v6 da 250 cv sulla GTA....

sono domande STUPIDE!!! (scusate ma ogni tanto ci vuole) :motz)
 
rapidello":h7ic0old ha detto:
Gaetano105cv":h7ic0old ha detto:
ragazzi, perchè mamma alfa non allegerisce il volano nella produzione di serie??? non è che si guadagna qualcosa da un parte e se ne perde da un'altra????
quando sento queste affermazioni mi cadono letteralmente le palle a terra... :jolly)


perchè mamma alfa non ha messo un 8 cilindri a iniezione diretta da 500 cv invece del v6 da 250 cv sulla GTA....

sono domande STUPIDE!!! (scusate ma ogni tanto ci vuole) :motz)

Invece a mio parere è una domanda intelligentissima :ka)

Se alleggerire il volano porta dei benefici esisteranno sicuramente degli svantaggi (altrimenti giustamente ci avrebbero pensato in produzione).
Domandarsi quali siano questi svantaggi è più che lecito no? :OK)
 
Resnick":3m49y4c1 ha detto:
Se alleggerire il volano porta dei benefici esisteranno sicuramente degli svantaggi (altrimenti giustamente ci avrebbero pensato in produzione).
Domandarsi quali siano questi svantaggi è più che lecito no? :OK)

L'auto dovrebbe essere più scorbutica da guidare =)
 
Resnick":3imurbnc ha detto:
Domandarsi quali siano questi svantaggi è più che lecito no? :OK)

il discorso è diverso....

è evidente che questa è una modifica atta ad aumentare le prestazioni....ma in alfa vendono auto anche al pensionato a cui non frega nulla limare 2 decimi nello 0-100....quanto piuttosto avere un motore che gira "tondo" e silenzioso....

la meccanica di serie è fatta per questo....se uno modifica un' auto lo fà per altri scopi....quali migliorar le prestazioni in termini di accelerazione e ripresa ed è pronto a rinunciare a una frizione di "serie" a prova di neo-patentato imbranato...
 
rapidello":3b89xsjz ha detto:
è evidente che questa è una modifica atta ad aumentare le prestazioni....ma in alfa vendono auto anche al pensionato a cui non frega nulla limare 2 decimi nello 0-100....quanto piuttosto avere un motore che gira "tondo" e silenzioso....

Appunto quindi il vantaggio è che aumentano le prestazioni, lo svantaggio è che il motore è meno tondo e più rumoroso...
Questa era la risposta alla domanda "stupida" :D
 
Menelao":m93vq3si ha detto:
Riesumiamo questo topic che ormai è coperto da kg di polvere e ragnatele.... :asd) :asd)


Secondo voi di quanto andrebbe alleggerito?! o meglio...
Consigliate qualche marca in particolare?!
alleggeriscilo di circa 1 Kg e bilancialo bene e non avrai problema... per il costo circa 150Euri volano alla mano più manodopera per smontaggio della frizione...io ti consiglio di farlo al cambio frizione così non spendi soldi inutilmente visto che la frizione é già smontata :OK)
 
rapidello":2n96g47v ha detto:
genk":2n96g47v ha detto:
è un po' cara come elaborazione ma io la farei :nod)

cara????

500 euro costerà....

....son ben altre le cose che costano.... :mecry)

mica tutti hanno il portafogli gonfio come un... limoncello acidello...! :D
Comunque quoto in toto:
una preparazione decente non ha senso senza volano alleggerito e magari minimo veloce
 
Menelao":ug7l94zn ha detto:
quadamage76":ug7l94zn ha detto:
una preparazione decente non ha senso senza volano alleggerito e magari minimo veloce

cosa intendi per minimo veloce?

se alleggerisci il volano il grado d'irregolarità del motore aumenta perchè cala l'inerzia dello stesso e potersti andare incontro alla necessità di aumentare il regime del minimo per non avere pendolamenti e scuotimenti del motore o, al limite spegnimenti specie in partenza
 
quadamage76":1io8zmks ha detto:
Menelao":1io8zmks ha detto:
quadamage76":1io8zmks ha detto:
una preparazione decente non ha senso senza volano alleggerito e magari minimo veloce

cosa intendi per minimo veloce?

se alleggerisci il volano il grado d'irregolarità del motore aumenta perchè cala l'inerzia dello stesso e potersti andare incontro alla necessità di aumentare il regime del minimo per non avere pendolamenti e scuotimenti del motore o, al limite spegnimenti specie in partenza

direi che non è un problema loro....non mettono mica un vola no cavo in carbonio-ergal da mezzo kg
 
rapidello":qsqepfhm ha detto:
quadamage76":qsqepfhm ha detto:
Menelao":qsqepfhm ha detto:
quadamage76":qsqepfhm ha detto:
una preparazione decente non ha senso senza volano alleggerito e magari minimo veloce

cosa intendi per minimo veloce?

se alleggerisci il volano il grado d'irregolarità del motore aumenta perchè cala l'inerzia dello stesso e potersti andare incontro alla necessità di aumentare il regime del minimo per non avere pendolamenti e scuotimenti del motore o, al limite spegnimenti specie in partenza

direi che non è un problema loro....non mettono mica un vola no cavo in carbonio-ergal da mezzo kg

il Deltone però aveva il minimo veloce, che ricordi io.
 
Top