Volano Alleggerito

DevilBoss86

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2006
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Napoli/Melissano (LE)
Stavo pensando ad un volano allegerito e quindi mi son venute alcune domande da porre...

1) Installando un volano monomassa allegerito l'accelerazione dovrebbe essere migliore, anche la ripresa, giusto?

2) Esistono volani già allegeriti per la 147?

3) Allegerire il proprio, oltre che a dover trovare un preparatore competente, è fattibile?

4) Costi???

5) Esperienze???


EDIT:

Il motore in questione è un 1600cc 120cv anno 2001
 
Io sulla la mia vecchia macchina avevo fatto alleggerire il volano, era turbo benzina ma le differenze alla fine erano veramente poche..
 
Beh, direi che le sensazioni di accellerazione che mi ha dato l'alleggerimento del volano, sono pari a quelle che si provano quando scendono due passeggeri di peso medio... mica male!
 
io alleggerirei l'originale da un bravo rettificatore, con circa 100/150euro lo si fà!

l'importante é non esagerare con l'alleggerimento per non trovarsi poi con il volano a pezzi :splat)

migliora l'accelerazione nel salire di giri :elio)
 
AndreTuning147":2eu3u3cu ha detto:
io alleggerirei l'originale da un bravo rettificatore, con circa 100/150euro lo si fà!

l'importante é non esagerare con l'alleggerimento per non trovarsi poi con il volano a pezzi :splat)

migliora l'accelerazione nel salire di giri :elio)

esatto, ma poi andrebbe bilanciato con l'albero attaccato, giusto?
 
peter2":3g84c52g ha detto:
AndreTuning147":3g84c52g ha detto:
io alleggerirei l'originale da un bravo rettificatore, con circa 100/150euro lo si fà!

l'importante é non esagerare con l'alleggerimento per non trovarsi poi con il volano a pezzi :splat)

migliora l'accelerazione nel salire di giri :elio)

esatto, ma poi andrebbe bilanciato con l'albero attaccato, giusto?

diciamo che sarebbe meglio....anche con la frizione montata va bilanciato
 
AndreTuning147":1gfv89eh ha detto:
peter2":1gfv89eh ha detto:
AndreTuning147":1gfv89eh ha detto:
io alleggerirei l'originale da un bravo rettificatore, con circa 100/150euro lo si fà!

l'importante é non esagerare con l'alleggerimento per non trovarsi poi con il volano a pezzi :splat)

migliora l'accelerazione nel salire di giri :elio)

esatto, ma poi andrebbe bilanciato con l'albero attaccato, giusto?

diciamo che sarebbe meglio....anche con la frizione montata va bilanciato

e il bilanciamento è compreso nei 100/150 euro di cui parlavi?
 
AndreTuning147":2mrze153 ha detto:
io alleggerirei l'originale da un bravo rettificatore, con circa 100/150euro lo si fà!

l'importante é non esagerare con l'alleggerimento per non trovarsi poi con il volano a pezzi :splat)

migliora l'accelerazione nel salire di giri :elio)

perchè preferisci alleggerire l'originale rispetto a prenderne uno già fatto?
 
volano + freno motore + cutoff

mi chiedevo: il valore in RPM del cutoff in un benza è un parametro fisso o è calcolato in base ad altri parametri? mi spiego: se fosse un parametro fisso (metti 1500 RPM, numero a CASO) vorrebbe dire che chi ha progettato il motore ha stimato che sopra i 1500 l'inerzia del veicolo (massa + volano) è in grado di far generare all'alternatore una corrente necessaria all'approvvigionamento dei sistemi eletrtici, giusto?

con un volano allegerito tale parametro non andrebbe modificato?

nel caso invece in cui fosse un parametro calcolato di volta in volta allora sarebbe ok anche con il volano alleggerito...e mi aspetto un suo aumento , cioè se con il volano normale è x con quello allegerito, a parità di velocità dell'auto, è x+k.

vaneggio? :ubriachi)
 
Guadagni una certa brillantezza nel salire dei giri, ma come la guadagni la perdi (meno freno motore, quindi userai più i freni).
Se fatta con criterio è una bella modifica, ovviamente il motore sarà più nervoso, un'altra guida rispetto a prima...
 
peter2":ow5ls9yb ha detto:
mi chiedevo: il valore in RPM del cutoff in un benza è un parametro fisso o è calcolato in base ad altri parametri? mi spiego: se fosse un parametro fisso (metti 1500 RPM, numero a CASO) vorrebbe dire che chi ha progettato il motore ha stimato che sopra i 1500 l'inerzia del veicolo (massa + volano) è in grado di far generare all'alternatore una corrente necessaria all'approvvigionamento dei sistemi eletrtici, giusto?

con un volano allegerito tale parametro non andrebbe modificato?

nel caso invece in cui fosse un parametro calcolato di volta in volta allora sarebbe ok anche con il volano alleggerito...e mi aspetto un suo aumento , cioè se con il volano normale è x con quello allegerito, a parità di velocità dell'auto, è x+k.

vaneggio? :ubriachi)


la corrente fornita dall'alternatore non centra nulla e non viene modificata alleggerendo la massa volanica
 
AndreTuning147":1mg0m45w ha detto:
certamente, volano alleggerito e bilanciato

Bhe diciamo che poi bisogna metterci anche la manodopera del mecca per montarlo/smontarlo (a meno che nn cercate di distruggere la macchina da soli come me :D ), secondo me e meglio farla in occasione di altri lavori piu pesanti.
 
Xp2200":2pi9eyzz ha detto:
AndreTuning147":2pi9eyzz ha detto:
certamente, volano alleggerito e bilanciato

Bhe diciamo che poi bisogna metterci anche la manodopera del mecca per montarlo/smontarlo (a meno che nn cercate di distruggere la macchina da soli come me :D ), secondo me e meglio farla in occasione di altri lavori piu pesanti.

certamente...i prezzi delle rettifiche sono "volano alla mano", mica lo smontano loro il volano

poi diciamo che sarebbe meglio fare il lavoro es quando di deve cambiare la frizione, in modo da spendere una sola volta la manodopera per stacco e riattacco gruppo frizione/cambio :OK)
 
DevilBoss86":2nfdpxc2 ha detto:
ragazzi ne ho uno alla mano.... rettificatori bravi? ne conoscete?

Ma se per esempio spedisco a milano il mio volano per l'allegerimento, per il bilanciamento poi come si fa?

gli spedisci l'auto :sedia) :sedia)







battutaccia sorry :worship)
 
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