alfistamarchigiano":16894333 ha detto:
mito84":16894333 ha detto:
alfistamarchigiano":16894333 ha detto:
il mio stile di guida posso dire che è più per una macchina a benzina A VOLTE! cioè quando è fredda se ho diciamo un pò di fretta non sto a guardare i giri del motore che molte delle volte va ben sopra i 2000 giri! e qui sbaglio! ma per lo più cerco di starci attento! per quanto mi riguarda uso molto sia il freno motore sia i freni normali! per freno motore intendo scalare una marcia fino a toccare a volte i 4000 giri!secondo voi sbaglio a guidare un jtd1,9 115cv.??? :OK)
direi che le scalate fino quasi ai 4000 non fanno certo bene ( quantomeno alla trasmissione di sicuro ) soprattutto se è nel tuo sile di guida .... inoltre a freddo è decisamente importante osservare i giri motoe e soprattutto stare delicato con il piedino dx .... questo non perchè è una paranoia ma perchè l'olio e le altre parti non sono ancora in temperatura e la protezione dagli attriti è tutt'altro che ottimale ....
son daccordo ma se succede anche solo anche qualche volta di toccare i 4000 giri oppure di andare troppo sù di giri a motore freddo pensi che avrò danni prima o poi??
bhe lo stare tranquilli a freddo è scritto anche a libretto e, dato per assodato che a freddo è la situazione di massima usura per la meccanica, direi che dipende molto da quanto lo fai .... in ogni caso personalmente ti consiglio davvero di stare tranquillo a freddo in quanto il mio meccanico di fiducia ( dal quale mio padre va da anni ) mi ha fatto vedere una volta due motori che aveva in officina ( per precisione un jtd 16v di una nasona e un jtd 8v di una 156 ) uno trattato con i guanti bianchi dal proprietario ( quello della 156 ) e uno trattato decisamente in modo allegro a freddo con percorrenze brevi .... bhe il jtd 8v aveva 10 mila km in piu ma presentava praticamente zero segni di usura mentre il jtd della nasona presentav usura ben ben marcata e mi ha tatto notare che se avesse continuato cosi si sarebbe arrivati a una rottura anche importante ....
Ovviamente un motore moderno è studiato per resistere a qualche maltrattamento ma direi che se ci tieni alla nasona vacci piano ( magari non fissato come me dove nella pagin prima descrivo come faccio :lol: ) .
inoltre ok il freno motore ma fino a 4000 giri in scalata non mi sembra il caso soprattutto a freddo .... occhio alla trasmissione che con la coppia del jtd potrebbe soffrirne