vibrazione in accelerazione dopo assetto

appena tornato dal consulto con ViCiTi...semiassi da cambiare...spesa tra i 300 e i 700 euro (dipende se è solo la crocera o tutto il pezzo)

quello che mi fa incazzare di + è che la macchina sicuramente non è stata provata dopo il lavoro, altrimenti se ne sarebbe accorto subito.
ho perso 2 ore per una cosa che poteva dirmi al telefono...

tra l'altro alla mia domanda:come mai me l'ha fatto da dopo l'assetto e prima questo problema non esisteva?
risp: perchè ora hai l'assetto!

dopo queste parole, non ho voluto continuare e l'ho salutato

pensavo fosse una persona + competente e corretta, ma lo vedo come la maggior parte delle persone, che cercano solo di spillarti soldi...mettendo la mia macchina nelle sue mani, dal solo cambio molle e ammo ho camb barra stabilizz, braccetti, biellette...gli chiesi: è tutto a posto o c'è altro?
risp:vai tranquillo che la macchina se cambi queste cose è ok...per la modica cifra di 750euro (300erano solo gli ammo, visto che le molle le fornivo io)

lo scrivo giusto perchè è convenzionato con noi del club, e se qualcuno volesse rivolgersi a lui, gli consiglio solo di parlare molto chiaro appena entrate li dentro.

non voglio screditare nessuno, ho solo esposto i fatti.

ora vedrò, quando mi balleranno 700euro, la portero dal solito meccanico vicino dove lavoro e mi tolgo quest'altro pensiero
 
Ciao veleno,

mi spiace. allora quello che mi diceva cappelli, dove ho montato gli ammo, poteva non essere una cavolata.

Anche lui mi diceva che poteva essere la barra semiasse, ma mi parlava di un peso che si muoveva sopra.

Ma esattamente qual'è il tuo problema? si è rotta, piegata, o cos'altro? Cavoli dovrei andare a farla controllare x bene anch'io allora.

Inoltre, il mio motore con macchina accesa al minimo vedo che balla abbastanza, può essere un supporto motore allentato?

Fammi sapere, e massima solidarietà.
 
per quanto riguarda la storia dei semiassi prima e dopo l'assetto ci può stare in quanto i semiassi cambiano la loro posizione prima e dopo l'assetto e sono più sollecitati con l'assetto e se non sono perfetti possono portare problemi.

Per spiegare il semiasse in posizione standard lavora leggermente verso il basso e con il molleggio si muove verso l'alto.

Il semiasse con l'assetto lavora in posizione già più alta rispetto all'originale e con il molleggio si alza ancora di più andando a gravare tutto il movimento e lo sforzo sul giunto che lo collega.
 
mi rincuora che siano i semiassi...ma mi delude l'operato di molta gente

ormai la maggior parte degli operatori (non solo nella meccanica) fanno il minimo sindacale...tanto noi clienti ci accontentiamo e siamo arrivati a risparmiare su tutto...materie perime per gli edifici in primis

è un piccolo sfogo verso tutta quella qualità (e non solo del materiale ma anche di chi lo lavorava) che una volta era il "made in italy"...che ora è diventato il made in romania, turchia, china, taiwan etc...
se noi clienti fossimo + esigenti, forse chi sta dall'altra parte sarebbe obbligato ad essere + professionale

cmq amen...tanto per finire bene la giornata , un camion in retro mi ha sderenato le 2 portiere dx, e non si aprono nemmeno +.
x entrare in macchina devo passare dal baule

la cosa divertente è che il camion è quello della mia ditta è non posso nemmeno fare denuncia

olè
 
riesumo il 3d...volevo cambiare i giunti, quando porterò la macchina dal carrozz...

ho letto alcuni topic, che mi hanno confuso le idee...ho visto che molti utenti lamentano anche cigolii o tock tock, anche in sterzata...io invece no

partendo dal presupposto che vi.vi.ti abbia fatto un'analisi esatta, e volendo cambiare i 2 giunti completi, mi basta prendere questi?
http://www.ebay.it/itm/KIT-GIUNTO-LATO- ... 3a6b76a19f
http://www.ebay.it/itm/KIT-GIUNTO-LATO- ... 3a6b76a28e

che poi a me sembrano uguali....

