voglia di brera.. consigli

Sonny Crockett

Nuovo Alfista
30 Maggio 2006
1,852
0
36
Miami Beach
Salve a tutti e' da un po' che non scrivo. Sono tornato perché mi è venuta una malsana voglia di Brera.
Adesso sto guardando quello che si trova in giro tipo km 0 o aziendale.
Il grosso dubbio e' la motorizzazione:
2.0 diesel
1750 tbi
In teoria leggendo altre discussioni i più convenienti sarebbero questi due.
A me interessa un motore brillante che non consumi troppo. Faccio circa 14000 km anno.
Mi piace avere spunto per fare sorpassi e una certa brillantezza generale.
Che cosa mi consigliate??
Grazie
 
Beh ,dipende da quanta strada fai,io faccio sui 20k annui ed ho il 2.0 D,brillante e parsimonioso,se invece il pieno non disturba ed i 10km/l non sono un problema e non fai molta strada il 1750 fa al caso tuo :)
Noto ultimamente che molti si indirizzano su questo modello,vuoi perche'son scesi i prezzi,vuoi perche'a menu'del giorno non c'e praticamente nulla...
 
Di serie sicuramente
In ogni caso i consumi sono ovviamente differenti.Dipende da quello che vuoi tu,comunque con la strada che fai tu al tuo posto (forse) sceglierei il Tbi



Inviato dal mio I Fogn
usandoTapatalk
 
Sonny Crockett":q6bcwk31 ha detto:
A me interessa un motore brillante che non consumi troppo. Faccio circa 14000 km anno.
Mi piace avere spunto per fare sorpassi e una certa brillantezza generale.
Considerata la tua percorrenza, se i minori consumi sono la priorità vedrei più indicato un 2.0 JTDM.
Visto che guidi un 1.8 TS, come riportato nella tua firma, suggerisco invece un 1750 TBi perchè ha un consumo ragionevole.
Di Brera km 0 e aziendali non è rimasto più niente. Le poche occasioni sono forse quelle rientrate usate dagli ex-dirigenti FIAT.
Gli usati "giusti" sono perle rare, giustamente non regalate: chi guida Brera con queste motorizzazioni se le tiene ben strette, non c'è alcuna ragione di svenderle.
Se possibile è meglio puntare a vetture prodotte nel 2010 o al massimo nel secondo semestre 2009.
Per 1750 TBi sconsiglio il primo lotto di lancio, prodotto a primavera 2009 ad uso vettura dimostrativa nei concessionari (pacchetto standard: rosso Alfa, cerchi 18 a raggi, sensori park, sky window e B&M Nav).
 
In realtà la gt 1.8 Ts e' da un po che non ce l'ho più. Non ho più aggiornato la firma. Adesso ho una 159 diesel 150 cv.
Perché sconsigli quel primo lotto di 1750 tbi?
Grazie
 
Sonny Crockett":2wdks9m6 ha detto:
Perché sconsigli quel primo lotto di 1750 tbi?
Non dico che quel lotto sia stato prodotto di corsa per consegnarlo ai concessionari, però mi è sembrato meno rifinito di quelli successivi e soprattutto va considerato il potenziale rischio affidabilità delle primissime meccaniche 1750 assemblate.
Brera è stata in produzione fino a metà ottobre 2010 ed è possibile trovare (non regalati) esemplari poco sfruttati e praticamente full-optional costruiti durante il phase-out: un classico era il pacchetto interni in pelle (specifico del modello e perciò da smaltire a magazzino) sempre abbinato a sky window (specifico...), ai sensori di parcheggio (specifici...) ed ai cerchi da 18 (abbastanza rari quelli col disegno a turbina).
Attenzione ai turbobenzina rimappati ed assettati, perchè difficilmente sono stati guidati dal nonno (col massimo rispetto della categoria) coi guanti ed il cappello per andare a passeggio.
 
E' altrettanto vero Iscotti che solitamente le full optional a cui ti riferisci sono le 2.4 diesel, mentre i 1750 TBi e i 2.0 Jtdm sono sempre stati considerati entry-level, per cui solitamente con allestimenti base (cerchi da 17, niente sensori posteriori, interni in tessuto, sky window non sempre presente, radio base ecc).
 
