Volano Alleggerito

cioè a breve...

il fatto è che nei miei pressi non c'è nessuno che faccia questi lavoretti qui...

sai non vorrei che mandando volano + albero per esempio a milano, mi tocchi stare 2 mesi a piedi...
 
vexator":3363ce8t ha detto:
DevilBoss86":3363ce8t ha detto:
ma per un corretto uso oltre che alleggerire il volano non si dovrebbe bilanciare anche l'albero?

se albero è ok puoi attaccarci tutti i volani che vuoi, l'albero rimane sempre bilanciato


diciamo che non é proprio così visto che l'albero motore è stato concepito per lavorare con il volano originale (peso corretto) e non alleggerito, io consiglio se uno vuole fare il lavoro di alleggerimento della massa volanica bisogna bilanciare il volano insieme alla frizione completa e all'albero motore....

se non si vuole fare in questo modo meglio lasciare stare per non trovarsi con un auto che va peggio di prima: es.minimo ballerino, vibrazioni sull'albero motore e nelle peggiori delle ipotesi rottura delle bronzine di banco e/o del volano stesso....

direi che non conviene!
 
l'albero motore è bilanciato quando gira intorno ad un asse senza vibrare, o meglio quando l'asse di rotazione corrisponde con il centro di massa...
se ad un albero ci colleghi un volano bilanciato tutto il sistema sarà bilanciato, se invece ci colleghi un albero sbilanciato si sbilancerà tutto...
quindi, se l'abero è bilanciato già di suo, basta che anche il volano sia bilanciato.
poi se l'albero è sbilanciato già dall'origine è un altro discorso, ma mi pare strano....
 
vexator":1ngfdp6m ha detto:
l'albero motore è bilanciato quando gira intorno ad un asse senza vibrare, o meglio quando l'asse di rotazione corrisponde con il centro di massa...
se ad un albero ci colleghi un volano bilanciato tutto il sistema sarà bilanciato, se invece ci colleghi un albero sbilanciato si sbilancerà tutto...
quindi, se l'abero è bilanciato già di suo, basta che anche il volano sia bilanciato.
poi se l'albero è sbilanciato già dall'origine è un altro discorso, ma mi pare strano....


tu informati da bravi motoristi e vedi cosa ti dicono.....

bilanciare un volano da solo e farlo con la frizione già cambia, figurati se abbini anche l'albero alla bilanciatura...

viene fatto un bel lavoro e garantito!

il mio consiglio é questo, poi ognuno può farlo come meglio crede

:ciao)
 
Si bilanciano volano con frizione insieme, l'abero motore si bilancia a parte. Le bielle si bilanciano (facilmente) con l'apposito bilancino.

:ciao)

:ciao)
 
Nossignore, puoi benissimo smontare il tuo volano... farlo alleggerire e poi bilanciare con la frizione che andrai a montare.

Nel mio messaggio precedente mi sono forse espresso male: volevo solo fare una "suddivisione" degli alleggerimenti più usuali.
Quindi il volano si bilancia con la frizione, punto.

L'albero motore fa parte a sè, come pure le bielle che si bilanciano con un bilancino una per una.
 
Detto terra terra... :p

Il complesso volano più frizione si bilancia come un cerchio con la sua gomma. La differenza è che invece di aggiungere peso (come avviene sui cerchi), questo si deve togliere praticando piccoli fori ciechi con un trapano a posizionamento automatico. Praticamente di deve ottenere un disco con una disposizione uniforme delle masse dal centro di rotazione.

Il bilanciameno del volano NON HA NULLA A CHE VEDERE CON L'ALBERO MOTORE.
Bilanciare l'albero significa infatti che le mannaie devono bilanciare il peso dato dalla massa rotante della biella. Si capisce quindi che l'albero si bilancia solo se si sostituiscono le bielle con altre più leggere... è un processo abbastanza lungo, specialmente la preparazione.
Si costruiscono delle massette (che pesano tanto quanto la parte rotante dell'imbiellaggio) da collocare al posto della testa della biella... si procede quindi al bilanciamento asportando materiale dalla parte esterna delle mannaie...

Il termine "bilanciare" l'ho usato in modo un po' improprio per le bielle, sorry. Si deve solo fare in modo che la massa rotante e la massa alterna sia uguale per tutte le bielle.
Per fare ciò si può usare un bilancino (come quello venduto da mariani) o anche una normale bilancia che abbia la giusta tolleranza :) Si procede ad identificare la biella più leggera e ad asportare materiale dalle bielle più pesanti. Questo processo viene ovviamente PRIMA del bilanciamento dell'albero, già descritto :OK)
 
SoloUnNick":3u4oijmz ha detto:
Detto terra terra... :p

Il complesso volano più frizione si bilancia come un cerchio con la sua gomma. La differenza è che invece di aggiungere peso (come avviene sui cerchi), questo si deve togliere praticando piccoli fori ciechi con un trapano a posizionamento automatico. Praticamente di deve ottenere un disco con una disposizione uniforme delle masse dal centro di rotazione.

Il bilanciameno del volano NON HA NULLA A CHE VEDERE CON L'ALBERO MOTORE.
Bilanciare l'albero significa infatti che le mannaie devono bilanciare il peso dato dalla massa rotante della biella. Si capisce quindi che l'albero si bilancia solo se si sostituiscono le bielle con altre più leggere... è un processo abbastanza lungo, specialmente la preparazione.
Si costruiscono delle massette (che pesano tanto quanto la parte rotante dell'imbiellaggio) da collocare al posto della testa della biella... si procede quindi al bilanciamento asportando materiale dalla parte esterna delle mannaie...

Il termine "bilanciare" l'ho usato in modo un po' improprio per le bielle, sorry. Si deve solo fare in modo che la massa rotante e la massa alterna sia uguale per tutte le bielle.
Per fare ciò si può usare un bilancino (come quello venduto da mariani) o anche una normale bilancia che abbia la giusta tolleranza :) Si procede ad identificare la biella più leggera e ad asportare materiale dalle bielle più pesanti. Questo processo viene ovviamente PRIMA del bilanciamento dell'albero, già descritto :OK)
intanto ti ringrazio per la spiegazione!
ho solo una domanda? quella del bilanciamento frizione-volano è una procedura che tu faresti fare a qualsiasi meccanico, o è una cosa che sanno fare tipo 5 persone in italia? :asd) che apparecchiature servono? e quanto costerebbe?
grazie
 
Sono lavori che dovrebbero poter fare in un qualsiasi centro rettifica... poi si sa, qualcuno non ha i macchinari e qualcun altro non ha voglia...

In ogni caso, a peter2, posso consigliare di sentire Micheli... non lo conosco ma ne ho sentito parlare bene. QUESTO è il suo sito.
 
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