Vibrazione sterzo in frenata [Epilogo a pag 3]

Ziripigno

Nuovo Alfista
6 Marzo 2007
1,031
0
36
Napoli e dintorni
Inutile dire che ho gia usato il "cerca".
Da un po di tempo a questa parte quando freno leggermente (quindi solo per rallentare e non frenate brusche) e mi trovo ad una velocità maggiore dei 100km/h sento lo sterzo vibrare in modo sempre maggiore man mano che faccio km.
Ho gia letto di discussioni in cui si parla di dischi ovalizzati ma io non ho nemmeno 10.000km è possibile che sia un problema di dischi?
Ho le Bridgestone Turanza ed i cerchi da 16" potrebbe essere un problema imputabile alle gomme (equilibratura, campanatura, convergenza ecc)?
Inoltre tutte le settimane controllo la pressione dei pneumatici e le metto sempre un po in più rispetto a quanto detto sul libretto U/M a 2.5 bar.
Qualcuno che di gomme e freni ne capisce piu di me è in grado di aiutarmi?
Andrò in alfa a far vedere sta cosa ma volevo prima qualche vostra opinione.
 
hai SICURAMENTE i dischi ovalizzati.
è normalissimo per un alfa a 10.000km...anche a me è successo a quel kilometraggio con la vecchia mjet...

fatteli cambiare in garanzia (dischi e pattini non solo dischi!)
 
Al di là delle ciancie che potranno raccontarti in Alfa, di norma una vibrazione in frenata è derivante da ovalizzazione dei dischi, che può manifestarsi anche in intervalli di kilometraggio inferiore a 10k km eccome.

Se le ruote fossero ovalizzate, l'auto sarebbe sempre saltellante.

Idem per i mozzi.

Lo dico perchè alla fine dopo l'esperienza poco encomiabile coi freni che ho avuto, mi son reso conto che per qualche "assurda idea della meccanica" in Alfa spesso vanno a cercare le cause + remote e impossibili o particolari per giustificare difetti che sono di una elementarità sconvolgente.

Attenzione cmq che nel caso tu abbia i dischi ovalizzati (un semplice controllo di planarità te lo dice) cambia anche le pasticche che "loro" non ti passeranno mai in garanzia...... ma che io memore di tutto il trascorso consiglio a questi punti, nel caso, di pagarti da solo perchè se l'ovalizzazione può essere derivata da dischi di in effetti scarsa qualità e resistenza a shock termici, anche le pastiglie possono essere dure sia di suo sia dopo aver preso una "calda".
 
Sono casi che possono capitare, non dipende dalle gomme o dai cerchi, ma dalla frenata e dalla mescola delle pastiglie, non che non dipenda dalla fabbricazione dei dischi....

cmq sono ovalizzati e determinano una vibrazione in frenata, ti conviene cambiarli, specie se sei in garanzia
 
direi che Fusi è stato esauriente nella risposta (che sottoscrivo). Vai in Assistenza, sei pure in garanzia. ;)
 
Quindi voi mi dite che anche se normalmente a 10000 km non dovrei cambiare le pastiglie ma sono obbligato a farlo a causa dei dischi devo accollarmi la spesa?
 
ho sentito vibrare delle macchine come le polo in frenata da paura lo sterzo saltava ti assicuro e anche lì erano i dischi,...
se vai in assistenza te la fai provare e vedrai che la soluzione è sostituire i dischi freno
 
allora: se si ovalizzano i dischi BISOGNA cambiare anche i pattini altrimenti sarai sempre punto e accapo.

e DEVONO passarli in garanzia sia dischi che pattini come hanno fatto sempre a me.
 
touring":35c61bxj ha detto:
Di solito è meglio frenare brevemente ma intensamente che poco ma a lungo. Forse è per questo...

Anche per quello, poi c'è da tenere conto anche che nessun disco è uguale, magari i suoi non erano proprio dei migliori.
 
Tanto ho ank'io lo stesso problema...dovrei cambiarli a breve con dei brembo lisci come da voi consigliatomi...invece c'è la 156 del babbo che ha 120000 km e nessun problema... :asd)
:alfa)
 
touring":2k8nfzp8 ha detto:
Tanto ho ank'io lo stesso problema...dovrei cambiarli a breve con dei brembo lisci come da voi consigliatomi...invece c'è la 156 del babbo che ha 120000 km e nessun problema... :asd)
:alfa)

Evidentemente sarà una caratteristica delle nostre nasone :sarcastic)
 
Evidentemente prima la roba la facevano, come oramai SI SA, con una migliore qualità.
E comunque i dischi devono sopportare frenate di tutti i generi.
Perchè di fatto con frenate dolci io di dischi, tranne che sulla rossa, non ne ho mai piegati.
E con le frenate decise, come qualcuno ciancia, sempre con la rossa, se a frenate leggere i dischi andavano per stracci dopo 3000 km, con le frenate possenti andavano per stracci dopo una frenata.
Indi per cui....... al di là delle balle che raccontano in Alfa perchè o sono in malafede o sono degli incompetenti, se si ovalizzano i dischi in uso normale (si intende senza un uso pistaiolo) è perchè dischi, o pastiglie, o l'impianto, hanno qualcosa che non va.
 
quoto nuovamente Fusi, il tipo di frenata non centra. io freno sempre poco modulando (mai pinzate) ma di problemi ai dischi non ne ho mai avuti. E in questo caso il disco scalda in modo più graduale, perchè dovrebbe deformarsi di più che con una frenata secca?
principalmente per i freni ci sono difettosità nella loro produzione..
 
yugs":1hzyck7b ha detto:
principalmente per i freni ci sono difettosità nella loro produzione..

o una certa dose di buon e sano risparmio in fase di commessa al produttore ....

cmq io ho cambiato i dischi a 100.000 km e ho montato brembo con pastiglie Galfer .... devo dire che sono particolarmente contento, ho notato un miglioramento evidente.
 
Oggi sono stato in Alfa per parlare a loro dei miei dischi ovalizzati e il capofficina mi ha confermato che i dischi sono ovalizzati e mi ha detto che se voglio posso rettificarli per una spesa di 40€ circa.
Allora ho chiesto "ma non rientrano in garanzia?" e lui mi ha risposto che è colpa mia se si sono ovalizzati perchè ho frenato troppo forte.
Ma allora scusate io hospeso piu di 20k€ per quest'auto e non posso neanke permettermi di frenare forte se c'è un pericolo?L'auto ha poco piu di tre mesi e 10000 km se dopo 10000 kmho gia problemi ai dischinon mi sembra normale. :shrug03)
Qualcuno col mio stesso problema come ha risolto la cosa?
 
Top