vibrazione in accelerazione dopo assetto

naftone

Nuovo Alfista
13 Dicembre 2011
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Giorno ragazzi,

vorrei sottoporvi il mio problema.

A fine ottobre ho montato assetto bilstein B6 + eibach pro kit -3cm sul mio Q2.

Lo so, lo so, mi direte che ci andavano i B8, ma ho trovato una buona offerta sul sito alfisti.net e volevo mantenere anche 1 pò di comfort, e dopo anni che penso e ripenso a quale sia l'assetto che vada bene x me, questo credo che sia il giusto compromesso tra sportività e comfort.

Mi sono anche informato da Cappelli prima di montarlo, oltre che naturalmente ho chiesto al sito alfisti, e mi han detto che non da problemi questa accoppiata, anche se Cappelli consiglia i B8 con le molle ribassate -3cm.

Infatti con i B6 dovrebbe essere meno aggressivo/rigido rispetto che con i B8, o almeno così dovrebbe essere.

Ebbene, io per ora mi sto trovando bene, la macchina non rolla + come prima, e il comfort non è peggiorato tanto, o almeno x me va benissimo così.

Gran tenuta e non troppo secca, certo più rigida di prima lo è abbastanza!

Il problema che si è presentato è che in accelerazione tra 1.500 giri e poco sopra i 2.000 sento una vibrazione sull'anteriore.

Premetto che monto barra duomi superiore ed ho montato da poco pneumatici invernali.

Cosa potrebbe essere? la convergenza andata? in teoria dovrebbero avermela fatta al cambio pneumatici estivi-invernali circa 3 settimane fà.

La barra duomi montata male? a me sembra ben salda e posizionata come prima.

Un fusello (si chiamano così?) di attacco della sospensione anteriore che ha gioco e produce vibrazioni in un certo range di giri? mah...

Sicuramente da mettere in conto che si sta assestanto il tutto, visto il montaggio fatto circa 1.500 km fà.

Attendo Vostri consigli, poichè non so se rifare prima la convergenza e vedere se poi lo fa ancora, o andare a fare dare un'occhiata al montaggio sospensioni.

Grassssie!
 
Benvenuto.
La vibrazione è veramente come scrivi tu collegata ai giri motore ? Non alla velocità?
Più che convergenza direi equilibratura, delle ruote montate di recente, in particolare. Te lo faceva anche coi cerchi e gomme estivi oppure l'assetto è stato fatto dopo? Ti vibra il volante, l'auto per intero, senti un rumore o cosa?
Intorno ai 70 all'ora una vibrazione leggera (si può definire sussulto :p ) è una caratteristica delle 147.
Aggiornami :)
 
Aspettiamo le risposte alle domande di 147jet, intanto ti posso escludere la barra duomi e l'assestamento degli ammortizzatori, forse ammortizzatori montati male, qualche bullone non avitato o che si sia svitato, oppure come gia detto le gomme e i cerchi... altro non è
 
Grazie ragazzi delle risposte e del benvenuto.

Il rumore lo sento in accelerazione in un range di giri compreso tra circa 1.700 giri e 2.200-2.300 giri.

Mi sembra non lo faccia tutte le volte.

Mi sembra che lo faccia soprattutto quando accelero con marce basse e quindi con molta coppia.

Sento una vibrazione o rindondanza appunto che parte dall'anteriore (non vorrei sbagliare ma dal lato dx) e che si spande sul telaio, e di conseguenza lo sento anche al volante.

Mi da la sensazione che sia come se parta dall’attacco della sospensione dove è avvitata sul telaio ma non sono sicuro.

Quando ho fatto il cambio gomme estive-invernali ho fatto anche il tagliando. Qualche pezzo montato male che vibra in accelerazione o il montaggio gomme senza equilibratura?

Spero non sia un ammortizzatore montato male, da Cappelli. Forse qualche buca presa?

Il volano andato? Ho solo 58.000 km, già andato via? Spero proprio di no. :tiè)

Venerdì dovrei andare a farla vedere, se riesco.
 
Ciao ragazzi, torno in argomento poichè ieri sera ho ripreso l’auto dopo lo scorso weekend, e ieri i problemi di vibrazione non li ho avvertiti.

