Visita dal meccanico, diagnosi: problema alle valvole, e adesso?

si ho capito dov'e... vicino al polo fieristico! c'e anche un tamoil a pregnana ma non so se ha la WR100

tommy82_82":2gnwuyq7 ha detto:
Io non mi riferivo al costo del litro di benzina..Mi hai capito male.

Ultimamemte mi capita spesso! :hail)

Ma tra i vantaggio di usare la V-power non c'era una riduzione del consumo?

baldisse":26p8twtj ha detto:
tommy82_82":26p8twtj ha detto:

Io questa riduzione non l'ho mai vista..Sto sempre alla pari! Però questa dei consumi minori l'avevo sentita anch'io...Sarà l'ennesima leggenda!

white.oleander":f7wemeea ha detto:
e se devo fare Milano Madrid Madrid Milano, parto con il pensieri di rimanere in mezzo ai pirenei senza nasona?
A occhio non mi pare un difetto tale da pregiudicarne l'affidabilità.

tommy82_82":16nybwk6 ha detto:
baldisse":16nybwk6 ha detto:
tommy82_82":16nybwk6 ha detto:

Io questa riduzione non l'ho mai vista..Sto sempre alla pari! Però questa dei consumi minori l'avevo sentita anch'io...Sarà l'ennesima leggenda!

Confermo l'ennesima leggenda metropolitana, almeno stando alla prova di 4R della V power pubblicata sul numero di giugno dell'anno scorso, non è stata riscontrata nessuna variazione significativa dei consumi, che invece si è verificata (nell'ordine dell'1/2%) con l'uso della Blu Super di Agip, almeno sempre secondo 4R (la prova dovrebbe essere sul fascicolo di luglio 2003 o 2004?).

sicuro che al minimo la pressione dell'olio sia sufficiente, non vorrei che fosse una punteria perché magari c'è poca pressione.
Altra domanda: di elettronico non c'è nulla... io sono dubbioso, i tester ti dicono se un sensore è guasto, non se è starato! Sul TS come è regolato il minimo? Il minimo "cade" per poi risalire, oppure se ne sta bene al suo posto e lì il motore vibra?

Ciao Matteo

Sostituisci i cavi candela !!! Se provi a controllarli noterai che quello lato condotto aspirazione aria (dal filtro) è ossidato (verde rame): ma il fatto è che l'ossido si è esteso al cavetto riducendo il passaggio di corrente (lo si nota molto al minimo e l'examiner neanche lo riconosce).
Io nel controllarli, me ne è rimasto uno in mano ... completamente marcio :jaw) , quindi per evitare disguidi li ho cambiati tutti (24 € l'uno, da moltiplicare per quattro).
Però alla fine lo zoppicamento è sparito.
Giusto per precisare: due cavetti (lato vaso d'espansione del radiatore) servono ad alimentare la candela ausiliaria, mentre le altre due comandano le candele principali; quindi nel caso passasse con difficoltà la corrente andresti ogni tanto a 3 cilindri (le candele laterali non bruciano totalmente la benzina).

Dici quindi che è questo a dare lo zoppicamento? Peró non lo fa sempre, molto a caldo molto poco, e a freddo mai. Dove devo guardare esattamente per capire se sono quelli ad essere ossidati? grazie cmq mi dai un minimo di speranza di riavere la nasona di un tempo!

ciuffolo":3mnskulg ha detto:
Sostituisci i cavi candela !!! Se provi a controllarli noterai che quello lato condotto aspirazione aria (dal filtro) è ossidato (verde rame): ma il fatto è che l'ossido si è esteso al cavetto riducendo il passaggio di corrente (lo si nota molto al minimo e l'examiner neanche lo riconosce).
Io nel controllarli, me ne è rimasto uno in mano ... completamente marcio :jaw) , quindi per evitare disguidi li ho cambiati tutti (24 € l'uno, da moltiplicare per quattro).
Però alla fine lo zoppicamento è sparito.
Giusto per precisare: due cavetti (lato vaso d'espansione del radiatore) servono ad alimentare la candela ausiliaria, mentre le altre due comandano le candele principali; quindi nel caso passasse con difficoltà la corrente andresti ogni tanto a 3 cilindri (le candele laterali non bruciano totalmente la benzina).

mi pare plausibile, anche sulla vecchia Uno era un problema noto.

Ciao Matteo

Devi svitare le viti di fissaggio del coperchio e rimuoverlo.
I cavetti sono un pò sacrificati, pertanto occhio sia a loro che alla mano quando togli il connettore dalla bobina, nel manicottino a L di protezione ci sono delle piccole piazzoline, premi con le dita in quei punti in modo da sentire il connettore e poi tira in modo da sganciarlo (probabilmente sarà un pò duro se non è mai stato fatto).
La prima volta che ho estratto quello ossidato (a 75000 km.. ora ne ho 127000 :hail) ) ho visto la polvere verde disperdersi nell'aria.

Un ulteriore accorgimento, oltre ai cavetti, sarebbe dare una pulita alle candele, perchè tendono a imbrattarsi facilmente (visti i km e visto l'olio che beve il nostro motore :mad2) ).
Io l'ho fatto due volte, una con il primo set di candele originale poi con quello sostituito a 93000; é un lavoro un pò lungo ma non difficile; bisogna però tenere pulite le sedi delle candele (in modo che la sporcizia non entri nei cilindri) e stringerle con la coppia corretta (per evitare danni).

Ho provato a vedere ma non ho la chiave per togliere il coperchio del motore che chiave ci vuole? Tre sono venute via facilmente anche con un cacciavite normale ma una no.. non viene. Sono passato da un altro mecca (non il mio solito), giusto per vedere se poteva controllarmi i cavi, ma dice che non è un lavoro da 5 minuti in quanto una volta tolto il coperchio ci sono altre otto viti uguali sotto... Vi risulta sia cosí complesso il tutto?
chiaveji2.jpg

Ha ragione il mecca, è un lavoro lungo controllare le candele, però per i cavetti ci si mette meno tempo.
Occhio che hai un trafilamento d'olio: o dalla guarnizione del tappo o dalla guarnizione del coperchio valvole.