o questi
http://www.ebay.it/itm/Giunto-omocineti ... 35a858ca1b

o devo prendere direttamente i semiassi
http://www.ebay.it/itm/SEMIASSE-ALFA-RO ... 4156dc6606

scusate ma non mi quadrano i prezzi...vi.ci.ti mi ha detto che in alfa ti vendoino tutto il semiasse per una spesa di oltre 2000euro.lui me li procurerebbe a 250euro cad e li farebbe vemire da milano, perchè è l'unico posto che li fa

scusate ma le differenze di prezzo sono enormi
 
io il semiasse completo revisionato (comprensivo di 2 omocinetici nuovi, bullone mozzo e asse rimesso a nuovo) l'ho pagato 150€ finito dal ricambista, nuovo costa intorno ai 300€
2000€ è un prezzo mai sentito per un semiasse completo...

prendi il semiasse che hai postato da ebay quello completo così non c'è pericolo che prendi l'omocinetico sbagliato così oltretutto hai tutto il semiasse nuovo ed il vecchio te lo tieni come riserva da mettere a posto con calma...
 
Stefano75":slfhcpg5 ha detto:
io il semiasse completo revisionato (comprensivo di 2 omocinetici nuovi, bullone mozzo e asse rimesso a nuovo) l'ho pagato 150€ finito dal ricambista, nuovo costa intorno ai 300€
2000€ è un prezzo mai sentito per un semiasse completo...

prendi il semiasse che hai postato da ebay quello completo così non c'è pericolo che prendi l'omocinetico sbagliato così oltretutto hai tutto il semiasse nuovo ed il vecchio te lo tieni come riserva da mettere a posto con calma...


innanzitutto grazie per la risposta :OK)

altra domanda...li devo prendere entrambi?nel senso 1dx e 1 sx giusto?visto che non so come fare a capire quale dei due lati è consumato

non devo cmq guardare i denti o altre misure?basta dire che voglio quelli per una 147 del 2005 140cv e sono a posto?! :scratch)
 
per il ricambio giusto te lo danno con il libretto verificando da eper il tuo telaioi che semiassi monta.

riguardo al prenderli entrambi non serve se è solo uno a dare fastidio e riesci a capire da quale lato viene la vibrazione... certo che se proprio non ci riesci a sto punto prendili entrambi... ma non riesci a cambiarteli da solo?? TI COSTA LA META' !!! ti serve dolo la chiave a bussola da 36 per il bullone del semiasse ed un buon kit di chiavi a cricco per smontare tutto.
 
Stefano75":1gkn2q2i ha detto:
per il ricambio giusto te lo danno con il libretto verificando da eper il tuo telaioi che semiassi monta.

riguardo al prenderli entrambi non serve se è solo uno a dare fastidio e riesci a capire da quale lato viene la vibrazione... certo che se proprio non ci riesci a sto punto prendili entrambi... ma non riesci a cambiarteli da solo?? TI COSTA LA META' !!! ti serve dolo la chiave a bussola da 36 per il bullone del semiasse ed un buon kit di chiavi a cricco per smontare tutto.


mi servirebbe una guida,piu che altro.
x le chiavi no problem.idem x il ponte.la manualità non mi manca...ma non so da dove partire...

sarebbe anche bllo capire qual'è rotto...ma in marcia non riesco a capirlo.sembra venire dal centro :( ...dovrei vedere come fare x capirlo a mac spenta
 
potrebbe essere il sinistro ma ti conviene smontarlo per essere sicuro, le cuffie sono sane? mai riparate??

la procedura è elementare, a macchina calata togli il dado del mozzo con qualcuno che frena per fare forza, poi sollevi e smonti la forchetta dell'ammo, la biella della barra e sfili il dado dello sterzo, a quel punto il mozzo si allarga abbastanza da sfilare il semiasse.

dal cambio lato sinistro basta che dai qualche mazzettata ad uscire sulle coppette del semiasse in modo da sfilare il millerighe dal differenziale che si regge grazie ad una molletta sieger a pressione.
dal lato destro non mi ricordo se la tua ha la crociera o l'omocinetico (la mia ha omocinetici ad entrambi i lati) comunque se fosse un omocinetico si regge con 6 bulloni a brugola da 8 con controdado da 13 (ma i controdadi sono ad incastro quindi ti basta la chiave a brugola preferibilmente una chiave a T che è piu robusta e lunga)
altrimenti se è una crociera devi cambiare anche l'albero di prolunga perchè potrebbe essere ovalizzata la sede. in quel caso basta che sbulloni il cuscinetto dell'albero dal supporto sono 3 dadi da 13 e sfili come l'altro omocinetico anche questo ha una sieger sul millerighe.
 