Premetto che quando li ho avvertiti per bene tornavo dalla montagna, eravamo in due con il bagagliaio pieno, e la macchina era stata la notte fuori sotto zero, ed il problema l’ho sentito per tutto il viaggio di ritorno a casa.

Nelle riprese a bassa velocità con marce alte (forse prima ho scritto basse) sentivo questa vibrazione o ridondanza sull’anteriore, come se quando il motore entrava in coppia spandesse le sue vibrazioni da qualche parte.

Ieri sera invece niente.

Un’altra cosa. Durante i vari giri in montagna, quando eravamo in 4 in auto, nelle curve sentivo come se toccassi il passaruota posteriore dx, come uno strisciare.

Può essere che essendo stata fuori la notte, che ne so, gommini o cose varie si fossero ghiacciati e facevano questo rumore? Dopo che si è scaldata per bene non l’ha + fatto.

Comunque ieri sera ho controllato dove gli ammortizzatori anteriori sono imbullonati alla scocca, e mi sembra tutto regolare.

Mah….misteri. :sgrat) Speriamo non si ripresenti il problema.
 
io anche ho un probl molto simile...ho ritirato la mac venerdì dopo aver messo prokit e ritarati e la mac,in acceleraz,sopra i 1500,vibra.piu affondi e più vibra.però il volante è ok.lo percepisco più che altro sulle ruote ant e motore.
gomme estive.
prima dell'assetto nulla.converg fatta avanti e dietro.
 
ebbene, anche io continuo ad avere questo problema.

Non lo fa sempre però, comunque lo sento soprattutto in accelerazione in 5 e 6°marcia, e soprattutto a pieno carico.

Sono anche tornato da cappelli per esporgli il problema, però quel giorno non si presentava la vibrazione.

Alla fine ha guardato sulla barra semiasse che collega le ruote anteriori e mi ha detto che c'è un peso di equilibrio montato sopra che si dev'essere svitato e adesso naviga in giro per la barra, e quando ha guardato mi ha detto che si era posizionato attaccato alla ruota anteriore sx.

Quindi dovrei andare da un meccanico a farmelo fissare. Sarà....io non so se sia quello il problema.

Accetto consigli, grazie.
 
stasera l'ho messa sul ponte e ho controllato che tutti i bulloni fossero serrati bene...sinceramente speravo di trovarne qualcuno lento (almeno avrei risolto il problema)...nulla

domani chiamo chi mi ha fatto l'assetto e la prox settimanala porterò...questa settimana ormani è andata

che palle

cmq a me lo fa in tutte le marce, da circa 2000 in su.più schiaccio l'accelerat e più vibra.sono proprio vibrazioni del motore, perchè se schiaccio la frizione non vibra più :KO)
 
i semiassi li avete controllati? magari sono ovalizzati i bicchierini dell'omocinetico lato cambio ed in tiro vibrano...

se non sono manco quelli fatti ricontrollare il volano da chi tel'ha montato!!! se è rotto o montato male la manodopera e gli eventuali pezzi sono in garanzia.
 
vabbe ma fosse il volano,il problema doveva farlo anche prima.no?

cmq,forse,ho risolto al 90%...ieri sera l'ho messa sul ponte e alla veloce ho controll i dadi,e 1 era leggermente lento.poi ho sprazzo un po di grasso al silicone sui gommini della barra...e stamatt solo rimaste delle lievissime vibraz solo quando affondo tutto (ma mi pare di aver letto che sulla 147 sia normale).
cmq vi tengo aggiornati
 
risolto nulla...sarà stato il momento...
cmq ieri ho chiamato e lunedì la porto.il ragazzo mi ha detto se è uno sbaglio loro la mettono a posto, o se c'è da comprare qls me lo dicono...e lì sì che mi incazzo...perchè la macchina te l'ho portata sana, cigolava solo

prima almeno alzavo il volume e non sentivo i cigolii...ma ora non posso porre rimedio a sta vibrazione

che 2 palle...odio la gente che lavora da cani...e pensare che ne parlano tutti bene :KO)
 
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