No, mi riferivo proprio allo stock dei 1750 (e anche dei 2.0) allestiti "full optional", che costavano come la Giulietta QV base...
Dal punto di vista della commerciabilità gli "entry level" da metà 2009 erano diventati paradossalmente gli Euro 4 di alta cilindrata, ovvero il 3.2 ed il 2.4, che sono stati smaltiti a km 0 (sui 20keur, contro i tbi a 25k) e con allestimenti non particolarmente ricchi.
Invece per non regalare i 2.2 con selespeed si sono inventati la versione Italia Independent (poi ordinabile anche con 1750 e 2.0).
 
Dal punto di vista della commerciabilità gli "entry level" da metà 2009 erano diventati paradossalmente gli Euro 4 di alta cilindrata, ovvero il 3.2 ed il 2.4, che sono stati smaltiti a km 0 (sui 20keur, contro i tbi a 25k) e con allestimenti non particolarmente ricchi.

Non voglio far polemica, ma io in due anni di ricerche su autoscout, di 2.0 diesel (il TBi non l'avevo preso in considerazione) così opzionate ne ho trovate pochissime, mentre erano molte di più le 5 cilindri... Io stesso avevo fatto un paio di preventivi nel luglio del 2010 e mi ricordo bene che il 2.4 non è che te lo tirassero dietro, anzi, anche vendendola come KM0. Di listino mi pare venisse 8ek in più del 2.0, mica bruscolini.
 
Gli unici ad avere oggi un discreto valore commerciale,vendibili un domani sono il 2.0jtdm ed il 1750 Tbi.
Se poi guardiamo il prezzo carburante odierno,resta solo il primo,le altre te le tirano dietro e per permutarle(2,2 2,4 3,2 se la possiedi) manco inizia la trattativa
 
DigitalBoy":1k3dm7d7 ha detto:
Non voglio far polemica
E ci mancherebbe :)

DigitalBoy":1k3dm7d7 ha detto:
io in due anni di ricerche su autoscout di 2.0 diesel così opzionate ne ho trovate pochissime
Infatti, quelle "perle rare" le vendevano senza grossi problemi in concessionaria, su Autoscout cominci a vederle adesso usate.

DigitalBoy":1k3dm7d7 ha detto:
il TBi non l'avevo preso in considerazione
Peccato, era il "suo" motore ;)

DigitalBoy":1k3dm7d7 ha detto:
mentre erano molte di più le 5 cilindri...
Perchè era un motore Euro 4, fuori produzione e vicino al limite di scadenza per l'immatricolazione.

DigitalBoy":1k3dm7d7 ha detto:
Io stesso avevo fatto un paio di preventivi nel luglio del 2010 e mi ricordo bene che il 2.4 non è che te lo tirassero dietro, anzi, anche vendendola come KM0. Di listino mi pare venisse 8ek in più del 2.0, mica bruscolini.
Corretto, peccato che i concessionari a forza di "tirarsela" fino al 2010, quando erano ancora attive le linee di produzione a San Giorgio Canavese, alla fine gli ultimi 2.4 e 3.2 Euro 4 li hanno dovuti smaltire a -40% di listino, ovviamente immatricolati km 0. Clamorosi alcuni 3.2 benzina km 0 a 19.000eur, scontati al 50%.
 