Stefano75":3qb130rn ha detto:
potrebbe essere il sinistro ma ti conviene smontarlo per essere sicuro, le cuffie sono sane? mai riparate??

la procedura è elementare, a macchina calata togli il dado del mozzo con qualcuno che frena per fare forza, poi sollevi e smonti la forchetta dell'ammo, la biella della barra e sfili il dado dello sterzo, a quel punto il mozzo si allarga abbastanza da sfilare il semiasse.

dal cambio lato sinistro basta che dai qualche mazzettata ad uscire sulle coppette del semiasse in modo da sfilare il millerighe dal differenziale che si regge grazie ad una molletta sieger a pressione.
dal lato destro non mi ricordo se la tua ha la crociera o l'omocinetico (la mia ha omocinetici ad entrambi i lati) comunque se fosse un omocinetico si regge con 6 bulloni a brugola da 8 con controdado da 13 (ma i controdadi sono ad incastro quindi ti basta la chiave a brugola preferibilmente una chiave a T che è piu robusta e lunga)
altrimenti se è una crociera devi cambiare anche l'albero di prolunga perchè potrebbe essere ovalizzata la sede. in quel caso basta che sbulloni il cuscinetto dell'albero dal supporto sono 3 dadi da 13 e sfili come l'altro omocinetico anche questo ha una sieger sul millerighe.


e meno male che è elementare :?:
per le cuffie, non so...appena farà bello e mi passa la febbre, provo a metterla sul ponte e vediamo...
altrimenti faccio dare un occhio al mio carrozziere quando la porto, vediamo cosa dice lui...così almeno so quale dei pezzi è andato
 
Stefano75":sz1ovddw ha detto:
beh veramente sarà un quarto d'ora di lavoro a semiasse.... tolto il dado del semiasse fai tutto con due 17, due 19 ed un martello (per battere la sede di incastro della testina di sterzo in modo che la vibrazione fa uscire la filettatura senza dannegiarla...)


ah, ok..sembrava + complicato dalla descrizione

appena farà bel tempo, e potrò usare lo scooter la metto su e vedo...

tanto la vibrazione non è esagerata, e un po' vado avanti :OK)

grazie ancora

PS spero di cavarmela solo col giunto, senza cambiare tutto il semiassi...così risparmio qls :elio)
 
prova prima con l'interno sinistro e vedi che dice... di norma sono gli interni che rompono le scatole in questi casi, si ovalizzano le sedi delle crociere...

casomai dovresti vedere se c'entrano i semiassi della 115cv che hanno omocinetici da entrambi i lati, devi solo cambiare il bicchierotto che entra nel cambio perchè la 115 ha un piattello dove si imbullona un omocinetico e quello il problema che hai tu non lo da o quantomeno ti costa meno sostituire solo quello...
 
non ne posso + di sta macchina...3 mesi, un mucchio di soldi già spesi...e i problemi aumentano...

ora è già qualche giorno che dall'anteriore dx si sente una specie di sfregamento in frenata e accelerazione...e come se 2 organi di gomma dura si sfregassero

ho cmq messo la macchina sul ponte (un po' alla veloce) e dando un'occhiata ho visto che dalla cuffia del giunto (penso sia quello) esce del grasso rosso (a meno che non l'abbia messo il mecca quando mi ha fatto l'assetto)
appena riesco posto 2 foto così mi dite se è normale, o magari è solo la cuffia...tra l'altro l'atra sera, ero quasi fermo (in frenata) e girando lo sterzo a sx ho sentito tac tac tac...


mai + macchine con tutti quei km...mai + :KO)
 
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