Detto terra terra...
Il complesso volano più frizione si bilancia come un cerchio con la sua gomma. La differenza è che invece di aggiungere peso (come avviene sui cerchi), questo si deve togliere praticando piccoli fori ciechi con un trapano a posizionamento automatico. Praticamente di deve ottenere un disco con una disposizione uniforme delle masse dal centro di rotazione.
Il bilanciameno del volano NON HA NULLA A CHE VEDERE CON L'ALBERO MOTORE.
Bilanciare l'albero significa infatti che le mannaie devono bilanciare il peso dato dalla massa rotante della biella. Si capisce quindi che l'albero si bilancia solo se si sostituiscono le bielle con altre più leggere... è un processo abbastanza lungo, specialmente la preparazione.
Si costruiscono delle massette (che pesano tanto quanto la parte rotante dell'imbiellaggio) da collocare al posto della testa della biella... si procede quindi al bilanciamento asportando materiale dalla parte esterna delle mannaie...
Il termine "bilanciare" l'ho usato in modo un po' improprio per le bielle, sorry. Si deve solo fare in modo che la massa rotante e la massa alterna sia uguale per tutte le bielle.
Per fare ciò si può usare un bilancino (come quello venduto da mariani) o anche una normale bilancia che abbia la giusta tolleranza
Si procede ad identificare la biella più leggera e ad asportare materiale dalle bielle più pesanti. Questo processo viene ovviamente PRIMA del bilanciamento dell'albero, già descritto :OK)