Vibrazioni in frenata con dischi Brembo

lucio JTDm

Nuovo Alfista
26 Marzo 2007
586
0
16
massa finalese (Mo)
Ciao a tutti quanti, è da un pò che non scrivo qua!
Ho un bel problema da risolvere sulla mia 147 :wall) :a 85 mila km ho cambiato i dischi anteriori ovalizzati, con dei Brembo lisci, assieme a pastiglie Ferodo premier (anteriore e posteriore) . Il lavoro l'ho eseguito io personalmente;
finito il periodo di rodaggio la macchina frenava molto bene;
ora ha ha 97 mila km e già da 5 mila km circa in modo graduale sono ricomparse le vibrazioni in frenata che avevo prima dell'intervento sui freni.
Speravo di aver risolto montando dischi Brembo ma a quanto pare niente...è sbagliato l'accoppiamento con le pastiglie ferodo? (che almeno per ora non fischiano :tiè) ).
Io faccio praticamente il 90% di strede extraurbane, praticamente mai autostrada, e guido in maniera tranquilla senza frenate brusche
Il montaggio l'ho effettuato a regola d'arte, carteggiando il piano di appoggio del disco sul mozzo onde evitare un mal posizionamento; le pinze, pulite dai vari resudui di polvere della vecchia pastiglia prima di montare le nuove.
Possono essere le pinze che fanno schifo?
Avete consigli? sono veramente ben accetti! :help) :help) :help)
Tra l'altro da quest'inverno sono iniziati i vari cigolii di braccetti e barra, che cambierò appena posso evvai! :splat) poi se mettiamo in conto anche le cinghie con annessi e connessi (che tra un pò sono da fare), passo i 500 euro abbondantemente :mecry)
 
Sembra la mia storia solo io invece di brembo è tutto ferodo...purtroppo chi come noi fa strade extraurbane e facciamo frenate come noi sappiamo i dischi sono molto sollecitati e capita......resta la sostituizione e non c'è marca che ti garantisca che non si ovalizzino dopo 1 o 2 anni.

Posso dirti di stare attento a non fare frenate brusche soprattutto quando piove, i cambi repentini di temperatura ovalizza i dischi.
Anche io dovrò risostituirli a breve dopo un 25-30.000km.... :ka)
 
Io mi ero trovato molto molto bene con i Brembo max,resistenza incredibile,ovalizzazione nulla,dopo scaldate pesanti non facevano una piega...le ho utilizzate con 2 treni di pastiglie e le ultime erano ferodo premier..mai dato un problema..mi sembra molto molto strano..la vibrazione ce l'hai sul volante come se andasse a destra e sinistra in maniera repentina o come se saltasselungo la traiettoria di guida?perché già da qui potresti distinguere se é colpad ei dischi davvero o delle pastiglie
 
E' come se andasse a destra e sinistra in maniera repentina, anche se quando freno dolcemente per fermarmi sento proprio che frena a scatti, sento proprio il disco ovalizzato sotto il pedale.
L'equilibratura delle gomme penso di no, perchè la vibrazione l'avrei in ogni situazione, non solo in frenata, idem x i mozzi :scratch)
 
lucio JTDm":209td14l ha detto:
E' come se andasse a destra e sinistra in maniera repentina, anche se quando freno dolcemente per fermarmi sento proprio che frena a scatti, sento proprio il disco ovalizzato sotto il pedale.
L'equilibratura delle gomme penso di no, perchè la vibrazione l'avrei in ogni situazione, non solo in frenata, idem x i mozzi :scratch)

Dai non andiamo a cercare cose che non ci sono...sono i dischi quasi sicuramente :OK)
 
MarcoOk":31h8xgrr ha detto:
Dai non andiamo a cercare cose che non ci sono...sono i dischi quasi sicuramente :OK)

Appunto! Cavolo ma rendere KO dei dischi Brembo lisci (che dovrebbero essere i migliori ricambi) in 10 mila km è inaccettabile... Di sicuro i dischi sono ovalizzati, ma la causa di questo sono quasi sicuro che sia colpa delle pinze, che non lavorano in modo corretto :scratch)
 
lucio JTDm":1ytfuw0u ha detto:
MarcoOk":1ytfuw0u ha detto:
Dai non andiamo a cercare cose che non ci sono...sono i dischi quasi sicuramente :OK)

Appunto! Cavolo ma rendere KO dei dischi Brembo lisci (che dovrebbero essere i migliori ricambi) in 10 mila km è inaccettabile... Di sicuro i dischi sono ovalizzati, ma la causa di questo sono quasi sicuro che sia colpa delle pinze, che non lavorano in modo corretto :scratch)

Mah....oltre a lubrificare i perni di scorrimento delle pinze ogni volta che si cambiano le pasticche, posizionare correttamente il disco quando viene sostituito altro non si può fare...

