Vino ...consigli

k12147

Nuovo Alfista
26 Febbraio 2006
6,037
0
36
51
Lodi
vorrei regalare una bottiglia di vino ad una coppia di amici ...cercavo qualcosa da collezione ...
qualche idea? (oltre a quella delle bottiglie con stemma alfa :asd) )

:grazie)

katy
 
un anniversario imamgino

dipende dal budget ovviamente

una cosa carina sarebbe scegliere l'anno della (se è una ricorrenza)
 
Una bella bottiglietta di Ramandolo (monovitigno autoctono del FVG)....... ;)


http://www.ramandolo.it/


c3b67b6a0d.jpg



:elio) :elio) :elio) [/img]
 
Max, sai com'e'.........abbiamo ottimi vini ma poca visibilita'.

E' un peccato, specie se per certe eccellenze come per l'appunto il Ramandolo.

Poi se uno ha anche l'occasione di andare a vedere dove lo producono..... :ahsisi)
 
Il Picolit,

gloria e vanto del Friuli nel XVIII secolo

Alcuni vini friulani ebbero l'onore, come il Picolit, di deliziare i palati di papi, principi e re. Tale vitigno è certamente antichissimo, tanto che alcuni autori lo ritengono coltivato anche al tempo dei Romani. Fra gli esaltatori del Picolit troviamo anche il grande Carlo Goldoni, il quale lo definisce la gemma enologica più splendente del Friuli e fratello del Tokay (riferendosi al Tokay ungherese, naturalmente), delizia del palato esigente di papi, cardinali e imperatori. L'ampelografo Gallesio onorò il vitigno Picolit di una descrizione nella sua "Pomona italiana", riproducendone il grappolo e la foglia. Il maggior produttore di Picolit era, nel settecento, il conte Fabio Asquini di Fagagna che arrivò a spedirne all'estero più di centomila bottiglie dal caratteristico formato (in vetro verde chiaro soffiato di Murano) e dalla capacità di circa un quarto di litro, ricavandone quattordici lire venete e dieci soldi a bottiglia. Il conte Asquini inviava il Picolit non solo in tutta Italia, ma anche a Londra, Parigi, Amsterdam, in Russia; fornì la corte di Francia e l'Imperatore d'Austria, e quest'ultimo lo trovava migliore di qualunque altro vino.Il vino era poi quotatissimo anche alla corte papale, come si evince da una lettera scritta da Mons. Giuseppe de Rinaldis all'Asquini in data 20 giugno 1765: "Nella villeggiatura di Castel Gandolfo fu fatto l'assaggio del Vostro Piccolitto ... furono lasciati addietro gli altri vini prelibati al confronto del medesimo e v'erano di Personaggi che hanno il più raffinato gusto in questo genere fra i quali il cardinale Torrigiani Peroni, Gian Francesco Albani e S.E. il marchese d'Aubeterre, Ambasciatore di Francia...". Lo sviluppo della viticoltura friulana nel Settecento ci è testimoniato da varie fonti dell'epoca e la fama dei nostri prodotti enologici non si limitava al solo Picolit Infatti l'agronomo friulano Antonio Zanon, in una delle sue "Lettere famigliari", pubblicate per la prima volta a Venezia nel 1767, afferma che i vini del Friuli "servono alle mense di tutte le nazioni della Germania, dell'Inghilterra e del Nord". E in un'altra ancora, forse lasciandosi trascinare un po' dall'amore del natio paese, esclamava: "Quanto si glorierebbe l'Inghilterra se avesse le nostre vigne, i nostri Refoschi, i nostri Picoliti, i nostri Cividini e le nostre Ribuole?" Nell'Ottocento, lentamente, il vino friulano scade di qualità e di fama; la produzione enormemente ridotta dalle malattie crittogamiche e dalla fillossera è insufficiente al consumo locale.
 
Chissà perchè qui postano solo friulani... :asd)

Io consiglierei una Tris di "Vino della Pace" più un valore simbolico che effettivamente di pregio, anche se alla vine sono buoni vini.

http://www.cormons.com/
 
secci":33fcqk9k ha detto:
un anniversario imamgino

dipende dal budget ovviamente

una cosa carina sarebbe scegliere l'anno della (se è una ricorrenza)


non male come idea...1975... annata buona???per quale vino??
 
ruspy":2cwmegf0 ha detto:
azz che figura da alcolizzati che facciamo noi tre friulani

:all_coholic) :all_coholic) :all_coholic) :all_coholic) :all_coholic) :all_coholic)


:nono)


Sarebbe anche ora che cominciassimo a dare lustro alle peculiarità della nostra regione......

Non conosco una persona che non sia restata estasiata da un calice di Picolit o di Ramandolo.........ma in quanti non li conoscono? ;)
 
bravi bravi :clap) :clap)

mi sto documentando con i link postati... la zona del Friuli mi manca :asd) devo provvedere :sarcastic) ho già visto qualche sagra interessante :p

Avevo pensato anche ad un barolo d'annata...o un Gaja ...
 
k12147":2v1lj8gh ha detto:
non male come idea...1975... annata buona???per quale vino??
Se non vuoi regalare dell'aceto, preparati a sborsare una discreta cifra :asd)

Mi associo ai friulani! Ottimo il ramandolo :elio)

Se invece ne capiscono di vino.. annata 1997.. e a seguire 2000.. figurone assicurato.. ma anche qui.. money!

Linko un produttore umbro molto in gamba..

Una volta il top era Lungarotti, sempre umbro.. ma adesso lo troviamo anche alla coop..

Arnaldo Caprai
 
gigiuz":1693f0lu ha detto:
k12147":1693f0lu ha detto:
non male come idea...1975... annata buona???per quale vino??
Se non vuoi regalare dell'aceto, preparati a sborsare una discreta cifra :asd)

Mi associo ai friulani! Ottimo il ramandolo :elio)

Se invece ne capiscono di vino.. annata 1997.. e a seguire 2000.. figurone assicurato.. ma anche qui.. money!

Linko un produttore umbro molto in gamba..

Una volta il top era Lungarotti, sempre umbro.. ma adesso lo troviamo anche alla coop..

Arnaldo Caprai



lo so che costano :p
questi miei amici sono appassionati di vino e hanno una discreta cantina, per questo cercavo qualcosa di particolare ...
;)
 
il budget dipende...da quanti siamo...ho altre due coppie ancora indecise sul regalo quindi posso proporre la mia idea :elio)
 
Top