Sonny Crockett":2ouuep58 ha detto:
Quindi mi state dicendo che difficilmente troverò qualcosa di decente? Le altre motorizzazioni sono da escludere?
Beh,non direi proprio,il 2,4 ad esempio l'ha appena preso l'utente White Oleander ad esempio,ha trovato una bella occasione,recente con pochi km,un ottimo prezzo,bella macchina per carita',ma "certe"diciamo occasioni come la sua sono piu'da tenere che da rivendere,proprio perche'e'raro che uno ti prenda un Diesel da 11-12 km/l,se poi si tratta di Brera tanti saluti,non so se mi spiego....
Il fattore e'questo:eek: ragioni con la tasca(allora va bene ad esempio,un 2,4 a posto,My 08 full,prezzo buono,pochi km)e ti porti comunque a casa na roba da ex 45k o giu' di li
o scegli una recente motorizzazione(Tbi o 2.0D)non tanto per la rivendibilita'futura ma anche per il reale mantenimento in generale,con tutto cio'che comporta sia per una o l'altra versione in fatto di spese vive,tra cui bollo ed assicurazione.
Comunque tanto dipende dal budget da te prefissato,cosa realmente desideri tu....
E'comunque giusto informarsi bene,questo tipo di vettura va analizzato attentamente,per non pentirsene dopo imho...
 
Sonny Crockett":3nab0p75 ha detto:
Quindi mi state dicendo che difficilmente troverò qualcosa di decente?
La mia non è in vendita :p
Scherzi a parte, tra 16k e 19keur qualcosa si trova.

Sonny Crockett":3nab0p75 ha detto:
Le altre motorizzazioni sono da escludere?
Escluderei a priori tutte le vetture ante MY08.
Come motori, oltre a 1750 e 2.0 un'altra perla è il 3.2 a trazione anteriore.
Ho visto in vendita quella di un utente del forum che sembra mantenuta veramente come un gioiello. :sbav)
 
Quella di Samuele jts,molto bella,la trovi nel garage Brera e Spider,super full la sua,e mi sa anche come prezzo siamo messi bene :)
 
Re: R: voglia di brera.. consigli

Cavolo... non pensavo fosse così difficile trovare qualcosa di ancora buono con pochi km... soprattutto perché la voglio assolutamente nera e con sky window

Inviato dal mio Z10 con Tapatalk 2
 
Sonny Crockett":1ola6bzi ha detto:
Cavolo... non pensavo fosse così difficile trovare qualcosa di ancora buono con pochi km... soprattutto perché la voglio assolutamente nera e con sky window

Inviato dal mio Z10 con Tapatalk 2
A 3 anni di distanza dall'uscita di produzione e'gia'tanto se trovi un occasione,se poi ti basi su colore ed accessori diventa altro che ardua la ricerca
 
Sonny Crockett":kmeswf9p ha detto:
non pensavo fosse così difficile trovare qualcosa di ancora buono con pochi km
Per trovare quello che si cerca, forse bisogna capire fino in fondo quello che si sta cercando...
Qui non stiamo parlando di un prodotto di massa, disponibile con relativa abbondanza nel mercato dell'usato.
Brera è stata concepita e realizzata come una vettura di nicchia molto esclusiva, prodotta in serie limitata (meno di 22.000 pezzi in 5 anni) da un terzista specializzato ed assemblata con maggiore cura e qualità rispetto a quelle già elevate della sua "mamma" 159. Vale lo stesso discorso per Spider, di cui ne hanno prodotte meno di 14.000 pezzi.
Non pochi esemplari sono finiti all'estero e tutti quelli "buoni" sono in mano a guidatori competenti e giustamente appassionati di questo modello ed anche nel garage di collezionisti. Dubito che qualche proprietario sia facilmente disponibile a vendere il proprio gioiello, soprattutto se ha percorso pochi km, per quale motivo dovrebbe farlo?
Sorrido pensando a questo genere di vetture, snobbate dai più e criticate fino all'eccesso (soprattutto da chi non le ha mai guidate) quand'erano acquistabili nuove fiammanti a prezzo di saldo, perchè il tempo evidenzia sempre il reale valore intrinseco di questi prodotti e talvolta consente ai "brutti anatroccoli" di prendersi qualche tardiva rivincita sul mercato. Con grande godimento di chi le ha subito capite ed apprezzate e se fortunato ne guida una... :drive)

Sonny Crockett":kmeswf9p ha detto:
soprattutto perché la voglio assolutamente nera e con sky window
Mettendo anche dei vincoli rigidi su colore/ optional, in tal caso la ricerca potenzialmente sarà mooolto più lunga
 
Top