Brembo non è che è il migliore ricambio perchè è brembo, è allo stesso livello di ferodo ed altri marchi sulla piazza e al massimo identici come qualità agli originali, quindi se vengono cambiati dischi ovalizzati in garanzia a 5.000km abbastanza spesso...... :ka)

Purtroppo capita, tiraci avanti finchè puoi :OK)
 
Ai perni di scorrimento gli ho dato un pò di grasso...
Tra un pò devo fare i braccetti superiori, quindi già che lavoro da quelle parti smonto le pinze e i dischi e torno a pulire bene tutto e vediamo se cambia qualcosa... e se (quasi di sicuro) non cambia nulla allora vorrà dire che cambierò i dischi nuovamente :ka)
 
lucio JTDm":ie24gc1r ha detto:
Ai perni di scorrimento gli ho dato un pò di grasso...
Tra un pò devo fare i braccetti superiori, quindi già che lavoro da quelle parti smonto le pinze e i dischi e torno a pulire bene tutto e vediamo se cambia qualcosa... e se (quasi di sicuro) non cambia nulla allora vorrà dire che cambierò i dischi nuovamente :ka)

Puoi tranquillamente cambiarli subito e risparmiarti il doppio lavoro, non cambierà nulla se hai già lubrificato
 
sicuro che durante il rodaggio non li hai mai fatti scaldare? io i miei li ho rodati gradatamente, inzialmente dolce, poi con l'andare dei giorni sempre più deciso dopo 500km ho fatto le prime frenate dopo 1000 li ho portati al limite, ad oggi dopo svariati km son perfetti, chi non mi soddisfa sono un po le ferodo...
ho da parte una coppia di sbs, quando saranno da cambiare le monterò su...
a proposito di sbs, un mio amico sull'audi tt ha montato i dischi della sbs e si trova benissimo, a differenza della brembo non prendono nemmeno quel color ruggine sulla parte che non lavora...frena sempre in qualsiasi situazione, freddi o caldi...sembrano buoni!
 
i dischi li ho rodati bene, amio avviso...
li farò rettificare a sto punto...poi provo a rimontarli sulle "vecchie" (per modo di dire :asd) ) pastiglie o è meglio cambiarle nuovamente?
 
Non so se può esservi utile, ma io ho risolto tutti i problemi di vibrazione che avevo con i dischi originali con degli stupendi dischi TAROX G88, accoppiati a delle pastiglie OMP OT/7052, mescola: Road & Sport (scelte perchè costavano quasi la metà delle TAROX).
Non ricordo bene ma penso che la mia 147 1.6 120Cv abbia percorso circa 70000 km. con questi dischi/pastiglie e tutto funziona alla meraviglia, con un consumo irrisorio degli stessi. Per me davvero un ottimo acquisto.
 
Ti posso dire che i miei freni nell'uso stradale normale vanno benissimo e non hanno nessuna controindicazione, tipo frenate a freddo "lunghe", con il vantaggio che se vuoi farti la tirata reggono benissimo lo stress unitamente ad una frenata davvero potente.
Mi danno davvero un bel senso di sicurezza, soprattutto quando giro con moglie e figlio di 2 anni...
Il mio personale consiglio per Lucio é: dischi Tarox G88 abbinati a pastiglie Tarox 112 (strada).

p.s. i freni devono "frenare" altrimenti a che servono? :D
 
redskorpion":1kwm28q2 ha detto:
Ti posso dire che i miei freni nell'uso stradale normale vanno benissimo e non hanno nessuna controindicazione, tipo frenate a freddo "lunghe", con il vantaggio che se vuoi farti la tirata reggono benissimo lo stress unitamente ad una frenata davvero potente.
Mi danno davvero un bel senso di sicurezza, soprattutto quando giro con moglie e figlio di 2 anni...
Il mio personale consiglio per Lucio é: dischi Tarox G88 abbinati a pastiglie Tarox 112 (strada).
p.s. i freni devono "frenare" altrimenti a che servono? :D

Beh,nel mio caso,non ci sarebbe neanche bisogno di dirlo,qualche cosa di diverso ce l'ho.. :D
Anche io gli avevo consigliato qualcosa di diverso,la risposta è stata questa:
lucio JTDm":1kwm28q2 ha detto:
Non ho bisogno di pastiglie sportive, un ricambio equivalente all'originale mi basta e avanza per le strade che percorro :OK)
Proverò le Textar magari...
;)
 
Top